Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Abituale Ottobre 2027 Torino

Wedding planner "non pervenute"

Alessia, il 11 Settembre 2026 alle 11:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Ciao a tutt*

Volevo chiedere se avete avuto delle esperienze simili, perchè mi sta un po' montando il mal di testa a riguardo ultimamente.

Io e il mio fidanzato abbiamo optato per avere le WP dato che avevamo alcune esigenze particolari per cui ci voleva un'organizzazione più attenta (ci sono dei parenti con difficoltà fisiche e abbiamo la necessità di garantire sicurezza e comfort).

Devo dire che per lo stesso motivo abbiamo iniziato a organizzare con più anticipo del solito, tant'è che al momento manca un anno al matrimonio.

Il problema è che non abbiamo mai aggiornamenti, anzi dobbiamo sempre sollecitare per capire a che punto siamo, cosa dobbiamo fare eccetera.
A luglio abbiamo fatto una chiamata tutti insieme per definire alcune cose.
Hanno iniziato a parlare di mise en place per i tavoli (che lì per lì ho trovato superfluo visto che era molto presto, speravo piuttosto di avere dei preventivi e i primi servizi definiti) e ci hanno detto che da lì a qualche giorno ci avrebbero fatto avere il loro preventivo e il contratto della location, per cui avevamo già versato un acconto.

Siamo a settembre e non abbiamo ancora nulla di quello che avevamo chiesto (contratto e preventivo) e sto iniziando ad avere un po' di angoscia.

Il mio fidanzato è su tutte le furie.

Non so davvero come risolvere la situazione, ho anche provato a spiegare che i preventivi e il contratto con l'ammontare dovuto preciso ci servono perchè abbiamo anche l'acquisto della casa in ballo e dobbiamo essere molto precisi con il budget.
Mi sembra molto maleducato chiedere di non lavorare più insieme, ma la situazione per me sta diventando più ansiogena del pensiero di dover gestire tutto da soli...

Inoltre una delle WP dovrebbe essere anche la fornitrice di un altro servizio, quindi interrompendo il servizio di planning dovrei anche trovare un altro fornitore per l'altro servizio.
Sono esagerata e devo avere più pazienza o la mia preoccupazione è legittima?

12 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 13 Settembre 2026 alle 03:38
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Siete i clienti, si tratta di una performance lavorativa: siete completamente autorizzati a pretendere quanto vi è stato garantito.
    Pertanto preparatevi a mandare mail precise e con SCADENZE."Buongiorno, poiché come da accordi attendevamo il preventivo per il giorno X ed essendo ormai passato Y tempo, chiediamo di procedere con l'invito entro le ore 15 del giorno (fra due giorni): è per noi ESSENZIALE riceverlo per poter procedere in maniera accurata alla nostra pianificazione in tempi congrui. Cordiali saluti"E se alle 15:30 non avete ricevuto nulla cominciate con "Buon pomeriggio, siamo in attesa del preventivo"Sottolineate come siano state LORO a darvi quella data, LORO a dirvi quelle cose, LORO a dover rispettare quello parte di contratto.Andate e tornate vittoriosi 💪🏻
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao prova magari tu a contattare la location e vedi cosa ti rispondono,tornerei indietro io non avrei messo wp perché veramente mi ha lasciato senza parole praticamente a me il giorno del mio matrimonio si dimenticano di allestire il tavolo torta ma io vivevo all'estero e quindi pensai che era un ottima cosa da fare......
    Anche noi abbiamo avuto difficoltà con u a location che avevamo bloccato praticamente non ricevemmo nessun preventivo e menù dopo un bel pò abbiamo optato per un altra location, mi dispiace per voi che avete dato l'acconto cmq stai tranquilla vedrai che tutto si sistemerà
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sarei esattamente come voi, però non avrei dato un anticipo prima di firmare un contratto. Infatti ora secondo me la paura sta nel liquidarli e non avere i soldi indietro. Però se avete fatto una ricevuta o una fattura allora va benissimo e credo che sia più semplice averli indietro (in caso ci siano litigi).
    Però mi sento di dirti che io sono come te e non ho pazienza e soprattutto anch'io mi sono data dai tempi molto larghi (come te) perchè abito all'estero e devo organizzare tutto al minuto anche quando torno in italia per incontrare i miei fornitori.
    Anche nel mio caso c'è uno dei fornitori che è super lento a rispondere e infatti sto valutando se cambiarla o no perchè non ho ancora firmato nessun preventivo/contratto e non ho ancora dato soldi

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Noi non abbiamo avuto la wedding planner, ma posso dirti sicuramente e assolutamente che ogni fornitore deve farti un contratto ove sia indicato tutto il servizio concordato, more e modalità e tempi di pagamento. Tutto.
    Non si confermano servizi senza un contratto.Con queste persone con cui mi sembra non ci sia nulla di messo per iscritto, io farei una bella telefonata o anche email in cui mettiamo i puntini sulle i perché di perdere tempo nessuno ha voglia.Quindi se non fanno il loro lavoro, ne fai a meno.Con la location, come ti hanno detto, chiamerei chiedendo il contratto a seguito della caparra versata in data X di importo X a conferma del servizio X per il giorno X. E se non rispondono, stessa richiesta messa per iscritto -sempre lasciare traccia scritta!!!!I fornitori devono rendere semplice l'organizzazione non complicarla.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E per altri fornitori prima fatti dare il contratto poi manda i soldi. Noi abbiamo fatto con tutti così.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti posso dare consiglio contatta tu direttamente la location e parla con loro e cambia wp se proprio la volete, visto che avete già la location fossi in voi prenderei una wedding coordinator per il girono del matrimonio e sbrigherei resto da sola. Visto che sei larga con i tempi spiega bene tutto alla location di quello che sta succedendo non dovresti avere problemi.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,
    noi abbiamo dato acconto (finora) solo alla location perchè ci hanno detto il prezzo quando siamo andati a visitarla per poi sceglierla.
    La location non ci ha dato nessun contratto, anche complice il fatto che non sapevamo di doverlo avere.

Quando abbiamo scoperto che il contratto va fatto abbiamo detto alle WP se potevano farcelo avere, ma ormai sono mesi che lo chiediamo e ci dicono "abbiamo un evento lì in data x, lo chiediamo". È una cosa che ci hanno detto già varie volte.
    Per quanto riguarda le WP stesse niente contratto, niente preventivo...

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Beatrice, a maggior ragione se non avete un contratto non siete vincolate. A noi è successo con un dj e un video maker. Entrambi ci avevano detto che ci avrebbero mandato il preventivo in pochi giorni dal nostro incontro/telefonata (che poi una volta che ci siamo detti che serve un video nel posto x alle ore y o musica per quel numero di ore quanto ci vorrà per definire se vuoi 3/5/6/900 euro? Boo) sono spariti per settimane... E solo dopo nostro sollecito si sono degnati di rispondere (sul momento! quindi cosa avevi da ragionare tutto sto tempo per un preventivo?) video maker giovanissimo alle prime esperienze (ma se la tirava un sacco perché studiava regia o qualcosa del genere) che ci ha chiesto 800€ solo video e veniva da solo col fratello "che gli dava una mano", il dj invece era sparito perché non era sicuro di non avere delle serate fuori nel periodo del nostro matrimonio...😑 Le wedding planner dovrebbero servire per alleggerire l'organizzazione e soprattutto lo stress, se diventano loro stesse una fonte di ansia e di stress anche no! Visto che sono pure un costo.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa non ho capito voi avete versato un acconto senza avere ancora un contratto o un preventivo, o state aspettando preventivo per versare acconto? Perché se non avete versato niente io cambierei direttamente fornitore senza pensarci due volte.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh ma allora se non avete un contratto con loro.. A questo punto probabilmente non siete neanche vincolati a continuare ad aspettarle..

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, grazie mille!
    In realtà per la questione penali non so nemmeno come saremo messi, perchè di fatto non ci hanno nemmeno fatto un loro preventivo o un contratto. È anche per quello che la situazione mi preoccupa

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile Ti capisco, perchè anche noi abbiamo appena venduto casa e ne stiamo acquistando un'altra a 2 mesi dal matrimonio Smiley xd

Dalla data che hai messo, vedo che manca un anno abbondante al vostro matrimonio, ti direi però che l'organizzazione di questo evento dovrebbe essere qualcosa che non ti/vi stressa e che soprattutto non genera altre ansie. Sicuramente, c'è ancora del tempo, ma vi consiglio di darvi una scadenza, se entro quella non ricevete nulla, magari potete riconsiderare questo servizio. Alla fine, se lo avete preso solo per le difficoltà fisiche di alcuni ospiti (nel mio caso, mia madre è la persona che deambula con fatica invitata) posso dirti che alcune location sono attrezzate e che comunque mettono a disposizione una wedding coordinator che può gestire questa esigenza e quindi non penso ti serva una WP.

Potete provare magari con un ultimo sollecito e, qualora non riceveste niente entro la data che vi siete detti, deciderete se rescindere (occhio alle penali, in caso)..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione