Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ludo
Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata

3 location in ballo... pro e contro. Mi aiutate a scegliere?

Ludo, il 4 Settembre 2019 alle 10:41 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 40

Allora, chi mi segue avrà letto il post sui suoceri invadenti... Bene: proprio per cercare di andare da loro con le idee già chiare, vorremmo metterli davanti alla scelta compiuta (se ne discutiamo con loro la scelta ricadrà automaticamente sulla location più vicina - non importa quale sia - ). Mentre noi vorremmo scegliere la migliore (o almeno quella che ha più aspetti positivi). Rispetto a un post precedente, in cui ne erano in ballo due, un'altra location che avevo in mente è stata scartata.

So che mi direte che è una scelta molto personale e che dipende dai gusti, ma in base alle vostre scelte e alle vostre valutazioni ci terrei ad avere un parere sulle variabili che vi esprimo come "pro" e "contro", per cercare di capire - almeno oggettivamente - a quali aspetti dar più conto nella scelta.

Saranno numerate 1, 2, 3 in base all'ordine in cui le ho viste (ne ho viste molte di più ma ne ho già scartate tante per vari motivi ed ora siamo al rush finale! Ci siamo messi il limite di decidere entro domenica). Considerate che tutti e 3 i menù avranno grande buffet iniziale, 2 primi, 1 secondo, buffet di dolci, ecc... le manager sono tutte e 3 molto gentili, anche se la prima è il top, la seconda mi è sembrata un pelo furba e la terza un po' svampita. Tutte hanno la formula di fare fuori buffet e internamente cena (anche se l'ultima, volendo, potrebbe farle entrambe fuori, ma con il fatto che è su un monte, potrebbe fare freschino e quindi nulla).

Location "1". PRO: Esteticamente credo sia la più bella ed elegante, anche da un punto di vista storico. Ha un grande porticato e un grande giardino. Perfetta se piove perché si può allestire all'aperto rimanendo sotto il portico. Ideale per le foto. Senza il contro della distanza forse l'avremmo già scelta. Ha incluso una notte in struttura con ingresso spa per gli sposi. CONTRO: dista un'ora e un quarto da casa mia - e quindi dalla maggior parte degli invitati - (ma quaranta minuti dalla chiesa, che è quasi a metà strada). Obbligo di musica da pagare però a parte (hanno un'esclusiva) e di torta, che invece è inclusa. Incluso il costo aggiuntivo della location e redistribuito per n. invitati sono 123 a testa.

Location "2". PRO: è la più nuova e quella che mi dà più l'idea di "festa". Si tratta di un catering che ha allestito un giardino con piscina ed ulivi e ne ha fatto un luogo per matrimoni. Molto bello, tutto bianco, d'impatto, raccolto per il nostro numero di invitati e più vicino rispetto alla location 1. Anche qui c'è una specie di portico in caso di maltempo, anche se di legno. CONTRO: siamo in bilico con i 100 invitati (nella lista ne abbiamo 120, ma se poi manca un numero consistente di persone, quel giorno, si scende). Sotto i 100 chiede 123 a testa (come l'altra in pratica), sopra i 100 (come dovremmo essere) sono 113 a testa. Torta esclusa.

Location "3". PRO: la vista molto bella, che le altre due non hanno affatto e la vicinanza da casa (è a un venti minuti da casa mia, ma per la chiesa dovremmo fare un po' avanti e indietro) e il prezzo, che è un po' più basso rispetto alle altre due - dovremmo essere sui 105 a testa incluso il costo di location. CONTRO: decisamente meno bella esteticamente (tranne che per la vista), non dà possibilità di fare fuochi (eventualmente) ed è una location che hanno già visto alcuni invitati (considerando che è la più vicina, in molti avranno avuto partecipato ad almeno un matrimonio qui - di alcuni lo so per certo). Torta esclusa.

Allora, che mi dite? Avete in mente altri aspetti di cui non ho tenuto conto e su cui dovrei riflettere per fare la scelta? Grazie mille a tutti!

40 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 6 Settembre 2019 alle 12:51
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per come le hai descritte a me sembra che ti piaccia più la prima. Io opterei per la prima ha tanti "pro " e l unico "contro" sarebbe la distanza distanza che in realtà cade essendo che la chiesa è a metà strada 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati. Poi vogliamo le foto di questa location meravigliosa 😊😊😊😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho messo comunque una buona cifra nella busta ma abbiamo fatto più di un'ora di auto e abbiamo pagato i caselli, quindi qualcosa ho dovuto togliere dalla busta😧 in più avendo la strada da fare al ritorno appena ci siamo sentiti stanchi siamo tornati a casa e mi è spiaciuto perché la festa era ancora bella😭 è possibile che vi abbiano visti interessati e così hanno rincarato. Mi raccomando,fatevi mettere oer iscritto TUTTO quello che vi danno con quella cifra,tutto!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco benissimo perché noi abbiamo lo stesso problema e ancora non siamo riusciti ad accordarci,ma abbiamo ancora almeno 8 mesi per decidere...io ho già una location preferita ma non voglio che le persone non vengano perché è scomoda,quindi se ne dovessi trovare una più comoda e che un po’mi piace,anche se non è quella dei miei sogni dovrò essere flessibile...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah, io solo per il fatto di dormire in struttura con la Spa, sceglierei quella Smiley xd

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io credo che la scelta n.2 sia quella che vi può dare maggior soddisfazione in termini di comodità, prezzo e "approvazione" generale.

    Quindi punta sulla n.2 e vedrai che sarà un successone!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati cara,in bocca al lupo e facci sapere
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La torta obbligata può essere un vantaggio perché inclusa nel preventivo (almeno quella base!)... la musica magari scoccia un po’ di più ! Scegli serena quella che piace più a voi! 😘
    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, probabilmente i prezzi cambiano da zona a zona, ma almeno abbiamo un riferimento di massima possiamo mettere un costo indicativo in lista che ci aiuti a scegliere tra le tre location. Mille grazie Catia Smiley smile

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che ogni posto sia a parte, però ti dico che io per 3 che facevano i 25 km ho pagato 500€,poi per altre due che facevano Salerno/ costiera,prelevando gli ospiti da tutti gli hotel e poi facendo la spola villa/ chiesa ( 5 minuti), 380€
    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo te quale può essere un buon prezzo, se dovessi pensare a delle navette? Ti chiedo perché non ne ho proprio idea ed andrei alla cieca!

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie anche a te, tothemoonandback, per il tuo consiglio!

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Voto segnato Smiley xd Smiley heart

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Da parte mia sì, oscillo più che altro tra le prime due. Quando nella mia testa sono "egoista" vado con la 1, quando sono "altruista" penso alla due. E lo stesso fa un po' il mio fm. La terza è un po' la soluzione de "tra i due litiganti il terzo gode", ma volevamo anche un opzione vicino casa perché sta cosa della distanza ai miei suoceri pesa molto. Anche se loro fanno tutto iperpesante....

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già, probabilmente ha tanti più pro... non avevo pensato a contarli numericamente e fare questo confronto! Grazie Smiley laugh

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sarebbe una bella frase da dire con la consegna delle partecipazioni Smiley xd Smiley heart top!

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahha sì è vero, hai ragione! Credo che verrebbero tutti alla cerimonia... il problema si farebbe sentire di più al ritorno dalla festa, immagino. Sì, dovremmo fare di testa nostra, ma non vorrei che le persone si indispettissero troppo per questa cosa.. Smiley sad

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Veronica Smiley smile la musica è sempre a parte, solo che probabilmente con la 1 c'è un costo fisso altino, mentre magari per la 2/3 posso ingaggiare io qualcuno di più economico e risparmiarci un po'. Certo è che la 1 ci è rimasta nel cuore, ma ecco, avendo dei punti un po' critici, come la distanza, la musica e il prezzo di location, ci ha spinto a guardarci un po' intorno e sono spuntate le altre due.

    La due sembra un buon compromesso anche a me, ma ho qualche dubbio sulla titolare (come ho scritto in un paio di post qui sotto)... altrimenti forse sarebbe stata quella che metteva d'accordo un po' tutti.

    Grazie per il tuo parere sulla distanza... per i miei suoceri 40 minuti sembrano una distanza insormontabile e quindi ci hanno un po' frenato. Ma sentirvi dalla mia parte mi risolleva davvero molto! Grazie grazie!

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahah caspita, due ore: mi rincuori! Smiley laugh

    Non avevo idea dei costi delle torte, ancora... mille grazie anche per questa dritta!

    ...hai ragione, la tre è più che altro stata presa in considerazione per la vicinanza ed il prezzo più conveniente. Certo ha una bella vista (su quello è imbattibile), però sul resto rimango dubbiosa.

    Grazie per il tuo voto... per me è importante sentire qualche parere oggettivo, perché io son troppo emotivamente coinvolta e così anche il mio Fm!

    ahahha dormire in struttura e la spa... sarebbe proprio un sogno Smiley heart

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, è così! Sono un po' in dubbio (oltre alla distanza) al fatto che hanno la musica "obbligata" e la "torta". Sulla seconda ho qualche remora per la titolare, invece.. come potrai leggere da una mia precedente risposta, secondo me ha un po' ritoccato il prezzo in fase di invio di preventivi perché ha capito che ci era piaciuta molto... Per il piano B della 2: ha una saletta in cui fare il buffet in caso di pioggia a vento, e la cena si terrebbe comunque nella sala come per le altre due. Grazie Kagura per la tua rassicurazione sulla distanza... mi fate sentire più tranquilla in caso scegliessimo la prima!

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh immagino, la scelta rimane vostra,nel caso della prima,potreste valutare un eventuale navetta. Noi,pur essendo la chiesa e la villa,a 25 Minuti,ne abbiamo prese 5, così tutti hanno potuto bere e tornare a casa tranquilli. La maggior parte poi veniva da fuori, quindi ho dovuto fittarle per rendere meno complicato il tutto,anche perché la via della costiera non è proprio semplice
    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La seconda ha un pergolato di legno (se non piove a venoto non ci si bagna, altrimenti ha un'altra saletta in cui fare il buffet, mentre la cena sarebbe comunque nella sala al chiuso, come per le altre due).

    Sì, la prima è a 40 min. dalla chiesa; le strade non sono trafficate, sono tutte strade interne e a bassa percorrenza. Certo, dopo a festa finita, dalla location a casa, è un'ora e un quarto filata, come dicevo. Non che noi volessimo fare particolarmente tardi, e sicuramente gli invitati giovani e di mezza età non credo avrebbero particolari problemi. Sono un po' più preoccupata dai 70enni (se vengono autonomamente).

    La terza, delle tre, è quella in un contesto più "verde" (anche le altre due lo hanno, ma questa è su una collina/monte e quindi appare un pochino più "rustic-chic" diciamo): meno nel nostro stile.. non si può dire brutta ma comunque c'è un po' di differenza con le altre due, è innegabile..

    Per il cibo, ho provato la terza personalmente (essendo stata anche io qui ad un altro matrimonio) ed è buono, ma ho letto ottime recensioni anche per le altre due, per questo non ho menzionato questo aspetto: penso che comunque sulla cucina "cadiamo" bene.

    Grazie mille per il tuo messaggio dettagliato e con spunti riflessivi. Vi terrò aggiornate sulla scelta finale Smiley heart

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non avevo pensato che con la distanza ci sarebbero state ripercussioni in questo senso! In realtà sicuramente già solo col costo della cena credo che andremmo comunque un pochino in perdita (non che mi importi molto); certo è che se la perdita diventa maggiore forse è un dato su cui riflettere! Grazie per lo spunto Smiley laugh

    Sì, nella 2 hanno una cucina interna. Sembra proprio la perfetta soluzione di compromesso...e forse è quella che accontenta un po' tutti. Mi ha lasciato in dubbio la titolare, però... a voce ci aveva abbozzato dei prezzi, ma quando ce li ha inviati per iscritto, mi sa che ha rincarato tutti i prezzi di una decina di euro a testa... ovviamente a voce ha dato delle cifre orientative dicendo di non ricordarsi con sicurezza (e magari è vero).. però non so, ho avuto l'impressione che avesse intuito che la location ci piaceva molto e ci ha un po' marciato sopra.......

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tutte e 3 le location hanno la cena al chiuso. La seconda, se piovesse, ha un pergolato di legno coperto (rimane all'esterno ma se non piove a vento non ci si bagna). Però mi ha colpita molto la soluzione che ci hai prospettato in casa di scelta per la n.3, bravissima ad esser riuscita a ritrasformare la stessa location di tuo fratello in un modo ancora più unico.

    Guarda, se ci fosse parità di costo e distanza le avrei scelte proprio nell'ordine in cui sono: 1,2,3. Tuttavia ci sono aspetti che devo tenere in conto, non posso farmi guidare solo dal gusto (che nella scelta ha un suo peso molto forte, certo, ma non è l'unica variabile, ahimè!)

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giusy! Grazie mille per il tuo parere Smiley laugh la 2 è davvero figa per una festa. Mi fa strano che si chiami "villa" quando in realtà la villa è dove vivono i proprietari, ma non è parte della location, che sfrutta invece una struttura in legno che fa da coorte alla loro casa, nel giardino. Se la sceglierò, spero solo che vengano abbastanza invitati, o sarebbe davvero un po' troppo cara per quello che offre. La 3 ha la vista mare e ha il pro di essere molto vicina, ma per il resto non mi ha colpita come le altre due. Grazie ancora Smiley heart

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sa che volevi dire la prima Smiley xd Smiley heart il nostro principale timore riguardo alla prima location è che gli invitati possano indispettirsi.. oltre al fatto che è quella comunque più cara. Comunque sì, ci aveva colpito davvero molto quando l'abbiamo vista :o ti ringrazio per la tua risposta con diversi spunti interessanti. :*

    • Rispondi
  • Gió💐
    Sposa VIP Giugno 2021 Crotone
    Gió💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    4o minuti non sono nulla, anche le due location che hanno colpito me hanno questa distanza, voto la 1..non te ne pentirai ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2019 Asti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi quando abbiamo scelto abbiamo cercato un compromesso tra ciò che ci piaceva, il costo e la vicinanza... 1 ora e un quarto è tanto, io ti direi la seconda
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei la seconda perché mi pare,leggendo pro e contro,il giusto compromesso.Peró mi sembra di capire che a te piaccia la prima...
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente la prima. La distanza è relativa dato che la chiesa sarà comunque a metà strada. Tra tutte quelle elencate mi sembra quella con più PRO che CONTRO. 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2020 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuro escluderei la 3. Se ti piace la 1 scegli quella, un'ora di macchina non ha mai ucciso nessuno Smiley winking

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nelle tue parole noto una preferenza per la prima ed io comunque sceglierei la prima...
    Il problema è solo la distanza .. ma che importa, è il vostro giorno!! Per una volta si puo fare Smiley smile e poi chi verrà gia in Chiesa sarà avantaggiato Quidni potresti far notare questa cosa agli invitati
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione