Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Precisa Giugno 2019 Milano

Vostro aiuto su ciclo e test gravidanza!

Elisa, il 5 Luglio 2020 alle 20:26

Pubblicato in Future mamme 50

Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo ma seguo la community da un po e volevo chiedervi un parere. È diverso tempo che io e mio marito cerchiamo una gravidanza ma ancora nulla. Abbiamo fatto tutti gli esami del caso ed è risultato tutto ok. Ad ogni modo ad aprile la ginecologa ci ha messo in...

Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo ma seguo la community da un po e volevo chiedervi un parere. È diverso tempo che io e mio marito cerchiamo una gravidanza ma ancora nulla. Abbiamo fatto tutti gli esami del caso ed è risultato tutto ok. Ad ogni modo ad aprile la ginecologa ci ha messo in lista x una fivet e ci hanno chiamati subito qui x fine luglio. Non ho mai avuto un ciclo regolare però (salvo 1 o 2 volte all anno) non sfora mai i 35 gg. Ultimo ciclo il 29 maggio e ad oggi ancora nulla...nemmeno l ombra di spotting che mi accompagna sempre qualche gg prima delle rosse...Considerando l irregolarità del mio ciclo, quando potrei azzardare un test?? Come faccio a capire quando entro effettivamente nel ritardo?? Grazie a tutte!

50 Risposte

• Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰❤ figurati, siamo qui per sostenerci 😊
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart Certo vi tengo aggiornate! Grazie

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🥰facci sapere🥰
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie !!! Smiley love

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giusto anche questo...gli esami del sangue di controllo ormai li ho x domani mattina quindi non potrei più dare la disdetta e poi male non fanno...mamma mia sono in ansia anche se sto facendo di tutto per restare coi piedi per terra! Ci sono rimasta male troppissime volte... vedremo!Smiley kiss

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe far ben sperare... incrocio le dita per te 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A maggior ragione!!!!

Io prima di fare tutti gli esami vari ecc le beta le farei Smiley laugh

male che vada stai già seguendo una strada alternativa, in ogni caso vinci sempre !Smiley heart

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Verissimo quello che dici sul fatto del ciclo e dello spotting ma davvero in questi anni ho imparato che quanto possa essere tutto così "strano" ed imprevedibile...insomma c'è sempre un aprima volta per tutto Smiley laugh

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nonostante abbia qui a fine mese abbia la Fivet in programma...la delusione sarebbe cmq grande! Che due scatole...tra l'altro questa settimana ho già prenotati anche tutti gli esami vari da presentare al Centro...

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh se il tuo ciclo più lungo è stato di 40 gg e adesso sei a 39, senza il tuo solito spotting preciclo a me farebbe ben sperare Smiley shame

Io aspetterei 1-2 gg e poi azzarderei un test o magari direttamente le beta per andare sul sicurissimo!

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho fatto parecchi monitoraggi per il discorso dell'ovulazione per via dell'ovaio policistico e per fortuna è risultato che ogni mese ovulo anche se con cadenze diverse...a volte prima a volte dopo quindi per quello sono tranquilla! E' che al tutti i "segnali" non bado più di tanto perchè ogni volta c'era qualcosa di nuovo che lasciasse sperare e poi....ciclo! Bho...non ci capisco più nulla!

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Allora io un ciclo che solitamente va dai 30 ai 33 gg. Solamente 1 o 2 vlt all'anno mi tocca anche i 38-40 gg circa. Ad oggi sono a 39 gg dall'ultimo ciclo avuto il 29 maggio e per la media che mi calcola l'app Flo mi segna 3 gg di ritardo ma la prendo con le pinze. Non ho ancora avuto il mio solito spotting preciclo...

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh allora non ti resta che prendere per "buono" il tuo ciclo più lunghetto e calcolare il tuo ritardo su quello, così non fai test inutili che potrebbero buttarti giù (ti capisco) e lo fai quando effettivamente potrebbe dirti qualcosa!

Se hai visto muco molto probabilmente hai ovulato, so che con PCOS possono capitare anche cicli anovulatori purtroppo però in quei casi non so bene come funziona, quindi non ti posso aiutare!

Tienici aggiornate e in bocca al lupo!Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ti capisco bene... io non posso dire di aver provato tanto perché al 3° tentativo ho avuto il positivo... però ti dico che nei mesi precedenti i test negativi mi hanno fatto male..e anche quello negativo a 2 gg di ritardo... pensa che infatti mi sono portata dietro gli assorbenti, perché sarei partita per le vacanze di natale, e invece... detto ciò, il tuo ritardo è rispetto al ciclo dei 28 gg? Io al tuo posto aspetterei di far passare i 35 gg e poi proverei...🤞
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Uso l'app Flo nella quale segno tutti i cicli in modo da potere calcolare almeno una media di lunghezza...ad oggi mi segna 3 gg di ritardo ma come dicevo prima, ameno 1 o 2 vlt all'anno le rosse mi giocano questo scherzetto di sforare dai 35 gg tra un ciclo e l altro. Sarà anche che sono rimasta scottata parecchie volte e il test di gravidanza mi fa un po "paura"...

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo il ciclo irregolare...e per scoprire di essere incinta ho fatto 2 test...il primo a 2 giorni dall'ipotetico ritardo (ed era negativo)... e poi a 12 gg di ritardo e risultò positivo 🥰ad oggi sono a 32+3... io al tuo posto azzarderei un test... in bocca al lupo 🥰
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, grazie per la risposta. Io soffro di ovaio policistico infatti. Le prime volte usavo gli stick e riuscivo bene o male a saltarci fuori, mentre la TB mai presa...Da quest'anno ho abbandonato tutto per cui non so quando ho ovulato! Ricordo di aver notato le solite perdite trasparenti e filamentose ad un certo punto ma non mi segno nemmeno più nemmeno quei dettagli. Non ho proprio nulla a cui fare riferimento per il ciclo purtroppo...

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa,

che io sappia l'unico modo per sapere esattamente quando si è nel ritardo è :

- sapere più o meno con esattezza quando si è ovulato

- sapere quanto dura la propria fase luteale (sempre fissa ad ogni ciclo)

Ti faccio un esempio:

io ho fase luteale (cioè i giorni tra ovulazione e inizio nuovo ciclo) di 13 giorni; se ho ovulato il 2 Luglio allora il prossimo ciclo dovrei averlo il 15 Luglio, di conseguenza il mio primo gg di ritardo sarà il 16 Luglio e così via!

Ovviamente dipende anche dal perchè del tuo ciclo irregolare, ad esempio so che con ovaio policistico è più difficile individuare l'ovulazione con gli stick quindi potresti basarti su temperatura basale o muco cervicale.

Purtroppo non ci sono metodi esatti al 100%, però con calcolo ovulazione e fase luteale difficilmente puoi sbagliare, al massimo di un giorno o due!

Facci sapere! Smiley kiss

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione