Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Luglio 2026 Bari

Vi aggiorno di nuovo

Camilla, il 2 Marzo 2025 alle 16:54 Pubblicato in Vita di coppia 0 12

Ciao a tutte, sono Camilla e in questa community vi avevo già raccontato la situazione tra me e il mio fidanzato con cui sto da 14 anni.

Ultimamente, era tornato il sereno, perchè abbiamo cercato di tenere fuori le nostre famiglie da ciò che ci riguarda.

Si, abbiamo avuto le nostre discussioni, ma poi queste sono rientrate.

C'è un però, da qualche giorno sono sprofondata nuovamente nei dubbi, o forse non sono mai realmente spariti, dopo quello che la fidanzata di un nostro amico in comune, mi ha confidato qualche sera fa quando siamo uscite per una serata tra donne. Premetto che sia lei e sia il suo ragazzo, sono delle bravissime persone e mi fido molto di entrambi.

Durante la serata, tra una chiacchiera e l'altra, viene tirato fuori il discorso sul matrimonio (lei si sposa l'anno prossimo) e una chiacchiera tira l'altra le parlo di ciò che era accaduto l'anno scorso con il mio fidanzato.

Adesso vi descrivo l'episodio raccontato dalla mia amica.

La sera del giorno in cui ho preso le distanze dal mio fidanzato, lei incontra mio suocero e nota che ha uno sguardo triste. Preoccupata gli chiede se fosse successo qualcosa e mio suocero, forse per sfogarsi, le dice che io e suo figlio abbiamo avuto una forte lite, che stiamo attraversando una crisi e ribadisce il fatto che secondo lui io abbia conosciuto un'altra persona. Mia suocera interviene e manifesta il suo dispiacere per quanto accaduto, soprattutto dopo tanti anni e che sperava arrivassimo al matrimonio. Inoltre afferma che per lei non sarà più la stessa cosa.

La mia amica, prende le mie difese dicendo ai miei suoceri: "Ricordatevi che Camilla è una brava ragazza e se nel caso dovesse avere conosciuto un'altra persona, ma non credo, può capitare. Può capitare a tutti. Che voi ci possiate restare male lo capisco, ma è normale che vi sentiate così".

Io l'ho ringraziata per avermi difesa, ma allo stesso tempo sono rimasta di stucco quando ha riportato ciò che aveva detto mia suocera, ovvero che per lei non sarebbe stato più lo stesso.

Da qui ho avuto la prova del nove, che gli atteggiamenti di freddezza che hanno avuto verso i miei genitori (il non saluto, evitarli per strada ecc.), sono tutta opera di mia suocera. Ci sono rimasta ancora più male, nonostante l'avessi capito e mia madre me lo avesse ripetuto più volte.

A loro trattano male, invece a me fanno le smancerie, perchè secondo i sospetti di mia madre, vogliono a tutti i costi che io mi prenda loro figlio per mantenerlo, così loro se lo tolgono dalle scatole.

In più, dopo aver raccontato alla mia amica di quel "chiarimento" avvenuto a gennaio con mia suocera (voluto da lei), mi ha detto che molto probabilmente non voleva un reale chiarimento, ma solo accusare mia madre, perchè altrimenti sarebbe stata più comprensiva con me e non avrebbe giustificato suo figlio. Non solo, quando chiesi a mia suocera del perchè avessero sospettato del fatto che io avessi un altro, mi ha risposto che è la prima cosa che viene in mente e che è normale, tirando in ballo questa coppia di amici di cui ho parlato all'inizio, affermando che anche loro dissero la stessa cosa. Quando l'ho detto alla mia amica, ci è rimasta malissimo, perchè mia suocera ha messo in bocca parole mai pronunciate da loro e sinceramente, la trovo una cosa scorrettissima.

Oddio, se l'avessi saputo prima, ne avrei parlato quel giorno, perchè poi non ci siamo più viste. Ho limitato molto i contatti con loro e sono stata meglio. Inoltre, sto dedicando molto più tempo a me stessa e al lavoro.

Mi chiedo se abbiano sempre recitato una parte in questi anni o se sia solo una cosa dell'ultimo anno.

Voi direte: ma che ci stai a fare ancora? Ragazze è difficile, si cerca sempre di dare fiducia, si spera sempre che non sia vero, si spera sempre che le cose miglioreranno.

Sono in difficoltà.

Grazie in anticipo, spero mi comprendereteSmiley heart

12 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 7 Marzo 2025 alle 21:04
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei di rimuginare su queste incomprensioni con tua suocera e mi concentrerei sul rapporto con il partner e soprattutto e ripeto soprattutto mi concentrerei su me stessa per capire se in questa relazione sono felice, sono amata e sono rispettata.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So di sembrare dura e ripetitiva (ma per forza di cose) ma stai solo continuando a perdere tempo.. non vedo il senso di continuare a rimuginare sulle frasi dette e non dette, sulla famiglia, la suocera, ecc. Hai detto chiaramente che lui è un manipolatore, un narcisista, che non sei felice, che ti manca solo il coraggio di chiudere e allora che senso ha stare a pensare a cosa ha detto la suocera? Capisco che non sia facile trovare il coraggio ma hai già buttato un anno della tua vita è ora di fare un passo avanti. Questa situazione non migliorerà, come ha detto Effie quante vite pensi di avere?
    • Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai già la tua risposta, ora devi solo prendere il coraggio a 4 mani e cercare il meglio per te stessa! Alla fine rischi che per non deludere gli altri sarai l’unica a rimetterci, ed in ballo c’è tanto…anzi, tutto. Dato che sei così indecisa, io ti consiglio di farlo e basta! Sospendi il pensiero, stacca il cellulare per un po’ e dai valore alla tua vita.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono d'accordo con Effie. Nella scelta sul da farsi devi lasciare fuori i pensieri/atteggiamenti delle famiglie. Lo so che possano far male, ma non puoi impedire alla gente di avere opinioni o cambiare atteggiamento. Per dirti, ci sono tante cose che a me non piacciono di mia suocera e negli anni il rapporto si è deteriorato (almeno da parte mia), ma non mi sono mai posta il problema sulla relazione con mio marito perché lei è un fattore esterno alla coppia, seppur sia sua madre. Tu devi focalizzarti solo su di lui, ed è chiaro che tu non sia più soddisfatta della relazione. Quindi, prenditi di coraggio e concludi. Prima lo fai e prima riprendi a vivere e ti dai opportunità per il futuro. Finché rimani aggrappata a questa storia solo per abitudine, affetto, e paura della solitudine, nulla cambierà e/o migliorerà. E più passa il tempo, più diventa complicato.

• Rispondi
  • Sandy
    Sposa Precisa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono felicissima di leggere l'ultima fraseSmiley heart

Ammettere di avere la risposta in mano e anche cosa frena dal realizzarla è un grandissimo passo.

Sei sulla strada giusta Smiley flower

• Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Effie,

ci ho provato davvero a lasciare le famiglie fuori, la mia rispetta le mie decisioni, ma mi dice di stare sempre in guardia. La sua famiglia è quella che ha più comportamenti freddi con loro. Quindi come faccio ad evitare di pensare alle cose passate?

Io sono tranquilla e serena, ma poi come dei flash mi tornano le cose passate, perchè evidentemente, pur avendoci provato, non sono chiarite del tutto.

Nonostante le discussioni col mio fidanzato, lui rigira le cose sempre a suo piacimento. E tu dirai: allora che ci resti a fare?

Eh...fosse facile! Se me l'avesse raccontata una mia amica questa storia, avrei saputo consigliarla nel migliore dei modo, ma quando si tratta di me è davvero difficile. Anzi, la risposta ce l'ho, il difficile è prendere coraggio e chiudere.

• Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sandy, la mia psicologa ha detto che il mio fidanzato è un narcisista istrionico.

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Serve anche se lo scopo è sfogarsi, ma prima o poi a un punto si dovrà pur arrivare.

Che sia restare o andare, non si può restare in bilico per sempre purtroppo

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve se lo scopo è scrivere post...
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti suggerirei di parlarne con la tua psicologa e con lei provare ad arrivare a una conclusione, noi purtroppo non siamo nessuno per dirti cosa fare e capire come tu stia davvero e cosa tu abbia davvero attorno.

Perdonami se ti sembrerò dura ma purtroppo ti stiamo ripetendo le stesse cose da più e più post, serve davvero continuare?

• Rispondi
  • Artemis
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla, anche leggendo questo ultimo aggiornamento io rimango della mia idea. A tenerti legata a lui soni la forza dell'abitudine, paura di costruirti una nuova vita e una nuova quotidianità, la sensazione di deludere lui e chi vi sta intorno se lo dovessi lasciare. Lo capisco, dopo 14 anni è un grossissimo cambiamento, e se non sbaglio abitate anche vicini....ma a me pare sempre di più che non stiate andando da nessuna parte.
    • Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi dare una speranza a questa relazione (anche se dai precedenti messaggi sembrerebbe di no) dovresti davvero lasciare le famiglie fuori, e soprattutto non rivangare cose passate. In fondo ciò che tua suocera pensa é un suo problema, così come quello che pensa tua madre.
    Tu ami quest’uomo? Vuoi un futuro con lui? Sono le uniche domande a cui dovresti dare una risposta sincera, per il bene di entrambi. Se ci si lascia in tempi più o meno brevi ci si risolleva, se non ci si lascia ma si trascina una storia che non va é vita persa per tutti e due. Quante vite pensi di avere?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione