Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Master Settembre 2016 Parma

Vita di coppia dopo un figlio- esperienze

Valentina, il 2 Gennaio 2018 alle 19:39

Pubblicato in Future mamme 103

Chiedo soprattutto a chi ha già vissuto l’esperienza di essere mamma, ma è vero che dopo un figlio la coppia vive momenti di crisi? È da un po’ di tempo che incontro persone che mi terrorizzano con sta storia e le frasi sono sempre quelle...ah sarà dura, ah la coppia si deve riequilibrare, ah...
Chiedo soprattutto a chi ha già vissuto l’esperienza di essere mamma, ma è vero che dopo un figlio la coppia vive momenti di crisi? È da un po’ di tempo che incontro persone che mi terrorizzano con sta storia e le frasi sono sempre quelle...ah sarà dura, ah la coppia si deve riequilibrare, ah inizialmente si allontana, ah è un vero e proprio banco di prova, ah le famiglie diventano assillanti (io so già che avrò dei problemi con mia suocera che è invadente già ora)...Ma chi lo dice che deve andare così per forza? So che dipende da diverse variabili e non può essere uguale per tutti però 🙄 Mi raccontate le vostre esperienze? Grazie

103 Risposte

• Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione Monica! Diventano tutti grandi esperti...e i consigli li dispensano anche quando non sono richiesti! Io ho già messo in chiaro alcune cose sia con i miei, con mia sorella e con i suoi anche se so già che sarà difficile contenerli! Con mio marito ci conosciamo da 15 anni, conviviamo da 5 e siamo sposati da 1 anno e mezzo per cui ci conosciamo bene. Lui è molto buono e non si arrabbia mai, a volte quello che per me è inconcepibile per lui è superfluo. Io anche ora che sono in attesa lo coinvolgo in tutto, qualsiasi cosa anche la più “banale “.
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non bisogna mai perdere si vista queste cose!Tutti dopo la nascita si sentono dispensatori di consigli, ma spesso non son graditi e le invadenze sono all'ordine del giorno...bisogna essere uniti e mettere in chiaro le cose anche con mamme e suocere, perchè se non si è uniti si rischia di litigare!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno!! Soprattutto che i parenti vari (perché oltre a suoceri e genitori ci sono zie, fratelli, sorelle cognati e compagnia bella che con una nascita si sentono i dispensatori di consigli doc -non richiesti però -) che dvono farsi i fatti propri e che spetta alla coppia ormai famiglia fare le proprie scelte e ritrovare un nuovo equilibrio con l nuovo arrivato
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domani sapremo... Ma hanno già accennato che fanno tre monitoraggi (domani e' il secondo) e se entro 10 giorni dal termine non parte il travaglio spontaneo faranno l'induzione... Io spero si muova qualcosa prima...
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente l'arrivo di un figlio cambia molte cose, quindi occorre avere un rapporto stabile col proprio uomo, se le cose vanno malino prima, dopo ci si allontana, se la coppia e' unita il rapporto si rafforza!La cosa importante è restare sempre vicini, supportarsi a vicenda e non scordarsi del marito mai!Le suocere si sa come sono, non tutte sono uguali, ma la maggior parte rompe le scatole, ma anche i propri genitori, spesso e volentieri diventano insopportabili!Dunque è importante ascoltare solo il vostro cuore e le decisioni prendetele solo voi e sempre insieme!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il 4 e ancora nulla? La pupa sta troppo bene al calduccio nella sua mamma ☺️ Ma nel caso te lo inducono o aspettano un pochino? Io sono a 31+3, mi mancano 60 gg 😍
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto bene... Sto passeggiando come posso per smuovere le cose... La bimba si muove ma non ha intenzione di uscire... Avevamo il termine il 4... Domani abbiamo un monitoraggio e sapremo a che punto saremo 😊 tu a che punto sei?
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! Tu come stai? Quanto ti manca?
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io diventerò mamma a breve ormai la dpp e' raggiunta e siamo in trepidante attesa... Quindi ancora non so effettivamente quanto si possa stravolgere la vita di coppia... Ma se ci si vuole bene e si dialoga sempre non credo ci saranno grossi problemi perché un figlio e' di tutti e due e come per il corso preparto e le varie visite dove si e' andato sempre entrambi (almeno noi abbiamo fatto tutto insieme) faremo cosi anche dopo... Ovvio la mamma ha un ruolo fondamentale ma il papà e' importante e anche se sarà dura credo si riuscirà a ritagliarci dei momenti nostri pur con una nuova vita accanto e anzi credo che possa dare nuova carica alla coppia visto quello che siamo riusciti a fare... Un fagottino meraviglioso 😍
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teresa credo sia una cosa bellissima
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Paola! Sono convinta anch’io e credo che basti volerlo...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Marzo 2014 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina ho un bimbo di quasi 3 anni e posso dirti che i figli non riparano i rapporti anzi tendono a far dividere se la coppia non è abbastanza stabile... io per fortuna avevo e ho un rapporto stabile con mio marito e mio figlio ci ha unito di più... i primi mesi per me sono stati i piu duri, il piccolo mi assorbiva completamente e anche adesso spesso lo fa, Ma non mi sono mai dimenticata di mio marito! Questa è la cosa fondamentale! Mai dimenticarsi del proprio rapporto di coppia!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, saremo strani noi, ma posso dirti che nostro figlio in genere ci salva dai momenti di crisi!
    nel senso che vederlo ci fa passare il nervoso e ci fa capire che cosa meravigliosa abbiamo fatto
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Luglio 2016 Bari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale che all inizio gira tutto intorno al bambino. Ma alla fine si trova anche il tempo x un Po di intimità e poi l'amore supera tutto
    avvolte capita che si è stanchi xké non si dorme ma tranquilla passerà.
    Mio figlio ha 1 mese e mezzo e pian piano sta prendendo i ritmi che dorme. Certo la stanchezza ce ma mio marito è molto comprensivo.insoeme si affronta tutto
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo trovo un ragionamento aberrante. È vero che i figli sono un amore unico ma non va mai dimenticato tutto l'amore che proviamo per il ns compagno che ci ha permesso di dare alla.luce nostro figlio. Bisogna sempre ricordare che il nostro marito o compagno è l'unico amore che scegliamo noi nella vita, la famiglia e i figli stessi ce li ritroviamo e si amano per quello che sono, invece il nostro compagno l'abbiamo scelto, ed è fondamentale preservare quel rapporto.
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' normalissimo penso che la quotidianità cambi, da due si passa ad essere in tre, il bambino ha bisogno di attenzioni e cure continue e ovviamente manca il tempo per le cavolate che si facevano prima. Cambiano le abitudini e cambia la routine. Ma se ci si ama, un figlio può solo rafforzare l'unione. Non sarà sempre tutto rose e fiori, ma insieme aiutandosi e restando uniti si può affrontare tutto. Se poi come dici tu, c'erano già problemi nella coppia prima che nascesse il bambino, è normale che la nuova vita possa ingigantirli fino a farli esplodere. Sta nella maturità dei genitori capire cosa è meglio fare, ma di certo non è colpa dei figli!

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ho una splendida bimba di 11 mesi e il rapporto con mio marito prima del matrimonio era solidissimo e nn si litigava quasi mai. Ora nonostante il forte sentimento che ci lega ci sono scatti e bapttibecchi continui, ma è normale... si è molto stanchi e la mancanza di sonno ci fa sentire più irascibili. È vero cambiano tutti gli equilibri xje niente è piu cone prima...persino fare una bella diccua rilassante diventa un impegno difficile quasi da elemosinare. Se la coppia è solida ce la si fa ma è vero.... cambia tutto
    • Rispondi
  • B
    Roma
    Bloom ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai assolutamente ragione.. non si l’ho parago l’amore per un figlio a quello per il marito!
    noi siamo soli (senza nonni) quindi magari non siamo riusciti a ritagliarci tante uscite a due...
    ma si è coppia in tutto quello che si fa, si faranno anche sacrifici, ma i figlio possono farti capire cosa hai costruito da questo rapporto d’amore..
    È avere una famiglia, quindi continuare ad amarsi e rispettarsi in più con qualche bacio sbavoso a rallegrare le giornate😍
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi non è stato così. Da quando abbiamo nostro figlio é tutto molto più bello, più emozionante, più forte, più tutto..
    la. NScita di nostro figlio ha rafforzato ancora di più la nostra coppia. Viviamo l uno per l altra e ci aiutiamo a vicenda. Noi non ci siamo mai mai mai allontanati. Certo la stanchezza è tanta tra lavoro casa e figlio , ma giuro che oltre alla stanchezza fisica, nulla ci ha assalito. Siamo sempre più uniti e quest anno probabilmente metteremo in cantiere anche il secondo.
    Non badare a chi ti dice determinate cose.. con la nascita dei figli si evidenziano problemi che già c erano, non se ne creano di nuovi.
    • Rispondi
  • Danie
    Super Sposa Giugno 2018 L'Aquila
    Danie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto secondo anche da come il compagno vive la nostra gravidanza e nn solo il momento del parto Smiley smile e poi se è AMORE un bimbo può solo rafforzare il rapporto Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra poi che alcuni godano a darti una versione negativa di qualsiasi cosa...sono molto contenta di avere aperto questo topic perché sentire le esperienze/ le opinioni di persone che hanno vissuto o stanno vivendo esattamente la tua condizione è confortante
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che parole meravigliose! Io farò un cesareo e magari non sarà la stessa cosa, ma credo anch’io che vivendo al nostro fianco, con noi, in prima linea gioie e dolori della gravidanza e poi del parto, possano arrivare a capire quanto è meravigliosa la natura e che dono abbiamo noi donne nell’essere in grado di portare avanti tutto quanto. Ovviamente senza dimenticare che se tutto ciò è stato possibile è grazie a loro!
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con 3 figli l'ultima 1 anno ,riesco a ritagliare momenti solo per noi certo i primi tempi sono di rodaggio ma non per questo sono brutti anzi è veramente strano entrare in ospedale come coppia e uscirne una famiglia. Chi dice che rapporto cambia è ovvio c'è più amore
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2020 Lucca
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono mamma di una bimba di 6 mesi e il nostro rapporto è migliorato. Si è vero è dura, soprattutto nei primi mesi, si dorme poco ma se ci si aiuta a vicenda sarà tutto più facile. Anche a me dicevano tutte quelle cose, ma pur avendo 24 anni, mio marito che lavora sempre, i genitori a lavoro e i suoceri lontani, sono riuscita a cavarmela benissimo fino adesso. Poi basta guardarli e tutta la stanchezza ti passerà. L importante è ricavarvi un po' di tempo per voi.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente nn fa altro che blaterare x sconvolgere gli altri cm quando tu raccontano il loro parto film horror...io credo che x fortuna ogni cosa e' soggettiva...lasciali parlare...se la coppia e' sana un bimbo puo solo saldarla...se nn lo e' si sarebbero lasciati lo stesso
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sante parole!!!! tutto verissimo... la penso esattamente come te.. le coppie non vanno.in crisi dopo la nascita di un figlio, ma probabilmente c'erano problemi gia da prima della vita in 3.
    Ho sentito dire a molte donne " adesso ami tuo marito appena nasce tuo figlio capirai e tuo marito non lo.guarderai più".
    A mio avviso è davvero terribile sentire queste cose, gli amori sono differenti e nello stesso tempo molto forti e non bisogna paragonarli ma saperli distinguere. tutto qua! bisogna secondo me solo essere bravi ad equilibrare tutto, attenzioni per il marito per la moglie e per il bimbo.. soprattutto coinvolgere il marito!
    • Rispondi
  • Danie
    Super Sposa Giugno 2018 L'Aquila
    Danie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso parlare x esperienza personale... Io ho partorito il 6dicembre. La nostra bimba ha quasi un mese e durante questo mese avremo dormito si e no due notti... Comunque a parte la stanchezza devo dire che la nostra coppia si è rafforzata molto dopo la nascita della bambina.. Credo che dipenda da come è la coppia già prima di un figlio... X esempio FM m ha detto una cosa appena usciti dalla sala parto che mi è rimasta impressa nella mente... Mi ha detto: sono felice di aver assistito al parto perché ho visto che dono straordinario vi ha fatto la natura. Tutta la sofferenza del parto ma poi la forza e la gioia di aver creato un essere perfetto. E dopo aver provato questa cosa ti amo ancora di più. Grazie che mi hai fatto provare questa gioia.. Da quel giorno m
    FM nn perde occasione x dirmi k m ama,per baciarmi e per aiutarmi CN l bambina quando è a casa.
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le responsabilità sono sempre di entrambi, mai del bambino...se un figlio arriva quando la coppia ha già trovato da tempo il suo equilibrio diventa più semplice...altrimenti, sarà un lavoro da fare strada facendo....Che potrà anche riuscire, ma con molta più fatica e meno naturalezza. Sono arrivata a questa conclusione, anche perché prima di decidere di avere un bambino mio marito mi ha lasciata senza parole... una sera mi ha detto dal nulla, "io vorrei tanto essere papà ma ho tanta paura che quando diventerai mamma ti dimenticherai di essere mia moglie" .Quelle parole me le sono segnate per bene....le ho fissate nella mia mente e mi sono ripromessa che mai dovrà succedere...certo, non posso garantirgli che ogni giorno con un bimbo piccolo troverò il tempo per imbellettarmi e farmi trovare in tenuta sexy...forse a volte non avrò tempo nemmeno per fare lo shampoo e la mattina avrò le occhiaie e chissà quanto sarò brutta Smiley xd ma il bacio della buonanotte, spero ce lo daremo sempre....anche quando saremo vecchi.....
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non avrei potuto dirlo meglio, sono assolutamente d'accordo con te! E' vero che tra madre e figlio si instaura un rapporto particolare, ma spetta anche alla mamma rendere partecipe il papà e non dimenticarsi che esiste anche lui, come spetta al papà interessarsi di ogni aspetto della nuova vita a 3. Solo così si possono evitare le crisi familiari!

• Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vorrei apparire come troppo sicura..nella vita mai dire mai...però credo che un figlio non sia il motivo reale per cui la coppia possa andare in crisi....diventa forse l'occasione per notare problemi che già esistevano da prima....ma non è lui il motivo di liti o allontanamenti. Lo vedo attraverso le lamentele di alcune amiche, che mi raccontano magari che i mariti non aiutano in casa e che il clima è sempre teso per la stanchezza e le notti insonni.Insomma....io questi mariti li ricordo così da prima ancora di sposarsi.....con i loro hobby, le loro abitudini...quindi non è che avendo figli ci trasformiamo in mostri...semplicemente, abbiamo delle nuove priorità e se le priorità sono le stesse per entrambi i genitori io credo sia più semplice andare d'accordo. I motivi per i quali si va in crisi possono essere tanti...poco tempo per la coppia, perché il bambino lo.assorbe quasi tutto...stanchezza.....e anche il fatto che tra mamma e figlio ci aia un rapporto speciale che quasi porta il papà a sentirsi escluso. Anche questo l'ho notato attraverso le mie amiche.....definiscono il figlio "l'unico vero amore della vita"....o "l'unica cosa bella mai realizzata"...ragazze, io mi metto nei panni del papà. È vero che un figlio è per sempre, ma non dovremmo mai dimenticare che quel capolavoro lo abbiamo creato insieme a lui....che tutto è nato da un progetto di vita insieme.....e che senza un amore vero, non ci sarebbe stato nemmeno un bambino.....quando penso alla nostra vita in 3, penso che spetta solo a noi non dimenticare mai tutto quello che abbiamo attraversato per arrivare fin qui......
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prenderò da esempio 😊 grazie
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non particolarmente, nel senso lei è un tipo molto particolare e difficile, che è spesso in lite con i figli (al momento lei e mio marito non si parlano), diciamo che abbiamo un rappprto di civile convivenza, io credo che la presenza dei nonni sia importantissima e che non vadano esclusi, quindi anchr se mio marito non parla con la mamma, io cmq la aggiorno sulla nipote o gliela porto (o la passa a trovare). Per ip resto spesso abbiamo discusso ma comunque un modo per conciliare si trova. E nonostante i suoi difetti, ho la fortuna che non è un tipo troppo invadente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione