Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Effie
Sposa VIP Ottobre 2016 Torino

Viaggi con bimbi piccoli

Effie, il 27 Dicembre 2024 alle 18:27 Pubblicato in Future mamme 1 25
Buonasera ragazze!
Qui iniziamo a programmare un po’ di viaggi per il 2025, tra cui un viaggio in nave per andare in Sardegna e un paio di viaggi in aereo (uno in Italia e uno all’estero).
Com’è viaggiare con bimbi sotto l’anno di età? Mi raccontate le vostre esperienze? Tenete conto che un paio di viaggi saranno per andare dai nonni, quindi ospiti a casa loro con tutti i comfort possibili mentre per il viaggio estivo stavamo pensando alla Scandinavia per toglierci un po’ dal caldo.

25 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 18 Gennaio 2025 alle 15:50
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fate benissimo!!! Anche noi non abbiamo smesso! Anzi, paradossalmente viaggiamo di più ora rispetto a prima. È faticoso, difficile, stancante... Ma assestandosi sulle giuste aspettative va tutto bene!
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te, su tutti i fronti. Per me e mio marito viaggiare è sempre stata una priorità, è passato il primo momento di assestamento vorremmo, a piccoli passi, ricominciare.
    Poi noi viaggiamo anche con una cagnolina, quindi le difficoltà aumentano, ma non vogliamo farci scoraggiare.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda... A me delle critiche proprio non interessa. Mi è capitato che qualcuno borbotrasse perché si, le mie figlia viaggiano e viaggeranno, ma la mia risposta è stata "sa che è stata piccola anche lei?" E poi penso che di vita questa abbiamo, che non mi interessano cose materiali ma passare il tempo insieme alla mia famiglia facendo esperienze in giro per il mondo. Credo sia il regalo e l'insegnamento più belli di tutti.
    Oggi purtroppo si tende a giudicare i genitori e la cosa più stupida che dicono non appena un bambino da un verso è "ecco, i genitori non sanno educare". Frase che odio più di tutte. Potrei dilungarmi ma non voglio annoiarti! Fai quello che ti senti, viaggiare e vedere il mondo attraverso i loro occhi è meraviglioso ❤️
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica! Insomma, come per tutto quando si tratta di bambini bisogna avere un po’ di fortuna e che le cose vadano lisce!
    Ammetto di essere in ansia anche perché leggo ovunque critiche asprissime sui bambini in aereo e sui genitori…sembra che nessuno abbia più pazienza e questo mi mette un po’ di stress.
    Noi prenderemo la nave ad aprile, speriamo vada tutto bene🤞
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi al momento abbiamo fatto voli solo in Europa con le nostre figlie e devo dire che ci sanno stupire ogni volta... La più grande ha preso il primo volo a 9 mesi ed è stata una scheggia impazzita tutto il tempo ma non ha mai pianto. Con la sorellina invece (primo volo a 5 mesi) primo volo ha pianto un po' all'andata, credo per tutta una serie di cose: volo in ritardo di 4 ore, novità, orari sballati, caldo... Insomma tutto! Ad aprile saremo nuovamente in viaggio tutti e 4, speriamo vada tutto bene. Approfittane finché non pagano il biglietto 😅😅😅 poi a settembre prenderemo la nave per la Sardegna e anche quella sarà una nuova avventura per tutti!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo capisco, ma i bambini ci sanno stupire con effetti speciali🥰 siamo noi genitori che ci facciamo troppe paranoie
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora basta portare sempre snak, cambi e giochini.
    Noi usavamo molto il marsupio oppure un passeggino leggero.
    In areo ti consiglio di darle o ciuccio, o biberon oppure delle cuffie adatte per evitare il fastidio alle orecchie in fase di atterraggio e decollo
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Enrica! I miei timori non sono tanto sullo spostamento in sé, forse ho più paura di non riuscire a gestire la piccola lontano dalla nostra casa e dalle routine (che ovviamente da qui a quest’estate cambieranno ulteriormente).
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania! Mi fa piacere leggere le esperienze positive!
    Noi siamo molto easy devo dire, ci adattiamo e non siamo pretenziosi.

• Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, ti capisco! Noi pure dal covid abbiamo viaggiato poco, più che altro in Francia. Nel frattempo abbiamo anche venduto casa e ricomprato, ristrutturato, riarredato…un pozzo senza fondo 🥲 poi comunque tra gravidanza e parto non ce la siamo sentiti l’anno scorso di fare nulla.
    Però proprio per questo una vacanza ce la meritiamo, ne abbiamo proprio bisogno!
    Io penso che andremo verso Nord (Svezia o Danimarca) almeno staremo al fresco! Sono posti molto a misura di bambino, e io ho bisogno andare dove so che troverò servizi e comodità perché come te ho un sacco di timori!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai genitori, se sono easy o meno, noi siamo molto predisposti ad adattarci e siamo stati a scharm con mia figlia che aveva 9 mesi, abbiamo fatto motorata, snorkling,la spa ecc. Basta organizzarsi, fare dei turni magari ed essere flessibili

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Effie, anche noi stiamo dando un'occhiata alle vacanze. Fino al COVID viaggiavamo tanto, per lo più fuori Europa, poi tra il COVID (viaggio di nozze saltato anche) e l'acquisto di casa ciaone. Non ci siamo più mossi. Abbiamo prenotato per il passaporto della bambina ma sono piena di timori di ogni genere, dal suo comportamento che può disturbare sul volo, allo stress nostro, ai timori legati alla sanità, ecc. Quindi stiamo valutando se restare nelle vicinanze, anche x una questione di costi ormai spropositati. Guardavo di tornare in Grecia ma leggo molti pareri negativi con i bambini a causa del vento 🙄 poi sicuramente andremo in Sardegna avendo il buono del volo annullato in gravidanza (ma in questo caso c'è casa dei genitori di mio marito quindi dovremo solo pagare il noleggio auto col seggiolino). Insomma, non so bene dove andare 🤣 ma abbiamo appena iniziato a guardare.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao effie...mio figlio ha sempre viaggiato, il primo aereo l'ha preso a 3 mesi e mezzo, tanto che adesso impazzisce per aerei e aeroporti, è un po' come me, viaggerebbe sempre🤣 noi l'abbiamo portato un paio di volte all'estero e spesso siamo scesi in Sicilia e non abbiamo mai avuto problemi...quando sono piccoli dormono quasi tutto il tempo. Per quanto riguarda la nave abbiamo preso anche quella, ovviamente con la cabina e ha sempre dormito. Diciamo che quando sono così piccoli è più facile portarli in giro
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io non lo guido 😅😅😂😂 lo guida solo mio marito 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si diciamo che le cabine non sono molto silenziose e per quello che le fanno pagare non sono nemmeno granché..una mia amica una volta con poca differenza di soldi aveva preso la suite e si era trovata meglio..un po più di spazio poi c'era un divanetto,aveva inclusa anche la colazione
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, immagino i costi siano alti! Io avrei il terrore di guidarlo un bestione del genere, quindi direi che una prova nel nostro caso è d’obbligo 🫣 noi invece in campeggio mai andati, anche se abbiamo sempre fatto viaggi on the road. Sicuramente dovremo adattarci ad una nuova modalità di viaggiare…al momento siamo ribaltati anche a casa, figurati in giro 😂
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh per noi è molto comodo… tante cose come asciugamani, roba del bagno, lenzuoli e alcune cose della dispensa ce le ho fisse poi in estate ci tengo fissa la roba da mare e in inverno la roba da sci così se vogliamo partire ci basta riempire il frigo e prendere un paio di cambi… troppo comodo! Poi in estate i campeggi sono perfetti per i bambini tra animazione a volte piscina ecc…Noleggiarlo purtroppo ha dei costi molto elevati motivo per cui lo abbiamo comprato direttamente senza provare prima a noleggiarlo… c’è da dire che siamo sempre andati in campeggio con la tenda anche con i bambini quindi non poteva essere più scomodo della tenda😂😂😂
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Assolutamente la cabina è indispensabile. Noi andiamo spesso in Sardegna perché ci vivono i miei suoceri, ma ovviamente mai andati con la bimba e la cosa cambia tutto. Non so come faremo a farla dormire serena con tutto il chiasso che c’è in nave 🫣
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della testimonianza Valeria! Al momento sembra tutto molto complicato, ma probabilmente andando avanti le cose miglioreranno (o io mi saprò gestire meglio!).
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanti auguri 🥰 anche noi abbiamo una cagnolina ormai anzianotta che porteremo con noi. Il camper non lo avevamo mai valutato, ma potremmo pensarci…magari affittarne uno per un weekend e vedere come va.
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo sempre viaggiato abbastanza coi gemelli che reggono bene i viaggi lunghi in macchina… non abbiamo mai viaggiato in aereo ma non per via dei bambini ma per il cane… quindi programmiamo sempre viaggi con la macchina e da un anno abbiamo comprato il camper quindi viaggiamo con quello… sicuramente quando sono proprio neonati li porti ovunque senza problemi… forse la fase più faticosa è intorno ai due anni… sarà che noi ne avevamo due in contemporanea e quindi forse più faticoso… ora hanno 4 anni e quest’anno abbiamo fatto tanti viaggi anche itineranti col camper… siamo stati a sciare, al mare in vari posti, città come Roma o Trento e in estate abbiamo fatto un giro itinerante tra Croazia e Slovenia (con me incinta di 5 mesi della terza bimba😂). Addirittura lo scorso inverno abbiamo fatto Innsbruck e Monaco per il ponte del 1 novembre facendo una tirata unica da Firenze a Innsbruck (6 ore circa) e al ritorno da Monaco a Firenze (8 ore) con una sola tappa a Bolzano di un paio d’ore… loro hanno retto molto bene. Ora appunto abbiamo avuto la terza bimba che ha tre settimane e il prossimo fine settimana vorremmo sperimentare un viaggetto in 5 per la prima volta🤞 comunque con un po’ di organizzazione secondo me si fa tutto!
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me dipende dalla fascia di età, da 0 a 6 mesi si possono veramente portare ovunque.
    Da 6 a 12 diventa molto più impegnativo perché ancora non camminano ma vogliono muoversi e non amano le costrizioni.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sotto l'anno i viaggi sono abbastanza tranquilli, soprattutto in aereo, perché dormono per lo più. In nave dovrebbe essere anche più semplice, perché potete muovervi tutto sommato. Diciamo che le difficoltà iniziano dopo l'anno, quando camminano, si annoiano facilmente e dormono poco, in quel caso è meglio partire in orari strategici, così dormono e portarsi dietro un bagaglio di giochi e attività da viaggio, nonché tantissimi snack 😅.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Effie,io ancora non mi intendo di vacanze con i piccoli però sono abituata ad andare in Sardegna con la nave e secondo me,sia che viaggiate di notte che di giorno è indispensabile avere la cabina,almeno avrete tutti i vostri comfort
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Effie, noi abbiamo sempre fatto viaggi lunghi in auto sia per tornare dalle rispettive famiglie che per svago sin da quando la bimba aveva un mese. Ha poi preso il primo volo a 10 mesi per la Sicilia, poi di nuovo a 13 per il Belgio e quest'estate abbiamo fatto un tour della Spagna del Nord in aereo e auto. Il comportamento in volo è imprevedibile, però forse più sono piccoli più è facile calmarli. In aereo io le ho portato delle goccine di melatonina per sicurezza (per farla dormire nel caso si fosse agitata) e tanti tanti giochini e snack per distrarla. Anche in auto abbiamo tanti giochi da farle fare in autonomia e porto sempre un po' di cibo.
    Lo scorso agosto la mia bimba aveva già 20 mesi, quindi più grande della tua, ma abbiamo fatto davvero un tour de force (avrebbe stancato anche un adulto, praticamente cambiavano un hotel ogni 1/2 notti) e pure lei è stata sempre abbastanza tranquilla! La cosa importante è tararsi sul loro ritmo: poi è tutto in discesa ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione