Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sandy
Super Sposa Settembre 2026 Varese

4 settimane e ancora niente chiamata per le pubblicazioni

Sandy, il 26 Marzo 2026 alle 15:16 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19

Tra tutti quelli che sono stati chiamati in 1-2 settimane, noi siamo entrati nella quarta settimana di attesa della chiamata del Comune per la firma delle pubblicazioni Smiley cry

Ho mandato una mail chiedendo se fosse tutto ok e hanno confermato che hanno ricevuto e preso in carico la pratica e questo ci tranquillizza moltissimo, ma davvero non pensavo ci volesse così tanto tempo Smiley xd

Dal form sul sito del comune vedo che hanno tempo fino al 1 Maggio per evadere la pratica e noi ci sposiamo a settembre quindi siamo ancora perfettamente nelle tempistiche, il nostro problema era più che altro che volevamo consegnare le partecipazioni a mano ad alcune persone lontane che vedremo tra non molto, ma ci servivano le pubblicazioni per decidere con il Comune l'orario del matrimonio e mandare tutto in stampa, purtroppo ormai non stiamo più nei tempi tra fare una prima prova di stampa, mandare in stampa il definitivo, aspettare che arrivie confezionare il tutto, quindi dovremo per forza spedirle.

Insomma si continua ad aspettare Smiley xd

19 Risposte

Ultime attività da Sandy, il 28 Marzo 2026 alle 09:27
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Non so, hanno proprio detto che si sono fatti un appunto per la data, ma l'ufficialità arriva solo con le pubblicazioni Smiley sad

Praticamente finchè non facciamo quelle la data è libera per altri (anche per quello ci serve l'orario)

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bha, mi sembra assurda questa cosa! Non credo sia legale questa cosa di non far fissare la data..loro sono al servizio dei cittadini e non viceversa 😅
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo già nei 180gg, ci hanno detto loro di inviare il form a inizio marzo per iniziare l'iter e dal form vedo proprio che hanno tempo massimo 60gg (entro l'1 maggio) per completare l'iter, oltretutto ho chiesto via mail più volte e hanno detto che data e orario li fissiamo con le pubblicazioni, non ce li fissano prima Smiley sad probabilmente dipende dal comune e ci sono procedure differenti.

Anche perchè se chiamassero a ridosso di settembre sarebbe un'enorme problema, non possiamo inviare le partecipazioni (soprattutto a persone lontane che devono organizzarsi) in pieno agosto, nè far venire il catering a domicilio a vedere il posto di fretta (hanno detto di aspettare di sapere l'orario per organizzarsi bene su tutto) per decidere come addobbare e a che orario far venire i camerieri Smiley xd

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che siete abbastanza in anticipo. Vedo che dovete sposarvi a settembre, ma le pubblicazioni hanno una validità di 180 giorni (sei mesi). Se vi sposate con rito civile vi chiameranno a ridosso sicuramente.. ma la data e l'orario potete già fissarla, sono due cose consequenziali ma è la data del matrimonio che fissa quella della pubblicazione.

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok allora si può essere hai ragione 🫶🏻 figurati 🤍
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh guarda, l'ufficio che si occupa delle questione elettorali è lo stesso che si occupa delle pratiche dei matrimoni e ovviamente il personale è poco, non mi stupirebbe che si sia rallentato un po' tutto Smiley xd appena ci contattano o ci sono aggiornamenti vi dico tutto, grazie Smiley heart

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fai bene e esatto potrebbe anche essere, anche se onestamente non so se possa aver influenzato o meno l'andamento delle altre pratiche, comunque poi facci sapere e speriamo che ti contattino al più presto🫶🏻
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si, sicuramente quello sarà il prossimo passo se non si fanno vivi entro qualche settimana, gli lascio ancora un pelo di tempo perchè tanto ormai la possibilità di consegnare a mano le partecipazioni è andata e non abbiamo troppa fretta per le altre cose, tra l'altro c'è stato anche il referendum che probabilmente ha rallentato le pratiche varie

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A ok cavolo allora che peccato, prova magari ad andare fisicamente in comune così magari ti devono dare una risposta per forza
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A posto Smiley xd Smiley xd Smiley xd

C'è da dire che abbiamo avuto di mezzo anche tutte le cose del referendum appena passato, magari ha rallentato un po' tutto perchè l'ufficio è lo stesso.

Tra l'altro nel nostro comune sono loro che devono chiedere documenti a due comuni diversi perchè il mio compagno è nato qui in provincia ma io sono nata altrove e mi sono trasferita qui lo scorso anno, il mio comune di nascita non è mai stato velocissimo nelle cose

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'erano orari da segnare nel form, solo la data richiesta Smiley sad

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La data non è fissata finchè non firmiamo le pubblicazioni, si erano solo fatti un appunto ma senza le pubblicazioni hanno detto che non potevano fermarla ufficialmente Smiley sad sono tutte cose che ho già chiesto via mail (perchè chiamando dice solo di inviare una mail perchè gli operatori sono occupati -tutto il giorno, tutti i giorni, si-)

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho inviato una mail, mi hanno appunto detto che è tutto ok e hanno preso in mano la pratica ma nient'altro, purtroppo chiamando c'è solo una voce preregistrata che dice di inviare una mail Smiley xd

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sandy strano,prova a chiamare magari sapranno dirti qualcosa...di solito non ci vuole molto tempo
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda in realtà se sta andando tutto a buon fine l'orario dovrebbe essere quello indicato da voi al momento della compilazione🤍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma siete sicuri che l'orario del matrimonio ve lo dicono soltanto dopo aver firmato le pubblicazioni? Perché di fatto non c'è un nesso fra le due cose. Secondo me fareste meglio a chiedere di nuovo, visto che la data è già fissata non si vede perché non dovreste poter fissare anche l'orario... Comunque è normale che ci mettano più tempo, se voi vi sposate a settembre, perché prima sbrigheranno le pratiche più urgenti, ossia quelle di chi si sposa prima di voi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiamato mi è stato dato appuntamento 2gg dopo... e stiamo parlando del comune di Roma.
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè l'orario in cui ci possiamo sposare ce lo dicono quando andiamo a firmare per le pubblicazioni se non ho capito male, e senza quello non possiamo mandare in stampa le partecipazioni

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sandy

Perchè dovete attendere le pubblicazioni? Essendo che c'è tempo fino al 1 maggio una qualsiasi data successiva dovrebbe andare bene..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione