Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposo Novello Dicembre 2014 Milano

Viaggio di nozze in modalità "Lista Nozze" - Truffa

Paolo, il 15 Maggio 2014 alle 15:48

Pubblicato in Luna di miele 76

Buongiorno, vorremmo pagarci il viaggio di nozze con la modalità lista nozze ma abbiamo qualche perplessità. Una coppia di amici che si è sposata l'anno scorso è tuttavia rimasta vittima di una truffa, anzi di un furto bello e buono. L'ammontare dei regali degli invitati ha superato il costo...

Buongiorno,

vorremmo pagarci il viaggio di nozze con la modalità lista nozze ma abbiamo qualche perplessità.

Una coppia di amici che si è sposata l'anno scorso è tuttavia rimasta vittima di una truffa, anzi di un furto bello e buono.

L'ammontare dei regali degli invitati ha superato il costo effettivo del viaggio di nozze e l'agenzia si è tenuta la differenza invece che resitutirla. Come si fa ad evitare quanto sopra? Qualcuno conosce delle agenzie affidabili da questo punto di vista?

Grazie,

Paolo

76 Risposte

• Cristina
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra agenzia ci ha chiesto cosa volessimo fare se fosse finita la lista nozze e noi abbiamo chiesto di contattarci nel caso si superasse il budget...è da lì decideremo se continuare a far "versare" oppure no...se si continuasse i soldi vengono bloccati a nostro nome per un viaggio futuro se no si chiude la lista
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mannaggia, siete troppo lontani o vi avrei volentieri seguiti io, così da farlgliela passare alle agenzie di viaggi la voglia di fare questi scherzetti! Ma davvero non vi hanno proposto nemmeno la cosa di non restituirveli, ma commutare il resto in un buono, seppure da spendere sempre da loro?!?
    • Rispondi
  • Mo.ny
    Sposa VIP Aprile 2016 Asti
    Mo.ny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti noi faremmo così...uno per evitare che i soldi in più se li tengano loro, due perché non avremmo possibilità di fare un altro viaggio entro l'anno nel caso ce lo propongano.
    Quasi tutti i matrimoni a cui sono stata era richiesto regalo in.busta. Non capisco perché per molti sia scortese.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo la lista viaggio ma l'agenzia ci ha dato libera scelta sull'iban da inserire - nostro o quello dell'agenzia. Noi abbiamo optato per il nostro. Però ripeto, ci hanno dato libera scelta
    • Rispondi
  • V
    Sposo Novello Settembre 2014 Roma
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attenzione. Agenzia di viaggi Captaviaggi a Roma in viale dei consoli ci ha rubato il restante della lista nozze (4000 euri) è tutto in mano all'avvocato. La cosa migliore è farsi fare il bonifico sul proprio conto personale.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attenzione, fatti mettere sul contratto che ti restituiranno l eccedenza!peccato che stai a milano, a roma ti avrei consigliato una mia amica veramente Super! Altrimenti fai come una mia amica, i bonifici li ha fatti fare sul suo conto e poi ha pagato il viaggio.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è possibile questa cosa veramente! Se devi dare 10000€ e ne versi 12000€ a che titolo tengono gli altri 2000€
    Lo trovo assurdo. Certo se si sono affidati a agenzie online senza referenze beh l errore è stato loro!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paolo è strano chissà a chi si sono affidati
    Le agenzie fanno tutto alla luce del sole
    La mia agenzia manda una mail automaticamente ad ogni centesimo che viene versato e ha chiarito subito che tutto quello in più oltre il prezzo stabilito ci verrà restituito sul conto
    In che città sei?
    La mia agenzia si trova a Como e la ragazza é bravissima una vera consulente di viaggio praticamente ha visitato personalmente quasi tutto!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2014 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem anche noi stiamo facendo così! Siamo a fano in provincia di Pesaro!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2014 Lecco
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo facendo la lista viaggio presso un'agenzia ed è tutto molto trasparente, appena l'invitato ci fa un regalo ci arriva una mail di notifica e tutto quello che sarà in più l'agenzia provvederà a restituircelo! ci mancherebbe!! noi ci siamo affidati ad una agenzia di lecco, ma penso sia un pò lontanuccio da te...

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2014 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh oh... ora mi informo....
    anche se dubito supereranno l importo per via del viaggio che abbiamo scelto:-) costosetto!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto la stessa cosa, e se per ogni versamento avenuto, l'agenzia compila un foglio con i nomi degli invitati e la cifra versata....ad oggi sappiamo che l'importo è stato superato ma è tutto alla luce del sole!

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo fatto queta tipologia di lista di nozze, a noi per ogni adesione veniva inviata la ricevuta, e alla fine abbiamo fatto i conti e c'erano tipo 400€ in più e ce li hanno accreditati nel conto corrente, tutto regolare...ma sono un pò lontana da dove vivi tu Smiley atonished

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem abbiamo messo l'iban del nostro conto! cmq se i soldi superano il costo del viaggio, l'agenzia li trattiene e con quelli in più uno può organizzarci tutti i viaggi che vuole finchè non finiscono. Certo non è la stessa cosa, però non è che li ruba l'agenzia!

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, ma agli ultimi matrimoni a cui ho partecipato c'è sempre stato il guastafeste contrario alla bustache ha regalato piatti e roba varia... rischi di trovarti 10 servizi e niente viaggio... io farò la lista, ma la ravazza mi ha detto che il di più viene restituito!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paolo e benvenuto fra noi! Smiley smile

Molti dei nostri sposini hanno deciso di realizzare il loro Wedding Site, riservando una sezione alla lista nozze, spesso un viaggio. Hanno lasciato il loro IBAN e inserito l'indirizzo sulle partecipazioni, in modo tale da avere loro stessi la gestione delle quote regalate e decidere in che modo utilizzarle. Che ne dici? Smiley winking

• Rispondi
  • Lele
    Sposa Precisa Agosto 2015 Salerno
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lunga vita alla busta! Smiley winking
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate io sarò banale ma...la vecchia cara busta? Ciao
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2014 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo il nostro iban ;-)
    • Rispondi
  • Consuelo
    Sposa Precisa Agosto 2014 Como
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati! dopo essermi scervellata su come fare condivido volentieri... Smiley winking buona serata!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Livorno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x la dritta...proverò' allora a collegarmi dal pc perché' ora lo sto facendo dal cellulare ed infatti non lo visualizzo !!! Provo a vedere il tuo profilo !grazie ancora
    • Rispondi
  • Consuelo
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora... matrimonio.com mette a disposizione un wedding site che puoi gestire a cui puoi dare un indirizzo (tipo www.matrimonio.com/tizioecaioecc) se guardi la schermata dalla quale mi scrivi (pc normale non mobile) trovi l'icona sulla destra è la penultima affianco a sorteggi.. basta cliccare e passarci un pò di tempo per impostarla come ti piace... forse dal mio profilo puoi vedere la mia.. fammi sapere se riesci Smiley winking ciao! Smiley winking

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto! noi faremo così!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Livorno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi spiegare meglio la creazione di questo sito ? E' interessante...pure io stavo pensando come poter fare una cosa del genere x gestire in autonomia i soldi x il viaggio ..
    • Rispondi
  • Consuelo
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Basta accordarsi prima e metterlo sul contratto oppure fare come noi.. prenotato in agenzia ma abbiamo fatto noi un sito simile a quello proposto da loro (sfruttando il wedding site di matrimonio.com) con un nostro Iban di un conto creato solo per la lista Smiley winking

il mio fm fa l'avvocato e non ha voluto per nessuna ragione mettere in mano o meglio sul conto di altri i nostri "regali"!!!! Smiley winking

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Piacenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si evita ciò leggendo il contratto prima di firmare! Noi ci siamo accertati che sarà un conto "aperto" nel senso che possiamo sforare dalla cifra netta del viaggio. Essendo il nostro un viaggio itinerante con fuori benzina e pasti, è praticamente d'obbligo incassare più del costo previsto!
    So però di agenzie che convertono l'extra in buoni da usare le volte successive. Basta essere chiari
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Son da denunciare!! Noi faremo la lista viaggio e tutto quello versato in più ci viene restituito con bonifico o assegno!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci credo, è allucinante.. Una mia collega che si è sposata lo scorso settembre ha fatto la lista nozze in agenzia e questi tramite bonifico le hanno restituito l eccedenza.. Sono assolutamente da denuncia, anche perché è tutto documentato e ricostruibile.. Mi viene anche il sospetto a questo punto che qs agenzia si possa addirittura essere trattenuta parte delle quote versate..
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Settembre 2014 Alessandria
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo fatto il viaggio come lista nozze ma l'agenzia ci ha solo chiesto di non superare il prezzo del viaggio se non con l'importo coperto dall'assicurazione e cmq ogni versamento in eccesso ci sarà reso.

Concordo con Memole, devono essere denunciati alle autorità competenti.

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se l'agenzia é affidabile questo non succede, qualora dovesse succedere si denuncia l'agenzia x appropriazione indebita
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sono pazzi?? Non hanno firmato un contratto? Sul contratto deve essere segnata la modalità di restituzione di regali in eccesso! Sinceramente nel 2014 non posso credere che sia vero. Chiamino Altroconsumo. Sai il nome dell'agenzia?
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio un regalo in busta e prenotare on line da siti fidati...il viaggio in agenzia costa un 30% in piú
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione