Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Master Settembre 2016 Parma

Vita di coppia dopo un figlio- esperienze

Valentina, il 2 Gennaio 2018 alle 19:39

Pubblicato in Future mamme 103

Chiedo soprattutto a chi ha già vissuto l’esperienza di essere mamma, ma è vero che dopo un figlio la coppia vive momenti di crisi? È da un po’ di tempo che incontro persone che mi terrorizzano con sta storia e le frasi sono sempre quelle...ah sarà dura, ah la coppia si deve riequilibrare, ah...
Chiedo soprattutto a chi ha già vissuto l’esperienza di essere mamma, ma è vero che dopo un figlio la coppia vive momenti di crisi? È da un po’ di tempo che incontro persone che mi terrorizzano con sta storia e le frasi sono sempre quelle...ah sarà dura, ah la coppia si deve riequilibrare, ah inizialmente si allontana, ah è un vero e proprio banco di prova, ah le famiglie diventano assillanti (io so già che avrò dei problemi con mia suocera che è invadente già ora)...Ma chi lo dice che deve andare così per forza? So che dipende da diverse variabili e non può essere uguale per tutti però 🙄 Mi raccontate le vostre esperienze? Grazie

103 Risposte

• Anto
    Super Sposa Ottobre 2017 Vicenza
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vale, anche a me stanno facendo lo stesso terrorismo psicologico.
    Aspettiamo i commenti delle mamme....

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccoci! Genitori da due mesi ormai. Si la coppia deve assestarsi dopo il parto ma è normale e non necessariamente un male. È dura? Si è di certo non posso lamentarmi di mio figlio perché dorme e mangia senza problemi. Ma è dura. Non ho aiuti perché i nostri genitori abitano in un’altra regione e all’inizio era alienante stare in casa, ai suoi ritmi. Rientrava mio marito e io volevo solo parlare (di qualunque cosa anche del tempo) mentre lui che mal si adattava ai risvegli notturni (e non poteva dormire di giorno come me) bramava solo il letto! I sorrisi di tuo figlio ti ripagano delle fatiche, gli sbalzi ormonali, i pianti per stanchezza e per gli ormoni o il male al seno (o altri dolori vari conseguenze del parto come le emorroidi). L’intimità rimane ancora una utopia (non per colpa di mio figlio che è un angioletto e dorme nella sua culla senza problemi) ma a quanto pare aveva ragione l’ostetrica del corso: è come se fossi in menopausa (secchezza a gogo) e in più la mia voglia rasenta lo zero. Mio marito accusa un po’ il colpo della astinenza più che altro sente che mi dedico al cucciolo e non è più il centro della mia vita.

La suocera riesce ad essere invadente anche con 200 km di distanza (ha diagnosticato che il bimbo aveva freddo da una foto via whatsapp) e mi ha riempito casa di roba inutile tra le parolacce di mio marito!

l’importante è non essere soli ma avere amici attorno che possono aiutarvi, anche solo passare a far due chiacchiere (mi hanno aiutato a non impazzire). Riusciamo a frequentare il gruppo sposi della parrocchia e anche questo serve a continuare a coltivare “noi” come coppia e come genitori e ritagliarci dei momenti solo per noi. Ricorda:Il cuore si divide ma l’amore si moltiplica.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sono mamma, però ho 4 nipoti miei e 1 acquisita e devo dire che in nessuno di questi casi la coppia ha avuto crisi o momenti difficili legati alle varie nascite. I genitori dell'ultima nata in particolare sono giovanissimi e non solo sono super-felici ma, da quando hanno saputo della gravidanza di lei, si sono legati l'un l'altra ancora più di prima Smiley smile Credo comunque che le diverse dinamiche siano molto soggettive e dipendano dalle situazioni già esistenti nella coppia, dallo stato psicologico dei genitori (eventuali depressioni post-partum, rifiuto del nuovo ruolo di genitori....) e dal contorno. Poi sai, una volta c'era la credenza che il neo-papà si sentisse trascurato dopo la nascita del figlio e che quindi reagisse in malo modo. Perciò non lasciarti spaventare dalle chiacchiere: magari non esistono le famiglie del mulino bianco ma quando ci si ama, ci si rispetta e ci si sostiene a vicenda non c'è nulla da temere!

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io conosco molte coppie con figli, tutte felici come e piu di prima! ❤
    Sono onesta e anche io ho un po paura del dopo, non di perdere mio marito, non di rovinare il nostro rapporto, ma di non avere piu cosi tanti momenti solo nostri e non so come sarà gestire questo!
    Sarà sicuramente tutto bellissimo, però, e come dice mio marito non potrà che essere meglio!

Secondo me è un po come le frasi che ci sentivamo dire prima del matrimonio! "Il matrimonio è la tomba dell'amore" e via dicendo... ognuno ha le proprie esperienze, che pero valgono solo per loro...😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ascoltare a nessuno.. se una coppia è solida prima lo sarà anche dopo.. a me dicevano di tutto e di più!
    Mia figlia ha un mese e 10 giorni non sono per niente stanca o esaurita, pensa che ho anche 2 bimbi pelosi e io e il mio compagno ce la caviamo alla grande! Non so perché ma le persone tendono sempre a buttarti giù
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, vedremo... Sicuramente ci sarà un periodo di assestamento, ma secondo me dipende da cosa metti al primo posto... Per me la relazione con mio marito viene prima dei figli, perché ritengo che se non funziona quella, non funziona tutto il resto... Dico sempre a mio marito di aiutarmi a non rimbecillirmi dopo la nascita, perché vedo persone che si annullano per i figli...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah non sono l'unica a subire anche questo terrorismo psicologico vedo! A me sono arrivati a dire che per mia mamma sono solo l'involucro del nipote, e peggio ancora anche che mio marito avrà occhi solo per il bambino e a me non mi considererà più, diventerò trasparente in pratica... Seguo il topic che magari ci tirano su il morale, saranno state battute ma mi hanno lasciata un po' così 😕
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione