Naty
Sposa Precisa Luglio 2021 Avellino

30 settimana e dieta 😢

Naty, il 14 Ottobre 2020 alle 23:34 Pubblicato in Future mamme 0 17
Salvato
Rispondi
Ciao mamme ieri sono andata a controllo il piccolo sta benissimo 1370 , ma il dottore dice che ho messo troppo in gravidanza da premettere che partivo sotto peso cioè 52 kg per 1,58
Ora sono 64 kg , lui dice che non va assolutamente bene ma io non mi vedo così grassa anzi alcune persone dicono che non sembro neanche di 30 settimane 😓
Mi ha prescritto una dieta ma mi sembra troppo misera per una donna incinta opinioni ? E pareti grazie 30 settimana e dieta 😢 1

17 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 17 Ottobre 2020 alle 22:23
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Bhe non c'è un limite alla quantità di verdure!! Se hai carenza di ferro assumi più carne rossa, senza eccedere e i formaggi concediteli 2 3 volte a settimana.. Cmq ti consiglio di rivolgerti ad un nutrizionista!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    30 grammi di pasta?? E l'energia da dove la prendi?! È vero che mangi molta frutta..Che cmq non va mai abbinata con i pasti, ma mangiata lontano dagli stessi.. Mah I ginecologi dovrebbero fare i ginecologi e non nutrizionisti!!! Io lascerei perdere e seguirei semplicemente una dieta sana ed equilibrata, e quando vuoi toglierti uno sfizio FALLO!!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    Io sono di 37 settimane e ho messo su 12 kg (nella media) a 30 settimane avevo messo su 9kg, se i valori degli esami e della glicemia vanno bene non ci vedo problemi, io fortunatamente ancora non mi sono gonfiata per niente ma altre donne sento dire si gonfiano molto le ultime settimane, mia mamma ad esempio l’ultimo mese si era gonfiata tantissimo era arrivata a +22kg, una mia amica invece +20kg quindi è molto soggettivo ma ripeto che secondo me se gli esami vanno bene non ci vedo problemi.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    Beh 12 chili sono già un bell'aumento il medico te l'ha prescritta per il vostro bene..sono sicura che anche se ti concederai qualche sgarro non sarà un problema❤ in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    Ciao!!! Con primo figlio avevo messo su 13 kg, e l’ostetrica mi aveva dato la stessa dieta tua ( dovrei avere ancora il foglio ), io non ce l’ho mai fatta a seguirla, ho solo iniziato a bere il the senza zucchero 😂
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala

Vedrai che un nutrizionista saprà aiutarti, per il ferro sicuramente gli alimenti da prediligere saranno i legumi (e ti va a pennello per zuppe e zuppette, data la stagione freddina Smiley laugh ) e un paio di volte a settimana la carne rossa ( prediligi comunque quella bianca)

Per il calcio come ti dicevo, formaggi a prolungata stagionatura ti possono aiutare moltissimo, tipo grana padano e pecorino, magari un tocchetto come spuntino insieme ad una bella arancia!

se riesci a variare le mele con arance, mandarini e kiwi (anche le banane che sono ricche di potassio, manna dal cielo se soffri di crampi!) fai solo che bene! Sono frutti meno zuccherosi delle mele, hanno meno calorie e sono ricchissimi di vitamine!

In genere per la scelta di frutta e verdura vale una regola semplicissima, ovvero : più è colorata/ scura la polpa, più è ottima la frutta (a livello organolettico intendo).

Ma ti ripeto, questi sono solo suggerimenti, una dieta vera e propria te la darà chi di competenza.

Cerca di variare sempre tutto il più possibile e cerca di assumere i carboidrati più da cibi quali cereali, legumi, verdure e frutta (si anche frutta e verdura contengono carboidrati ovvero zuccheri!) quindi magari evita quelli raffinati (pasta e pane bianchi, dolciumi, ecc).

E se hai una carenza particolare di ferro e calcio sicuramente il medico e il nutrizionista ne devono tenere conto, sono entrambi molto importanti!

Vedrai che andrà bene cara Naty, sei quasi in dirittura d'arrivo, sei bravissimaSmiley kiss

• Rispondi
  • Naty
    Naty ·
    • Segnala
    Grazie mille per tutti gli utilissimi consigli infatti mi hai fatto aprire anche un po’ gli occhi ... sulla dieta c’è il prosciutto crudo che io non posso assolutamente mangiare , la ricotta non l’ho mai mangiata in gravidanza , tutte queste verdure si le mangio come contorno le ho sempre mangiare ok ma non così tante e due volte al giorno .. per la frutta dato che io periodo poi non è dei migliori mangio solo mele , ed infine i formaggi già io ho mancanza di calcio poi me li ha anche tolti 😓 ho il ferro basso e non mi ha dato nulla ... mi sta cadendo il mondo addosso non so cosa fare
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala

Ciao Naty, concordo in pieno con le altre!

Ovvero, non pensare al sottopeso (che non è, non lo ero io con 52 kg e alta 1.67), 12 kg a questo punto potrebbero sembrare un attimo eccessivi ma semplicemente perchè ti aspettano ancora settimane in cui di solito si prendono bei kilozzi Smiley smile

Per quanto riguarda la dieta, andrò controcorrente ma non mi sembra "da fame", hai comunque 2 pasti con primo, secondo, contorno e frutta... Mi sembra sufficiente!

Quello che non mi convince è la distribuzione dei pasti, spuntini pochi e con troppa (troppissima) frutta, evitare i formaggi? un pezzetto di grana può solo farti bene, con le energie e i grassi buoni che ha (proteine e calcio), non vedo nemmeno semi e frutta secca (ottimi soprattutto se mangi poco pesce). Poi vedo scritto "ricotta fresca" si è assicurato di specificare FATTA CON LATTE PASTORIZZATO?

Mah, è sicuramente una dieta mooooolto generica ma anche essendo generica la vedo parecchio sbilanciata.

Dovresti farti aiutare secondo me da un nutrizionista esperto di diete in gravidanza, anche perchè ripeto, non ci sono i kg giusti da prendere per tutte, ma vanno valutati in base ad altezza, peso iniziale, distribuzione di massa grassa e massa magra, livello di attività e tanto altro.

Per una come te, che partiva da 52 kg per 1.58 cm magari 12 kg era il massimo consigliato per l'intera gravidanza, magari invece puoi arrivare a 14 kg... ma sono supposizioni, solo un esperto può dirtelo.

In più, in gravidanza di solito sono consigliati pasti frugali ma molto più ravvicinati, per evitare di appesantire e innescare tutti i meccanismi di mal di stomaco e bruciori (se se ne soffre particolarmente).

Tutte quelle verdure cotte poi? Si è assicurato che tu non abbia problemi intestinali? E' vero che in gravidanza spesso si soffre di stitichezza, come anche è vero che alcune donne invece soffrono della condizione contraria, per cui magari una mole di verdure cotte in entrambi i pasti non è l'ideale! (può provocare magari qualche capatina in bagno in più che potrebbe interferire con l'assimilazione di tutti i nutrienti ingeriti).

Tante, troppe cose che questa dieta secondo me non tiene in considerazione. Meglio chiedere un parere esterno e competente, ti auguro il meglio! Smiley heart

• Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala

Ciao Naty, non giudico quello che ti ha detto il ginecologo, ma se proprio mi venisse detto di seguire una dieta, per di più in gravidanza, mi affiderei ad un biologo nutrizionista, non a diete "generiche" come sembrerebbe questa!

• Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala

Ciao, magari il gine ha ragione per il peso (ps, 52 kg per 1,58 non è sottopeso, è nella media del normopeso, te lo posso dire perché sono alta uguale e pesavo uguale a inizio gravidanza... Il sottopeso per la nostra altezza inizia da 47 kg...), ed effettivamente aver preso 12 kg a questo punto della gravidanza potrebbe essere rischioso per varie cose, ma la dieta sembra fatta a caso sinceramente... Cioè troppa frutta, che per carità, farà bene, ma è molto zuccherosa e in gravidanza bisognerebbe non esagerare con gli zuccheri, inoltre è un alimento che ti fa rimanere sazia a breve, per cui entrambi gli spuntini con la frutta vuol dire arrivare ai pasti principali affamata... 30 gr di pasta non hanno senso, meglio magari non mangiarla tutti i giorni... Tra l'altro questa dieta sembra evramente fatta con lo stampino, non personalizzata per niente, mah....

Se da sola non riesci a stare più attenta allora magari vai da una nutrizionista e fatti fare una dieta equilibrata e personalizzata sulle tue esigenze...

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    Ciao! Scusa se mi permetto, ma il gine nn può farti una dieta.. Chiedi aiuto ad un nutrizionista o dietologo 😊 Forse ti ha sgridato xké mancano ancora 10 settimane, e ha paura che prendi ancora più peso
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    Decisamente troppo misera e sbilanciata 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️ Mi chiedo con che coraggio il tuo ginecologo te l’ha proposta....
    A colazione 100g di latte o 1 yogurt o 150g di frutta...a casa mia latte/yogurt e frutta rientrano in due categorie ben distinte e non equivalenti, ma vebè🤦🏻‍♀️
    Come ti hanno consigliato, vai da un nutrizionista perche questa mi sembra la tipica dieta che potrei trovare su una rivista😂😂😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Peso ne hai preso ma la dieta così mi sembra un po’ troppo misera! Come ti hanno detto le altre prova ad andare da un nutrizionista piuttosto!
    • Rispondi
  • Naty
    Naty ·
    • Segnala
    Fatta tutto ok 😃 Ho solo un po’ il ferro basso comunque si credo farò così grazie 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    Fatta la curva glicemica?
    Cmq secondo me è eccessiva, specie se nn hai diabete gestazione o non hai mai sofferto di sindrome metabolica...
    Rilancio, ormai ti ha messo la pulce all'orecchio, cerca un bravo nutrizionista! Sta dieta davvero sembra il menu che danno alla scuola dell'infanzia per le quantità! 😀😀😀
    • Rispondi
  • Naty
    Naty ·
    • Segnala
    Si l’ha data il ginecologo sotto una crisi di nervi 😬
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    Mamma mia sembra una delle diete del dottor nowzaradan!😂😂
    30grammi di pasta li mangia mio figlio che ha 5 anni!
    Scherzi a parte la dieta l ha data il ginecologo? Se si consulta un nutrizionista o dietologo che lavori con le gravidanze!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇