Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo

Wedding planner: perché contrattarlo?

Roberta, il 21 Gennaio 2023 alle 08:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 44

Ciao sposinə! Voglio parlarvi di una figura molto trascurata o perlomeno non richiesta come nel resto degli altri paesi... Il/la wedding planner. Il/la wedding planner è una figura che si sta facendo strada in questi ultimi anni anche in Italia, grazie ai vari programmi, ma anche grazie o per colpa...

Ciao sposinə! Voglio parlarvi di una figura molto trascurata o perlomeno non richiesta come nel resto degli altri paesi... Il/la wedding planner.

Il/la wedding planner è una figura che si sta facendo strada in questi ultimi anni anche in Italia, grazie ai vari programmi, ma anche grazie o per colpa dei nostri ritmi sempre più frenetici che lasciano poco spazio ad un'organizzazione così importante come il matrimonio.

Esistono purtroppo ancora troppi pregiudizi su questa figura del tipo: ma devo pagare una che non sa niente di me per un giorno così importante? Quello che può fare lei posso farlo meglio io,ma perché la wedding planner è un lavoro? E potrei continuare all'infinito!

cfb_1991858.jpg

📸 Shutterstock

Il wedding planner è un lavoro a 360 gradi: esistono dei corsi tenuti da dei grandi professionisti conosciuti e non, dove vi spiegano giorno per giorno tutti i segreti del mestiere...

Mestiere per niente facile perché tu prendi in mano il sogno di 2 sconosciuti e lo trasformi in realtà! Ovviamente bisogna fare tanta gavetta l'inizio, tantissime le cose da ricordarsi e margine di errore pari a zero!

Generalmente il pensiero è perché spendere soldi in più quando posso farlo io? Vi rispondo subito!

Perché il/la wedding planner è una professionista: non avrete alcun pensiero e arriverete il giorno del matrimonio sereni e rilassati! Non vi accorgerete neanche se durante la giornata qualcosa dovrebbe andare storto perché questa persona risolverà tutto per voi! È un lavoro che richiede molto impegno precisione pazienza e resistenza!

cfb_1991860.jpg

📸 Marco Lautizi - Studio Fotografico Fattiritratti

Detto questo consiglio vivamente a chiunque di ingaggiarne uno. Si può assumere per l'intera organizzazione dell'evento, solo per metà o addirittura anche solo per il coordinamento della sola giornata.

Ill risultato non sarà solo: "che bello! Carino!" ma sarà wow!

Cosa ne pensate? Contratterete un wedding planner?

44 Risposte

• Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All’inizio avevo valutato la cosa poi però mia cognata che è molto brava in tutto mi ha detto che se avessi voluto lei sarebbe presa carico di molte rogne.. ed ecco fatto! Molte cose “ sicure” le abbiamo scelte da soli altre chiedo consiglio a lei e per quanto riguarda stampe e idee fa tutto lei quindi no, non l’avremo forse potrò valutare solo il giorno delle nozze in modo d’avere un aiuto
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo un WP e ne siamo felici ci sta aiutando tantissimo
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Maggio 2023 Sassari
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che la wedding planner sia un figura molto importante. Noi L’ abbiamo scelta e non potevano fare scelta migliore. Innanzitutto, conosce i prezzi dei vari fornitori. Credo che se ci fossimo mossi noi a cercarli uno per uno sarebbe stato sicuramente più stressante e anche più oneroso. Ha capito i nostri gusti e lo stile che vogliamo per il nostro matrimonio e sta progettando tutto in linea con questo. È una professionista che fa la differenza secondo me!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l abbiamo avuta e a distanza di quasi 4 anni, gli invitati continuano a dirmi che è stato il più bel matrimonio a cui hanno partecipato e si ho organizzato qualcosa io, ho scelto diversi fornitori, ma l effetto wow è stato dato da lei
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è utile quando si deve organizzare un matrimonio di fuori regione o addirittura di fuori nazione. Ma quando sei nella stessa sede , già quando hai un anno di tempo , riesci a fare tutte cose con molta calma e tranquillità. Poi ad esempio , ci saranno già dei fornitori di fiducia che quindi non si perde il tempo a cercare..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una responsabile location che si occupera dei tempi e dell'allestimento della location, che tra l'altro sarebbe stata la sola ragione per me di valutare una WP.
    Mi piace organizzare, mi piace parlare con i fornitori e per contrattare ho mia mamma e mia suocera che secondo me riescono ad abbassare i prezzi più di una WP 😅
    Molte cose le compriamo all'ingresso perché mia cognata ha una merceria quindi dubito che avrei potuto risparmiare di più.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2023 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo scelta - è vero sono soldi in più - ma assolutamente i soldi meglio spesi - lei non sceglie per noi, lei ci ascolta, ascolta i nostri gusti e propone.. non ci piace la proposta? Lei ricerca, consiglia etc.. insomma davvero un supporto enorme!!!!!
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fatto da soli ma di tempo ne avevamo e mi sono divertita molto 😁
    • Rispondi
  • Miri
    Sposa Saggia Giugno 2023 Ragusa
    Miri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di prendere un wedding planner perchè abitiamo all'estero e gestire un matrimonio in Italia a distanza da soli era piuttosto complicato. La ragione principale della nostra decisione é stata peró il fatto che non avendo fiori e quindi fiorista, non c'era nessuno che poteva allestire le decorazioni il giorno del matrimonio. Il wedding planner scelto é un amico di famiglia del mio FM e, in linea di massima, per tutte le decorazioni che vogliamo gli abbiamo presentato una scheda dettagliata di come le vogliamo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2023 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la scelta di non averla per diversi motivi. Il primo è che a noi piace tantissimo organizzare il matrimonio e ci stiamo divertendo, ci piace andare noi in primis dai fornitori e vedere che effetto ci fanno, in secondo luogo è vero che avrebbe trovato il fornitore meno caro, ma dovendo pagare anche questa figura non avrebbe permesso di risparmiare e infine mi sono sempre domandata come facesse a conoscere per filo e per segno i miei gusti e scegliere a posto mio? Per il mio carattere di essere molto organizzata mi piace avere tutto sotto controllo altrimenti andrei in panico.

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine a me interesserebbe solo per la gestione ottimale dei tempi ricevimento/cena e per la gestione ottimale della sala e per fortuna la titolare della location è wedding planner😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo già ingaggiata ed è stata una benedizione, la adoro e sono molto contenta😍 ma non per questo io sto con le mani in mano, sto partecipando attivamente all'organizzazione, le dico continuamente cosa mi piace e cosa vorrei il giorno del matrimonio e ci confrontiamo spesso😍 io la consiglio vivamente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione