Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Principiante Maggio 2026 Milano

8 cose che posso dirvi due settimane dopo il matrimonio

Elena, il 10 Giugno 2026 alle 16:00 Pubblicato in Just Married 0 21
1. Per quanto possiate ripetere che non vi servono ulteriori oggetti, qualcuno vi regalerà sempre cose inutili prese su Amazon o riciclate
2. Le bomboniere non sono mai abbastanza, e nemmeno i confetti
3. Gli invitati saccheggiano le decorazioni sui tavoli: se volevate conservarle o se sono noleggiate, assicuratevi di farlo presente. A me hanno portato via persino il bouquet... Senza chiedere!4. Se vi sposate a Palazzo Reale a Milano, non pagate il fotografo che sarà presente nella sala degli specchi. Le foto sono brutte, non valgono i 200€ che chiede (e li chiede dopo aver fatto mettere tutti in posa per 10 minuti).5. Investimenti migliori: videomaker, fotografa, tecnico del suono (quest'ultimo non lo avevo chiamato e me ne sono pentita)6. Andate in vacanza subito dopo! Io ho pensato di andare in luna di miele dopo mesi e me ne sono pentita perché le emozioni sono tante e forti, e dopo vorrete solo riposare!7. Spendere per l'abito più di quanto spendereste per un qualsiasi altro abito da cerimonia è follia (almeno per me!) si indossa per poco tempo ed e' bello non sentirsi in colpa se si sporca/rovina. Ovviamente meglio semplice ma di manifattura ottima, piuttosto che pieno di strati di poliestere cucito in Cina e acquistato online.8. Invitate solo quelli che desiderate davvero ci siano: non per buone maniere e non pensando di ricevere chissà che busta. Alcuni non ci hanno fatto regali, ma non ci si può offendere e non si può assolutamente rimuginare su quanto ci sia costato offrirgli questa giornata: è stato solo stupendo averli lì con noi.
P.S.Chi come me si è ritrovato set di stoviglie che non vi servivano, non vi piacciono e non sapete assolutamente dove mettere? 🙈 Le raccomandazioni non sono mai abbastanza

21 Risposte

Ultime attività da Elena, oggi alle 11:03
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ritrovo su alcune cose e non su altre, questo per dire che è molto soggettivo... A noi fare il viaggio dopo un paio di mesi ci è piaciuto tantissimo, ci siamo potuti godere tutto con calma e ci è sembrato di "allungare" il matrimonio....forse sei mesi sono troppi? Non ce l'avrei fatta a partire subito a pensare alle valigie eccetera... . Per i regali siamo stati fortunati nessuno si è presentato con regali riciclati o oggetti strani, piatti o vasi non richiesti, probabilmente anche perché abbiamo fatto una piccola lista nozze con alcuni oggetti per la casa (che comunque è stata poco considerata è rimasto quasi tutto li) ma c hanno fatto tutti la busta o bonifico. Nessuno si è rubato nulla 😅 tantomeno il bouquet (ma chi si è permesso?!!). Il tecnico del suono mi lascia sorpresa 😂 Mentre bomboniere sono avanzate un numero "giusto", mentre i sacchetti per i confetti da dare a chi non era invitato ma faceva un pensierino sono avanzati veramente troppi. Sul vestito, sono d'accordo, anche se forse tornassi indietro spenderei un po' di più, ho cercato di accontentarmi per spendere meno e sinceramente mi sono pentita, ma dipende tanto dall' importanza che si dà all' abito.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena, fortunatamente niente servizio di posate! Condivido quello che hai scritto, anche se per me l’abito è stato importantissimo proprio perché ci si sposa una volta nella vita. Detto questo, capisco perfettamente anche il tuo punto di vista! Per quanto riguarda il viaggio di nozze, noi non lo abbiamo ancora fatto e partiremo a breve. Subito dopo il matrimonio ci siamo concessi qualche giorno in Sicilia per staccare un po’ e, sinceramente, ho preferito così: dopo mesi di preparativi avevo più bisogno di rilassarmi che di partire subito (ora però non vedo l’ora😆)! Sui fiori, invece, gli invitati hanno pensato bene di svuotare completamente la chiesa alla fine della messa, senza lasciarci il tempo di fare le foto! Per fortuna hanno risparmiato l’altare e quelle foto sono venute benissimo. Anche noi abbiamo investito molto su fotografo e video maker e, col senno di poi, forse avrei aggiunto anche io un tecnico del suono. Nonostante tutto, però, è stato davvero tutto bellissimo e rivivrei quel giorno altre mille volte! ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rivendi il set su ebay ahaha ciao

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ci proverei. Se no prova a sentire magari qualche associazione o che, magari anche il comune se da sostegno alle famiglie piu povere etc…
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco benissimo l'irritazione, anch'io odio ricevere regali fatti così tanto per fare, ma se ci pensi succede sempre, anche per i compleanni: quanti oggetti che non corrispondevano per nulla ai miei gusti ho ricevuto. I matrimoni non fanno eccezione. L'unica è prenderla con filosofia e non sentirsi in colpa. Ad esempio, io ho ricevuto un orologio di Thun, marca che detesto. Molto semplicemente, l'ho passato a una collega che adora i Thun. Col cavolo che me lo tenevo, anche se era un regalo per noi!! Alla fine, qualcuno a cui piacciono gli oggetti che noi troviamo orribili si trova sempre 🤣
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

é veramente assurdo e mi dispiace moltissimo di quello che ti è accaduto!
    Tra l'altro stupendo il centro tavola, davvero complimenti a chi l'ha fatto e bellissima scelta.
    Per quanto riguarda i regali sono d'accordo con te, potevano prendere benissimo almeno un biglietto di auguri e scrivere un pensiero per il vostro giorno speciale.
    Alcune persone sembra che proprio non abbiano un cuore, non capisco.
    Voglio sperare che siano solo in ritardo e riceverai qualcosa da fare loro Smiley heart

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Stesso pensiero che ho fatto io! Io avevo commissionato degli origami di fiori, gli invitati dovevano portarne via uno ciascuno, invece alcuni si son presi mazzi interi e se li sono portati via senza dire niente, qualcuno ha sfilato i fiori dal mio bouquet di carta e qualcuno si è proprio portato via il bouquet. Quindi, quando poi dopo giorni sono riuscita a farmi recapitare il bouquet che volevo conservare, mi sono accorta che mancavano i fiori più belli, quindi come una pazza ho dovuto chiedere a tutti gli invitati chi avesse quei fiori! Sarò sembrata isterica, complice anche il ciclo arrivato il giorno stesso del matrimonio, ma davvero ero demoralizzatissima... Al tempo stesso, quasi metà degli ospiti ha lasciato la bomboniera sul tavolo. 8 cose che posso dirvi due settimane dopo il matrimonio 1

Per i regali, oltre a quelli inutili che mi ero raccomandata che non potevamo ricevere perché non abbiamo più spazio nemmeno per uno spillo in casa, qualcuno è anche venuto con tutta la famiglia, senza assolutamente nessun regalo, nemmeno un micro pensiero, ma soprattutto nemmeno un biglietto di auguri. Sarà che io sono fissata con i biglietti, perché trovo che le parole dette con sincerità siano mille volte meglio di qualsiasi bonifico e un augurio è una benedizione, che siano venute famiglie senza niente di niente mi ha proprio lasciata perplessa.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo su tutto! Però, sarà stata la stanchezza post matrimonio perché ho fatto tutto a mano, anche il mio abito, e ho ripreso subito a lavorare, ma quando a due giorni dal matrimonio avevo la casa incasinata, piena di oggetti mai voluti e che anzi, avevo pregato di non regalarmi, mi sono proprio innervosita. Ho dovuto spendere tanto tempo a spostare cose da un mobile all'altro per trovare spazio per stipare questi oggetti e le persone sanno che vivo in una casa piccola. Regalare una cosa tanto per, senza fare un ragionamento sensato, lo trovo di cattivo gusto, avrei preferito una donazione a una associazione fatta a mio nome, o un biglietto con parole gentili e un bell'augurio. Invece arrivano questi regali palesemente riciclati, senza nemmeno un biglietto. E la cosa peggiore è che dopo aver fatto questi pensieri negativi, mi sono sentita in colpa tantissimo, ho iniziato a chiedere a mio marito e a mia sorella se secondo loro fossi solo una ingrata viziata, perché comunque si tratta sempre di regali...per cui doppio malessere derivato da questi oggetti... Ma davvero, abbiamo ricevuto le cose piu inutili che puoi immaginare...
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lucia mi sembra che hai fatto tutte le scelte migliori! Anche io sono contenta del mio perché eravamo solo in 44 e ho fatto quasi tutto a mano: inviti, menù, bomboniere, sacchetti confetti, bouquet, persino l'abito l'ho praticamente fatto io. E, ho pensato addirittura di cercare una casa in montagna per portare le stoviglie extra, ma è fuori budget per ora 😂 per di più, io sono estremamente fissata con lo scegliermi i complementi di arredo da sola, queste tazzine ricevute le trovo orrende e chi mi conosce sa che non sono nel mio stile, questo è quello che mi infastidisce: il regalo fatto senza un ragionamento, ma preso così a caso tanto per...
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, non l'ho spiegato e peraltro ho anche dimenticato di citare la fornitrice migliore: la celebrante. Noi qualche giorno dopo il comune ci siamo sposati con rito simbolico nel nostro posto del cuore sulle montagne biellesi, eravamo in un bosco e avevo anche comprato i microfoni e le casse bluetooth. Durante le prove si sentiva benissimo, ma con 45 invitati l'effetto era completamente diverso e non si capiva nulla. Quindi la celebrante ha parlato per 40' senza microfono ed è stata tosta... Il tecnico avrebbe risolto il problema e anche per mettere la musica sarebbe stato meglio, piuttosto che chiedere a un amico. Però se hai il dj sei a cavallo!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola! Rido mentre leggo il tuo commento perché, appezzo il tentativo di aiutarmi, ma qui sta diventando ridicola la situazione! Ti spiego: abbiamo ereditato una casa in Calabria di una nonna, con questa abbiamo ereditato innumerevoli set di stoviglie, soprattutto tazzine da caffè. La casa invece dove viviamo era quella del padre di mio marito, anche qui pieni di stoviglie dei suoi e stoviglie che i suoi genitori hanno ricevuto per il loro matrimonio. Credo di avere una decina di set di tazzine da caffé e...io non bevo caffè! Lo sanno tutti! Peraltro alcuni le hanno prese al mercatino dell'antiquariato, altri online alla Villeroy & Boch e non ci danno la possibilità di cambiarle ad esempio con dei piatti. La soffitta è piena piena piena di scatole di stoviglie che abbiamo portato dalla Calabria + lampadari ecc... Dovrò rinunciare al cassetto della calze per tenerci le tazzine 😂 su vinted temo di non avere chance di venderle
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela! Ahaha sono contenta ti possa essere utile! Se hai domande, chiedi pure! Intanto penso se mi viene in mente altro... Smiley winking
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Adoro questi post! Vorrei che tutte le spose ne facessero uno. Mi hai dato un sacco di spunti interessanti...

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena! Per le stoviglie ti consiglio di metterle da qualche parte in garage ahahahah

Quando io e fm abbiamo comprato casa, nonostante avessimo chiesto che non ci venisse regalato nulla perchè prima già convivevamo quindi avevamo già ciò che ci serviva, sua nonna ci ha regalato dei piatti, bicchieri, tazzine e roba varia. Ovviamente non li volevamo usare perchè già comunque avevamo preso ciò che ci piaceva etc. Ho messo tutto in garage a prendere polvere, finchè qualche mese fa mia cugina ci ha annunciato che andrà a vivere da sola, e guardacaso doveva ancora comprare tutte le cose per la cucina ahahahahah garage liberato e 0 sensi di colpa, quelle cose sono andate a chi ne aveva più bisogno!

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io più che per gli oggetti brutti e inutili sono preoccupata per le piante, una mia amica lo scorso hanno ha ricevuto più di 20 piante, ma non la piccola pianta grassa in vasetto, no proprio quelle grandi ornamentali... io non saprei dove metterle e non ho un pollice così verde😂😂 se proprio devono regalarmi cose inutili che siano oggetti che posso riporre in fondo a un cassetto😂😂

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PS. IO HO UN APPARTAMENTO AL mare e quindi le stoviglie li ho portati la anche se già le avevo ma in più non guastano😅😅
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena guarda parlo per mia esperienza, ho desiderato sempre un matrimonio intimo e così è stato io sono calabrese mio marito campano non abbiamo eseguito le usanze di 300 invitati abbiamo invitati i più intimi ed eravamo tutti giovani,ho dovuto mettere una WP ha fatto come gli ho detto io xké vivevo all estero tornerei indietro avrei fatto da sola xkénon minha preparato il tavolo torta quella e l'unica pecca🫣 bomboniere le ho fatte fare gastronomiche tutti hanno apprezzato,l'abito l'ho preso come volevo io con budget stabilito nel limite senza esagerare cone fanno in tante,fiori giusto l'essenziale, abbiamo avuto 2 deejay che hanno suonato di continuo, coro in chiesa,ci siamo sposati sul lago di garda posto magnifico ,per quanto riguarda ai regali ho ricevuto sia posate della wmf e mixer della smeg non ho detto nulla a riguardo ogni regalo si accetta per com'è e non ho mai pensato di pagare la location con i soldi della busta😄non ho messo nessun iban nella partecipazione xké volevo che ogni invitato fosse libero di scegliere ciò che era giusto per le loro tasche...abbiamo avuto 2 fotografi prezzo conveniente ho detto loro di non fare trope foto xké non mi piacciono ma di fare il video non ho fatto fare l'album lo trovo inutile guardi le foto solo 2 o 4 volte poi l'album se ne sta chiuso nell armadio per secoli,abbiamo un bel poster e qualche cornice del matrimonio, i miei invitati si sono portati i fiori che erano nel centro tavola,il Bouquet l'ho lanciato il resto dei fiori li ho portati in Hotel,lavagnetta,portafedi cestini di portapetali li ha voluti mia sorella cone regalo😄...in viaggio di nozze siamo andati dopo una settimana dal matrimonio non volevamo aspettare molto altrimenti sarebbe saltato per imprevisti.....
    E ti faccio I miei auguri per il vostro matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul punto del viaggio di nozze, speriamo che non sia così 🥹 noi abbiamo deciso di partire qualche mese dopo per una probabilità maggiore di avere bel tempo, ma staremo una settimana al lago dopo il matrimonio per staccare un po' prima di rientrare al lavoro..
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la condivisione.

Ogni volta che leggo certe cose, mi chiedo veramente perchè le persone non ce la fanno e mi riferisco soprattutto alla parte dedicata al regalo e al saccheggiamento delle decorazioni!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, credo che tutti si siano ritrovati con regali inutili, è inevitabile e a me (che mi sono sposata due volte) fanno sorridere molti dei post pubblicati qui: come spiegare agli invitati che non vogliamo regali in oggetti? Il modo non c'è 🤣 non lo capiranno mai!!! Gli oggetti che non vi servono metteteli in cantina. Se non avete posto in cantina, dateli in parrocchia, a qualche associazione benefica, provate a rivenderli... senza sensi di colpa. Mica potete tenerli solo perché regali di matrimonio. Per il resto, concordo su tutto e in particolare sull 'abito. Io mi sono sposata con un abito da cerimonia pagato il giusto e riutilizzato tanto, non vale la pena comprarne uno per un solo giorno.
    • Rispondi
  • Gippy
    Sposa Principiante Settembre 2026 Perugia
    Gippy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

A che serve un tecnico del suono ad un matrimonio?

Noi avremo una band e/o un dj, ma perché chiamare anche un tecnico del suono?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione