Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa VIP Settembre 2021 Novara
Jessica, il 17 Novembre 2020 alle 10:56

Pubblicato in Cerimonia nuziale 48

Ragazze ma quanti bouquet sono previsti per il matrimonio?io ne ho sempre visto uno ma la famiglia di fm (calabrese) dice che quello bello si tiene e quello meno bello si lancia...ma così non si perde un po il significato?
Ragazze ma quanti bouquet sono previsti per il matrimonio?io ne ho sempre visto uno ma la famiglia di fm (calabrese) dice che quello bello si tiene e quello meno bello si lancia...ma così non si perde un po il significato?

48 Risposte

• LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me puoi fare quello che ti va e che ti sembra più adatto alle tue esigenze!

Io ne ho fatti 2, convinta di fare il lancio del bouquet: quello da lancio era più piccolo e contenuto (proprio per non "sprecare" quello ufficiale)

Alla fine quello piccolo da lancio mi piaceva di più dell'altro, quindi ho regalato il mio a mia mamma (che essendo molto credente l'ha portato in chiesa) e quello da lancio non l'ho lanciato e l'ho tenuto per ricordo!

I giorni successivi al matrimonio mi è spiaciuto non fare il lancio del bouquet, più che altro per avere il ricordo di quel momento anche nelle foto, ma durante la serata non mi andava proprio di separarmi dal mini-bouquet e tra brindisi, fuochi, balli, è passato in cavalleria!

• Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono scelte , io penso ne farò due , uno lo regalo e uno si lancia come da tradizione Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’avevo quello da lancio (tra l’altro era “offerto” dal fioraio). Quello mio è in un vaso in salotto. Non mi intendo particolarmente di bouquets, ma per quanto era strutturato il mio credo avrei rischiato di uccidere qualcuno lanciandolo 😅
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un charm con Darth Vader😁 regalo della mia testimone 😁😁😁
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima grande idea buttarla sul superstizioso. Io sinceramente il "si deve fare cosi" non lo accetto proprio...
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello, ma la giarrettiera cos ha attaccato?
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avevo uno e l'ho lanciato... Cosa te ne fai poi anche facendolo essiccare secondo me occupa solo spazio e si prende di polvere per il ricordo avrai sempre le foto😊.. Io ho tenuto la bottoniere di mio marito e l'ho messa in una vetrinetta con tutti i ricordi di quel giorno 2 bouquet 1

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo lo capisco... Digli che magari preferiresti investire i soldi di un secondo bouquet su qualcos'altro e magari racconta della tradizione che porta male, visto che al Sud sono anche parecchio superstiziosi Smiley laugh

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava. Il problema di sposare una persona con altre tradizioni è che bisogna cercare di trovare una via di mezzo ma sul secondo bouquet proprio non riesco a capacitarmi della cosa...ho provato a spiegarlo e fm ha detto che facciamo come dico io ma sapete com è nel matrimonio tutti si sentono di dover dire la loro opinione e alcuni vogliono che venga rispettata. I miei genitori li mando a quel paese ma i suoceri non me la sento🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta tua. Io ho provato a far essiccare il mio bouquet, ma con risultati pessimi... e poi dove lo metti??? In una campana di vetro sul cassettone come facevano ai tempi della bisnonna?? 😆 Meglio lanciarlo
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso sia una cosa soggettiva, per me il bouquet è qualcosa di effimero, destinato a quel giorno e poi a restare eterno nelle foto. Tenerlo secco o facendo chissà che procedimenti per conservarlo è una cosa che non mi piace, senza contare che dovrei nasconderlo dalla portata del gatto che sicuramente lo mangerebbe. Fai quel che ti senti, in alcuni posti c'è questa tradizione del doppio bouquet, da me no ma qualche sposa lo fa lo stesso.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, spesso capita che le spose scelgano di lanciare un secondo bouquet per poter conservare quello "buono". Di base sei tu a decidere cosa farne del tuo bouquet. Io ad esempio avrò un solo bouquet e non lo lancerò perché lo porterò in omaggio a mio suocero al cimitero, che è scomparso a gennaio di quest'anno.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molte decidono di conservare il bouquet come ricordo, facendolo essiccare. Pratica da sconsigliare alle spose superstiziose, dal momento che anticamente si riteneva che per essere di buon auspicio, il bouquet dovesse passare per tre diverse mani: non a caso lo sposo lo dona alla sposa che a sua volta lo deve donare ad una fanciulla non ancora sposata da lì nasce la tradizione del lancio del bouquet della sposa.
    Oltre che spendere due volte c è pure la tradizione che porta sfiga...me la eviteri di sti tempi ecco. In generale averne due perde proprio il significato del passaggio di testimone.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da cosa desideri tu... io ho avuto un solo bouquet e l'ho utilizzato per il lancio!

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne farò uno grande che conserverò e uno più piccolino per il lancio. È una scelta soggettiva 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I due bouquet sono utilizzati soprattutto negli ultimi anni ,io invece ne avrò uno solo e sarà quello che lancerò ,stop agli sprechi 😆
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione