Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa VIP Settembre 2021 Novara

2 bouquet

Jessica, il 17 Novembre 2020 alle 10:56 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 48
Ragazze ma quanti bouquet sono previsti per il matrimonio?io ne ho sempre visto uno ma la famiglia di fm (calabrese) dice che quello bello si tiene e quello meno bello si lancia...ma così non si perde un po il significato?

48 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 1 Dicembre 2020 alle 17:14
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne ho fatti fare 2, il mio e quello da lancio. Se avessi lanciato il mio avrei rischiato di uccidere qualcuno ahahaah

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Pavia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo fatto come addobbi floreali per la chiesa dei piccoli bouquet. Uno di questi l'ho utilizzato per il lancio.
    Noi i fiori della chiesa li abbiamo portati tutti in location, la fiorista ha riallestito il tutto. Dovevamo svuotare la chiesa, sarebbe stato uno spreco buttarli.2 bouquet 1

• Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi i bouquet sono due:
    - uno più piccolo: lo ha la sposa a casa, lo affida a qualcuno prima di arrivare in chiesa
    - uno più grande: quello ufficiale, lo consegna lo sposo alla sposa in chiesa.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno per la sposa e uno simile ma più piccolo "da lancio".
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io pensavo di fare il mio da sposa è uno più piccolino da usare poi per il lancio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Catanzaro
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono calabrese e ne avrò 2.il mio che avrò fino in chiesa lo regalerò alla suocera come da tradizione, quello che avrò dopo la funzione sarà quello con cui il mio fm mi attenderà all'altare che è poi quello che si lancia.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tradizione che tra l altro vuole che il bouquet sia comprato dallo sposo e non dalla suocera come in alcune regioni italiane, e consegnato a casa della sposa la mattina prima delle cerimonia. Pensate che qui in alcuni matrimoni ho visto che se lo porta la sposa da casa e basta. A me piace proprio tanto la vera tradizione ma mia suocera non me lo manderà mai a casa visto che per lei deve essere consegnato sull altare e scelto da lei e non da lui. Per fortuna il mio fioraio è differente e sa già cosa fare🤣
    • Rispondi
  • Sawa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Sawa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Il fatto è che la tradizione italiana noi la facciamo iniziare da quando ti trovi sull'altare invece da casa tua fino in chiesa c'è quella calabrese... in pratica è un'aggiunta. In tutta sincerità anche io ho visto sempre doppi bouquet. cmq è il tuo giorno e devi essere contenta tu.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tradizione italiana dice un bouquet solo che passa dalla mano dello sposo a quella della sposa a quella di una ragazza nubile. Ma per la famiglia di fm la tradizione assoluta e quella calabrese e non ci sono altri modi. Il matrimonio si fa con 2 bouquet perché non hanno mai visto niente di diverso...ma come si dice...decide la sposa percio il mio bouquet cascasse il mondo sarà uno solo e spero tanto che lo prenda la mia amica che aspetta la proposta😄
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ne ho predisposti 2, uno che terrò tutto il giorno e uno da lancio uguale al mio, che rimarrà in cella frigorifera fino al momento del lancio, così io ho il mio per ricordo.

• Rispondi
  • Sawa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Sawa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono due... uno lo porti da casa tua fino in chiesa, l'altro te lo da il tuo futuro marito quando raggiungi l'altare e lo tieni tutto il giorno. di solito si rende meno ricco e con maggiori toni di bianco il primo, mentre piu importante e colorato il secondo. questo lo si fa per tradizione, è un po come dire che inizi una nuova vita insieme al tuo futuro marito. io sono calabrese e da me si usa cosi ma tu sei libera di fare come vuoi.
    oltretutto se non ti sposi nemmeno in calabria non rispetterai neanche le altre tradizioni quindi puoi fare come vuoi

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne avrò solo uno che regalerò a mia sorella testimone come buon auspicio Smiley love

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altra tradizione vuole il doppio bouquet, uno per la sposa che poi verrà eventualmente lanciato o regalato ed uno per la Madonna.
    Io ne ho fatti fare due: uno piccolo da lancio ed uno per m, che avrei voluto portare sulla tomba della mia mamma. Invece il covid me l’ha impedito 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma penso che tu debba fare quel che ti senti, io sinceramente non terrei il bouquet, non amo avere fiori secchi, li trovo degli accumula-polvere. Quindi sarà uno e verrà lanciato, chi lo prende ci fa quel che vuole! Io il bouquet lo vedo come una cose estemporanea, funzionale solo al giorno del matrimonio, un po' come tutti i fiori degli addobbi servono per quel giorno lì, stop. Mettici pure che il doppio bouquet raddoppia il prezzo Smiley xd

Al sud, spesso, si usa il doppio, infatti una mia amica che ha sposato un napoletano, ne aveva due, regalati secondo tradizione dallo sposo: uno ufficiale che ha tenuto e uno da lancio, che ho preso io è stato in un vaso per un po', una volta sfiorito l'ho cestinato.

• Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine si ..non li ho proprio lasciati ho fatto il gioco della patata bollente se lo passano velocemente e fermata la musica chi aveva il bouquet in mano lo vinceva...ci siamo divertiti talmente tanto che alla fine li ho regalati tutti e due...intanto il "mio" per quanto bellissimo la fioraia l'ha sbagliato lo volevo a cascata lei l'ha fatto semplice e poi sinceramente mi ha fatto più felice vedere le mie amiche contente e sorridenti che tenerlo io ....io cmq in casa di ricordi ne ho un bouquet non mi cambiava la vita
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioe li hai lanciati entrambi?
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avevo fatti due uno più bello( per così dire) che sarebbe rimasto a me e uno più piccolo e semplice da lanciare alla fine li ho fatti prendere tutti e due 🤣🤣🤣🤣 ...il primo a portato fortuna 😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma tu vorresti un secondo bouquet? Perché se sì, chiedi al fioraio che hai ingaggiato e vedrai che non avrà alcun problema a fartelo! Smiley shame

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è una regola..io ne farò due perché uno vorrei conservarlo 😊
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da te...spesso si tendono a fare due bouquet per tenersi quello "buono" come ricordo per un po'...ma è una cosa soggettiva
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I fiorai dove si usa perche io di fiorai ne ho 2 e nessuno mi ha mai detto se volessi un secondo bouquet o il bouquet del lancio
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Caserta
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo pensato di farne due. Uno più piccolino per il lancio.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, anche io penso si perda un pò il significato con due bouquet!

Io ne chiederò soltanto uno. Però molti fiorai offrono questo servizio, in modo che un bouquet possa essere conservato (molte lo fanno!) e l'altro possa servire solo per il lancio!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ne farò due: il più piccolo lo lancerò, mentre il mio buoquet lo porterò sulla tomba di mio padre. Dipende da come vuoi fare tu. Ti faccio un piccolo esempio: mia madre non lanciò il suo buoquet, ma lo aprì e regalò una rosa a tutte le invitate nubili. Ognuno fa come vuole e compra quanti buoquet vuole.
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne farò due perché il mio sarà con le piante grasse e abbastanza pesante quindi lo terrò io. Ne farò fare uno più piccolo e maneggevole per il lancio sulla falsa riga del primo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso esattamente come te! Smiley smile

• Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho fatti due: in Sicilia l'usanza è che la sposa entro con il suo bouquet e sull'altare lo sposo le doni un altro bouquet. Noi, dopo la celebrazione, abbiamo portato il secondo bouquet al cimitero sulla tomba di mia madre ed è stato un bel momento per entrambi.
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ne ho avuti 2 uno mio e l'altro da lanciare
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me ne sono fatta fare uno ma poi ne ho “costruito” uno io da lanciare.. il mio l’ho tenuto x ricordo🥰
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei, io ne ho avuto uno e ne ho visto usare uno solo ai matrimoni a cui ho partecipato
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che io come della promessa non ne avevo mai sentito parlare dei 2 bouquet. Io ho fatto come te ho preso il bouquet della mia migliore amica quando le ho fatto da testimone e l ho conservato in una bellissima scatola, ora vorrei sposarmi e passare il testimone visto che ci sono un po di persone che stanno aspettando la proposta😁
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ne avevo sentito parlare, ma non ho mai conosciuto qualcuno che effettivamente ne avesse due. Penso anche che così si perda un po' il senso: io ho preso il bouquet della mia migliore amica (ora mia testimone!) al suo matrimonio e lei è stata felicissima che lo conservassi io. È un bellissimo ricordo.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione