Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

M
Sposa Master Settembre 2015 Roma

Volo di colombe ai matrimoni: perché è meglio evitare

Maria, il 26 Ottobre 2016 alle 16:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Salvato

Il tradizionale volo dei colombi rappresenta un evento scenografico per qualcuno romantico e suggestivo... in realtà andrebbe evitato. Vi spiego perché.

Le colombe liberate durante i matrimoni dovrebbero essere addestrate. Questo significa che, una volta terminato lo “spettacolo”, dovrebbero ritornare dall'addestratore che le potrà così “riutilizzare” per altri eventi (le chiamano, infatti, colombe da ritorno). Spesso, per contenere i costi, non tutti i futuri sposi si affidano ad allevatori professionisti, ma preferiscono acquistare volatili, anche online, che non sono stati addestrati e che quindi, una volta liberati, sono destinati a vivere e trovare spazio nel contesto in cui hanno preso il volo.

In un certo senso possono sembrare più fortunate delle colombe addestrate avendo, effettivamente, l'opportunità di vivere libere e non in allevamenti. Ma questa ritrovata libertà è potenzialmente dannosa per l'ecosistema, come avviene in generale quando animali esterni all'equilibrio dell'ambiente vengono introdotti forzatamente, in quanto entrano in competizione per le le risorse (cibo, nidi o spazio vitale) di un contesto in cui vivono già altri volatili.

Le colombe da ritorno che vengono proposte per questi servizi non hanno un destino migliore. Sebbene allevate allo scopo, quando non riescono ad orientarsi per fare ritorno a “casa”, non hanno certo i mezzi per sopravvivere in città, dove spesso possono diventare preda di cornacchie e gabbiani. Sono purtroppo vulnerabili anche in un contesto non urbano: a differenza degli animali selvatici, non possono mimetizzarsi nell’ambiente… il loro colore bianco, infatti, le espone ancora una volta ai predatori.

Al di là delle questioni di gusto, molto soggettivo, e delle potenziali conseguenze sull’ambiente, dovremmo riflettere se sia eticamente giustificabile alimentare il mercato degli allevamenti di colombe, o di un qualsiasi altro animale, per un nostro vezzo.

La buona fortuna si può augurare in mille altri modi diversi. Trovo molto più scenografico e allegro assistere ad un volo di palloncini, ad esempio. Ragazze, non “utilizziamo” piu' gli animali e la loro vita per intrattenere e sorprendere i nostri invitati! Vi assicuro che alcuni, soprattutto i più piccoli, rimangono impressionati dal volo imprevedibile di colombe impaurite sopra le loro testeSmiley ups .

14 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 27 Ottobre 2016 alle 11:33
  • J
    Super Sposa Marzo 2017 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non userei mai animali per il mio divertimento... è una cosa crudele....ma per strappare un sorriso.. appena ho letto il titolo del topic ho pensato" perché non usare le colombe al matrimonio? Perché la farebbero sugli invitati!" Smiley xd , ci sono tanti altri modi per fare scena... gli animali lasciamoli tranquilli nel loro mondo Smiley smile
  • Giorgia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Como
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con te!
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante! Usare gli animali, qualsiasi, come elementi decorativi o scenografici e'decisamente poco rispettoso. Chi veramente ama gli animali non permette queste cose.
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusta precisazione, Federica Smiley winking
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza, Francesca. Povero bimbo Smiley sad La "benedizione "l'avrebbero merita gli organizzatori dello spettacolo di dubbio gusto, che tristemente pare ritornare di moda grazie al potere mediatico di alcune trasmissioni TV Smiley ups
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te, sono contraria a questa cosa
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    D'accordissimo!!!!

  • Viviana
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono assolutamente d'accordo con te!

  • Noemi
    Sposa TOP Giugno 2017 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo!!
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non lo farei mai sia perchè non vorrei mai lascino qualche ricordino sia perchè mi fanno un po' paura...per quanto riguarda ciò che hai detto tu sono concorde sul fatto che se si fa una scelta del genere ci si debba rivolgere sempre a fornitori qualificati e professionisti per evitare gli inconvenienti elencati.

  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho partecipato solo una volta alle colombe in volo e le ho viste come uno spettacolo triste... appena aperta la gabbia sono volate via disorientate e come se non vedessero l'ora di uscire... è un bambino lì vicino è stato anche benedetto con una bella caccotta sul vestito bello...Spettacolo di dubbio gusto sinceramente
  • Annalisa
    Sposa Master Ottobre 2017 Brescia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io morirei sul colpo...ho la fobia!!!
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le colombe "da ritorno" sono un elemento molto carino SE contestualizzato. Es. L'allevamento è comunque a non troppa distanza dal luogo del "lancio", e magari in aperta campagna... Dove l'animale può facilmente rientrare a casa e ha le medesime possibilità di perdersi con un lancio o un'apertura accidentale della gabbietta. I casi realmente così sono pochi, pochissimi. Altrimenti - come dici tu - meglio i palloncini (che peraltro adoro)!

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione