Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Perla
Sposa Master Settembre 2013 Ferrara

Villocentesi: esperienze?

Perla, il 1 Luglio 2014 alle 13:41 Pubblicato in Future mamme 0 21

Chi di voi l'ha fatta? io la dovrò fare sicuramente e probabilmente anche l'amnio Smiley cry ..... avete delle esperienze da raccontarmi?

21 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 3 Luglio 2014 alle 20:28
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ero preoccupata dall'intervento in se, nel senso che c'è comunque un rischio per quanto basso di aborto in seguito all'esame. Mi hanno detto che con la villocentesi questo rischio è molto legati proprio alla bravura dell'operatore, ancora più che con l'amniocentesi, quindi ho preferito andare da quello che mi era stato consigliato come il medico più bravo.

Però ti confermo che mi hanno parlato benissiamo del Sant'Anna per questo esame , mi hanno detto che sono bravi.

Privatamente il costo della villo è stato di circa 1100€, però ho fatto inserire anche degli esami genetici in più della normale villo, visto che erano fattibili con lo stesso prelievo. Solo la villo costava 800€.

se vuoi un consiglio, vai dove ti senti più sicura. Tante mie amiche sono andate in osoedale e si sono trovate benissimo...sta solo a te scegliere

• Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho capito quindi sei andata a pagamento. perche lunedi io ho la consulenza genetica al sant'anna a ferrara per poi farla lì, perchè la mia ginecologa mi ha detto che sono bravi e poi a ferrara ne fanno tanti... ma poi il medico di base di mio marito mi ha tirato fuori la stessa struttura che hai detto tu, e mi ha fatto venire il dubbio.. ho visto che sei di Bo, per quello ti ho chiesto... la tua sicurezza riguardava piu che altro il risultato o l'intervento vero e proprio?

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho fatta privatamente al Gynepro di Bologna. Ho preferito andare da quello che è il migliore sulla piazza ( professor Pilu). È uno del santorsola di Bologna, solo che col pubblico non puoi scegliere chi te la fa.

il mio ginecologo mi aveva detto che erano bravissimi anche in ospedale, ma io mi sentivo più sicura a poter scegliere quindi mi ha consigliato Pilu

• Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso chiederti una cosa... tu dove l'hai fatta ? in ospedale tranquillamente o da privato?

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io l'ho fatta. Ti confermo che si vedono le stesse sindromi genetiche dell'ammio (compresa la sindrome di down) anche io ho preferito la villocentesi proprio perché si fa prima. Comunque la ginecologa sicuramente ti spiegherà tutto al meglio.

l'esame in se non è niente di tremrndo. È un po' fastidioso, ma dura davvero pochissimo. Io ho avuto un po' di doloretti come mestruali fino alla sera, poi dal giorno dopo solo un po' di indolenzimento ( un po' come un livido). Può capitare di avere anche qualche piccola perdita, che è del tutto normale. Poi ti consiglio di rimanere comunque a riposo qualche giorno

in bocca al lupo

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per ora pensa ad affrontare l'esame e poi vedrai i risultati! In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il motivo è che siamo entrambi betatalassemici, e quindi c'è un 25% di possibilità e (quindi molto reale ) che sia affetto da morbo di... Smiley sad .

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto la villo! ero così tesa quella mattina che tremavo come una foglia, ma l'ago è entrato bene senza problemi e l'esame in sè dura giusto una trentina di secondi quindi anche se è un pò fastidioso, si sopporta. Non è tanto l'ago che senti, quanto una sorta di pressione in quel punto della pancia.

Finito l'esame avevo la pancia molto indolenzita, ma la reazione è del tutto normale e per mezz'oretta mi hanno fatta stendere su un lettino e ogni tanto il medico veniva a chiedermi se andava tutto bene. Se avessi voluto mi avrebbero dato qualcosa di rilassante, ma ho sopportato e dopo poco il dolore è passato.

Non so il motivo per cui tu devi fare questo esame. Io l'avevo fatto perchè il b-test era andato male, ma poi tutto si è risolto per il meglio!

Cerca di stare tranquilla!!

• Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Maggio 2012 Modena
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, anche con la villo vedi la sindrome di down!
    • Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è anche vero vero che preferisco optare per un raschiamento che per un aborto terapeutico nel caso. la villocentesi da la sicurezza del risultato nel mio caso visto che ho un problema che già so. in ogno caso lunedi ho la visita in ospedale, purtroppo la mi agine non mi ha spiegato dell'amnio, perchè il problema della sindrome di down in famiglia è venuta fuori il giorno dopo che sono andata dalla gine, e allora ho letto su internet che quasta cosa si vede dall'amnio e non dalla villo, per questo vi ho chiesto, poi sicuramente parlerò anche con la gine. intanto lunedi ho la consulenza in ospedale per prenotare la villo, che nel mio caso è quasi d'obbligo!

• Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlo di esiti, avevo già premesso che fosse invasiva. Tra l'altro, lo sono entrambe le indagini: i dati parlano di rischii dell'1% per villo e tra 0,50% (dati più recenti) e 1% per amnio. Rischio per rischio, meglio un'indagine sicura nel risultato.

• Rispondi
  • Margy
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, parlavo di esiti.

• Rispondi
  • Ramona
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso intenda sicura al 100% come esito! Ma anche la villo e' sicura in quanto ti prelevano i villi coriali che contengono il cariotipo per l assetto cromosomico..
    • Rispondi
  • Ramona
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora, io ho fatto la villo perché alla tn e' risultato un valore troppo alto! La villo ti dice se il feto ha la sindrome di down o no!!! Come ti dice un sacco di altre cose tipo: spina bifida, ritardo mentale nel caso sia maschio( non ricordo il nome e altri mille esami che puoi richiedere! Teoricamente è' invasiva quanto l amnio e i rischi in termini di percentuali sono gli stessi, tanto che a me partirono le contrazioni quando ero ancora in ambulatorio, per questo in entrambe i casi fanno terapia antibiotica prima e dopo e riposo assoluto per qualche giorno
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'amnio é sicura in che senso? É molto invasiva , ogni 150 provoca aborto
    • Rispondi
  • Margy
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti e' così.

• Rispondi
  • Margy
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo che si veda la sindrome di down dalla villo, o mi sbaglio?

• Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo che si veda la sindrome di down dalla villo....

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non le ho fatte nemmeno la tn ma perchè villo e amnio io so che se fai una non ce bisogno dell'altra

• Rispondi
  • Margy
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dopo la tn, andata bene, per questioni anagrafiche ho fatto l'aMnio. Anche questa andata bene. Per me dolorosa, quastfo buchi in pancia perché, a causa degli addominali non rilassati, si piegava l'ago. Però, scusa, perché farle entrambe?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione