Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposo Novello Dicembre 2014 Milano

Viaggio di nozze in modalità "Lista Nozze" - Truffa

Paolo, il 15 Maggio 2014 alle 15:48 Pubblicato in Luna di miele 0 76

Buongiorno,

vorremmo pagarci il viaggio di nozze con la modalità lista nozze ma abbiamo qualche perplessità.

Una coppia di amici che si è sposata l'anno scorso è tuttavia rimasta vittima di una truffa, anzi di un furto bello e buono.

L'ammontare dei regali degli invitati ha superato il costo effettivo del viaggio di nozze e l'agenzia si è tenuta la differenza invece che resitutirla. Come si fa ad evitare quanto sopra? Qualcuno conosce delle agenzie affidabili da questo punto di vista?

Grazie,

Paolo

76 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 24 Luglio 2015 alle 00:09
  • Daniela
    Sposa Principiante Aprile 2016 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho chiesto espressamente e l'agenzia mi ha detto che in caso di "eccesso", la differenza viene restituita agli sposi

    ma visto il viaggio che vorremmo fare, dubito fortemente che succeda! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa VIP Settembre 2015 Frosinone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio oggi sono andata in agenzia a chiedere info. Allora:
    Se apri una lista nozze e scegli un viaggio di nozze devono ridarti la differenza (se un viaggio costa €3000 e la somma delle quote in lista è di 5000€ l'agenzia è tenuta a ridarti i soldi)
    Se invece, apri una lista e non scegli il viaggio fino a chiusura sei tenuto a spenderli tutti! (Se raccogli 5000€ di quote in lista sei tenuto a spenderli tutti per il viaggio)
    Non metto in dubbio i tuoi amici ma secondo me c'è stato un fraintendimento
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dandoti pieno appoggio su tutto... attento alla cattiva pubblicità... Purtroppo anche se vittime di truffe... Dobbiamo anche stare attenti a ciò che affermiamo e scriviamo ( nel 2002 sono stata truffata per 20 milioni di vecchie lire.... ) e oltre al danno la beffa che fino a fine processo civile ho anche dovuto tenere la lingua a freno!
    Per quanto riguarda l agenzia... Ho fatto lista viaggio da un amico di mio fratello e fino ad oggi è stato limpido e trasparente..... Chiamate e messaggi ad ogni versamento... L eccedenza mi verrà restituita....
    Credo che dipenda dalla serietà della persona e dell agenzia stessa.
    Buona fortuna!!
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Master Settembre 2016 Bologna
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Date un conto corrente su cui fare un bonifico e non direttamente all'agenzia!!
    • Rispondi
  • S
    Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    MI permetto di rispondere visto che lavoro in un'agenzia viaggi.

    E' sempre meglio pattuire gli accordi iniziali con la coppia di sposi e vi ricordo che non è da sottovalutare il tema del RICICLAGGIO. A fronte dell'importo rilasciato dagli invitati si emette ricevuta o in certi casi fattura se richiesta dall'invitato. L'agenzia viaggi non può fare da banca pertanto deve emettere ricevute, fatture o in questo caso anche nota di credito. Un conto è un piccola eccedenza, ma se il valore è molto alto non è facile da gestire. Non si chiama quindi truffa; le truffe sono ben diverse.

    I metodi a mio avviso sono 3:

    - restituire in forma di assegno o bonifico bancario l'importo rilasciando una nota di credito (agli sposi)

    - usare l'importo in avanzo per escursioni o rilasciare un buono viaggio da spendere in agenzia viaggi

    - nel momento in cui si chiude la lista nozze, fornire l'iban degli sposi in modo che eventuali importi in avanzo vadano direttamente sul conto degli sposi (anche se poco carino)

    Naturalmente la trasparenza è alla base delle liste nozze, pertanto ricevuta firmata dall'invitato che versa i soldi in contanti o stampe dei bonifici che arrivano sul conto

    Sara

    • Rispondi
  • Eramore
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Eramore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia collega invece con un' agenzia si è dovuta ripagare il viaggio perché non ha visto una lira..per questo metterò il NS Iban e faremo un viaggio fai da noi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2015 Varese
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La signora che ci ha seguito in agenzia ci ha detto e scritto mille volte, nonostante ci fidassimo, che in caso ci avrebbe dato la differenza...
    Credo, Paolo, che basti prendere accordi prima...magari via mail almeno resta scritto...
    Mi dispiace per i tuoi amici, che truffa...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Luglio 2015 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la lista / viaggio su www.lalunschevuoi.it ed è molto comoda, x noi è stata una scelta x avere un sito carino con foto ecc
    Comunque La nostra agenzia di Milano ci avrebbe restituito l'eccedenza senza problemi.
    Per me sono molto professionali sia sul sito che in agenzia (2D di viale Monza a Milano)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2017 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci è successo lo stesso! Per una lista laurea. Il mio fidanzato aveva in mente un viaggio da 2000 euro ma l'agenzia ne ha ricevuto 5000 circa.
    Non ci hanno voluto dar differenza è abbiamo avuto un anno massimo per spenderli. Insomma abbiamo fatto 3 viaggi in 4 mesi (un po uno spreco)
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Purtroppo, se si finisce fra le grinfie di ladri, c'è poco da fare. C'è anche chi ha pagato un viaggio ed ha scoperto che l'agenzia non aveva prenotato alcun servizio... o chi è andato a ritirare i documenti e ha trovato la serranda abbassata. Non vale solo per il turismo, sia chiaro, i truffatori esistono in ogni settore: bisogna avere la fortuna di affidarsi a persone serie.

    • Rispondi
  • V
    Sposo Novello Settembre 2014 Roma
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Basta che i soldi li fate arrivare sul Vostro conto corrente o su quello di uno degli sposi. Il modo migliore per evitare i furti da parte delle agenzie di viaggi è non dare loro la possibilità di toccare i Vostri soldi. Dunque sarete Voi ad avere la gestione dei soldi ed all'agenzia darete acconti su acconti mediante assegni completamente tracciabili.Ed ovviamente eviterete la Captaviaggi sita in Viale dei Consoli a Roma che ha rubato il denaro eccedente dal viaggio di nozze a me ed a mia moglie.

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se sono disonesti non si fanno scrupoli.

    • Rispondi
  • V
    Sposo Novello Settembre 2014 Roma
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio testimone è un avvocato e sta seguendo la traccia dei soldi ma non si sono presentati alla prima udienza oltretutto. Per loro spero il peggio. Non si fa così. Probabilmente se ce li avessero chiesti glieli avremmo prestati ma questo è un furto bello e buono. Si ora mi resta l'amara consolazione di fare loro cattiva pubblicità dicendo semplicemente la verità.

    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi funziona che l'agenzia ti apre un conto presso una banca a tuo nome. Loro quei soldi non possono toccarli, poi quello che ci fai sono affari tuoi...per dire...all'ultimo magari i genitori ti regalano il viaggio allora i soldi raccolti te li prendi e ci fai quello che ti pare.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo sentito di agenzie che trasformavano i soldi in eccesso in buoni vacanze, e già lo ritenevo assurdo figurati!!!io sono di roma ed andró alla stessa agenzia a cui si è rivolta mia sorella...online segui tutti i bonifici che ricevi all'istante!i soldi che sono in più della spesa effettiva del viaggio ti vengono restituiti tramite bonifico bancario appena chiusa la losta nozze!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Agosto 2015 Cagliari
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fatto la lista nozze in agenzia viaggi, e se superiamo il costo del viaggio quei soldi ce li danno oppure li possiamo tenere a fondo per un prox viaggio.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Maggio 2016 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Di dove siete? Io ho un agenzia di fiducia (ci lavora la mia migliore amica non che testimone) e loro sono davvero super onesti..dipende però di dove siete Smiley smile purtroppo per evitarlo l'unica cosa che puoi fare e farti diri esattamente quanto mette ogni singolo invitato (oppure la coppia) e così sai il totale a quanto corrisponde è così puoi confrontarlo con il totale del viaggio di nozze..
    • Rispondi
  • V
    Sposo Novello Settembre 2014 Roma
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si. Io non mi faccio capace come possano lucrare così sulla buona fede della gente. Io non voglio altro che il mio e di mia moglie.

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Evidentemente sono dei disonesti.

    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra agenzia ci ha fatto un bel bonifico con l'eccedenza sul nostro conto corrente, una settimana dopo il nostro matrimonio!!!
    Onestissimi veramente e soprattutto veramente comoda come modalità...super soddisfatti!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposo Novello Settembre 2014 Roma
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Captaviaggi di viale dei consoli a Roma ci disse che ci avrebbe restituito tutto e non in forma di buono ma sotto forma di assegno.
    • Rispondi
  • V
    Sposo Novello Settembre 2014 Roma
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'agenzia di viaggi si chiama Captaviaggi ed è sita in Roma. Ci hanno rubato l'eccedenza della lista di nozze. 12000euro il totale della lista nozze e noi spendemmo 8000 euro. Al ritorno del viaggio ci hanno comunicato che i soldi non c'erano.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2015 Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke noi abbiamo paura noi faremo cosi ci fanno il bonifico e poi porto io i soldi
    • Rispondi
  • Virga
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Virga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo controllato che sul contratto firmato in agenzia per l'apertura lista nozze fosse messo nero su bianco che tutti i soldi in eccesso ci vengano restituiti. Ne abbiamo infatti scartate alcune che su questa cosa non erano molto chiare.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, l'agenZia di viaggi dove abbiamo fatto la lista nozze dedica una pagina sul loro sito ad ogni coppia (la coppia ha log in e password per tenere controllata la situazione versamenti, regali e quote e una log in e password da fare agli invitati per poter accedere).
    Una volta superata la quota del viaggio, la differenza verrà restituita tramite bonifico. Il tutto oltre ad esserci stato spiegato, è stato segnato su un modulo che ci hanno poi consegnato!
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Settembre 2015 Gorizia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi... oltre alle mail di notifica, a chiusura della lista ci daranno un fogli con tutti i versamenti effettuati, somme e persone e in caso di eccedenze possiamo decidere se farci restituire l ' eccedenza o se girarla in un buono viaggio presso l ' agenzia (noi ce li faremo tornare)
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Lauretana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem per noi ...agenzia di roma...ci restituiscono il surplus tramite bonifico!per ogni versamento arriva una mail quindi tutto molto chiaro e pulito e tracciabile soprattutto
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Lauretana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia vero quello che dicono ituoi amici anche perché tu con il sito dell'Agenzia puoi monitorare tutti i versamenti...e tra l'altro per ogni versamento effettuato ti arriva una mail solo a te e non all'agenzia quindi molto molto poco probabile una truffa in quei casi ci mandi un avvocato e via ma ripeto non ci credo proprio almenoche è una finta agenzia
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2015 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto la lista viaggi, ma il bonifico verrà fatto su un nostro conto cointestato.

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo! Che vergogna
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gestione di eventuali eccedenze va stabilita PRIMA di firmare il contratto e va messo tutto per iscritto. Ci sono agenzie che non rendono il denaro in più, se non sotto forma di buoni, e non sono certo meno serie delle altre: tutto però deve essere chiaro da subito.
    • Rispondi
  • Lalla
    Sposa Saggia Settembre 2015 Massa Carrara
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La nostra agenzia non chiuderà la lista anche se dovessimo superare il totale del viaggio (magari Smiley xd ) ma avremo la copia di ogni bonifico o versamento e alla fine ci farà un bonifico per la differenza.

    La lista è stata suddivisa in quote, (tipo "Volo Milano-Ne York", "Pernottamento Los Angeke" etc.) e l'agenzia rilascia a chi fa il regalo una busta con un foglio che possono portarci con scritto anche che quote ci hanno regalato, senza il prezzo, ma noi sapendolo possiamo fare il conto, non per vedere quanto spendono le persone ma proprio per controllare che sia tutto regolare.

    In questa agenzia della mia città cmq nessuno ha mai avuto problemi, si sono trovati tutti bene anche con le liste qindi ci fidiamo.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione