Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Novella Giugno 2023 Viterbo

Wedding planner interno alla location si paga?

Serena, il 6 Ottobre 2022 alle 16:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao a tutte,
In giugno ci sposiamo e stiamo visitando varie location. Ne abbiamo visitata una che ci piace veramente tanto, solo che siamo un po' in difficoltà su un aspetto in particolare. Premetto che il catering è quello interno.
In pratica, da quando abbiamo chiamato per andare a visitare il posto abbiamo sempre e solo parlato con una ragazza che si definisce la wedding planner interna, che si occuperà di allestire il posto e di seguirci su alcuni aspetti, tipo il fiorista perché te lo impongono loro. Il tutto per la modica cifra di 1.500 €. Il fatto è che, parlando con altre spose e leggendo su alcuni forum, ci pare di capire che quando ti rivolgi ad una struttura che ha il catering interno, il servizio di allestimento dovrebbe essere compreso nel prezzo e non venire pagato a parte... Siamo in difficoltà perché non sappiamo neanche con chi ci dovremmo rapportare se non pagassimo questa persona, perciò volevamo capire se è una cosa normale o meno.Grazie a tutte

17 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 21 Ottobre 2022 alle 14:57
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con 1500 euro forse loro intendono l'affitto della location e il servizio di wedding planner incluso? Noi ad esempio avevamo questa formula. Poi i fornitori ce li siamo scelti tutti esterni, alcuni trovati da noi e altri consigliati dalla wedding planner, che sono insuoi fornitore di fiducia da anni e abbiamo avuto prezzi migliori così. Però ad esempio il catering con cui lei collabora da anni, così come il laboratorio di pasticceria, prima di confermarli abbiamo fatto le prove menù e torte. Idem la fiorista. Se questa location vi impone il catering e il fiorista, prima di bloccarla parlate con questi due fornitori, fate una prova menù, capite bene con i preventivi quanto vi costerebbero per avere quello che vorreste per il vostro matrimonio. Poi valutate. Per esperienza, non personale per fortuna, una coppia di amici aveva il dj imposto dalla wedding planner della location e la musica era terribile... Io avrei cambiato location fossi stata in loro
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito la WP interna è un servizio che offrono e se tu la devi pagare potresti sceglierne una anche da fuori!
    Io approfondire questo argomento!
    Per quanto riguarda invece “l’allestimento incluso” dipende da struttura a struttura.. io ho visto 20 location e non l’avevo incluso nemmeno in una, anzi! Mia cugina invece l’aveva incluso pagando 10€ in più a persona! Quindi quello è a discrezione della struttura ma non credo ti possano obbligare a pagare quella che vogliono loro!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel nostro caso avevamo una figura che fa più o meno da WP e che fa parte della struttura.

Questo ragazzo si è occupato dell'organizzazione dei tavoli, dei menù speciali, della posizione della musica, della stampa del tableau, e dei menù ai tavoli.

Credo si sia occupato anche dell'allestimento dell'angolo confettata e dell'angolo rum e sigari.

Nel nostro caso era compreso nel prezzo.

Quello che ti posso dire è che noi abbiamo pagato 1600 di Fiorista per l'allestimento del rito civile (con arco floreale), e delle decorazioni tavoli.

Dipende anche quanti fiori vi danno con 1500€

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati ☺️ Ti conviene chiedere, io intendo i fiori, i centro tavola, tavolo torta ecc.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Prima di scegliere pensa bene a questa cosa: se ti impongono fornitori in esclusiva quanto potrai personalizzare il tuo matrimonio? Altra cosa: se il catering é in esclusiva chiedi di provarlo prima di fermare la location! Adesso passo alla tua domanda: é normale, alcuni lo fanno pagare, altri lo mettono all'interno del costo. Quello a cui dovete stare attenti é la sua disponibilità a voler organizzare qualcosa su misura per voi piuttosto che proporvi il matrimonio che propongono a tutti con il taglio della torta lì, il servizio fatto così, la musica quella lì ecc
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende, a volte si paga a volte no, noi non abbiamo pagato, organizzava e allestiva le responsabile di catering/location, essendo appunto il catering interno.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia location ha il ristorante all'interno,e tutti i fornitori sono interni, infatti non abbiamo scelto band o fuochista ma ci sono stati "imposti".
    Forse tu paghi un tot per il solo affitto della location,un tot per il catering quindi il solo mangiare e un tot per il resto che se ne occupa la WP, quindi nei €1500 è compreso tutto ciò che non riguarda la struttura fisica e il pranzo
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si, nel senso che noi provvederemo per contro nostro ai centrotavola, menù, segnaposto.
    Loro nel contratto mi avevano specificato servizi erano in sovrapprezzo con la WP e quali inclusi ma in che categoria ( tipo avevamo la stampa menù ma base) informarsi e valutare in base al vostro budget secondo me vi conviene, vedete anche se la Wp ci sarà comunque quel giorno a gestire i tempi ecc senza che dobbiate pensarci voi 😊😊
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e grazie!
    Quello che dobbiamo fare a questo punto è capire, se non ci avvaliamo del suo servizio, quali servizi perdiamo e quali invece rimangono inclusi...
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e grazie!
    Interessante che nel tuo caso centrotavola, stampa dei menù e sistemazione degli accessori sia compreso perché, se ho capito bene, nel mio caso dovrei pagare una cifra anche per quelli!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, innanzitutto grazie. Effettivamente è che non ho ben chiaro cosa si intenda per allestimento e, viceversa, non capisco cosa mi offre la location se non mi avvalgo del servizio della loro wedding planner... dovrò chiedere...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è detto che l’allestimento sia compreso. Chiedi se puoi prenderci tu per l’allestimento e forse lo trovi anche a meno di 1500€ ☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao solitamente la struttura ha collaborazioni con wp 🙂
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊
    La nostra location ha una WP che possiamo consultare ma è a pagamento, mentre è compreso l'allestimento base (centrotavola,stampa menù, sistemazione di tutti gli accessori gli forniremo).
    Prima lavoravo con uno studio fotografico che collaborava con molte WP,alcune avevano contatti con le location ed erano tutte a pagamento, con la loro location offrivano un prezzo più basso rispetto ad altre ma sapevo erano tutte da pagare a parte rispetto alla location e catering
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi avremo un wp che collabora con la location... Gli addobbi della location, per lo meno qui, non sono inclusi
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

guarda anche noi abbiamo una struttura con WP interna, la nostra si occuperà del coordinamento del giorno del matrimonio, del tableau, e dell'allestimento della sala e per il taglio torta.

Noi però per la fioraia ci siamo mossi in autonomia. Quando siamo andati a parlare con la location siamo stati guidati da lei, che poi c'ha lasciato il suo biglietto da visita, quello di cui si occuperà è il servizio base e non si paga alcun sovraprezzo (anche se ti dico che se le scrivo o le chiedo info lei non si tira mai indietro e risponde sempre molto carinamente), se ci fossimo affidati totalmente a lei avremo dovuto pagare i fornitori e lei a parte .

• Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh dipende dal ristorante che cosa ti propone, perché ci sono quello che ti dicono che la base e compreso nel prezzo, e se vuoi altre cose devi pagare in più fuori dal costo del prezzo stabilito con il ristorante! E sono molto alti noi ci siamo fatti i conti se le facciamo noi fuori costa la metà della metà!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione