Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tonia
Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli

3 testimoni

Tonia, il 26 Settembre 2021 alle 13:39 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 9
Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro parere
Io ed il mio compagno avremo in totale 3 testimoni (2 io e 1 lui) la chiesa d’appartenenza ci ha detto che non è possibile.
Possiamo averne o 2 o 4, anche a voi è capitata questa problematica? È un problema di chiesa oppure realmente non è possibile sposarsi con 3 testimoni?
Grazie a tutti

9 Risposte

Ultime attività da Lulù, il 27 Settembre 2021 alle 00:46
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2020 Catania
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco quale sia il problema. Io avevo 2 testimoni e mio marito 1. Il prete non ha battuto ciglio 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Agosto 2021 Catania
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo 5 testimoni.. tre io e due lui.. e il prete non ha detto assolutamente nulla, ma hanno firmato tutti!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Legalmente la chiesa non può dire nulla, perché devono essere minimo uno a testa, e voi ci siete. Se poi il prete non vuole per qualche motivo suo, dovete parlarne con lui, ma non ha assolutamente senso dire di no!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dipende, nella basilica dove ci sposeremo possono essercene solo 2, ma ad esempio ieri sono stata ad un matrimonio e ce ne erano tre per lato!

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so che dirti, io ho già scelto i miei, ma il mio fidanzato ancora no, quindi è possibile che io stessa mi troverò nella tua situazione 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per legge ci deve essere un testimone a testa. Quindi non capisco dove sia il problema

    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok quindi mi sembra più una questione del parroco.. perché mi ha chiaramente comunicato che devono essere o 2 o 4.
    Il concetto è che i firmatari saranno sempre e solo 2 ma sull’altare possono esserci anche più testimoni ?
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il codice di diritto canonico sancisce che ci si può sposare alla presenza di DUE testimoni, che sono i firmatari (Cap. V cann. ****). In generale poi di solito si opta per avere due testimoni ciascuno, o più. Ho visto matrimoni anche con tre e tre, o quattro e quattro ( ma i firmatari sono sempre e solo due).

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l ho mai sentito e non capisco perché sinceramente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione