Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Saggia Agosto 2021 Livorno

Vivere all’estero e sposarsi in Italia

Giulia, il 15 Gennaio 2020 alle 06:59 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Buongiorno a tutte,
Vorrei chiedere aiuto su l’iter da seguire per la documentazione da presentare da almeno sei mesi prima del matrimonio.
Noi viviamo all’estero e ci sposeremo in Italia... sapete a chi mi devo rivolgere per fare tutto? Non é molto la parte religiosa che mi preoccupa, quanto l’altra. Qualcuno si trova in una situazione simile e può darmi qualche dritta? Grazie e buona giornata

10 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 16 Gennaio 2021 alle 18:10
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ludovica...
    noi abbiamo prima organizzato tutto...
    (Anche se poi abbiamo tutto spostato a quest’anno causa COVID!) ... ma prima di rivolgersi all’Ambasciata, dove sono iscritta (mi era stato scritto nei commenti do andare al consolato e non all’aire, ma dove abitiamo noi dobbiamo andare all’ambasciata ... scusa le ripetizioni!!!) avevamo già scelto abito, villa, bomboniere, fotografo, fioraia ecc. Proprio perché le pubblicazioni devono essere fatte entro i sei mesi dal matrimonio, pensare di organizzare tutto a distanza in sei mesi mi faceva ansia! Così abbiamo fatto il possibile prima, in modo di essere più sereni dopo! 😉😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Maggio 2022 Roma
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! anche io mi trovo nella stessa situazione, sarei ben felice di scambiare le informazioni che troviamo Smiley smile

Come è stato già accennato qualche post sopra, anche io ho capito che è necessario passare per il consolato (presumo tu sia iscritta all'AIRE, giusto?) per le pubblicazioni. Io non so bene quale sia il momento migliore per farlo! Nel senso, credo di voler prima cercare di organizzare al meglio tutto ciò che serve, come il vestito, trovare il luogo per la cerimonia e il ricevimento e tutto il resto. Una volta trovate tutte queste informazioni avvierei la pratica per le pubblicazioni.

Sinceramente, l'idea di fare il contrario (quindi pubblicazioni prima e organizzazione poi), mi farebbe sentire un pò sotto pressione, perchè nel mio caso potrò tornare in Italia davvero pochissime volte, e il limite di sei mesi mi farebbe vivere tutto davvero con tanta ansia.

Tu che ne pensi?

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊🙏🏼
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abitiamo in Lussemburgo e ci sposiamo l’8 agosto 😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei precisare che devi rivolgerti al consolato e non all'ambasciata se sei iscritta all'AIRE. Dove abiti? Quando vi sposate?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti puoi rivolgere direttamente all'ambasciata o consolato. Ti lascio un topic aperto da me qualche tempo fa, che ti spiega per filo e per segno 😊
    https://community.matrimonio.com/forum/matrimonio-concordatario-residenti-allestero-topic-lungo--t789325

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, vado subito alla ricerca!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    GRAZIE INFINITE 🙏🏼😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!se sei iscritta all'AIRE puoi rivolgerti direttamente all'ambasciata e fare le pubblicazioni lì,ti diranno loro quali documenti portare,in genere sul sito dell'ambasciata c'è la sezione dedicata ai matrimoni con i moduli da scaricare e la procedura da seguire.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca su internet "missione cattolica italiana" e la città in cui vivi, così ti uscirà quella più vicina a te dove potrai fare il corso prematrimoniale.. Quando vai da loro ti diranno tutto quello che c'è da fare, comunque a grandi linee funziona come in Italia solo che al posto di andare al Comune si va al Consolato.. Con tutte le carte necessarie dovrai andare appunto al consolato, dove farai le pubblicazioni e ti daranno altre carte che dovrai portare poi in Italia al parroco che vi sposa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione