Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Costanza
Sposa Principiante Settembre 2015 Trapani

5 mesi sono pochi per organizzare un matrimonio?

Costanza, il 24 Febbraio 2015 alle 11:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25

Ciao a tutte! Io e il mio fm abbiamo deciso di sposarci a Settembre di quest'anno. Ma ancora non l'abbiamo detto a nessuno, perché vivo lontana da casa e aspettavamo di vedere i miei, che verranno a Pasqua, per comunicarglielo. Di conseguenza, la macchina organizzativa non é ancora partita! Fin'ora sono stata abbastanza tranquilla...ma a leggervi mi sorge il dubbio di essere un po' (troppo?) indietro!? E mi viene un po' di panico. Considerato che nel posto in cui ci sposeremo non c'é il problema di dover prenotare in anticipo la location o la chiesa, quali sono le cose che richiederanno piú tempo, secondo la vostra esperienza? Da dove dobbiamo cominciare?

25 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 23 Febbraio 2024 alle 13:08
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia veramente pochi
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E allora andrai alla grande!!! goditi tutti questi bellissimi momenti!!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiesa,location,fotografo,vestito e corso prematrimoniale...poi tutto il resto!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in 7 mesi matrimonio e grossa ristrutturazione della casa!Lavoriamo full time entrambi ma stiamo seguendo tutto da soli...stiamo esauriti ma ce l'abbiamo quasi fatta!Si può fare se si tratta del solo matrimonio dovrebbe essere tranqui!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Giugno 2015 Pavia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma c'è la fai benissimo dovrai fare uno scattino iniziale ( prenotazione chiesa, abito, e ristorante) poi sei tranquilla
    • Rispondi
  • Jennyfer
    Sposa VIP Ottobre 2016 Alessandria
    Jennyfer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io a settembre e ancora non ho organizzato nulla...appena arriva la bella stagione mi scateno!!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi conforto da sola rassicurandoti che ce la farai perfettamente: anche noi ci sposiamo a ottobre e la macchina organizzativa è partita solo da poco. Solo oggi ho confermato la chiesa e sabato scorso la sala. Ma posso assicurarti che avevamo trovato disponibilità quasi dappertutto e abbiamo potuto scegliere quello che più ci è piaciuto! ora non ci resta che pensare al resto: fiori, musica, fotografo... Quanto alla burocrazia, siamo in tempo: le pubblicazioni hanno validità 180 gg, se fatte prima, vanno ripetute; ed anche i certificati religiosi (battesimo e cresima) valgono 6 mesi!
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che 5 mesi bastino ma devi darti da fare tanto e subito ! Comincia a prenotare la chiesa e la location, informati per il corso di cresima ( se non lo avete fatto ) e il corso prematrimoniale che di solito cominciano proprio a gennaio/febbraio, poi fotografo, poi tutto il resto! In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La burocrazia civile (pubblicazioni e promessa di matrimonio) non può essere avviata prima di 6 mesi prima la data delle nozze.. Quindi sei totalmente dentro i terminiSmiley smile io, come te, mi sposo a settembre e la promessa di matrimonio andremo a farla verso aprile..
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    5 mesi sono pochi, se il problema cmq non è la location o la chiesa.. Beh la prima cosa di cui dovrete occuparvi, se vi sposate in chiesa, è il corso prematrimoniale.. Dopodiché, sarà il turno dell abito.. Inizierei già a guardarmi intorno fossi in te!Smiley smile e poi fotografo, fiori, musica ecc..
    • Rispondi
  • Roselisa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Roma
    Roselisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il problema possono essere i documenti perchè hanno una scadenza...quindi devi muoverti subito

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Giugno 2016 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    5 mesi sono pochi e buoni dipende cosa vuoi organizzare e soprattutto dove sarà celebrato il matrimonio!ad esempio dove abito io (Palermo) quasi tutte le locations sono occupate già per il 2016!!!

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Ottobre 2015 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ristorante, chiesa e corso prematrimoniale, fotografo, fiori, musica e documenti. Diciamo che le cose essenziali e da dover fare subito sono queste più che altro perché devono coincidere tutte lo stesso giorno
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Salerno
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P.S. se ti sposi in chiesa non dimenticare che c'è il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Salerno
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non sei in ritardo, la cosa importante è prenotare chiesa e location ed eventuale catering xk rischi di non trovarli. Io ti consiglio comunque di iniziare a girare per farti un idea di cosa ti piace tipo bomboniere, partecipazioni ecc ecc
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo stare tranquilla.. Non è' poco tempo.. Però devi iniziare subito.. Soprattutto per location o ristorante perché settembre è' un mese molto gettonato..poi se vi adattate qualcosa trovate sicuramente..anche per la chiesa se ne hai una preferita chiama subito per prenotarla.. E per il vestito da sposa.. Alcuni atelier ti chiedono di prenotare il vestito 5-6 mesi prima!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo in pieno! Smiley winking

    sicuramente ce la fate, magari facendo un pò le corse Smiley laugh

    Ti consiglio di usare l'organizer di questo sito che ti aiuta a tenere a mente i vari impegni da fare. Ovviamente se vedi che stai stretta coi tempi puoi anche farti dare una mano. Ad esempio per bomboniere, partecipazioni puoi mandarein ricognizione qualche persona fidata che ti fa qualche foto, così ti puoi fare una idea senza girare come una matta Smiley laugh

    Insomma: sfrutta famiglia e amiche/damigelle per aiuti vari... e anche noi naturalmente Smiley smile

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Agosto 2014 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me no... Ci siamo sposati l'anno scorso, ad aprile mi ha dato l'anello e ad agosto ci siamo sposati. Abbiamo organizzato tutto in quattro mesi, anzi tre agosto non l'abbiamo contato era tutto chiuso, poi vedi come funziona con la chiesa, se ti sposi in chiesa, noi abbiamo fatto rito civile. Poi non ti devi fissare con solo una location, magari non hanno posto.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2015 Palermo
    Maryan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai casa,cresima e stai facendovgia' il coeso prematrimonie si puo' benissimo fare....pensa ke,io lo sto organizzando in sei mesi....ad agosto mi sposo e ho gia' tutto....devo solo finire a marzo il corso prematr
    • Rispondi
  • Costanza
    Sposa Principiante Settembre 2015 Trapani
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie! Il corso prematrimoniale lo stiamo giá facendo Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Innanzitutto tranquilla che riuscirai a fare tutto anche se in fretta. Prima di tutto ti consiglio di scegliere una data per far coincidere chiesa e location. Poi il resto. Informati subito per il corso prematrimoniale perché lo fanno a periodi e se ti sposi in chiesa senza quell'attestato non ti sposano! Per il resto i documenti valgono sei mesi quindi il tempo c'è. Se posso darti un consiglio però cerca almeno di accennare qualcosa ai genitori...
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Costanza!!!

    Benvenuta e tanti auguriSmiley star

    Effettivamente non sei proprio prestissimo, ma ho letto di alcune ragazze che stanno ancora nel mezzo della preparazione per settembre2015...

    Dunque dici di non aver fretta per location e chiesa, ti consiglio di andare subito per il tuo abito perchè in genere si va 6 mesi prima a sceglierlo...perchè se ci sono da fare modifiche/stringere/allargare ci vuole tempo!!

    Quindi valuta fotografo, musica e fiori! Poi l'auto se l'avrai...comunque per non dimenticare nulla ti consiglio di seguire questa lista https://www.matrimonio.com/tools/Checklist

    Se vuoi parlare e scambiare opinioni con alcune sposine settembrine, ecco alcuni topic

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/spose-settembre-2015-chi-ce--t102057

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/matrimonio-spose-settembre-2015--t73437

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/spose-settembre-2015--t145718

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/spose-settembre-2015-quante-siete--t117742

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/spose-settembre-2015--t103795

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/gruppo-spose-settembre-2015-palermo--t79969

    P.S. per rispondere ad un commento, clicca "cita" così arriva notifica della tua replica all interessata!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente location, chiesa, fotografo hanno la priorità. Il corso poi (il nostro è durato 2 mesi e mezzo). Io comincerei a muovervi... al massimo avrete più cose da dire alla famiglia Smiley winking

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vanno benissimo 5 mesi! L'importante è iniziare!!!

    • Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me bastano e avanzano, ma dipende anche dal tempo che avrete da dedicarci.

    Noi siamo partiti 14 mesi prima, ma perche' abbiamo due bambini piccoli e sapevamo che piu' di tanto tempo non potevamo dedicarci.

    Buttatevi sulla location e sulla chiesa subito.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione