Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo

Wedding planner: perché contrattarlo?

Roberta, il 21 Gennaio 2023 alle 08:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44

Ciao sposinə! Voglio parlarvi di una figura molto trascurata o perlomeno non richiesta come nel resto degli altri paesi... Il/la wedding planner.

Il/la wedding planner è una figura che si sta facendo strada in questi ultimi anni anche in Italia, grazie ai vari programmi, ma anche grazie o per colpa dei nostri ritmi sempre più frenetici che lasciano poco spazio ad un'organizzazione così importante come il matrimonio.

Esistono purtroppo ancora troppi pregiudizi su questa figura del tipo: ma devo pagare una che non sa niente di me per un giorno così importante? Quello che può fare lei posso farlo meglio io,ma perché la wedding planner è un lavoro? E potrei continuare all'infinito!

Wedding planner: perché contrattarlo? 1

📸 Shutterstock

Il wedding planner è un lavoro a 360 gradi: esistono dei corsi tenuti da dei grandi professionisti conosciuti e non, dove vi spiegano giorno per giorno tutti i segreti del mestiere...

Mestiere per niente facile perché tu prendi in mano il sogno di 2 sconosciuti e lo trasformi in realtà! Ovviamente bisogna fare tanta gavetta l'inizio, tantissime le cose da ricordarsi e margine di errore pari a zero!

Generalmente il pensiero è perché spendere soldi in più quando posso farlo io? Vi rispondo subito!

Perché il/la wedding planner è una professionista: non avrete alcun pensiero e arriverete il giorno del matrimonio sereni e rilassati! Non vi accorgerete neanche se durante la giornata qualcosa dovrebbe andare storto perché questa persona risolverà tutto per voi! È un lavoro che richiede molto impegno precisione pazienza e resistenza!

Wedding planner: perché contrattarlo? 2

📸 Marco Lautizi - Studio Fotografico Fattiritratti

Detto questo consiglio vivamente a chiunque di ingaggiarne uno. Si può assumere per l'intera organizzazione dell'evento, solo per metà o addirittura anche solo per il coordinamento della sola giornata.

Ill risultato non sarà solo: "che bello! Carino!" ma sarà wow!

Cosa ne pensate? Contratterete un wedding planner?

Modificato da Matrimonio.com

44 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 23 Gennaio 2023 alle 09:30
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C'è ne sono tante con un costo giusto e poi si instaura un rapporto talmente stretto che ci si riesce a capire al volo! Perché una brava wp rispetta sempre i gusti degli sposi e il loro budget poi si può assumere anche solo per il coordinamento della giornata 😊
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh, speriamo che continuerà ad essere così Smiley xd

Devo essere sincera, io non riesco a fidarmi quasi di nessuno per cui, a parte il costo che già è un tassello importante, non riuscirei ad affidare il mio matrimonio a un'estranea

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo giada non è obbligatorio prenderla sono contenta che non ti sia pentita della tua scelta vuol dire che sei stata bravissima!!😊
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non l'abbiamo scelta e non mi sto pentendo.

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una brava wp fa proprio quello! Deve lasciare liberi gli sposi di scegliere ma deve sempre essere disponibile per loro...in più come hai detto tu loro hanno dei fornitori di fiducia che di solito ti fanno risparmiare e sono molto bravi.. per quanto riguarda il tuo grosso imprevisto è stata davvero brava a gestirlo 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì lei ci ha lasciato liberissimi tanto di rivolgerci ai suoi fornitori di fiducia quanto cercarceli da soli, così come mi ha lasciato liberissima di fare delle cose da me col fai da te che poi le ha sistemate in location oppure assemblate per completare i menù che ci siamo fatti stampare dal suo grafico. Su alcuni fornitori che non sapevamo dove sbattere la testa, ci siamo fatti consigliare i suoi storici e sono stati splendidi e professionali. Ci hanno accontentato in tutto, soprattutto la fiorista, rispettando il nostro budget. Per l'imprevisto pensavo che mi stessero prendendo in giro quando me lo hanno detto giuro. E invece no 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei fortunata!¡!! Non hai bisogno della wp altrimenti avresti potuta prenderla per il solo coordinamento dell'evento meglio così 😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente solo per la scelta del fornitore non la prenderei, ma sarei interessata per la gestione del giorno dell’evento. Nel mio caso il mio il problema però non si pone xké la direttrice della location ha detto che coordinerà tutto lei dall’arrivo degli ospiti
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍😍😍😘😘😘
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieee❤️❤️😘😘
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok brava 😉😘😘😘
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco! All'inizio sei presa dall'entusiasmo poi iniziano ad arrivare gli impegni e voi ne avete tanti!! 🤣🤣
    • Rispondi
  • Annarosa
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii certo non lascio nulla al caso☺️
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi aggiungo che tutto questo divertimento dell’organizzazione c’è, ma solo i primi tempi!!! Anche io i primi tempi mi divertivo, adesso che sono sempre più a ridosso della data delle volte mi sembra di affogare negli impegni anche perché in contemporanea io e FM stiamo ristrutturando una casa e il divertimento sinceramente non lo sento più 😅😅😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accertati cmq che abbiano un minimo di organizzazione per non rimanere poi con l'acqua alla gola 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia Giorgia che imprevisto! La wp è stata essenziale! Hai avuto una grande fortuna ha prendere una location con la wp che ti ha permesso tra l'altro di scegliere in libertà i fornitori è stata una vera professionista.. la frase che hai scritto tu è proprio veritiera: faccio tutto da sola è meglio della wp non c'è frase più sbagliata!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che pagare una wedding planner a parte non so se lo avremmo fatto, molto probabilmente no, lo ammetto. Abbiamo avuto la fortuna di scegliere una location presa in gestione poco dopo da una WP esperta che ci ha offerto il suo servizio gratis, pagando solo l'affitto della location, e ci ha seguito in tutti i mesi dell'organizzazione ogni volta che avevamo bisogno di lei e dei suoi consigli, lasciandoci comunque liberi di scegliere i fornitori anche per conto nostro o di farci fare cose a noi col fai da te. Lei poi con la sua assistente il giorno del matrimonio hanno allestito tutto e si sono assicurate che tutto filasse liscio. E poverine han dovuto gestire imprevisti ben grossi e inusuali, per fortuna nulla di grave che si è risolto per il meglio. Ma come dico e scrivo sempre a coloro che "ah no la wedding planner no posso fare tutto da sola", se non la hai e ti rimane il papà bloccato in ascensore in location assieme a due invitate prima che inizi la cerimonia, che fai? Non lo auguro a nessuno, perché a noi è anche successo questo, ma avendo la wp ha gestito l'emergenza lei e anche velocemente, e io sono riuscita a rimanere calma.
    • Rispondi
  • Annarosa
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti anche se posso dirti che la location che abbiamo scelto a Palermo è un istituzione quindi sono abbastanza tranquilla, già facevano matrimoni si tempi dei miei genitori e da una decina di anni l’ha rilevata il cuoco quindi dovrei stare tranquilla
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu sei super fortunata!!!! Hai la location con la wp è una cognata che può fornirti di tutto meglio di così 🤣🤣😘😘
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sicuramente chi è fuori nazione è quasi d'obbligo averla... ma anche se ci si sposa vicini la wp risolve molte incombenze... poi se come voi si ha la fortuna di avere già dei fornitori di fiducia allora è più facile... cmq come tutte le cose è una scelta libera degli sposi 😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto è non preoccuparti di quando far partire l'aperitivo piuttosto di dove allestire il taglio della torta ecc
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so 😊😍😍
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si alla fine succede così perché si condivide un pezzo importante della nostra vita 😍
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii veroooo!! ; si può dire che si è instaurato un rapporto di amicizia
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verooo!!! Si puo
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto perché poi loro riescono a trasformare tutto in qualcosa di indimenticabile 😍
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao serena hai detto cose giuste... se dovessimo muoverci noi il costo è maggiore e anche il tempo impiegato ad andare da tutti i fornitori sarebbe tanto in più loro hanno una scontistica dedicata che noi non avremmo
    • Rispondi
  • Annarosa
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti, in caso il giorno delle nozze può servire per avere maggior tranquillita mentale!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Giuseppina brava! Perché poi si instaura un rapporto bellissimo di complicità che ti fa arrivare al grande giorno rilassata 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be in questo caso sei fortunata ad avere una cognata così brava... cmq come dici tu puoi sempre valutare il solo coordinamento dell'evento che cmq è una cosa molto utile perché tu quel giorno devi fare solo la sposa 👰‍♀️ così la wp coordinerà i vari fornitori e dividerà la giornata on maniera eccellente
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Anna chiara! Hai detto giusto c'è ne sono tante che hanno dei prezzi ragionevoli senza per forza prendere quelle famose che è ovvio che sono costose... sono soldi spesi bene perché sarebbero tante ore, benzina e telefonate risparmiate in più loro seguono i nostri gusti e soprattutto il budget😊
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono perfettamente d’accordo con te! È una professionista fondamentale secondo me! È una benedizione! Per altro ci sono anche a prezzi abbordabilissimi!!! Purtroppo si vede la differenza nei matrimoni organizzato da una wp e quelli in cui non c’è
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione