Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicole
Sposa Novella Maggio 2022 Roma

Wedding Planner - non dovete dar retta a chi vi spaventa!

Nicole, il 28 Ottobre 2020 alle 12:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13

Buongiorno a tutte,
voglio parlarvi della mia esperienza sulla ricerca di una Wedding Planner.

Con questo post voglio evidenziare di non smettere mai di cercare quello di cui avete bisogno anche se capisco ci voglia tempo per farlo. I soldi sono i vostri e non sono le altre a dirvi se siete ricche o povere.
Ci sono persone che si sposano nel giardino di casa e sono le persone più felici del mondo quindi se avete la possibilità di spendere dei soldi affinchè una persona organizzi il vostro matrimonio tenete a mente SEMPRE quello che volete spendere voi, ne € più ne € meno.

Smiley ring Passiamo alla mia esperienza:
Decido di scegliere una location molto bella e soprattutto molto costosa per avere, a prescindere dall'allestimento e dall'intrattenimento, un posto bello per un giorno importante. (€ 15 000 escluso di catering)
Una volta stanziata una cifra importante per la cosa, a mio avviso, quasi più importante, ho stanziato un budget per l'organizzazione del matrimonio ovvero del planning completo della giornata dalla celebrazione, auto sposi, decorazione chiesa, musica chiesa, organizzazione damigelle, allestimento della location, in sintesi soldi per una persona di fiducia che sappia gestire quel giorno e sappia far andare tutto nel verso giusto, all'interno di questa cifra ho messo un solo fornitore oltre il costo della wedding planner: il fiorista.
Avevo curiosità quindi contatto ben 6 Wedding Planner.
Ognuna di loro reagisce alla mia richiesta in modo diverso: chi vuole direttamente conoscermi davanti a una tazza di caffè senza pregiudizi, chi mi dice "sono anche io che devo selezionare te", chi mi dice "lavoro solo con matrimoni sorpa i 50 000€, chi mi dice "non c'è problema io costo tanto ma ti faccio entrare nel budget tutto" e poi chi mi dice "io vorrei aiutarti ma stai stretta".
Mi sono chiesta:
ma una Wedding Planner non dovrebbe "tranquillizzare" o per lo meno dare una sensazione di estrema tranquillità?
Frasi che non ho compreso:
"Io voglio fare bei matrimoni" ma perchè con fiori che costano meno il matrimonio bello non si può fare?
Bisogna per forza fare le cascate di fiori o fiori che costano 10 000€?
"Io ho fornitori seri che si fanno pagare, i fiori costano"
Ragazze... 15 000€ sono 15 000€. C'è il coronavirus, c'è la crisi commerciale, c'è gente che non puo permettersi minimamente di sposarsi.. ti dico 15000€ solo per l'organizzazione e i fiori e mi tratti come se fossi una poveraccia? I soldi li ho spesi per la location e li spenderò magari più importanti per i vestiti e per il catering.
Il lavoro della Wedding Planner è quello di ascoltare le esigenze, fare un piano economico con il budget e scegliere fornitori ed allestimento in base a quel badget stabilito dai sposi ma che si sputa sopra 15000€?
Possono pure essere pochi ma se ho quelli per quale motivo dei evidenziare il fatto di stare "stretta" o che i fornitori costano. Mi sono sentita quasi in difetto.. ma perché?
Ragazze ! Se la Wedding Planner è brava vi manderà un preventivo a seconda delle vostre esigenze, troverà dei fornitori che fanno al caso vosto e vi indicherà magari quello che si puo fare e quello che non si può fare, se è super brava a io avviso si puo fare tutto, nei limiti.
Quindi non fatevi scoraggiare come inizialmente ho fatto io!

Dopo vari colloqui ho trovato una persona che mi ha messo a mio agio e rassicurata, ovvero una persona che totalmente è entrata in linea con le mie esigenze.
Io capisco che per loro un lavoro elaborato è una bella pubblicità ma non è questo il loro fine, ne per questo vengono chiamate, non per fargli fare la pubblicità per comprendere e mettere in atto le esigenze richieste!
In bocca a lupo a tutte e se vi servono consigli chiedetemi (ne ho viste davvero delle belle)

13 Risposte

Ultime attività da Sara, il 26 Ottobre 2021 alle 14:44
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante, vorrei avere letto questo molto prima.
    Sono nella frustrazione più totale con la nostra wedding, non so come uscirne!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo col commento di Jessica, probabilmente alcuni si concentrano solo su matrimoni di un certo livello (dubito che Enzo Miccio segua il mio Smiley xd ). Tolti queste agenzie "esclusive", credo che il compito di una WP sia consigliarti al fine di tirare fuori il meglio dal tuo budget ma anche portarti con i piedi per terra se hai uno standard troppo elevato per il tuo budget.
    PS: io con 15k ci organizzo tutto il matrimonio, assurdo che ti dicano che sia impossibile farci solo una parte.

• Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto tutto quello che hai scritto e sono rimasta così 😳😳😳😱😱😱, guarda secondo me sbagliavi tu con quella gente ponendoti in un certo modo, avrò anch'io la Wedding Planer e quando parlo io con i fornitori quando si tratta del matrimonio mi pongo da "morta di fame" perché i soldi non ho attenzione di regalare a nessuno, se ti poni vantandoti c'è il rischio che i prezzi crescono a dismisura o ti propongono solo un servizio di fascia molto alta che ad'esempio a me non serve per il mio matrimonio ci sono delle cose per qualè non ho proprio il badget per l'altri invece ho il badget stretto fino al centesimo perché non ritengo che vale il prezzo che sparano, non comunico alla WP nessun costo di quello che ho prenotato o acquistato per il matrimonio ma al contrario ho chiesto i costi per i servizi che vorrei per il mio matrimonio com'è un listino e il costo del servizio della WP, tutto sommato il costo della WP attraverso i servizi che ti propone totale dovrebbe vinire di meno se faccevi tu separatamente e di consiguenza il servizio della WP ti dovrebbe venire gratis, c'è da dire che i montati gli scanzo proprio e mi piace la sperimentazione giovani talenti per determinati servizi, c'è anche da dire però che nessuno di miei 3 matrimoni sarà "classico", ho contattato 3-4 ma ho parlato solo con 2 e solo on-line una(quella che ho scelto) mi ha fornito l'informazione che mi serviva esempi con le foto e costo per ogni servizio da me richiesto é da questo che si capisce se la WP vale la piena di considerare o no, tutto qui
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La wedding è un servizio che si paga... Ma penso che ognuna di loro ha una clientela a cui si rivolge... Quindi di partenza probabilmente bisogna fare una scrematura iniziale da parte degli sposi.
    Un anno fa quando ho iniziato a organizzare matrimonio ho fatto un giro di telefonate, ho cambiato idea... Ed ho fatto da sola🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ogni agenzia decide di che tipo di clientela orientarsi ma non è il modo di approcciarsi al cliente . Avessi chiesto l'organizzazione in toto ( location,fiori, catering,abiti ecc) con 15000 € l'avrei compreso anche non accettandone la modalità ma nel tuo caso no. Sono felice che tu abbia trovato una professionista come si deve. Purtroppo in molte si improvvisano wedding planner ....

• Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Agosto 2021 Torino
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di sicuro la tua esperienza aiuterà tante altre brides quando e se sceglieranno di affidarsi ad un wedding planner...non arrendersi mai, soprattutto quando si tratta di organizzare il proprio matrimonio come te lo sei immaginato ed al tempo stesso senza dover andare in banca rotta!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono totalmente d’accordo con te. Non per forza spendere tanto significa avere un matrimonio stupendo (magari gli sposi hanno cattivo gusto o sono mal consigliati) e lo stesso vale per chi spende meno, può venire fuori comunque un bellissimo matrimonio.
    A me è successa una cosa molto simile con una fiorista. A noi servono solo il bouquet e le bottoniere, perché l’allestimento floreale viene gestito direttamente dalla location. Sono andata da una fiorista per chiedere un preventivo e mentre spiegavo come avevo in mente il bouquet mi guardava come se mi considerasse una pezzente e continuava anche a ripetere che le sue creazioni partivano da 90€, come se a me potesse spaventare questo dettaglio 🤷🏻‍♀️ Mi ha poi liquidata dicendo che mi avrebbe ricontattata entro una settimana. Credo sia passato più di un mese ormai senza aver ricevuto una sua chiamata e io ho già trovato un altro fornitore.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nicole, mi spiace davvero molto che tu abbia avuto queste esperienze negative con le Wedding Planner che hai contattato. Sono comunque contenta che tu abbia continuato a cercare e alla fine sia riuscita a trovare una professionista che comprendesse le vostre esigenze di budget. Anche io e il mio FM abbiamo ingaggiato una Wedding Planner, ma forse siamo stati fortunati perché riuscirà ad organizzare il nostro matrimonio nel budget che abbiamo preventivato. Ammesso che ognuno ha il suo budget che può a primo impatto sembrare "troppo" o "troppo poco", tuttavia condivido che il compito di una wedding planner sia quello di mettere i clienti a proprio agio e cercare almeno di proporre una soluzione. Starà poi ai clienti decidere se quella sia la soluzione che più rispecchia la loro idea e, in caso contrario, declinare l'offerta. Il "NO" a prescindere non credo sia un buon biglietto da visita per una professionista...

• Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto Ambra! E' questo che voglio far arrivare perchè per prima ci sono passata e mi è quasi passata la voglia di spendere quei soldi per un giorno così! Dei fornitori costosi potevo anche crederci ma quando poi parlando con altre persone non c'è alcun problema per quella cifra mi sento presa in giro!

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna se ne trovano ovunque ancora 😁
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima.. se avessi avuto solo quella somma la persona che stavo contattando e (fornendogli un lavoro) mi avrebbe snobbata totalmente ed è terribile!
    Non darsi mai per vinta è la soluzione a queste persone poco professionali.
    Fortunatamanete gente per bene e che sa fare questo lavoro senza pregiudizi ancora c'è!

• Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Agosto 2021 Torino
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te Nicole.
    Se si sceglie di utilizzare una wedding planner, il loro compito principale è quello di capire le tue esigenze - cosa desiderate per il giorno del vostro matrimonio - quali sono le vostre priorità. Poi in base a budget che avete a disposizione, delineare ciò che è possibile fare e quello che si può evitare, cercando fornitori adatti al vostro budget. Altrimenti tanto vale organizzarti il matrimonio ed il ricevimento da soli!
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione , coi tempi che corrono ognuno conosce le proprie tasche e i propri sacrifici,c'è chi ha la possibilità di spendere 15 Milà totali e chi la possibilità di spendere 15 Milà solo per la location ,ma questo non significa che un matrimonio sia meno bello dell'altro .. ognuno sa i propri sacrifici dietro queste cifre . .😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione