Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia & Francesco
Sposa Abituale Settembre 2022 Palermo

Vivo all'estero e mi sposo in Italia

Gaia & Francesco, il 14 Febbraio 2020 alle 18:02 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14
Ciao ragazze spero che ci sia qualcuna nelle mie condizioni, abito a Liverpool e oggi ho confermato la chiesa in Italia (Palermo) e sono andata in chiesa qui per iscrivermi al corso di cresima e al corso prematrimoniale, già qui sanno come procedere in casi di matrimoni all'estero, però vorrei sapere se qualcuna sa se ci sono procedure diverse, come ad esempio contattare aire o ad esempio io mi sposo il 16 settembre 2021 e mi piacerebbe fare il corso il piu presto possibile ma nei documenti che richiedono qui vogliono il certificato di battesimo con data non superiore a 6 mesi prima del matrimonio, a me sembra un po tardi, non so se invece è tutto nella norma. Non vorrei che facendo il corso troppo tardi (6 mesi prima del matrimonio) poi i documenti che la chiesa da Liverpool deve inviare in Italia non arrivino in tempo.

Grazie a chi risponderà.

14 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 15 Febbraio 2020 alle 17:56
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi non ce l’ha chiesto.
    Ci hanno richiesto: copia integrale atto di nascita, certificato di stato libero, certificato di residenza, copia carta d’identità o passaporto
    • Rispondi
  • Gaia & Francesco
    Sposa Abituale Settembre 2022 Palermo
    Gaia & Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho appena parlato con il consolato e lui mi ha detto che da parte della chiesa loro vogliono una carta intestata della chiesa con il nome e l'indirizzo da consegnare al consolato con gli altri documenti
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi viviamo all’estero e ci sposeremo in Italia...
    Come ti hanno già detto per prima cosa dovete iscrivervi all’aire, secondo la mia esperienza non c’è voluto molto tempo... io ho preso i documenti, mi sono recata in ambasciata e mi sono iscritta.
    Per quel che riguarda l’iter burocratico per sposarvi, sia che facciate solo rito civile o rito civile e religioso insieme, i documenti hanno validità sei mesi , quindi se vi sposate a settembre devono essere preparati da marzoPer quanto riguarda i doc per il rito civile (pubblicazioni) , è l’ambasciata che se ne occupa, e che si mette in contatto con il Comune dove risiedevate in Italia. Anche per questo a me non hanno detto di prendere appuntamento, ma solo di recarci lì con i documenti. (Ma forse perché la nostra Nazione è veramente piccola!)Se il rito prevedesse anche quello religioso, noi ci stiamo muovendo così: siamo stati dal parroco della Chiesa del comune dove viviamo e lui ha aperto un fascicolo dove, oltre alle nostre informazioni e al processetto, inserirà l’attestato di battesimo e di cresima, e l’attestato di partecipazione al corso prematrimoniale; una volta che ha tutto sarà lui stesso che manderà i documenti ad un parroco addetto a queste procedure, il quale manderà il tutto alla curia in Italia, e, se ho ben capito (su questo però non sono certa) loro lo rimanderanno e noi poi porteremo tutto al parroco che celebrerà la messa. Se non mi sono spiegata bene scrivimi di nuovo!
    • Rispondi
  • Gaia & Francesco
    Sposa Abituale Settembre 2022 Palermo
    Gaia & Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente dovete chiedere in Italia perché (dopo ore di ricerche credo di avere capito qualcosina) per prima cosa dovreste iscrivervi all'aire e passano circa 6 mesi prima che vi accettino la richiesta, poi prendere l'appuntamento per le pubblicazioni che in genere so che prima di avere un appuntamento passa un po di tempo, anche un mese, perché sono molto lenti, poi penso che devono mandare la conferma delle pubblicazioni alla chiesa dove vi sposate, e già la vostra data di nozze a questo punto è passata da un pezzo 🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo chiedo perché nemmeno noi ci siamo ancora iscritti..ci sposiamo ad agosto e non so ci siamo ancora informati per la parte burocratica..
    • Rispondi
  • Gaia & Francesco
    Sposa Abituale Settembre 2022 Palermo
    Gaia & Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io si il mio ragazzo ancora dopo meeesi è in attesa, se si collega nel sito dell'aire risulta che la richiesta è "presentata", cosa succede in questo caso? Lui non risulta ancora iscritto, deve fare richiesta in Italia eventualmente?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ma voi siete tutte inscritte all aire?????
    • Rispondi
  • Gaia & Francesco
    Sposa Abituale Settembre 2022 Palermo
    Gaia & Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Addirittura qui il corso dura 1 giorno di 6 ore a quanto pare
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, credo proprio di sì. Noi in effetti ci siamo messi d'accordo con il parroco a Dicembre e ci sposeremo a fine Agosto, perciò abbiamo iniziato tecnicamente più di 6 mesi prima. Se però questo ti può aiutare a tranquillizzarti, il parroco ci ha anticipato che per Pasqua avremo già finito con il corso, perciò ci si sbriga 😉.
    • Rispondi
  • Gaia & Francesco
    Sposa Abituale Settembre 2022 Palermo
    Gaia & Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però il corso prematrimoniale può essere fatto prima di dei 6 mesi giusto?
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto.. Allora devi necessariamente aspettare, purtroppo per quei 6 mesi non transigono, se li fai prima te li fanno rifare
    • Rispondi
  • Minù
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io vivo in Germania nel.sud e confermò cio che dici. Noi.ci.siamo sposati e ci vogliono solo pochi documenti ma che valgono 6 mesi anche xke se si fa il matrimonio civile in Germania a loro non interessa della chiesa
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Viviana, anche noi viviamo in Inghilterra e ci sposeremo in Sicilia, ma il prossimo Agosto 2020. Puoi stare tranquilla, il corso prematrimoniale noi l'abbiamo iniziato soltanto da due mesi e lo facciamo praticamente una volta al mese in videoconferenza 😅.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😊 è tutto nella norma.. I documenti per il matrimonio hanno validità di 6 mesi, noi viviamo in Germania e la procedura credo che più o meno sia la stessa.. Puoi contattare il consolato per avere informazioni, ma sicuramente anche loro ti diranno di aspettare.. Il corso prematrimoniale comunque puoi farlo quando vuoi, quello non ha scadenza..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione