Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Ottobre 2016 Rieti

Voi al mio posto che fareste?

Alessandra, il 10 Luglio 2016 alle 12:07 Pubblicato in Matrimonio.com 0 38
Ciao ragazze ci parlavo tempo fa dei rapporti non certo pacifici con suocera (che hanno portato alla sottoscritta gastrite). Mancano ancora tre mesi e mezzo e se voglio stare un po'con FM, considerato che siamo distanti, è fare un fine settimana per uno... Questo tocca a me sono a casa loro. Premetto che da ieri mi stanno dicendo di non dare il video del matrimonio perché troppi soldi ed io ho educatamente risposto che su quello non transiggo (FM non ha problemi economici per fortuna, ha il sognato posto fisso a tempo indeterminato e non per un'azienda privata). L'unica cosa che volevo rispondere era "evitate di chiedere 600 euro di affitto a vostro figlio e così non avremmo problemi per il video". Ahhh il fotografo lo paghiamo soli, loro pagherebbero solo il pranzo. Sono mesi che FM sta costruendo il camino con forno da esterno per i suoi... È domenica, fa caldissimo, io studio e lui mette le tavole, invece di essere al mare. Arriva suocera e sottovoce a suocero fa "nemmeno oggi ho potuto innaffiare perché Arduino sta lavorando, tutta fatica sprecata la mia". Ora per lui sua madre non si tocca, abbiamo litigato due giorni per lei, ho tolto il solitario e volevo mandare tutto al diavolo. Al posto mio che fareste? Gli direste quello che avete sentito (che a mio avviso è una forma di poco rispetto nei confronti del figlio) o rimarreste in silenzio?

38 Risposte

Ultime attività da Raffa, il 12 Luglio 2016 alle 00:05
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma ci mancherebbe! Io sono d'accordissimo su questo punto e devi far valere le tue ragioni sul fatto di trovarvi un'altra sistemazione. Il mio consiglio però era quello di non cercare di far aprire gli occhi al tuo fm con la "forza", ovvero facendogli continui riferimenti ai comportamenti di sua madre o imponendogli delle cose. Sii più furba, fagli credere che tutte le decisioni prese siano una sua idea, se qualche atteggiamento dei suoi ti fa soffrire faglielo capire, ma senza esprimerti negativamente, anzi, dici che va tutto bene ma mostrati triste e se lui insiste esordisci dicendo "sono certa che mi sono impressionata, ma..." e gli dici cosa è accaduto senza però puntare il dito contro nessuno. Lui deve arrivarci da solo, deve capire e sbatterci la testa senza aiuti. Contrariamente tu appariresti come la pazza, la strega che vuole allontanare il cucciolo di casa dai suoi cari.

Purtroppo, come ti scrivevo l'altra volta, il rapporto madre-figlio maschio è estremamente complicato e a volte quasi morboso, quindi tu devi essere più astuta e agire con maturità senza abbassarti a certi livelli che ti porterebbero dalla parte del torto, pur non avendone affatto.

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo trovo assurdo!!! Aiuto! Comunque credo che tu debba stringere i denti senz'altro, ma cercando di andare ad abitare "abbastanza" lontano dai tuoi suoceri. Sembra una stupidaggine ma i matrimoni finiscono a causa di queste cose. Mio marito per fortuna si rende conto di come sono i suoi genitori quindi evitiamo troppi contatti, magari lui va a trovarli da solo perché la situazione potrebbe degenerare quindi meglio tenere rapporti civili perché è giusto così. Ma impedirgli ogni forma di intrusione nelle nostre vite!
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio così, vedo che mi capisci in pieno... Questo fine settimana ho imparato ad assecondarla, non voglio discutere sempre con suo figlio per lei... E intanto trattengo per me tante cose aspettando che arrivi ottobre... Pensa che la ragazza dell'altro figlio qui non viene mai, non dà una mano in casa perchè essendo una specializzanda si stanca e quando viene dorme, sta con l'altro figlio a 100km di distanza (non convivono è stato un caso perchè mio cognato lavora là) eppure è più apprezzata di me Smiley sad

• Rispondi
  • Zitoli
    Sposa VIP Maggio 2022 Roma
    Zitoli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La risposta è standard...Anche a me diceva " e cosa dovrei fare? Mi dovrei dimenticare di loro? Non capisci che loro dicono è fanno certe cose per ingenuità, non per cattiveria, come pensi sempre te..."Poi dopo liti, pianti e discussioni varie un giorno ci siamo messi a tavolino e gli ho detto che io nn mi sarei mai più intromessa tra loro ma lui doveva assicurarmi tranquillità e far rispettare anche il mio punto di vista. Siamo famiglie diverse con idee diverse ed io volevo lui nn loro. Quindi gli ho chiesto semplicemente di scindere il rapporto tra me e loro è nn di scegliere... in tutto ciò ho cominciato ad assecondare determinate cose che prima gli contestanvo. E alla fine lui è venuto da me chiedendomi scusa perché non si era reso conto di determinate dinamiche. Purtroppo ci devono arrivare da soli, altrimenti passiamo noi per le arpie che vogliono portarli via dalla dolce mamma... almeno così diceva mia suocera...ora mi è stato portato via anche il mio piccolino...di 30 anni!!!!Smiley xd
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Maggio 2017 Palermo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi stare zitta!! Litighereste te e il tuo fm e basta!! Le mamma per loro non si toccano... Non vedono!! Meglio stringere i denti fino ad ottobre e andare a vivere da un'altra parte solo voi!! Forza e coraggio!!
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è quello che penso anche io

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ve ne caricate voi della spesa a loro cosa importa?
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono forse sono stata poco chiara io... Loro ci hanno proposto la mansarda con sola divisione di spese (mi sarebbe andato anche bene se fossero stati in grado di stare dalla loro parte). Ad oggi FM ha 33 anni e vive con i suoi aspettando il matrimonio e paga 600€ di affitto ai genitori. Per carità, quando uno lavora una mano ci sta, ma che cavoli ad uno stipendio medio togliere 600 euro è tanto... Non ha solo quelle spese poi.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa non ho capito bene... andrete a vivere in un appartamento a casa dei suoi genitori? E loro vi chiederanno un affitto di 600 euro?
    • Rispondi
  • Marcella
    Super Sposa Marzo 2017 Sassari
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn sarei stata zitta ma avrei risposto subito alla madre di f,facendole notare che hai sentito. A quel punto fm avrebbe sentito e chiesto. Voi due non avreste litigato. Non dovete litigare voi due. Se qlc1 non sta bene qualcosa e vuole mettere bocca dicendo ah ma io vorrei qst fatto cosi rispo di semplicemente:nessun problema pagalo tu e lo facciamo cosi. Vedi che si ritirano subito
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Caltanissetta
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per il carattere che mi ritrovo non riesco a stare zitta anche perché é ingiustizia.. ti chiedono dirinunciare ad un piacere per il giorno del vostri matrimonio per scroccare soldi al figlio.. quindi glielo direi ma magari in un momento che é tranquillo.. anche lui peró dovrebbe staccarsi un pó dalla gonnella di mamma.. anche le mammine sbaglie non solo le mogli o future mogli..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate bene ad andare da un'altra parte
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio obiettivo è di portarlo via di casa, anche 5km come ha proposto lui (io mi allontanerò 150 dalla mia) ma via, anche casa in affitto ma soli... Su questo ha capito che se rimanessi un giorno dai suoi potrei divorziare
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma lui non vuole aprirli. La sua soluzione é"ex".
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo di riuscire ad aprirgli gli occhi Smiley sad
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E cos'è, una minaccia? Cara, fallo correre nella direzione giusta. Uno che sta zitto e scodinzola e in più sborsa 600€ al mese per farsi insultare si merita di avere le ex.
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già Smiley sad quanto mi dà fastidio non immagini
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro mio lui ha 30 invitati a 55 euro di certo non poco ci mancherebbe, ma da parte mia i miei pagano tutto (bomboniere, rinfresco, addobbo, offerte chiesa) e poi l'affitto glielo stanno chiedendo a lui da 2 anni adesso... Gli ho detto che da sposati l'affitto si pagherà in un'altra casa e con altri proprietari non loro. Potresti pensare "ammazza che str..." se la stessa cifra la dà ai suoceri rimane dentro casa e per che fare??? Dividere con mio cognato che qua non si vede mai o divorziare io dopo un anno perché non ce la faccio più?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Giugno 2017 Reggio Calabria
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei parlato chiaramente con FM... xk tra poco più di 3 medi sarai tu la sua famiglia... e poi COSA 600 D AFFITTO ma non è il loro figlio ????
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perché scrivi "loro pagherebbero SOLO il pranzo"? Direi che sborsano un bel po', o sbaglio?

Comunque sia, il rapporto madre-figlio mashio è molto difficile. Non pretendere mai che lui stacchi il cosiddetto cordone da solo, anzi se continuerai a dirlo sarà solo peggio. Devi essere tu a portarlo nella tua direzione.

Spero tanto che non andrete ad abitare vicino ai tuoi suoceri.. ma dal momento che dici che i suoi genitori chiederanno a lui 600euro di affitto, beh... mi sa che starete a stretto contatto per molto, molto tempo ancora.

Se è così, trovatevi un'alra sistemazione il prima possibile, anche dopo il matrimonio. Perché vivere così vicini a loro, magari anche in una casa di LORO proprietà, potrebbe diventare un vero incubo!

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio ma l'unica minaccia sarebbe "ti lascio" e quando stiamo soli io e lui è tutto tranquillo... Lo amo tanto e la cosa sembrerebbe reciproca, ma gli atteggiamenti dei suoi mi distruggono

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo sapete che mi ha risposto durante l'ultima litigata? "Per caso mi stai chiedendo di scegliere tra loro e te???" Ed io ero quella che ha sempre sognato il natale a casa nostra tutti insieme i miei, i suoi, i fratelli e i suoi nonni (io non li ho più) mi sarebbe tanto piaciuto cucinare per tutti... Ora non so

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2017 Taranto
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credimi mi dispiace che tu abbia questo problema perché è uno dei peggiori, ma a mio avviso devi parlare chiaro e "minacciarlo". Ci vuole una giusta misura di tutto...
    • Rispondi
  • Zitoli
    Sposa VIP Maggio 2022 Roma
    Zitoli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo assolutamente!!!! Io ho passato i.primi tre anni del nostro rapporto con una sorta di competizione tra me e loro...finché ho mollato e gli ho fatto sbattere da solo la testa sul comportamento dei suoi. R da allora ha tolto i paraocchi....
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono mesi che gli dico di tagliare il cordone ombelicale... Mi ha risposto do non dirglielo perché anche la ex diceva così

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rientrati a casa dopo il terremoto, casa ricostruita da capo e completamente finita di pagare... Lui siccome non vuole stare sulle spalle dei genitori (ma nemmeno se ne va in affitto per cavoli suoi) ha voluto contribuire ogni mese con le spese... Mio suocero percepisce una pensione e non la minima!!! I suoi gli hanno chiesto 350 al mese lui gliene dà 600... Non immagini che fastidio, ma non posso mettere bocca su come spende i suoi soldi prima di me. Gli ho solo detto inizia a cercare una casa per noi (per il momento in affitto) perché voglio la nostra intimità...

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Occhio a queste relazioni perché la sua famiglia sarai tu.. questi rapporti così Intimi con la mamma vanno superati. Sono profondamente malati.. il cordone ombelicale va staccato alla nascita
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti farlo ma correndo il rischio della reazione. Comunque una cosa voglio dirtela, anche se non mi riguarda. Occhio a queste relaz
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Ottobre 2016 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se glielo dicessi non ti crederebbe e litigheresti ancora
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Master Settembre 2016 Bologna
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2016 Udine
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evita perché andrebbe a finire che litigate voi e lei ne esce pulita...dovrebbero essere orgogliosi del fatto che li aiuta...ma scusa una cosa..lui occupa un appartamento dei suoi per cui paga l'affitto o paga l'affitto per i suoi genitori? No perché se fosse la prima è una vergogna che chiedi soldi a tuo figlio
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sempre posta con educazione, ho sempre dato una mano (venerdì era il compleanno di FM e mi sono lavata i piatti di 8 persone e solo FM mi ha aiutata) e tanto non è bastato. Da quando mi ha dato l'anello sono iniziati i guai... Mi metto a piangere al bagno come le bimbe quando vengo su e comincio a dire tra me e me "voglio mamma"
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione