Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Ottobre 2024 Milano

3 anni non vuole dormire al pomeriggio

Claudia, il 25 Settembre 2025 alle 17:40 Pubblicato in Future mamme 0 15
Buongiorno
Vi scrivo per avere qualche consiglio.
Ultimamente, all'asilo, mio figlio di 3 anni si rifiuta di fare il riposino pomeridiano adducendo che non ha sonno.Il problema che va a disturbare gli altri nell'intento di convincerli a giocare con lui ....Io non so come comportarmi a parte sgridarlo.Attendo i vostri consigli

15 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 5 Ottobre 2025 alle 17:33
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, mia figlia uguale. A casa dormiva anche due tre ora il pomeriggio, l'anno scorso come ha iniziato l'infanzia non ne ha voluto sapere di dormire a scuola. È stato un anno tosto, ha provato a dormire a casa prima di cena ma quel pisolino faceva più danni che altro. Lei ora ha 4 anni e questa estate in montagna dormiva ancora due ore quasi tutti i giorni, spesso anche nel weekend dorme ancora. Io sono sempre favorevole perché la vedo più tranquilla quando riposa. Purtroppo non ho la bacchetta magica per suggerirti cosa fare io preferivo stare a parco perché se la portavo subito a casa dormiva e sarebbe stato peggio dormire tardi... Poi pian piano (non senza qualche sclerata da parte mai eh) si è abituata. L cosa positiva è che alle 20 solitamente dorme!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parlane con loro, non posso costringerlo a stare nel letto per due ore! Perlomeno che gli diano un libretto, qualcosa per passare il tempo!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però se loro sono così divisivi è loro compito trovare una soluzione, e costringerlo a dormire non è un'opzione valida. Se insistono io gli risponderei "tu dormi a comando?". Il sonno è fisiologico e non può essere comandato.

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Con mia figlia è successo lo stesso. Lei ha perso il pisolino prima dei 3 anni, e le maestre la facevano giocare coi bambini grandi quando era l’ora del pisolino…
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione
    Ma il problema e' che l'insegnante deve fare dormire gli altri bimbi e loro sono categoricamente divisi per classe
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh non è una cosa che devi risolvere tu, ma le maestre.. anche io ho perso il pisolino pomeridiano presto, e le maestre mi spedivano con i bimbi più grandi.. poco ci puoi fare tu come mamma!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che vada a giocare con gli altri bimbi grandi che non fanno il riposino. Ci sta che a 3 anni lo perda. Ovviamente il disturbare i compagni é un passatempo che gli viene da fare perché non dorme. É un disagio per le maestre se sveglia tutti? Che trovino una soluzione adeguata, tipo appunto farlo giocare con gli altri.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne parlerei seriamente con le maestre. "si usa così" è una teoria che ha molto poco senso. Ogni bambino è diverso e dovrebbero rispettare i ritmi di ognuno di loro.

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so
    Purtroppo, li si usa così se non ha sonno viene messo a dormire lo stesso sulla brandina.
    Solo che dopo poco si stufa ed incomincia a fare versi m, rubare le coperte con la pretesa che giochino con lui....
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non ha senso metterlo a letto se non vuole dormire. È "normale" che disturbi se lui non riesce a dormire. Quando mio figlio ha iniziato a rifiutare il pisolino le maestre me l'hanno comunicato e insieme abbiamo deciso di evitare di forzarlo.

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In pratica, lo mettono a dormire ma lui non avendo sonno, ovviamente, disturba
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    No, dormono in un'unica stanza i bimbi di 3 anni e quelli della primavera,mentre, i 4-5 anni fanno altre attività
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più che sgridarlo gli spiegherei che non è giusto disturbare chi ha bisogno di dormire. A tre anni non puoi più obbligarlo a dormire se non ha sonno o se comunque riesce a gestire la stanchezza. Immagino che ci siano bimbi più grandi che non dormono. Prova a proporgli di giocare con loro. E comunque dovrebbe essere compito delle educatrici trovare strategie per "distrarlo" dal disturbare i bimbi che dormono. Ma poi mi chiedo, non dormono in una stanza separata? Come fa a disturbarli?

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, stesso problema con mio figlio di 4 anni. Le educatrici ci hanno detto di portarlo molto presto la mattina, cosicché si stancasse e dormisse. Magari puoi cercare di anticipare la messa a nanna di sera e svegliarlo prima la mattina.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sgridarlo sia controproducente, anche perché in quel momento dovrebbero essere le maestre a spiagargli che se non si ha sonno non deve disturbare gli altri, tu nel pomeriggio (no appena lo vedi, ma con calma) potresti solo ricordarglielo.
    Però se non ha più voglia di dormire le maestre potrebbero dirottarlo in altre attività con i più grandi.
    La mia lo ha perso a 2 anni e 8 mesi, nella scelta della materna ne ho scartata una perché obbligavano tutti i "piccoli" a due ore di riposino, senza possibilità di fare altro.. Se uno lo ha perso lo ha perso.. Inutile fissarsi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione