Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Novella Ottobre 2025 Modena

25/10/25 - Orari e timeline... consigli?

Annalisa, il 31 Maggio 2025 alle 16:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Ciao a tutt*,
ci sposiamo questo 25 ottobre e (per quanto la cosa mi metta ansia ahah) credo di essere un pochino "in ritardo" con la definizione di alcune cose, prima fra tutte la timeline generale dell'evento... che si porta dietro ovviamente anche gli inviti, ancora da stampare Smiley atonished
Ci sposeremo in chiesa vicino a casa, mentre la location del ricevimento è a 30/45 min dalla chiesa a seconda del traffico (che il sabato pomeriggio è un po' imprevedibile).

Questa o la prossima settimana saremo dal parroco per finalizzare tutti i documenti per il matrimonio religioso, e vorrei approfittarne per definire l'orario della cerimonia una volta per tutte Smiley xd

Quel giorno sappiamo che, per la nostra zona:

- la golden hour dovrebbe iniziare attorno alle 17.30
- il tramonto dovrebbe essere all'incirca alle 18.15
- la luce del sole dovrebbe finire del tutto attorno alle 18.50

Quindi anche gli orari per le foto penso siano più o meno quelli...

Contando la messa e il viaggio fino alla location, così in modo spannometrico mi sembra che l'orario massimo per l'inizio della cerimonia dovrebbe essere attorno alle 15.30.

Vi sembra corretto oppure rischia di essere tardi? E' meglio alle 15?
Non ci dispiacerebbe avere un aperitivo un po' più lungo in modo da godercelo meglio al di là delle foto, e iniziarlo quando ancora il sole non sta tramontando. Ovviamente la cena sarebbe sul presto, anche alle 19 o 19.30...

Idee o, ancora meglio, esperienze dirette con una timeline simile in tardo autunno? Smiley tongue

12 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 13 Giugno 2025 alle 15:24
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la timeline l’abbiamo inviata una settima a prima su whatsapp dopo aver definito il tutto con location ecc.. secondo me non c’è bisogno di inserirla già nella partecipazione ☺️
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me in quel periodo è meglio un matrimonio di giorno, io mi sono sposata io 20/10 e con la cerimonia all'una ci siamo goduti per bene la giornata e le temperature miti..in serata era comunque già fresco. Alle 15.30 a mio parere sei anche un bel po' tirata per fare le foto al tramonto, se conti un'ora di messa, all'uscita comunque tra auguri e lancio riso una mezz'ora la perdi facile facile, il viaggio, l'arrivo in location con saluti vari, spumante ecc..2 ore sono veramente poche 😅
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso aiutarti sinceramente perché anch'io mi sto rendendo conto che devo fare la timeline ma solo per me ..
    Da potermi organizzare per bene con i miei genitori exc
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai che ci sposiamo lo stesso giorno!! 🫠 anche a me hanno dato solo due orari e abbiamo scelto le 16, nonostante ci sia la questione tramonto..
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaaah non avevo capito niente scusa 🤣
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie!!!
    Conta che la zona shooting sarà quasi sicuramente direttamente in location (c'è una zona molto bella accanto), e i fotografi ci hanno già detto che per il loro stile ci chiederanno più o meno 30/40 min massimo da soli. In questo caso, che ne pensi di:
    - Ingresso in location alle 17.20 (aspettando che la maggior parte degli ospiti sia già arrivata, magari anticipando qualche foto da un'altra parte)

- Aperitivo insieme agli ospiti alle 17.30

- Shooting in location dalle 17.40 alle 18.20 circa (tramonto)

- Ritorno all'aperitivo fino alle 19.30 circa

- Cena
    ?

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate, forse non mi sono spiegata bene ahah, mea culpa Smiley sad
    Per timeline intendevo proprio la "tabella di marcia" per noi, ovvero quello che ci serve per definire più o meno gli orari da comunicare soprattutto ai fornitori, es fotografi, catering, ecc - oltre ovviamente alla chiesa. Agli invitati penso diremo ovviamente solo gli orari "importanti" di Cerimonia, Aperitivo e Cena (nel caso qualcuno riesca ad esempio ad arrivare solo per cena, almeno sa più o meno quando dovrebbe iniziare!!!!), ma onestamente quello di fare uno schemino stampato agli invitati è proprio l'ultimo dei miei problemi al momento AHAHA Smiley xd

Gli orari del tramonto servono appunto a noi per capire se abbiamo tempo per fare le foto ecc.

Per quanto riguarda la cerimonia, sono abbastanza in confidenza con il parroco e ci aveva già detto che le 15.30 non sarebbero un problema, mentre per le 15 potrebbe fare un'eccezione... con un po' di opera di convincimento Smiley xd

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farei così:
    Cerimonia inizio 15 fino alle 16Saluti e partenza per shooting vicino alla location 16 15. Arrivo Zona shooting 17 00Foto fino alle 18:00 ( un'ora di foto é un tempo giusto per voi è per non lasciare gli ospiti troppo da soli) Ingresso in location 18:15 Ospiti seduti 19 45Cena 20 00.
    Una buona time line é la garanzia di una giornata perfetta. Fammi sapere che ne pensi!
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io ho fatto la Timeline , non ho scritto tutte queste cose del tramonto eccetera. Ho messo le cose più importanti…adesso te la mostro 25/10/25 - Orari e timeline... consigli? 1

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposterei l'inizio della cerimonia alle 15!
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so come funziona questa cosa, ma metti che per qualsiasi motivo di ritardo gli orari non combacino con ciò che tu scrivi? Può capitare di fare qualche scatto in più, o che la messa duri qualcosina in più e di conseguenza sballare gli orari.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so come funziona nella chiesa che hai scelto ma a noi hanno dato solo due opzioni d orario... Una di mattina e una di pomeriggio... Per la time line puoi mettere gli orari importanti quindi chiesa, aperitivo, inizio cena, taglio torta e musica
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione