Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone

16 mesi e poca voglia di mangiare

Elena, il 13 Agosto 2026 alle 15:37 Pubblicato in Future mamme 0 2
Ciao a tutte, chiedo consiglio se qualcuna c'è già passata o ha qualche suggerimento. Mia figlia ha 16 mesi, allattata esclusivamente al seno fino ai sei mesi. Ho fatto uno svezzamento classico con un po' di auto 😅 le abbiamo fatto sempre assaggiare tutto e con varie consistenze quasi fin da subito. Non è mai stata una mangiona ma negli ultimi mesi è peggiorata. A colazione non vuole mai niente, ma voluto biberon di latte, yogurt non lo vuole più, idem frutta o fette biscottate, pane .. al massimo dà due morsi/cucchiaini e poi basta non vuole più niente... A pranzo/cena uguale a volte mangia ma solitamente è una lotta, pasta di qualsiasi tipo con qualsiasi condimento mangia due bocconi e poi basta. Idem con i secondi e con le verdure. Una volta presa dallo sconforto le ho dato un omogenizzato (comprati per le emergenze o per i pranzi fuori e mai graditi più di tanto) se l è finito in un attimo! E mi diceva pure che era buono col ditino sulla guancia 🙄 Poi si è "riappassionata" alla tetta (prima ciucciava sera e notte e un po' quando tornavo da lavoro) adesso come può mi tira giù canottiera/costume e mi viene proprio a cercare per farmi sedere e farsi una ciucciatina. Poi è una bimba molto attiva, si arrampica, corre, si muove tanto quindi consuma pure. Non so che fare perché non c'è mai una cosa prevedibile, certe volte pure se ha ciucciato mangia tutto (comunque raro), a volte sta praticamente a stomaco vuoto e non vuole niente...poi delle cose me le rifiuta a pranzo e poi a cena se le mangia..cambia gusti/idea nell' arco di mezza giornata! La pediatra mi aveva detto che non preoccuparmi e di proporre cose sempre diverse. Ma non solo non funziona ma appunto sta peggiorando.

2 Risposte

Ultime attività da Elena, il 13 Agosto 2026 alle 17:20
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi hai dato consigli ma sicuramente conforto! Mi sento meno sola... Effettivamente anche lei sta imparando un sacco di cose ultimamente 🤔 È che non ho mai una sicurezza.. banale esempio: ultimamente non voleva più le zucchine cosa che prima gradiva tanto...oggi le ha spazzolate tutte e mi ha lasciato per esempio le carote che fino a ieri mangiava. È sempre un terno al lotto insomma... Noi per i pisolini per fortuna non abbiamo grossi problemi uno la mattina e uno nel pomeriggio li fa quasi sempre.. anche se fa sempre la protesta e la resistenza... A settembre inizia il nido spero che guardando gli altri mangi ma non ho grandi speranze...
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena!
    Mi sembra quasi di leggere la descrizione di mia figlia, anche lei 16 mesi 🙋🏻‍♀️ 😄
    Lei a dire la verità ha sempre mangiato tanto e abbastanza di tutto ma stiamo avendo problemi ora che è finito il nido e siamo in vacanza (ok che non è casa sua ma siamo a casa dei nonni quindi un ambiente che conosce). Ad esempio la pasta l'ha sempre mangiata (spesso a cena le faccio piatto unico di pasta con verdura + proteina) e ora da un paio di settimane non la vuole più vedere. Io sono sempre stata attenta a farla mangiare bilanciato carbo+verdura+proteine ma in questa vacanza a volte si mangia tipo una mozzarella intera e un po' di pane oppure carne e un po' di patate. Per la mia, rispetto alla tua, forse è solo un discorso momentaneo però mi sono accorta che preferisce le cose fresche, gradisce molto formaggio, frutta, yogurt e magari delle volte cose come patate lesse appena fatte ma tiepide non le vuole poi invece per dire alla sera fredde di frigo le mangia. E all'interno dello stesso pasto a volte rifiuta qualcosa facendo no con la testa e buttando proprio per terra e magari a metà pasto che provo a riproporle la stessa cosa la mangia. Insomma un po' un mistero! Per il seno a me invece è capitato un paio di volte sempre nelle ultime settimane che l'abbia proprio rifiutato dicendo no però poi capita che diverse volte al giorno (la mia è da tanto che fa solo 3 poppate mattina, pomeriggio e per andare a letto) mi tiri su la maglietta piangendo ma poi se le offro il seno non lo vuole.Non credo di averti dato molte risposte o soluzioni ma volevo condividere la mia situazione per dire che forse questa età è un periodo un po' così, la mia ormai corre praticamente e ogni giorno impara nuove parole (dette così così ovviamente) quindi forse è normale che regrediscano un po' dal punto di vista dell'alimentazione 🤷🏻‍♀️P. S. Per non parlare del riposino pomeridiano che a casa/nido faceva di 3h senza problemi e qui non c'è modo di farla addormentare ☠️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione