Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone

16 mesi e poca voglia di mangiare

Elena, il 13 Agosto 2026 alle 15:37 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao a tutte, chiedo consiglio se qualcuna c'è già passata o ha qualche suggerimento. Mia figlia ha 16 mesi, allattata esclusivamente al seno fino ai sei mesi. Ho fatto uno svezzamento classico con un po' di auto 😅 le abbiamo fatto sempre assaggiare tutto e con varie consistenze quasi fin da subito. Non è mai stata una mangiona ma negli ultimi mesi è peggiorata. A colazione non vuole mai niente, ma voluto biberon di latte, yogurt non lo vuole più, idem frutta o fette biscottate, pane .. al massimo dà due morsi/cucchiaini e poi basta non vuole più niente... A pranzo/cena uguale a volte mangia ma solitamente è una lotta, pasta di qualsiasi tipo con qualsiasi condimento mangia due bocconi e poi basta. Idem con i secondi e con le verdure. Una volta presa dallo sconforto le ho dato un omogenizzato (comprati per le emergenze o per i pranzi fuori e mai graditi più di tanto) se l è finito in un attimo! E mi diceva pure che era buono col ditino sulla guancia 🙄 Poi si è "riappassionata" alla tetta (prima ciucciava sera e notte e un po' quando tornavo da lavoro) adesso come può mi tira giù canottiera/costume e mi viene proprio a cercare per farmi sedere e farsi una ciucciatina. Poi è una bimba molto attiva, si arrampica, corre, si muove tanto quindi consuma pure. Non so che fare perché non c'è mai una cosa prevedibile, certe volte pure se ha ciucciato mangia tutto (comunque raro), a volte sta praticamente a stomaco vuoto e non vuole niente...poi delle cose me le rifiuta a pranzo e poi a cena se le mangia..cambia gusti/idea nell' arco di mezza giornata! La pediatra mi aveva detto che non preoccuparmi e di proporre cose sempre diverse. Ma non solo non funziona ma appunto sta peggiorando.

17 Risposte

Ultime attività da Laura, il 23 Agosto 2026 alle 22:12
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo al 98esimo percentile per l'altezza e non siamo manco a 40 per il peso. Nella stima peso altezza siamo al 5 percentile. Il pediatra ha detto che non fa niente. Ma penso che Linoa sia una di quelle bimbe che cresce tanto ora e poi si blocca perché io sono solo 164cm, il papà se non sbaglio 178cm ed in più è asiatica. Non ha dalla sua il fattore altezza, ecco.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ammazza è altissima! Aurora è circa 80 credo..
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Linoa pesa 9kg per 85cm al momento. Ed è ferma a 9kg da mesi.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, Aurora e Linoa hanno la stessa età e anche Linoa sta vivendo lo stesso periodo. Onestamente non mi preoccupo, se non vuole mangiare non mangia, mangerà quando ha fame 😂 basta che sia attiva come sempre.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero! Ora siamo appena rientrati a casa nostra dopo l'estate dai miei e vacanze, quindi abbiamo anche cambiato spesso casa. Forse stando a casa sua ora si riequilibrerà un po'.. adoro allattarla ma a volte diventa un po' limitante 😆 soprattutto in spiaggia col topless facile 🤣🤣
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi un aiuto scrivimi in privato, magari ti posso suggerito qualche strategia.
    Magari è fame,magari è coccola insieme, non devi dividerle.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco non so se è per fame o per coccola che lo cerca, il mio unico dubbio sul biberon è che due volte che ho provato a darle latte (non mio) dal biberon ha vomitato....non lo ha mai usato boh comunque grazie dei consigli
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bambini sono molto adattabili, probabilmente lo stare insieme le ha innescato questa richiesta continua, magari non vedendoti neanche lo cercherà il seno.
    Mia figlia se ci sono lo richiede, se non ci sono pace e amen, non se ne fa un cruccio.
    Se ti preoccupa la questione che mangia meno e vuoi integrare, puoi preparare un biberon del tuo latte da lasciare per ogni evenienza.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se avesse delle preferenze definite non mi farei problemi è che veramente con lei non si sa mai cosa prepararle, la stessa cosa stamattina la odia, stasera magari me la ruba dal piatto 😆 Senti visto che sei esperta posso chiederti qualche consiglio? In questo ultimo periodo si è molto attaccata al seno, ciuccia veramente spesso, appena mi vede seduta mi salta addosso. Ora era periodo estivo e ok, faticoso ma poco problematico, ma fra poco torno a lavorare e lei inizierà il nido e sono preoccupata. Magari sta pranzando e a metà inizia a premere che vuole la tetta.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sto sempre a controllare il peso nemmeno io sennò è un'altra ansia, ma da fine marzo a oggi ha preso poco (ma è cresciuta in altezza) fortunatamente prende il seno ed è una bimba moooolto attiva. Fa tanta pipì e cacca ogni giorno. Abbiamo il controllo ad ottobre e vedremo cosa ci dice la pediatra. Noi siamo alti e magri, mio marito da piccolo non mangiava niente (dovevano addirittura dargli un farmaco) quindi a sto punto porto pazienza.
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi su zucchero e sale siamo proprio ferrei, perché siamo stati bambini con problemi di peso e ancora oggi stiamo attenti e non vogliamo che per lei sia uguale. Mio marito si avvelena più di me, io alla fine alzo le spalle e amen, non posso obbligarla a mangiare, sarebbe peggio.
    Alla visita dei 15 mesi abbiamo visto che ha preso 400 grammi, rispetto ai 12, la pediatra non era soddisfattissima, ci ha detto di aumentare le dosi, continuare con il seno (cosa che avrei cmq fatto, essendo una consulente dell'allattamento sono super informata sui vantaggi dell'allattamento prolungato) ma di non farcene una malattia.
    Onestamente che sia scesa ancora nella curva mi dispiace, però lei è una bambina sana, se la vedi non diresti che pesa così poco, è attiva, vivace, esplora....Bisogna anche accettare che hanno le loro preferenze ed inclinazioni.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco Aurora pesava 9.3kg alla visita del primo anno fatta a fine marzo, ieri l'ho pesata (un po a caso lo ammetto) e sta tipo a 9.6/9.7 è stata anche male settimana scorsa quindi ha mangiato ancora meno. Si è allungata tanto ma è secca ma noi genitori siamo alti e magri, mio marito mi ha detto ieri che a lui da piccolo per farlo mangiare gli davano addirittura un farmaco.... Anche lei per fortuna prende il seno, però sti pranzi e cene terni al lotto sono estenuanti. Anche perché abbiamo sempre cercato di darle cose sane e adeguate (niente zuccheri aggiunti niente sale) ma alla fine pur di farla mangiare abbiamo ceduto complici anche i nonni che "ma almeno mangia!" 🙄
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non ti saprei dire perché non mi sono mai ossessionata con il peso. Controllavo più gli altri parametri (pannolini bagnati, energia...) ma non è mai stata una mangiona. Con lo svezzamento è iniziata malissimo, siamo riusciti a sbloccarci dopo l'anno. Lei ha sempre preso tanto il seno, quindi non me ne sono mai preoccupata.
    Ad un anno ha triplicato il peso della nascita (come da aspettative standard) e ora è ferma da un paio di mesi.
    Io sono 153 cm x 51 kg, quindi ci sta che Elena sia piccola.Non ti addannare più di tanto, ci sono tanti indici di benessere, il peso è il minore.
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena scusami se mi intrometto è capitato che qualche mese la tua piccola non prendesse peso? Perché anche il mio non è un mangione mi fa disperare e spero al controllo abbia preso qualcosa
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena uguale. Ha 15 mesi e pesa 9 chili scarsi per 76cm, uno scricciolo...
    La dottoressa ci ha detto di aumenta le porzioni, è passata dalla fascia 10-25 percentile a quella 3-10...
    C'è da dire che anche io sono minuti a quindi lei non può essere grossa, però 9chili....
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi hai dato consigli ma sicuramente conforto! Mi sento meno sola... Effettivamente anche lei sta imparando un sacco di cose ultimamente 🤔 È che non ho mai una sicurezza.. banale esempio: ultimamente non voleva più le zucchine cosa che prima gradiva tanto...oggi le ha spazzolate tutte e mi ha lasciato per esempio le carote che fino a ieri mangiava. È sempre un terno al lotto insomma... Noi per i pisolini per fortuna non abbiamo grossi problemi uno la mattina e uno nel pomeriggio li fa quasi sempre.. anche se fa sempre la protesta e la resistenza... A settembre inizia il nido spero che guardando gli altri mangi ma non ho grandi speranze...
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena!
    Mi sembra quasi di leggere la descrizione di mia figlia, anche lei 16 mesi 🙋🏻‍♀️ 😄
    Lei a dire la verità ha sempre mangiato tanto e abbastanza di tutto ma stiamo avendo problemi ora che è finito il nido e siamo in vacanza (ok che non è casa sua ma siamo a casa dei nonni quindi un ambiente che conosce). Ad esempio la pasta l'ha sempre mangiata (spesso a cena le faccio piatto unico di pasta con verdura + proteina) e ora da un paio di settimane non la vuole più vedere. Io sono sempre stata attenta a farla mangiare bilanciato carbo+verdura+proteine ma in questa vacanza a volte si mangia tipo una mozzarella intera e un po' di pane oppure carne e un po' di patate. Per la mia, rispetto alla tua, forse è solo un discorso momentaneo però mi sono accorta che preferisce le cose fresche, gradisce molto formaggio, frutta, yogurt e magari delle volte cose come patate lesse appena fatte ma tiepide non le vuole poi invece per dire alla sera fredde di frigo le mangia. E all'interno dello stesso pasto a volte rifiuta qualcosa facendo no con la testa e buttando proprio per terra e magari a metà pasto che provo a riproporle la stessa cosa la mangia. Insomma un po' un mistero! Per il seno a me invece è capitato un paio di volte sempre nelle ultime settimane che l'abbia proprio rifiutato dicendo no però poi capita che diverse volte al giorno (la mia è da tanto che fa solo 3 poppate mattina, pomeriggio e per andare a letto) mi tiri su la maglietta piangendo ma poi se le offro il seno non lo vuole.Non credo di averti dato molte risposte o soluzioni ma volevo condividere la mia situazione per dire che forse questa età è un periodo un po' così, la mia ormai corre praticamente e ogni giorno impara nuove parole (dette così così ovviamente) quindi forse è normale che regrediscano un po' dal punto di vista dell'alimentazione 🤷🏻‍♀️P. S. Per non parlare del riposino pomeridiano che a casa/nido faceva di 3h senza problemi e qui non c'è modo di farla addormentare ☠️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione