Ciao a tutte, sono Camilla e in questa community vi avevo già raccontato la situazione tra me e il mio fidanzato con cui sto da 14 anni.
Ultimamente, era tornato il sereno, perchè abbiamo cercato di tenere fuori le nostre famiglie da ciò che ci riguarda.
Si, abbiamo avuto le nostre discussioni, ma poi queste sono rientrate.
C'è un però, da qualche giorno sono sprofondata nuovamente nei dubbi, o forse non sono mai realmente spariti, dopo quello che la fidanzata di un nostro amico in comune, mi ha confidato qualche sera fa quando siamo uscite per una serata tra donne. Premetto che sia lei e sia il suo ragazzo, sono delle bravissime persone e mi fido molto di entrambi.
Durante la serata, tra una chiacchiera e l'altra, viene tirato fuori il discorso sul matrimonio (lei si sposa l'anno prossimo) e una chiacchiera tira l'altra le parlo di ciò che era accaduto l'anno scorso con il mio fidanzato.
Adesso vi descrivo l'episodio raccontato dalla mia amica.
La sera del giorno in cui ho preso le distanze dal mio fidanzato, lei incontra mio suocero e nota che ha uno sguardo triste. Preoccupata gli chiede se fosse successo qualcosa e mio suocero, forse per sfogarsi, le dice che io e suo figlio abbiamo avuto una forte lite, che stiamo attraversando una crisi e ribadisce il fatto che secondo lui io abbia conosciuto un'altra persona. Mia suocera interviene e manifesta il suo dispiacere per quanto accaduto, soprattutto dopo tanti anni e che sperava arrivassimo al matrimonio. Inoltre afferma che per lei non sarà più la stessa cosa.
La mia amica, prende le mie difese dicendo ai miei suoceri: "Ricordatevi che Camilla è una brava ragazza e se nel caso dovesse avere conosciuto un'altra persona, ma non credo, può capitare. Può capitare a tutti. Che voi ci possiate restare male lo capisco, ma è normale che vi sentiate così".
Io l'ho ringraziata per avermi difesa, ma allo stesso tempo sono rimasta di stucco quando ha riportato ciò che aveva detto mia suocera, ovvero che per lei non sarebbe stato più lo stesso.
Da qui ho avuto la prova del nove, che gli atteggiamenti di freddezza che hanno avuto verso i miei genitori (il non saluto, evitarli per strada ecc.), sono tutta opera di mia suocera. Ci sono rimasta ancora più male, nonostante l'avessi capito e mia madre me lo avesse ripetuto più volte.
A loro trattano male, invece a me fanno le smancerie, perchè secondo i sospetti di mia madre, vogliono a tutti i costi che io mi prenda loro figlio per mantenerlo, così loro se lo tolgono dalle scatole.
In più, dopo aver raccontato alla mia amica di quel "chiarimento" avvenuto a gennaio con mia suocera (voluto da lei), mi ha detto che molto probabilmente non voleva un reale chiarimento, ma solo accusare mia madre, perchè altrimenti sarebbe stata più comprensiva con me e non avrebbe giustificato suo figlio. Non solo, quando chiesi a mia suocera del perchè avessero sospettato del fatto che io avessi un altro, mi ha risposto che è la prima cosa che viene in mente e che è normale, tirando in ballo questa coppia di amici di cui ho parlato all'inizio, affermando che anche loro dissero la stessa cosa. Quando l'ho detto alla mia amica, ci è rimasta malissimo, perchè mia suocera ha messo in bocca parole mai pronunciate da loro e sinceramente, la trovo una cosa scorrettissima.
Oddio, se l'avessi saputo prima, ne avrei parlato quel giorno, perchè poi non ci siamo più viste. Ho limitato molto i contatti con loro e sono stata meglio. Inoltre, sto dedicando molto più tempo a me stessa e al lavoro.
Mi chiedo se abbiano sempre recitato una parte in questi anni o se sia solo una cosa dell'ultimo anno.
Voi direte: ma che ci stai a fare ancora? Ragazze è difficile, si cerca sempre di dare fiducia, si spera sempre che non sia vero, si spera sempre che le cose miglioreranno.
Sono in difficoltà.
Grazie in anticipo, spero mi comprenderete