Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Luglio 2015 Milano

Voi avete fatto l'esame PrenatalSafe?

Stella, il 16 Ottobre 2013 alle 14:38 Pubblicato in Future mamme 0 35


Ciao ragazze, ieri abbiamo avuto il colloquio con la genetista e dopo varie domande io e mio marito che già ne parlavamo da giorni abbiamo deciso che sia meglio fare l'esame PrenatalSafe. Devo aspettare ancora due settimane perchè si effettua dopo la 10°settimana di gravidanza. Il costo è 800€ lo so che è abbastanza costoso, ma lo trovo molto meno invasivo di fare l'amniocentesi.

Il PrenatalSafe è un esame prenatale NON INVASIVO che analizzando il DNA fetale circolante nel sangue materno, valuta il rischio di anaeuploide fetali comuni in gravidanza, quali quelle relavite ai cromosomi 21,18,13 e dei cromosomi sessuali x e y. Il test include anche l'esame delle triploide.

Dicono che l'esame ha un'attendibilità superiore al 99% nel rilevare problemi al feto.

Farò il prelievo il 29 Ottobre e poi per l'esito dovrò aspettare 15 giorni perchè viene analizzato a New York.

35 Risposte

Ultime attività da Lena, il 18 Maggio 2016 alle 20:38
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono andata nemmeno all'incontro che era gratuitoSmiley laugh
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottavia io non ho giudicato nessuno,io ho scritto solo dalla parola QUOTO... e se leggi bene ho scritto quello che pensi anche te cioè che non può sostituire l'amnio o villoc. questo test.Io stamattina ho fatto il bi test che comunque si può fare anche solo l'eco della tranlucenza nucale, ma non giudico la decisione altrui o la tua, trovo che hai fatto una scelta saggia.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io pensavo di fare questo tipo di esame, poi alla fine invece non ho fatto nulla (solo la traslucenza senza bi test) comunque confermo quanto ti hanno già detto ovvero che seppur accurato resta un esame probabilistico e non diagnostico. Se vuoi la certezza al 100% te la possono dare solo amnio e villocentesi...io sapevo già che qualunque fosse stato il responso non avrei fatto questo tipo di esami invasivi sia per il rischio seppur minimo di aborto sia perché avrei comunque portato avanti la gravidanza quindi tanto valeva...il mio bimbo ora ha tre mesi e mezzo ed è nato sanissimo! Comunque quoto chi ti ha detto che sono scelte personalissime quindi sta solo a te decidere Smiley smile
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, esami come amnio e villo vengono molto demonizzati ma in realtà anch'io ho sentito solo un po' di fastidio e sicuramente per eventuali future gravidanze la rifaró
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, premetto che ognuna fa le sue scelte in merito e trovo poco intelligente giudicare e puntare il dito come giá successo in passato. Comunque ti racconto la mia esperienza . Nonostante abbia 28 anni io e il mio compagno volevamo avere la certezza che la bimba stesse bene. In caso contrario avremmo interrotto la gravidanza. Percio' ci siamo informati a 360º sull'argomento e tutti, dico tutti , i medici che abbiamo consultato ci hanno detto che il prenatal safe é un test puramente statistico e non diagnostico. Ti dà una semplice percentuale. Ha un'attendibilità superiore al bitest ma NON sostituisce in alcun modo amnio e villo che al momento sono gli unici due esami in italia a darti la certezza appunto. Io percio' ho optato per l'amnio perché non ci saremmo accontentati di una semplice percentuale. Mi sono rivolta ad un centro di altissimo livello, tutto è andato bene. Quando a farti l'esame sono medici con esperienza trentennale il rischio che qualcosa vada storto è molto basso. Detto cio' ribadisco che ognuno fa le sue scelte
    • Rispondi
  • Angy
    Sposa Novella Novembre 2014 Roma
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatto. Ero alla 14esima settimana di gravidanza, i risultati li ho avuti dopo tre giorni. Premetto che avevo fatto il bitest ed era andato bene, però avendo da poco superato i 35 anni, mi ero posta il dubbio se fare l'amniocentesi, quindi ho preferito fare il NIPT. I costi sono elevati, non è un test diagnostico ma se poi va bene diciamo che puoi non pensare all'amniocentesi, come almeno è successo per me.

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto quello che ti hanno scritto, anche a me il mio ginecologo (ex primario in pensione) mi ha detto che gli unici esami che identificano al 99% anomalie è amniocentesi e meglio ancora la villocentesi, saprai al 99% il sesso del tuo bimbo. Il bi test sarà pribabilistico ma la tranlucenza nucale ti da già se il bimbo ha qualche anomalia a livello del cuore, se lo sterno è chiuso...
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto é che questo test non é sostitutivo dell'amniocentesi... non può escludere la presenza di tutte le anomalie cromosomiche fetali. Questo esame valuta solo le aneuploidie a carico dei cromosomi 13, 18, 21, X e Y; le aneuploidie di altri cromosomi non sono identificabili Smiley sad
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Giugno 2014 Roma
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte Smiley smile anche a me il mio ginecologo ha consigliato di non effettuare questo tipo. Di test ancora in fase di sperimentazione, essendo uno screening non porta a delle certezze del 99.9% come leggo in giro. Anche io mi sono affidata al mio ginecologo che mi ha consigliato di fare l'amniocentesi, con la quale mi sono trovata molto bene..ho sentito un po' di fastidio durante la perforazione della placenta, ma nulla di insopportabile. Buona giornata a tutte.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara,

    Intanto benvenuta!!

    io ho partorito da quasi due mesi e avevo chiesto al mio ginecologo informazioni a riguardo, ma lui sosteneva che essendo utilizzato da molto poco non dava ancora certezze matematiche di affidabilità.

    purtroppo, come per tante cose, dipende tanto da ginecologo a ginecologo, ognuno ha la sua opinione. Io avendo fiducia in lui, ho fatto la villocentesi, perché volevo un risultato certo e non probabilistico. Iltuo ginecologo cosa ti ha consigliato?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2014 Roma
    Selvaggia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Salve a tutte le spose! Stavo cercando informazioni in rete su questo test e sono capitata anche su questo forum! Mi sono sposata l'anno scorso, perciò non sono qui per organizzare il mio matrimonio, speriamo di non doverlo più fare! Smiley tongue Comunque ... sto leggendo tantissime cose diverse su questo test in rete ... qualcun altra di voi lo ha fatto?? Non sembra di trovare così tanti parerei sicuri sulla sua affidabilità e sulle certezze che da, anzi! Grazie mille per l'aiuto in anticipo!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Immagino l'attesa è sempre snervante ma tu stai serena vedrai che l'esito sarà ok

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie Annalisa, credimi non vedo l'ora di farlo Smiley smile il problema è che per l'esito dovrò aspettare 2 settimane uffa!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stella purtroppo ci sono tante malattie quindi é un bene che con la scienza si fanno passi da giganti, x quanto riguarda i soldi sono i vs ed é giusto che li spendiate come meglio credete di certo questo non mi sembra una cosa futile!
    • Rispondi
  • Yudi
    Sposa Abituale Settembre 2013 Udine
    Yudi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti auguro buona fortuna per il 29..

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Claudia, non era riferito a te la frase dei soldi, volevo far capire ad alcune donne che secondo me sto facendo benissimo anche se è molto costoso Smiley winking . E' vero che la scienza della medicina si stia x evolvere, meglio x noi Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Stella non era mia intenzione far capire che spendi soldi al vento, anzi se ci fosse stata prima lo avrei fatto anche io, io mi meraviglio di quando la scienza stia facendo passi da giganti, io ho una bimba di 8 mesi e mezzo e di questo esame non sapevo nulla, alla prossima gravidanza lo farò sicuramente, credo sia soldi spesi benissimo, io non ho nessun caso particolare in famiglia, ma lo farò lo stesso alla prossima gravidanza

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Per me è una fortuna che esiste questo nuovo esame, NON è INVASIVO, dice con certezza il sesso del bambino e poi ha una % dell 99% e non mi importa di quanto mi sta costando, perchè purtroppo nella famiglia di mio marito c'è suo fratello che ha la sclerosi multipla, quindi lo faccio per un valido motivo, Non voglio passare per quella che spende soldi al vento invece di fare il bitest.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    si è vero Ele , poi abbiamo risparmiato anche dei soldi, il che non guasta, la differenza tra i due è netta però perchè il btest calcola le probabilità, mentre questo nuovo esame da la certezza, calcola i cromosomi x ed y, così quando ti arriva la risposta ti dicono anche il sesso con certezza

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cla...... sarà per il prossimo allora! Lo faremo al prossimo giro! :p cmq meglio così! È bene che la scienza vada avanti! Anche se già il bitest te lo spacciavano come il migliore! :p
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Il 29/10 ho l'appuntamento x il prelievo

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ele il bitest e' ormai superato,anche io sono rimasta malissimo del fatto che nel giro di qualche mese la scienza si e' evoluta quando eravamo incinte noi non esisteva

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Aprile 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh si il rischio e' dell 1%.... Quando farai questo esame?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono consultata con alcune donne che già hanno fatto questo test e sono stati tutti positivi, hai ragione se in questo test di PrenatalSafe risulta qualcosa di grave ti fanno l'amniocentesi, ma io onestamente fare l'amnioce la trovo troppo rischiosa xkè vanno a bucare la placenta infatti c'è il rischio di aborto Smiley sad

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Aprile 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se i valori nn saranno ottimi si deve farla... Questo test e' in via sperimentale le hanno detto! In ogni caso lei lo fa al cam di Monza

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Mi sembra strano che gli abbiano detto di fare la villocentesi o amniocentesi.... ma dopo aver fatto la prenatalsafe?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    il bitest è simile al PrenatalSafe ma le percentuali sono molto più basse x quello detto dal ginecologo e la genetista.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Aprile 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao se nn erro si chiama Harmony test anche... Lo sta valutando una mia amica però mi pare che se i risultati nn sono ottimi le hanno detto che deve fare villocentesi o amnio...

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è il bitest?! Cmq nel caso ho fatto solo quello io!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione