Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Principiante Settembre 2020 Reggio Emilia

13 mesi e le parole.

Lara., il 4 Ottobre 2022 alle 10:34 Pubblicato in Future mamme 1 25
Buongiorno mamme. Sono nuova e ci tengo a presentarmi. Mi chiama Lara e ho 28 anni. Ho un bimbo di 13 mesi che amo alla follia, è un bimbo curioso, dolce, sempre sorridente. Mio figlio saluta con la mano, indica a mano aperta, fa batti batti le manine e se gli chiediamo , per esempio, dove si trova il gatto, lui lo cerca con lo sguardo fino a trovarlo. L unica cosa che mi fa un po' di preoccupazione, e che non parla... Nel senso, lalla tantissimo, dice solo mamma, qualche volta papà o babà. Ma niente altro .. i vostri figli a 13 mesi che parole dicono o dicevano? Mi devo preoccupare? Per la pediatra è normale e non c'è da preoccuparsi. Ma non so... Voi che mi dite? Grazie.

25 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 6 Ottobre 2022 alle 09:10
  • Stefania
    Sposa Saggia Aprile 2019 Ancona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia a 18 ha iniziato a dire le parole base x la sopravvivenza Smiley xd mamma babbo pappa cacca ciuccio ...ora ne ha 22 e ha ampliato molto il suo repertorio...ora dice i nomi degli animali e i versi, i nomi dei suoi compagni di asilo, quello che vuole mangiare e di quello che vuole fare (tipo parco, fuori, cartoni, colori). Ovviamente non bene ma si capisce. Dagli tempo e usa molto i libri con le figure ripetendo spesso i nomi

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene. Qualcosa sicuramente smuoverà.
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ne ho aggiustate 3000 di finestrelle😅 quel libro "le mie prime 100 parole" è fatto di solo scotch...e tutt ora lo usa!
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha 22 mesi oltre a mamma e papà non dice nient'altro 🤦🏻‍♀️🤣 indica tutto con la mano e va i versi per cercare di farsi capire 🤣🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2020 Reggio Emilia
    Lara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Sara. Per ora aspetterò anche perché in effetti ha solo 13 mesi. Vediamo come si evolve la cosa. Nel mentre sto cercando di stimolarlo un po' con libri, canzoni ecc ecc. Speriamo sia utile!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esperienza personale ti dico di stare tranquilla. Anche il mio era partito a parlare e poi tutto d'un tratto si è bloccato. Al nido notavamo questa differenza rispetto agli altri bambini. Abbiamo parlato con l'insegnante e ci ha consigliato di aspettare almeno fino al primo anno di materna. Al quando aveva quasi 2 anni e mezzo per scelta nostra abbiamo consultato una logopedista giusto per farci un'idea. Fatto lo screening ha confermato che forse era il caso di iniziare un percorso. Ora, dopo 4 cicli di 10 sedute, a 5 anni non la smette più di parlare e anche molto bene. 😊 Ti Consiglio di aspettare ancora un pò magari farà qualche scatto.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2020 Reggio Emilia
    Lara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Federica. Davvero mi sento più serena. Lui effettivamente io vedo che capisce dove si trova un oggetto, ma per ora di parlare oltre mamma e papà non ne vuole sapere. E mi rendo conto che sono io ad aver preteso troppo da lui.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ti capisco perché anche io avevo l’ansia per questa cosa! Mia figlia fino a due anni e mezzo diceva mamma e ciuccio, poi si vedeva che capiva tutto ma di parlare proprio non ne voleva sapere e da gennaio di quest anno si è sbloccata! Ora ha 3 anni e 4 mesi e non sta un attimo zitta! Stai tranquilla, ognuno ha i suoi tempi!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2020 Reggio Emilia
    Lara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Sonia abbiamo proprio preso dei libri, lui guada le figure, io indico ciò che vedo e glielo spiego parlando. Spero sia utile. Abbiamo anche quelli con le finestrelle ma vuole a tutti i costi strappare le figure 😂 quindi per ora è finito nel cassetto e lo prenderò quando sarà più grande.
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È divertente anche quando parlano😅a me matteo fa morire dal ridere!comunque cerca di stimolare più che puoi! Siccome il mio ometto prima delle 23 non ha mai dormito dovevo inventarmi cose da fare, quindi via di libri con le finestrelle, numeri ecc
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2020 Reggio Emilia
    Lara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Sonia. Parlare con voi mi ha tranquillizzato.allora cerco di godermi questi momenti di "silenzio"😂😂😂
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2020 Reggio Emilia
    Lara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio davvero. Cerco sempre di pensare questo, che ogni bimbo e a sé, poi cado in pieno nel fare i paragoni e so che sbaglio...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2020 Reggio Emilia
    Lara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lei dice così... Non so effettivamente se mio figlio è un pigrone... E lei che mi mette ansia quando dice così😂
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2020 Reggio Emilia
    Lara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio se vuole qualcosa lo indica a mano aperta eh è tutto un mmmmmm😂😂😂.
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquillissima! Mio figlio ha cominciato a dire qualche parolina(e pure male) dai 18 mesi!!! Ora ha 3 anni e mezzo e non sta mai zitto! Le vere parole e frase per lui sono iniziate intorno ai 2 anni!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara,13 mesi è nella norma...ma tieni presente che ogni bimbo ha i suoi tempi.
    Mia nipote ha iniziato a parlare veramente tardi, pensa che mia sorella (la mamma) è logopedista quindi ti lascio immaginare la preoccupazione. Poi si è sciolta da sola, ora è grande ha 13 anni ed è un gennaio a scuola in italiano e parla utilizzando vocaboli molto impegnativi!
    Questo per ribadire, ognuno ha i propri tempi e non sempre sono problemi...stai serena.
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquillissima, a 13 mesi dire due parole è perfettamente in linea con i tempi 😊 sulla pediatra che dice che è un pigrone lasciamo perdere...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia a quell'età diceva solo acqua (neanche mamma o papà 🤣), ora ha 2 anni e mezzo e parla più di me
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra del tutto normale a quell'età, poi ci sono bambini più o meno chiacchieroni, però a 13 mesi non mi aspetterei niente di diverso 😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2020 Reggio Emilia
    Lara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wew grazie per la risposta. Allora posso proprio stare serena e aspettare che faccia il suo corso. 🥰
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2020 Reggio Emilia
    Lara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo .. dei giorni mi sembra " spento". 😂 Poi essendo primo bimbo non molto ansiosa. Sono circondata da "bimbi prodigio" tra parenti e amiche ed è normale fare dei paragoni anche se ogni bimbo e a sé
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É normalissimo!mio figlio forse diceva solo mamma!😊
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti direi la stessa cosa, sì alcuni bimbi parlano prima dei 12-13 mesi, ma altri parlano dopo. È cmq un periodo in cui imparano tante cose, come hai notato anche tu con il gatto stanno memorizzando i significati e prima o poi inizieranno anche a produrre linguaggio. Poi non so il tuo, ma il mio a volte sembra sia "fermo" come sviluppo per un periodo, e magari poi nel giro di 2 giorni fa dei balzi in avanti. Io sono fiduciosa che sarà così anche per il linguaggio.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2020 Reggio Emilia
    Lara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per avermi risposto. Il mio è al gattonamento. Ha fatto la visita dal pediatra ieri e mi ha detto in verità che lui e pronto per i primi passi ma ha paura di lasciarsi e che e un gran pigrone. Per il resto mi ha detto di stare serena.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio a 12 mesi neanche mamma e papà dice... Dice solo "bau", magari è un cagnolino 😂😂
    Scherzi a parte, per il momento non mi preoccupo molto, adesso sta anche imparando a camminare per cui secondo me a parlare ci penserà dopo...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione