Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ludo
Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata

3 location in ballo... pro e contro. Mi aiutate a scegliere?

Ludo, il 4 Settembre 2019 alle 10:41

Pubblicato in Ricevimento di nozze 40

Allora, chi mi segue avrà letto il post sui suoceri invadenti... Bene: proprio per cercare di andare da loro con le idee già chiare, vorremmo metterli davanti alla scelta compiuta (se ne discutiamo con loro la scelta ricadrà automaticamente sulla location più vicina - non importa quale sia - )....

Allora, chi mi segue avrà letto il post sui suoceri invadenti... Bene: proprio per cercare di andare da loro con le idee già chiare, vorremmo metterli davanti alla scelta compiuta (se ne discutiamo con loro la scelta ricadrà automaticamente sulla location più vicina - non importa quale sia - ). Mentre noi vorremmo scegliere la migliore (o almeno quella che ha più aspetti positivi). Rispetto a un post precedente, in cui ne erano in ballo due, un'altra location che avevo in mente è stata scartata.

So che mi direte che è una scelta molto personale e che dipende dai gusti, ma in base alle vostre scelte e alle vostre valutazioni ci terrei ad avere un parere sulle variabili che vi esprimo come "pro" e "contro", per cercare di capire - almeno oggettivamente - a quali aspetti dar più conto nella scelta.

Saranno numerate 1, 2, 3 in base all'ordine in cui le ho viste (ne ho viste molte di più ma ne ho già scartate tante per vari motivi ed ora siamo al rush finale! Ci siamo messi il limite di decidere entro domenica). Considerate che tutti e 3 i menù avranno grande buffet iniziale, 2 primi, 1 secondo, buffet di dolci, ecc... le manager sono tutte e 3 molto gentili, anche se la prima è il top, la seconda mi è sembrata un pelo furba e la terza un po' svampita. Tutte hanno la formula di fare fuori buffet e internamente cena (anche se l'ultima, volendo, potrebbe farle entrambe fuori, ma con il fatto che è su un monte, potrebbe fare freschino e quindi nulla).

Location "1". PRO: Esteticamente credo sia la più bella ed elegante, anche da un punto di vista storico. Ha un grande porticato e un grande giardino. Perfetta se piove perché si può allestire all'aperto rimanendo sotto il portico. Ideale per le foto. Senza il contro della distanza forse l'avremmo già scelta. Ha incluso una notte in struttura con ingresso spa per gli sposi. CONTRO: dista un'ora e un quarto da casa mia - e quindi dalla maggior parte degli invitati - (ma quaranta minuti dalla chiesa, che è quasi a metà strada). Obbligo di musica da pagare però a parte (hanno un'esclusiva) e di torta, che invece è inclusa. Incluso il costo aggiuntivo della location e redistribuito per n. invitati sono 123 a testa.

Location "2". PRO: è la più nuova e quella che mi dà più l'idea di "festa". Si tratta di un catering che ha allestito un giardino con piscina ed ulivi e ne ha fatto un luogo per matrimoni. Molto bello, tutto bianco, d'impatto, raccolto per il nostro numero di invitati e più vicino rispetto alla location 1. Anche qui c'è una specie di portico in caso di maltempo, anche se di legno. CONTRO: siamo in bilico con i 100 invitati (nella lista ne abbiamo 120, ma se poi manca un numero consistente di persone, quel giorno, si scende). Sotto i 100 chiede 123 a testa (come l'altra in pratica), sopra i 100 (come dovremmo essere) sono 113 a testa. Torta esclusa.

Location "3". PRO: la vista molto bella, che le altre due non hanno affatto e la vicinanza da casa (è a un venti minuti da casa mia, ma per la chiesa dovremmo fare un po' avanti e indietro) e il prezzo, che è un po' più basso rispetto alle altre due - dovremmo essere sui 105 a testa incluso il costo di location. CONTRO: decisamente meno bella esteticamente (tranne che per la vista), non dà possibilità di fare fuochi (eventualmente) ed è una location che hanno già visto alcuni invitati (considerando che è la più vicina, in molti avranno avuto partecipato ad almeno un matrimonio qui - di alcuni lo so per certo). Torta esclusa.

Allora, che mi dite? Avete in mente altri aspetti di cui non ho tenuto conto e su cui dovrei riflettere per fare la scelta? Grazie mille a tutti!

40 Risposte

  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che in cuor tuo tu abbia già scelto, anzi ne sono quasi sicura.

    Lo si denota da come ne parli.

    Allora io scarterei completamente la location 3 perchè si capisce benissimo che non è di tuo gradimento (e da come l'hai descritta neanche di mio).

    La location 2 secondo me può essere un ottimo compromesso, poichè esteticamente molto bella e a parità di servizi con la location 1, tranne che per la torta (ma nella 1 dovresti pagare la musica a parte, quindi siamo li).

    Ma la location 1 credo che ti sia nel cuore, e se ti posso dare un suggerimento 40 minuti di macchina dalla chiesa non sono assolutamente chissà quale grande distanza.




    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco qua la mia risposta punto per punto:

    location 1 : se di contro hai la musica da pagare a parte, hai comunque già nel prezzo sia la torta che la notte per voi sposi, che non è poco. Che sia un'ora e un quarto da casa tua secondo me non fa differenza, perché alla fine gli invitati si spostano sempre per un matrimonio (io ne ho avuto di quelli che si sono fatti più di due ore di macchina...)

    location 2 : vero che hai la possibilità di far scendere il prezzo, ma devi comunque aggiungere il costo della torta (indicativamente sui 4/5 euro a persona - poi dipende dal tipo di torta).
    location 3 : forse è quella che mi ispira meno, non tanto perché alcuni ospiti potrebbero averla già vista, tanto per il fatto che mi sembra di leggere meno enfasi da parte tua.

    Dopo aver rimuginato a lungo, io voto la prima!

    Vuoi mettere poter dormire in struttura e avere la spa a disposizione? Ricordati che è la VOSTRA festa Smiley heart

    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nonostante la distanza ti consiglierei la prima! Mi sembra sia quella che vi piaccia di più in assoluta e non è una distanza insormontabile... Smiley smile in alternativa la seconda... il contro non è vero contro perché paghi di più a persona ma hai meno invitati! Più che altro capirei bene come è gestito il piano B! Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me la seconda è da scartare per la mancanza di un piano B di successo; è vero che ti sposi ad Agosto ma la pioggia può seriamente rovinare tutto tuttissimo se non c'è un più che ottimo piano B.

    Se la prima è veramente a 40 minuti dalla chiesa ci può stare se però per arrivarci dovete fare strade trafficate o cose così forse non è il caso dato che come niente 40 minuti si trasformano in 1 ora comoda e sarebbe veramente troppo.

    La terza è bruttina o comunque elegante e piacevole? Perchè se fosse solo "un po' meno bella delle altre" potrebbe andare.

    Infine io prenderei anche seriamente in considerazione il cibo. Mi è capitato di andare a matrimoni in posti bellissimi esteticamente ma dove il cibo non mi piaceva quindi credo che anche questo fattore andrebbe preso in considerazione.

    facci sapere Smiley winking

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Location lontane le ho scartate a propri perché mi sono trovata ad andare a matrimoni così e ne hanno 'rimesso' gli sposi,perché visti i costi di trasporto ho messo meno soldi nella busta e sono venuta via dalla festa presto essendo ormai notte. La terza mi sembra molto conosciuta quindi poco 'effetto sorpresa'. La due non mi sembra male..mi lascia solo perplessa il catering. Sai se hanno una cucina interna?
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so esserti d aiuto, io non amo fare e far fare lunghe distanze per partecipare a un matrimonio, però dipende anche se è pranzo o cena e se hai molti anziani, inoltre ho scartato le location che mi imponevano musica . Della seconda non è chiaro il piano b. Per la terza io non mi soffermerei sul fatto che ci sono stati alcuni invitati. Io sono sposata nella stessa location di mio fratello, ma l'abbiamo impostato così diversamente che tutti ci hanno fatto i complimenti e chi c era stato ha detto: è stato unico. Io credo che tu propenda per la prima vero?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto attentamente tutti i pro e i contro. Allora io ti consiglio la numero 2 non solo perché hai scritto che è quella che ti sa più di festa, poi sarà che io amo gli ulivi e il bianco (riesco ad immaginarla ed è simile alla mia) ma anche è quella più vicina e che ha un piano B in caso di maltempo! Se ci fai caso I contro sono simili alla numero 1 che però non ha l opzione di far scendere il prezzo in caso di numero inferiore degli invitati. La numero 3 invece, dalla tua descrizione, non mi ha ispirato nulla
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me avete già scelto la seconda 😊 e secondo me è la scelta migliore!! Scegliete la proprietaria più sveglia e la torta inclusa. Dormire lì vi aiuterà tantissimo e se potete fare foto lì non dovrete allontanarci dai vostri ospiti. La distanza calcolata dalla chiesa, 40 minuti sono il limite massimo e va benissimo! Poi per tornare a casa al massimo o ci mettono di più e partono prima delle 2 di notte ma ringrazierete solo, sarete stanchissimi 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione