Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia 🧘🏻‍♀️
Sposa Master Giugno 2021 Modena

Villocentesi

Silvia 🧘🏻‍♀️, il 27 Febbraio 2022 alle 10:02 Pubblicato in Future mamme 0 9
Ciao ragazze ho un dubbio. Nel caso di prima gravidanza con età della mamma superiore a 35 anni, si fa sempre la villocentesi (o amniocentesi)? Oppure solo nel caso in cui le altre analisi prenatali non invasive evidenzino un rischio elevato?

9 Risposte

Ultime attività da Pala, il 28 Febbraio 2022 alle 10:14
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono esami che si fanno se si VOGLIONO fare, puoi non farli se non vuoi indipendentemente dall'età .

    Io sono a favore degli esami diagnostici e non mi convincono quelli non invasivi. Anche la mia ginecologa, esperta di diagnosi prenatale è d'accordo con me.

    Con il primo bimbo ho fatto l'amniocentesi dopo un Dna fetale sbagliato (per fortuna poi tutto ok). Per la seconda ho fatto direttamente la villocentesi.

    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio ginecologo mi ha consigliato per prima cosa il test del DNA fetale; se fossero risultate anomalie allora di sarebbe pensato ad altre indagini più invasive. Io sono rimasta incinta con PMA a 34 anni
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, sono esami che vengono proposti nel caso in cui il bitest evidenzi qualche possibile anomalia, io ero sopra i 35 ma nessuno mi ha mai detto niente perché il bitest era ottimo. In ogni caso vengono proposti ma non sono obbligatori in alcun modo, come non sono obbligatori il bitest, le ecografie e i prelievi. Volendo si potrebbe fare la gravidanza senza fare alcun tipo di controllo né per la mamma né per il bambino.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono esami gratuiti dopo i 35 anni ma non esami che si fanno di default...magari quando tua mamma è rimasta incinta non c'erano gli esami di screening come il dna fetale, bitest...
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho avuto la prima gravidanza a 35 anni ed ho fatto test integrato e DNA fetale, so che se da questi esami fosse risultato un alto rischio avrei avuto diritto a fare l'amniocentesi gratuitamente, ma per mia fortuna non ce n'è stato bisogno. Nessuno mi ha mai proposto di fare direttamente amnio o villio.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono alla prima gravidanza sopra i 35 anni e non ho fatto né villocentesi né amniocentesi.
    In Piemonte sopra i 35 anni puoi scegliere se andare direttamente su un test diagnostico (appunto villocentesi o amniocentesi) oppure fare un test di screening e decidere in base a quello, mentre sotto i 35 anni hai l'esenzione per il test di diagnostico solo se è stato riscontrato un rischio alto nel test di screening.
    Io ho scelto il test integrato (tramite ssn, di screening) ed il test del DNA fetala (a pagamento, di screening). Entrambi hanno dato rischio basso quindi non ho proceduto con il test invasivo.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me sono consigliati, ma nessuno ti può obbligare a farli. Io quest'anno compirò 35 anni e quest'estate vorrei iniziare la ricerca del mio secondo figlio. Come del primo non ho voluto fare il test del DNA, anche per il secondo non voglio fare esami invasivi. Se anche dovesse capitarmi un bimbo non sano, lo amerò cmq... vada come vada. Forse sono egoista,ma non avrei il coraggio di interrompere volontariamente una gravidanza nel caso dovessero esserci problemi...


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io so che di default si fa dopo i 35 anni. Mia mamma che mi ha avuta a 45 anni l’ha fatta proprio per il fattore età!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia credo che l'età sia solo un fattore ma a determinate la necessità di farla ci sono le evidenze strumentali (es traslucenza nucale, dna fetale) oppure familiarità. In alcune regioni l'amniocentesi è gratuita al di sopra dei 35 anni, il piano degli accertamenti può essere concordato con il ginecologo e alcuni la propongono ma cmq si tratta di esami invasivi che se uno deve fare fa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione