Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mari
Sposa Abituale Settembre 2023 Milano

3 Testimoni ma una sola firma...

Mari, il 13 Agosto 2023 alle 17:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12
Ciao a tutte ormai manca quasi un mese al matrimonio. Mi sposerò in comune, Io avrò tre testimoni che sono anche mie damigelle. In comune però potrà firmare solo una l atto ufficiale. Quindi dovrei sceglierne una sola per la firma ufficiale. Io avrei scelto quella che mi conosce da più tempo perché è stata una promessa fattale tanto tempo fa. Voi foste le altre due ve la prendereste? Io avevo già provato a spiegare la situazione alle altre due... Per ovviare al problema ho pensato di fare un mio certificato personale con le nostre promesse stampate e la firma di tutti quanti i testimoni oltre che dell' officiante di modo da permettere a tutte di mettere la firma... Se una di loro se la prendesse mi rattristerebbe davvero tanto.

12 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 17 Agosto 2023 alle 10:21
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, proprio per questo motivo, per evitare cose noiose, abbiamo scelto un testimone a testa, l'essenziale ai fini legali per la firma. Io non me la prenderei fossi nelle altre però ognuno è fatto a modo suo. In ogni caso una sola persona a testa può firmare ed è giusto che decidete voi sposi.

• Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai avuto una bella idea a fare la pergamena per farle firmare tutte, magari però faglielo già presente che la firma ufficiale sarà di una sola

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sa che in comune firma una sola quindi non me la prenderei...la tua idea fi fare un certificato a parte è molto carina
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò tre testimoni e solo due potranno firmare (mi sposo in chiesa). Ho già deciso chi firmerà, spiegando le motivazioni e nessuno se l'è presa, anzi tutte hanno capito benissimo.
    Poi la firma è solo una firma, loro saranno mie testimoni tutte allo stesso modo, e così sarà per le tue. Ti consiglio di fare una cena o un aperitivo tutte insieme dove spieghi la situazione e perché hai scelto proprio quella persona che firmerà, ma dicendo anche che comunque è solo una firma e che loro saranno testimoni allo stesso modo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto da terza testimone in chiesa e quindi non ho firmato, gli altri erano il fratello della sposa e un'altra nostra amica. Non c'è motivo di prendersela. È solo una firma.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché dovrebbero prendersela?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo solo una può firmare quindi dovrebbero capire che non dipende da te la cosa. Io avrò due testimoni ma solo una firma, sono stata chiara fin da subito che l’altra persona anche se non firmava avevo piacere di averla vicino a me quel giorno.. credo che L’unica sia parlarne con loro
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacerebbe non firmare, sarà perché mi è già successo e l'ho scoperto nel momento della firma. Se loro sono consapevoli e hanno detto che va bene il problema non c'è.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo lo stesso problema perché volevo 3 testimoni esatti, ma ne posso avere appunto solo una. Ho preferito quindi sceglierne una. Le altre 2 le avrei fatte damigelle . Alla fine ho scelto di non averne
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non è una scelta facile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2024 Vicenza
    E. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un gesto ancora più significativo proprio perché può firmare solo una persona ma tu le vuoi comunque lì con teSmiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai avuto una bellissima idea. Credo che così sia un momento perfetto tra voi 4
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione