Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposo Preciso Giugno 2021 Roma

Vicariato

Giovanna, il 21 Settembre 2020 alle 22:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao a tutte, chi di voi si sposa in una chiesa che non sia di appartenenza??? Sapete il costo per il vicariato, per cambiare la diocesi?
Noi siamo di Roma e ci sposiamo a Tivoli, 2diocesi differenti!!

26 Risposte

Ultime attività da Lilly, il 19 Maggio 2021 alle 19:20
  • L
    Sposa Novella Giugno 2019 Roma
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Va bene, grazie

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto li. In contanti li richiedono
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2019 Roma
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Al vicariato Piazza di S. Giovanni in Laterano?

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solo alla curia di Roma mi hanno chiesto 10€. Poi nulla
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2019 Roma
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci sono costi da sostenere?

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2019 Roma
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo rilasciano al momento. Non devi aspettare nulla
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2019 Roma
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa Veronica, in quanto tempo hai ricevuto il nullaosta dal vicariato, nel senso in un giorno si riesce? Grazie

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2019 Roma
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusami, in quanto tempo hai ricevuto il nullaosta dal vicariato, nel senso in un giorno si riesce? Grazie

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque il concetto è: i documenti sono gratis o c'è solo qualche euro da dare, il costo della chiesa (tassa del Vicariato) varia da 270 a 300 euro, almeno a Roma e dintorni.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo la tua situazione perché ci sposiamo a Roma e quindi non ci hanno chiesto nulla, ma per coloro che si sposano fuori penso ci sia una tariffa minima da pagare (10-20 euro). Il mio fm è di una diocesi in provincia di Roma, io di Roma, ma comunque non ci sono stati problemi. Per quanto riguarda il costo della chiesa, la tassa del Vicariato su Roma è di 270 euro. Ci tengo però a dire questa cosa (non prenderla come rivolta a te, ma leggo commenti un po' "strani"): ora, io capisco tutto, però sinceramente questo è il costo che meno mi fa problemi. Mi sposo in una chiesa storica, splendida, ho trovato un parroco fantastico e molto umano che ci ha accolto a braccia aperte, al Vicariato ci hanno aiutato in tutti i modi (abbiamo rimandato da maggio, con tutto il problema documenti), quindi 270 euro li verso volentieri; calcolando che leggo di spose che spendono migliaia di euro in fiori e non si sa quanto spendiamo per mua e parrucchieri, bomboniere e quant'altro, questa cifra mi pare davvero irrisoria rispetto al valore centrale che la chiesa ha in quel giorno.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Preciso Giugno 2021 Roma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il discorso e diverso allora...noi residenti comune di Roma, il parroco della chiesa di appartenenza dovrà darci i documenti rilasciando il nulla osta con l’ok da parte della diocesi di Roma; dopodiché li porteremo alla curia di Tivoli che ci hanno detto costerà 50€ circa...
    Quelli che non so è il costo al vicariato di roma; a prescindere dell’offerta alla chiesa...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì dicevo il costo chiesa, perché il costo del nullaosta (per il cambio è irrisorio), io non ho dovuto fare il nulla osta. Però per il certificato di battesimo (s. Marta a san pietro) c'era il cestino dell'offerta la suora ti guarda... quindi ok ho dato qualcosa; per il certificato di cresima no, era in parrocchia. Il mio fm si è cresimato a s. Giovanni e pure lì al ritiro c'è la suora col cestino... altre coppie mi hanno detto che hanno dato l'offerta al mio parroco perché lui non fa il corso classico, ma riceve su appuntamento per venire in contro a chi ha problemi di lavoro, il mio fm ha turni h24 e un appuntamento fisso per mesi di sera sarebbe stato un problema, sarei andata da sola.
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami Giulia ma tu ti riferisci al Costo ,se così lo vogliamo chiamare della chiesa ,e non al costo per il vicariato per il cambio diocesi , sono due costi diversi da sostenere .I certificati a me sono stati dati a titolo gratuito e il corso prematrimoniale che si è concluso con il processetto e stato completamente gratuito . PS sono romana dentro il raccordo anulare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il nulla osta non sarà tanto, devi chiedere piutgosto se c'è una tariffa nella diocesi di tivoli. Poi roma e intorno roma è particolare... in altre parti d'italia in media su paga meno Smiley sad
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che mi sposo nella mia diocesi, porto santa rufina, ma non nella mia parrocchia e mi chiedono 300 euro, per i certificati (cresina, battesimo, processetto) no, era offerta libera, ma per sposarmi in quella data chiesa fuori parrocchia quella è la tariffa. Del resto hanno chiesto lo stesso importo ad altre spose nella diocesi. Roma entro il grande raccordo anulare invece ha la tariffa di 270. Il papa condanna questa pratica, ma le diocesi continuano, l'altra settimana me lo ha confermato una sposa in un topic... io avendo rinviato non sono arrivata ancora versarli, speravo la piantassero, invece no.
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo entrambi residenti a Roma ,ma ci sposiamo in Puglia
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Preciso Giugno 2021 Roma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma la residenza l’avete in Puglia o a Roma??
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giovanna noi abbiamo pagato 20 euro al vicariato di Roma
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io al vicariato di Roma ho pagato 20 euro e mi sposo in Puglia .
    Non ho mai sostenuto costi così alti , nessuno mai ce li ha richiesti.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Preciso Giugno 2021 Roma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😱😱😱 io credevo che fosse solo una chiacchiera, invece questi soldi li chiedono davvero??
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tivoli non saprei, su roma entro il gra sono 270 euro, a roma nord-ovest fuori gra (diocesi porto santa rufina) 300 euro

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo a Trieste, nella città in cui io sono residente ma non nella parrocchia di residenza. Con il mio fidanzato viviamo a Forlì, dove lui è residente, dove abbiamo fatto il corso prematrimoniale e dove sono stati raccolti tutti i documenti (tra l'altro io battezzata e cresimata in due diocesi differenti e il mio ragazzo in una terza ancora). I documenti sono passati per la curia di Padova, quella di Forlì e quella di Trieste, ma nessuno ci ha fatto pagare nulla!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è la stessa curia non si paga in teoria. Comunque noi ci sposiamo in Calabria e abitiamo a Roma, al vicariato hanno chiesto 10€
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Novembre 2020 Messina
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato 31€..
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in un'altra chiesa, non la nostra di appartenenza. Il parroco di appartenenza deve farti una specie di nullaosta. Questo documento, insieme all'attestato al corso prematrimoniale e altro verrà preparato dal parroco e messo in busta gialla chiusa per il vicariato! Tu dovrai poi consegnarlo in vicariato, fanno il controllo e ti danno il documento da portare nella chiesa scelta per il matrimonio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione