Buongiorno a tutte,
voglio parlarvi della mia esperienza sulla ricerca di una Wedding Planner.
Con questo post voglio evidenziare di non smettere mai di cercare quello di cui avete
bisogno anche se capisco ci voglia tempo per farlo. I soldi sono i vostri e non sono le altre a dirvi se siete ricche o povere.
Ci sono persone che si sposano nel giardino di casa e sono le persone più felici del mondo quindi se avete la possibilità di spendere dei soldi affinchè una persona organizzi il vostro matrimonio tenete a mente SEMPRE quello che volete spendere voi, ne € più ne € meno.
Passiamo alla mia esperienza:
Decido di scegliere una location molto bella e soprattutto molto costosa per avere, a prescindere dall'allestimento e dall'intrattenimento, un posto bello per un giorno importante. (€ 15 000 escluso di catering)
Una volta stanziata una cifra importante per la cosa, a mio avviso, quasi più importante, ho stanziato un budget per l'organizzazione del matrimonio ovvero del planning completo della giornata dalla celebrazione, auto sposi, decorazione chiesa, musica chiesa, organizzazione damigelle, allestimento della location, in sintesi soldi per una persona di fiducia che sappia gestire quel giorno e sappia far andare tutto nel verso giusto, all'interno di questa cifra ho messo un solo fornitore oltre il costo della wedding planner: il fiorista.
Avevo curiosità quindi contatto ben 6 Wedding Planner.
Ognuna di loro reagisce alla mia richiesta in modo diverso: chi vuole direttamente conoscermi davanti a una tazza di caffè senza pregiudizi, chi mi dice "sono anche io che devo selezionare te", chi mi dice "lavoro solo con matrimoni sorpa i 50 000€, chi mi dice "non c'è problema io costo tanto ma ti faccio entrare nel budget tutto" e poi chi mi dice "io vorrei aiutarti ma stai stretta".
Mi sono chiesta:
ma una Wedding Planner non dovrebbe "tranquillizzare" o per lo meno dare una sensazione di estrema tranquillità?
Frasi che non ho compreso:
"Io voglio fare bei matrimoni" ma perchè con fiori che costano meno il matrimonio bello non si può fare?
Bisogna per forza fare le cascate di fiori o fiori che costano 10 000€?
"Io ho fornitori seri che si fanno pagare, i fiori costano"
Ragazze... 15 000€ sono 15 000€. C'è il coronavirus, c'è la crisi commerciale, c'è gente che non puo permettersi minimamente di sposarsi.. ti dico 15000€ solo per l'organizzazione e i fiori e mi tratti come se fossi una poveraccia? I soldi li ho spesi per la location e li spenderò magari più importanti per i vestiti e per il catering.
Il lavoro della Wedding Planner è quello di ascoltare le esigenze, fare un piano economico con il budget e scegliere fornitori ed allestimento in base a quel badget stabilito dai sposi ma che si sputa sopra 15000€?
Possono pure essere pochi ma se ho quelli per quale motivo dei evidenziare il fatto di stare "stretta" o che i fornitori costano. Mi sono sentita quasi in difetto.. ma perché?
Ragazze ! Se la Wedding Planner è brava vi manderà un preventivo a seconda delle vostre esigenze, troverà dei fornitori che fanno al caso vosto e vi indicherà magari quello che si puo fare e quello che non si può fare, se è super brava a io avviso si puo fare tutto, nei limiti.
Quindi non fatevi scoraggiare come inizialmente ho fatto io!
Dopo vari colloqui ho trovato una persona che mi ha messo a mio agio e rassicurata, ovvero una persona che totalmente è entrata in linea con le mie esigenze.
Io capisco che per loro un lavoro elaborato è una bella pubblicità ma non è questo il loro fine, ne per questo vengono chiamate, non per fargli fare la pubblicità per comprendere e mettere in atto le esigenze richieste!
In bocca a lupo a tutte e se vi servono consigli chiedetemi (ne ho viste davvero delle belle)
Fotografi garanzie ANFM