Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Master Settembre 2016 Parma

Vita di coppia dopo un figlio- esperienze

Valentina, il 2 Gennaio 2018 alle 19:39 Pubblicato in Future mamme 0 103
Chiedo soprattutto a chi ha già vissuto l’esperienza di essere mamma, ma è vero che dopo un figlio la coppia vive momenti di crisi? È da un po’ di tempo che incontro persone che mi terrorizzano con sta storia e le frasi sono sempre quelle...ah sarà dura, ah la coppia si deve riequilibrare, ah inizialmente si allontana, ah è un vero e proprio banco di prova, ah le famiglie diventano assillanti (io so già che avrò dei problemi con mia suocera che è invadente già ora)...Ma chi lo dice che deve andare così per forza? So che dipende da diverse variabili e non può essere uguale per tutti però 🙄 Mi raccontate le vostre esperienze? Grazie

103 Risposte

Ultime attività da Roby❤️, il 4 Novembre 2023 alle 07:37
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina. Allora per esperienza ti posso dire che si, la coppia deve ritrovare il proprio equilibrio, ma non per forza si deve allontanare. L’arrivo di un bimbo porta sempre un po’ di “ instabilità”(in senso buono).
    Per esempio io e mio marito per motivi lavorativi Alma sera mangiavamo tardi, con l’arrivo della prima figlia abbiamo dovuto cambiare abitudine xke lei alle 20:30 voleva dormire e richiedeva che io fossi a letto(a meno che non si fosse fuori a cena). Gli orari non sono più stati gli stessi.
    Adesso che è nata la seconda bimba fatichiamo ancora a trovare il nostro ritmo(casa, bimba grande, e bimba piccola) gli orari sono cambiati di nuovo e chi ci sta rimettendo è la mia bimba grande xke ci perde ore di sonno, ma per quanto ci si provi non si ci riesce ancora a far quadrare le cose.
    Invece ti posso dire che le interferenze familiari ci saranno sempre(sia che le famiglie siano discrete che non) con l’arrivo di un nipotino/a tutti si sentono in diritto di far consigli)
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo un bimbo di 3 anni e mezzo e a gennaio arriverà la sorellina. Per noi è stato tutto molto naturale e non abbiamo mai vissuto nostro figlio come un ostacolo alla coppia.
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo una bimba di 7 anni.. posso solo dirti che per noi è stato il contrario perché ci ha molto uniti! Certo nostra figlia non ci ha mai fatto dannare da neonata.. dormiva mangiava e non si ammalava mai quindi ce l'ha servita su un piatto non d'argento ma d'oro.. detto questo credo che la gente dovrebbe tacere quando non ha parole belle da dire. Nel senso.. per alcune coppie sicuramente sarà stata dura e tutte le cose che ti hanno detto.. ma siccome che loro sono loro e non possono sapere a te come andrà direi che potrebbero starsene zitti. Se si decide di fare un figlio lo si fa sempre con una certa consapevolezza almeno a livello di coppia poi che i figli stravolgano la vita si sa non è un segreto ma ci si adegua in automatico! Stai tranquilla 😘
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo avuto nessuna crisi.. anzi ci siamo avvicinati ancora di più e noi tre siamo veramente un’unica cosa. Per me è stato bellissimo tornare a casa in tre, i giorni successivi sono stati meravigliosi e così mese per mese siamo diventati ancora più uniti. La crisi viene quando sotto c e già qualcosa che naviga male...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo dire che mio marito in questi 11 giorni di vita della bimba è stato prezioso! Mi ha aiutato sotto tutti i fronti, con la bimba, in casa, con le commissioni. È stato anche sensibile nel capire i miei sbalzi ormonali (non me li aspettavo è stato l’ostacolo più grande da superare...) Domani riprenderà a lavorare e sono un po’ triste...😔
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Giugno 2019 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono mamma di due bambini e ti posso assicurare che con l’arrivo dei piccoli i ritmi della coppia cambiano: all’inizio il tempo è dedicato solo al partner ma quando arriva il cucciolo le attenzioni saranno quasi ed esclusivamente su di lui. Con il primo figlio posso dire che il mio compagno ha vissuto dei momenti di “gelosia” perché avevo occhi solo per il piccolo mentre con la seconda non c’e stato tempo di nulla perché per tre mesi ci ha tirati scemi 🤣
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono all'inizio.. il mio bimbo ha un mese e mezzo.. ti posso dire che io ho la fortuna di avere un marito che quando torna da lavoro mi aiuta tanto, ha pazienza e ci ama. E anche se a volte la stanchezza o la prova psicologica da affrontare quando piange per le coliche ad esempio ci porta inevitabilmente ad essere un po' nervosi anche tra di noi, il nostro rapporto di coppia và benissimo come prima.. anzi.. ogni mattina ci svegliamo e insieme guardiamo con gli occhi pieni d amore il nostro miracolo.. e ci guardiamo pure noi con gli occhi a cuore.. credo sia solo veritiero se le coppie prima avevano già qualche problemino..
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dirti che non cambia niente nella vita di coppia sarebbe una bugia.. questi esserini ti stravolgono la vita ma se parlate tanto quando c'è qualche problema tutto si risolve!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da che tipo di uomo hai accanto....ogni coppia vive l'esperienza in maniera diversa
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io purtroppo ancora non ho partorito un figlio, ma mio marito è già in ansia che dopo che nascerà lo trascurerò Smiley xd Ovviamente l'importante nella coppia è sempre parlare delle proprie esigenze, paure e desideri...se ci si confronta e si cerca di risolvere i problemi andrà sempre bene. Bisogna cercare di coinvolgere il marito il più possibile nella gestione del bimbo e di cercare di ritagliarvi un po' di tempo solo voi due ogni tanto (tipo andare a cena fuori da soli)...

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma siii...è vero ke l'equilibrio della coppia deve riassestarsi xke si deve pensare ad una terza persona....ma addirittura essere messo "a dura prova" secondo me è troppo....x carità ci possono essere dei casi...ma non è la norma....questa cosa spesso la dicono le donne che non hanno avuto molto aiuto dai papà che si defilano e non aiutano....se si riesce a collaborare da subito non viene minato proprio niente...ovvio magari prima la coppia aveva rapporti più frequenti e dopo bisognerà ritagliarsi degli spazi, i parenti(soprattutto i nonni ke sono al primo nipote in assoluto)danno i numeri e vanno fuori controllo x questo neonato...ma la coppia è sempre la stessa dei 9 mesi precedenti....altrimenti non si penserebbe mai mai mai ad avere figli.....tu non ascoltare pareri esterni xke ognuno parla rispetto alla sua esperienza personale(se dovessi sentire la mia amica ti direbbe ke lei è in realtà una ragazza madre(=compagno/padre inesistente x tutto)e la figlia se la sta crescendo da sola)....tu quando sarà il momento ti creerai una TUA esperienza personale....e vedrai che coinciderà con quella di alcune mentre sarà l'opposto x altre!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono dimenticata di aggiungere che nel mio caso mio marito è sempre molto presente con la bimba; la lava, la cambia e la veste e anche nei suoi 40 minuti di pausa pranzo la prende sempre e si stendono insieme sul divano. Anche la notte si alza e ci diamo i turni e questo ovviamente ha alleviato tanto lo stress di coppia. Per quanto riguarda i parenti è vero che all'inizio sono venuti a trovarci in tantissimi e non ne potevamo più ma un Po alla volta la cosa è passata da sola, inoltre ho fatto capire alla mia famiglia quando le visite e i consigli erano un Po di troppo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono mamma da due mesi e prima di avere la mia bimba la pensavo esattamente come te e mi facevano innervosire le testimonianze di chi c'era già passata e cercava di intimorirmi. La realtà è che avere un figlio è un cambiamento di vita enorme; inizialmente bisogna rassegnarsi che non si sarà più come prima, il fisico di una neo-mamma è diverso ma anche la vita di coppia è diversa. Noi prima uscivamo tutti i weekend mentre adesso stiamo a casa a recuperare le ore di sonno, cerco di sfruttare ogni momento libero per fare le faccende di casa mentre prima il mio pensiero più grande era dove andare a fare l'aperitivo. Subito dopo il parto ho avuto un momento di crisi perché sentivo che la mia vita era stata stravolta e mi sentivo come se la io di prima fosse morta e sepolta. A distanza di 2 mesi ho capito che la mia vita si è solo arricchita e si tratta solo di stabilire nuovi ritmi e nuove routine. Nel mio caso la vita di coppia non ne ha risentito più di tanto, noi stiamo assieme da sempre e siamo sposati da 5 anni però forse se la coppia non è molto affiatata ci possono essere delle difficoltà dovute alla stanchezza, alla responsabilità enorme che arriva all'improvviso e al fatto che spesso la madre si dimentica di essere anche moglie/compagna.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Maggio 2016 Cagliari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione nel dire non è detto che capito a tutti, però ricorda che un bambino è un cambiamento enorme nella vita quotidiana di una coppia, ora non siete più in due ma in tre. I bimbi richiedono parecchie energie e tu ti troverai spesso stremata perché le tue attenzioni le rivolgerai principalmente a lui, è tuo marito ne risentirà.... Mio marito risentiva tantissimo della mancanza di sonno, purtroppo mio figlio per circa tre mesi si svegliava la notte per fare la poppata, è da lì apriti cielo...la mancanza di sonno arriva a fare davvero cose che non si pensano.... Bisogna essere forti, spesso far finta di non aver sentito proprio per non alimentare la rabbia e lo stress che si accumula.... Quando ero incinta mio marito era super premuroso, appena è nato nostro figlio sembrava si stesse allontanando da noi, ora nostro figlio a 10 mesi e mio marito è un ottimo padre...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2010 Napoli
    Steffy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo trovati ad essere genitori dall' oggi al domani,nel vero senso della parola(nostra figlia l abbiamo adottata).
    E quasi tutto vero,nel senso che,le famiglie vogliono essere partecipi di un tale lieto evento per cui e facile non essere soli in casa a volersi godere la vita a 3;tutti dispenseranno,in buona fede,consigli discordanti tra loro e non saprai chi "ascoltare";essere impegnati h24 con un nronato,ad un certo punto,ti porterà inevitabilmente,ad essere anche un Po stanca o nervosa(specie se il maritino collabora poco non lasciandoti libero nemmeno il tempo di una pipì);la vita intima...capita pure che nel bel mezzo...tu debba mollare il maritino e correre dal piccolo!

    Cercate di parlarvi e appoggiarvi a vicenda,piu vi aiutate e siete uniti meno sarete nervosi e stanchi.

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2019 Crotone
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido ... il tuo pensiero pure il mio nipotino sta mangiando poco speriamo trova un latte che gli piace ... perché così non fa le giuste poppate
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si sono in tanti i mariti che durante la gravidanza si astengono dai rapporti per paura di far male al piccolo (cosa che in realtà non può assolutamente succedere ma vabbè). Vedrai che piano piano dopo la nascita del vostro cucciolo ritroverete anche la vostra intesa sessuale! Certo magari all'inizio prevarrà la stanchezza ma ricordati che prima o poi tutto migliora e appena avrete trovato un buon equilibrio l'intimità sarà ancora meglio di prima!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Matilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È dura all'inizio sfido chiunque a dire che non sia così è un cambiamento radicale per la quale subentra la stanchezza fisica e mentale..ma probabilmente fa parte del gioco...non è una passeggiata ci sono giorni più facili e giorni difficili...gli equilibri si ribaltano il mio cucciolo ha 6 mesi e la vita è cambiata tanto...lo amiamo tantissimo ma non ti nego che la stanchezza ce e i nervi a volte saltano e se ne risente anche col rapporto con il marito.Credo che i primi anni siano duri ma penso anche che ce l'hanno fatta anche gli altri perché non dovrei riuscirci Io? Non è per farti paura credo che tutto si superi ed esistono delle fasi per ogni fascia eta bimbo ma sicuramente è un cambiamento radicale
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia abbastanza normale, l equilibrio della coppia vacilla e cambia! Ma se ci sono basi solide si supera tutto
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie anche per questo! Spero di riuscire a farmi scivolare le cose da dosso, sarà un po’ difficile per questioni caratteriali ma ce la metterò tutta
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Silvia non ti nego che una amica psicologa mi ha detto esattamente le tue parole, aggiungendo anche l’aspetto sessuale carente...devo dire che purtroppo per me lo è stato anche durante la maternità! Ho rispettato i suoi tempi e le sue paure. Non mi sento meno legata a lui ma non nego che mi sta mancando questo aspetto. Mi auguro che dopo il parto vada meglio anche questo aspetto.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps per i parenti invadenti non preoccuparti..tu ascolta tutti ma poi fai di testa tua! Ricorda che nessuno sa meglio di una mamma che cosa vada bene per il proprio bambino!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io sono mamma da un anno e mezzo e come mamma posso dirti che personalmente la mia bimba ha stravolto i nostri equilibri da ogni punto di vista! Io e mio marito siamo sempre stati molto affiatati ma durante il primo anno di vita della bimba ci siamo trovati a scontrarci diverse volte per mille motivi diversi ma quasi tutti legati al nostro nuovo ruolo di genitori! Passato il primo anno siamo riusciti a ritrovare un nuovo meraviglioso equilibrio. I primi mesi sono duri soprattutto se hai un bimbo difficile che non ti fa dormire che vuole solo te che non sta nella carrozzina che mangia poco ... Ma tutto passa e soprattutto non tutti i bimbi sono uguali...penso che più un bimbo e' pacifico meno la coppia ne risenta ( e la frase se sei tranquilla tu e' tranquillo anche lui e' un'enorme fesseria te lo assicuro sia come mamma che come professionista)... Oltre ad essere una mamma sono anche una psicologa e ti assicuro che l'85% delle coppie affrobtano dei momenti di difficolta legati alla nascita di un figlio ma si tratta di crisi temporanee che si superano uscendone più forti e uniti di prima! Credo sia importante saperlo perché raccontare che dopo la nascita di un figlio sia tutto rosa e fiori in casa e' irrealistico e fuorviante ( certo ad un 15% delle coppie succede quindi PUÒ succedere) io credo che se si e' preparati si affronta tutto con maggiore consapevolezza e con più strategie! Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo che se il rapporto di coppia è sano e ci si sa adattare, si vive tutto tranquillamente. È normale che se un marito è abituato ad essere servito e riverito e poi ciò viene a mancare con l'arrivo dei figli, si sente messo da parte. Ma è un rapporto di coppia non sano già a prescindere. Soprattutto ci si deve un po' adattare alle situazioni. I primi 40 giorni sono i più delicati....ci si deve riprendere dal parto, c'è un po' di fastidio tra punti e lochiazioni, ci si deve abituare alla mancanza di sonno e allo stato di iper vigilanza costante. Poi ci sono i pannolini da cambiare, l'allattamento che può essere un po' complicato all'inizio, i ruttini, i rigurgiti, ecc... diciamo che ci sono tante cose a cui pensare e che causano stress quindi io credo che un uomo debba di sua spontanea volontà mettersi un attimo nei panni della compagna (che di solito si occupa per la maggior parte del tempo del bambino) e non pensare subito di essere messo da parte se per un periodo calano le attenzioni.
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dall'uomo che hai accanto. Col primo marito non era idilliaco prima quindi con i figli non c'è stato affiatamento cresciuti da me xe lui assente x lavoro x carità nulla da dire non ci ha fatto mancare nulla. Ma il rapporto si è concluso. Invece ora con il mio fm siamo in sintonia. Ci confrontiamo sull'educazione e lui mi aiuta parecchio anzi il piccolo è molto legato a suo papà... E x risponderti a una domanda che hai fatto non ho mai trascurato mio fm ne ex marito xe i figli erano l'unica cosa che mi interessasse.. . Anzi ho fatto in modo che il mio amore x loro fosse un po' più distaccato (quando erano presenti xe quando non c'erano li spupazzavo) xe il papà volevo che fosse il loro eroe quindi se eravamo a casa insieme facevo in modo che loro si prendessero i loro spazi o i nostri spazi.. Lui lo cambiava faceva il bagnetto.. Ricorda che l'amore tra i genitori e il loro miglior insegnamento. Quindi si è vero sono il nostro mondo io muoio senza loro ma è grazie al mio ex e al mio fm che loro esistono e non potrei far a meno di amarli in modo diverso (chiaramente) nel senso che il mio ex e finita ma ai miei figli dico sempre che lui è loro padre che devono portare rispetto e soprattutto aiutarlo a casa e gli ricordo i compleanni cosa regalare.. Non so se sono stata chiara. Può succedere di trascurare xe ci sono tante cose nuove soprattutto col primo figlio .. Ma collaborando tutto può essere più facile. Auguri 😘
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono certa! Stasera mio marito mi ha detto che alcuni mariti hanno fatto su di lui pressing psicologico...con frasi del tipo:”vedrai che all’inizio ti trascurerà, che esisterà solo la bambina, che non conterai più di tanto 😤 ma mi chiedo se la gente goda a dire ste scemenze!
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Settembre 2016 Modena
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono Mamma da quasi 2 mesi e con mio marito è rimasto tutto uguale esattamente come prima l’unica differenza è che ora insieme a noi c’è l’amore nostro.
    Le prime settimane si eravamo molto stanchi e quindi quando lui tornava da lavoro stava con il bimbo e io dormivo per ricaricarmi e prepararmi alla nottata ma mai abbiamo pensato di esserci trascurati o altro..
    credi che se una coppia e stabile ed ha le basi per stare insieme l’arrivo di un figlio non può che unire!
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A volte ci discuto dicendo semplicemente come la penso, altre volte lascio perdere per il quieto vivere 😁 altrimenti sarei sempre incavolata nera 😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E tu se non rispettano quello che dici cosa fai? Come ti comporti? Lasci perdere?
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Deve essere così, essere sempre complici e supportarsi a vicenda!Io anche, prima del parto, avevo chiarito alcune cose anche se molte sono spesso ignorate e la cosa mi manda su tutte le furie ma come si fa, saremmo sempre lì a discutere coi parenti per ogni cosa.serve taaanta pazienza infinita...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino! Facci sapere 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione