Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Minù
Sposa VIP Luglio 2018 Milano

Viaggiare in gravidanza- body scanner aeroporto

Minù, il 11 Aprile 2019 alle 10:44 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao ragazze volevo chiedervi chi di voi ha preso l’aereo durante il primo trimestre di gravidanza? Io venerdì prossimo partirò e secondo la mia ginecologa non ci sono problemi se non il fatto che dovrei chiedere a quelli dell’aeroporto di non farmi passare sotto il body scanner per evitare un danno al feto essendo come una radiografia.. lei mi ha fatto un certificato in cui attesta che sono un gravidanza e che posso viaggiare senza complicazioni e inoltre ho il libro della mamma qui in Germania lo danno e ci sono tutti i miei dati e le visite cure ecc .. lei mi ha detto che in teoria se lo chiedo non ci dovrebbero essere problemi.. eventualmente mi controllerebbero a mano in una stanza x me non ci sono problemi mi spoglio l importante che nn faccio male al mio bimbo .. voi cosa avete fatto in questi casi? Rispondete in tante consigliatemi

18 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 12 Aprile 2019 alle 13:58
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ip ha luglio al 5 mese ho fatto 6 voli..quindi 6 controlli..non successo niente..
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Comunque se fai Germania - Italia trattasi solo di metal detector, quindi in verità nessun problema a passarci sotto! Se però ti senti più tranquilla, vedrai che se chiedi ti permettono l'ispezione di sicurezza "a mano" anche nel caso del semplice metal detector, certificato alla mano!

    • Rispondi
  • Minù
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze..vedremo chiederò di non farmi passare sotto ho tutto le certificazioni.. sono in Germania spero siano comprensivi 😂😱😱😱 e poi per il ritorno salgo dalla Sicilia .. vedremo 😂mi faccio sapere
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io credo che ci sia confusione proprio su questo punto.

    Quello che hanno gli aeroporti in italia, per capire l'arco sotto cui si passa è praticamente un metal detector. Il body scanner con i raggi x è quello che ha una superficie piatta e che si trova spesso negli aeroporti americani. Da noi in Italia non c'è mai.

    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti il body scanner non è un metal detector. Io in Europa non l'ho mai visto sinceramente ma sono stata in pochi posti. In America tutti i più grandi aeroporti hanno il body scanner, si entra scalzi devi stare li pochi secondi e poi esci. E il body scanner come dice Elena emette raggi X. Io per precauzione chiederei mostrando il certificato di essere controllata a mano. Sopratutto nelle prime settimane di gravidanza in cui ancora si sta formando tutto.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il body scanner non è un metal detector! Il metal detector emette onde elettromagnetiche, così come una tipologia di body scanner (quello millinetrale, diffuso soprattutto in Europa), mentre c'è un'altra tipologia (x ray) che emette raggi X.
    Nel primo tipo di body scanner, le radiazioni emesse non sono ionizzanti, quindi non interagiscono con feto /dna, nel secondo potrebbero interagire solo per esposizioni estremamente elevate (es. 5.000 esposizioni/anno).
    Non essendoci ovviamente studi che possano garantire la non interferenza con una gravidanza, molti medici consigliano prudenzialmente di evitare l'esposizione ai body scanner, soprattutto nel primo trimestre.
    Io per non saper né leggere né scrivere mi porterei dietro un certificato di gravidanza e chiederei in aeroporto, dove generalmente gli addetti sono più che disponibili a fare il controllo a mano, anche nel caso del semplice metal detector.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io non ho viaggiato in aereo però avendo mio nonno americano che lavora in caserma spesso sono entrata per vari motivi. Per la festa dell'indipendenza usano il metal detector sotto al quale devono passare tutti quelli che vogliano accedere alla zona militare. L'anno scorso alla festa dell'indipendenza ero al settimo mese e si vedeva chiaramente, è stato l'agente che come mi ha vista, mi ha fatto saltare la fila e non essendoci altri passaggi, ha disattivato il mental detector dicendomi poi di passare tranquillamente. Io non mi ero nemmeno posta il problema. Effettivamente i metal detector sono un po'come i cellulari e ricordo che la mia dottoressa mi ha sempre raccomandato di tenerlì lontani dal bambino e spegnerli di notte. Certo, non succede nulla se per quei pochi secondi, però comunque se puoi evitarlo meglio
    • Rispondi
  • Musica
    Sposa Saggia Agosto 2017 Genova
    Musica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un metal detector, non emette radiazioni 🤨
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho viaggiato molto in gravidanza e ho visto di tutto.

    Aeroporti in cui con il certificato ti facevano non passare sotto il metal detector, aeroporti in cui bastava indicare la pancia e ti facevano non passare e aeroporti in cui non c'era verso di non passarci sotto anche con il certificato e il pancione gigante se volevi accedere dovevi passare.

    Io sono sempre passata tranquillamente perchè so che non è dannoso, non è una radiografia, se fosse così sarebbe pericolosissimo lavorare lì per gli addetti visto che sarebbero tutto il giorno tempestati di radiazioni.

    I metal detector non hanno raggi x ma onde elettromagnetiche tipo quelle dei cellulari.

    Tra l'altro i metal detector manuali (quello che passano talvolta vicino al corpo quando fanno il controllo manuale) emettono più onde dell'arco attraverso cui si passa.

    Francamente mi lascia sempre basita sentire di medici che danno pareri senza essere informati, come i ginecologhi che ti consigliano di liberarti del gatto perchè non sanno come funzione la toxo.

    • Rispondi
  • Corinne
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho detto e mi hanno fatto il controllo a mano senza spogliarmi.. È venuta una donna che mi ha perquisito..
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao minu non so se ricordi io l hi preso da poco. A me il pancione era evidente quindi senza nemmeno dare il certificato ho chiesto di non passare. Nessun problema è venuta una donna e mi ha tastato un po..senza farmi ne spogliare ne altro. Buon viaggio ✌
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, basta che presenti il certificato e ti controllano a mano. Spesso neanche ti portano in una stanza a parte, semplicemente un'agente donna ti farà alzare le braccia e ti toccherà lungo il corpo. Almeno io ho sempre visto fare cosi nei miei viaggi.
    • Rispondi
  • Minù
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sarò di nove settimane la settimana prossima.. spero che non mi facciano passare sotto il body scanner come. Mi ha detto la ginecologa altrimenti pazienza
    • Rispondi
  • Minù
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho problemi grazie a Dio però la ginecologa mi ha detto che meglio evitare perché potrebbe danneggiare.. io lo chiedo al personale.. magari mi controllano a mano .. che è meglio spero vada tutto bene 😍grazie per avermi risposto
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho preso parecchi aerei fino alla 19 sett, quanto mi è stato riscontrato un problema dovuto alla mia malattia (già nota) d ho smesso. Se non hai problemi particolari non causa nessun problema
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scanner non da nessun problema al bambino... io sono andata a Capo Verde ad agosto L anno scorso incinta di 4 mesi e non ho avuto problemi.. il certificato mi è servito solo per saltare la coda!
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2018 Verbania
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho viaggiato una settimana fa e la mia gine mi ha detto che il body scanner non da problemi!sono a 18+6
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Giugno 2016 Ticino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho viaggiato a 8 settimane circa e sono passata sotto lo scanner senza nessun problema!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione