Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria.c
Sposa Abituale Settembre 2021 Catania

a breve faremo il rogito di acquisto, ma il "proprietario" ci ha chiesto 6/7 mesi per lasciarla,le vostre esperienze??

Maria.c, il 30 Settembre 2020 alle 17:50 Pubblicato in Vita di coppia 0 24

mi ritrovo un po' preoccupata questo ottobre faremo il rogito di acquisto ma il proprietario già a priori ci ha richiesto un tempo di 6/7 mesi entro giugno per lasciare l'immobile perchè hanno 2 bambini e stanno cercando l'immobile.

Sono brave persone sempre gentili e disponibili ovviamente faremo ugualmente una scrittura privata dove entro il termine dovranno lasciare casa libera altrimenti dovranno pagare una penale. però ho troppa ansia solo al pensiero di non avere subito le chiavi in mano dover aspettare fino maggio/giugno col matrimonio a settembre cioe' tutto in 3 mesi Smiley atonished Smiley cry

*chi si è trovato in una situazione simile? e sopratutto com'è andata..ho troppa ansia avendo 2 minori dentro casa che magari potrebbero prenderla per le lunghe

24 Risposte

Ultime attività da Sara, il 4 Ottobre 2020 alle 18:05
  • S
    Sposa Novella Luglio 2021 Ravenna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok avevo capito male allora.. noi ce lo abbiamo tra due settimane e poco più.. ma sembra un’attesa infinita
    • Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non ti so dire credo che dipenda anche dalla banca. Considera che noi abbiamo avuto il perito giorno 8 settembre e il 24 è andato in delibera. Quindi adesso dovremmo andare a firmare delle ultime documentazioni, a quanto ci hanno detto poi potremmo fissare appuntamento per il rogito
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille speriamo fili tutto liscio.. quanto tempo dura comunque il momento del rogito? Io sono molto molto in trepidazione
    • Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello sicuramente faremo una scrittura privata con una penale da pagare per ogni giorno che non libera l'immobile. E adesso parlerò con la mia consulente se ci consiglia di trattenere anche una percentuale da dare al saldo quando ci consegnano chiavi in mano
    Per il resto speriamo bene 🍀auguroni anche a voi 😘
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco cara ma tutelandovi sono sicura andrà tutto per il meglio! Anche io rogito a ottobre e ho un’ansia pazzesca!
    • Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti passerà presto per entrambe fidati 😊🍀❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che il tempo passerà in fretta e presto avrete tra le mani le chiavi della vostra casetta 😊
    • Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😄😄 Noi abbiamo preso accordi tra privati almeno abbiamo risparmiato l'agenzia. Comunque sia si sono mostrati sempre gentili e premurosi per la documentazione ecc. Quindi diciamo che ci siamo venuti incontro proprio perché abbiamo trovato la casa perfetta alle nostre esigenze☺️ adesso speriamo bene non vedo l'ora di firmare l'atto anche se avere subito le chiavi sarebbe stato diverso 😍😭🤣
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, capisco anche le sue ragioni... È sempre difficoltoso vendere e acquistare, specialmente se non hai un appoggio... Però ecco magari farei il rogito più in là e gli lascerei quei due-tre mesi per sistemarsi... Vi siete affidati ad un'agenzia? Sicuramente loro ti sapranno consigliare al meglio!
    In quanto all'ansia, lasciamo perdere... Sono già rassegnata ad entrare in casa con solo il bagno a disposizione (per fortuna quello non lo dobbiamo cambiare 🤣). Per il resto in qualche modo ci arrangeremo 😅

• Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🙈🙈🙈 Non ci posso pensare vado in ansia solo al pensiero atto a settembre e matrimonio ad ottobre 😅😅 io già sono nel panico per come organizzare eventuale pittura e l'ingresso dei mobili tutto in circa 2 mesi dal matrimonio perché ovviamente agosto è un mese bloccato dove non si può far nulla a causa delle ferie. Comunque l'attuale proprietario già da subito ci ha chiesto tempo entro giugno perché lui sta cercando casa e vendendo questa ovviamente avrà una parte per chiedere un nuovo mutuo
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se può consolarti, noi abbiamo stabilito di fare il rogito entro settembre 2021 e ci sposiamo il 2 ottobre 😅 Non ti dico l'ansia di dover aspettare così tanto, ma era la casa perfetta per noi e non abbiamo voluto lasciarla andare! Però, vista la situazione particolare (loro stanno costruendo una nuova casa), firmeremo questo mese il preliminare e tra 11 mesi al massimo faremo il rogito. La casa secondo me sarebbe giusto iniziarla a pagare nel momento in cui ti consegnano le chiavi, non 6-7 mesi prima... Mi sembra tanto...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo firmato l’atto giorno 6 di agosto, da quel momento i proprietari hanno avuto 30 giorni (pattuiti dall’agenzia) per spostarsi nell’altro immobile che avevano gia’ bloccato , ovviamente con tutti gli intoppi che abbiamo avuto (causa covid ecc) poco ci credevo che anche qui sarebbe filato tutto liscio, infatti 1 settimana prima della scadenza dei 30 giorni ci hanno chiamati chiedendo ancora 1 mese di tempo dato che dovevano ancora fare l’atto di quella casa che avevano deciso di prendere , a costo di pagare anche l’affitto (immagina lo stato di crisi in cui mi sono trovata, non ne potevo più di tutto e tutti) , ho rifiutato categoricamente . Alla fine hanno preso 2 settimane di tempo in più e finalmente questo scoglio e’ stato superato 🙏🏻 Adesso dobbiamo solo iniziare dei piccoli lavori di ristrutturazione 🥰
    • Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti spero vada tutto bene 🤞
    • Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria , io lavoro in un agenzia immobiliare , quello che hai scritto in merito alla penale è giusto , ovviamente voi siete gli acquirenti e voi scegliete il notaio per il rogito quindi fatevi tutelare. Se sono brave persone e capiscono che vi dovete sposare rispetteranno i patti, devono mettersi alla ricerca e se non trovano nulla deve essere un loro problema trovare una sistemazione anke momentanea, gli avete cmq dato 6/7 mesi quindi hanno abbastanza tempo.

• Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio così.. Spero bene anche per me che entro maggio/giugno ci lascino tutto libero anche perché il matrimonio è a settembre 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposo Aprile 2022 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si diciamo che prevenire è meglio che curare... anche il notaio stesso comunque dovrebbe proporvi queste soluzioni
    • Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille del consiglio, sembrano bravissime persone stiamo comprando tra privati si sono mostrati sempre gentili e premurosi per la documentazione o altro. Ma ovviamente mettere una penale mi sembra giusto e sinceramente anche trattenere i 5000€ mi farebbe stare più serena magari avrebbero un incentivo in più per liberare l'immobile. Perché a me preoccupa il fatto che hanno 2 minori in casa e magari possono prenderla comoda.. Non vorrei mai trovarmi per vie legali 😥😥
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecco
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria,

io ho aspettato a fare il rogito. Gli ho dato tempo 1 mese e mezzo per liberare la casa e quando siamo andati dal notaio a firmare mi hanno dato le chiavi.

Penso che non sia giusto che tu debba pagare subito la casa e loro viverci ancora per 6/7 mesi in attesa di trovare una nuova sistemazione.

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposo Aprile 2022 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sono agente immobiliare e posso dirti che capita che che la casa venga consegnata dopo il rogito, ho appena fatto la consegna di una casa che abbiamo rogitato a maggio e non ci sono stati problemi. Dipende dalla serietà delle persone ma anche da vari fattori esterni. Sicuramente metti una penale nell'atto del notaio, di 100/150€ al giorno, ma per essere completamente tranquilla ti consiglio anche di far trattenere una quota a garanzia del rilascio, dipende dall'importo ma ti direi minimo 5000€, da cui puoi scalare eventualmente la penale giornaliera. Perchè se non dovessero uscire dovresti fargli causa. La quota o la lasci all'agenzia se è disposta a farlo e se c'è agenzia, altrimenti devi chiedere al notaio ma molto probabilmente ti farà pagare qualcosa.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, sono stati corretti. Appena la ditta di traslochi ha aperto, si sono spostati. Noi abbiamo iniziato a muoverci a inizio maggio usando hanno aperto i confini e a metà mese eravamo dentro. Loro hanno un figlio di due anni, ma nessun problema!
    • Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo posso immaginare..tra il lokdown poi sicuramente trovare anche una sistemazione non sarà stata facile immagina che ansia.
    E com'è andata? Sono stati corretti? Dopo quanto tempo avete avuto le chiavi?. Avevano anche minori dentro l'immobile?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria! Noi abbiamo fatto il rogito durante il lockdown, quindi poi abbiamo dovuto per forza ritardare l'ingresso nella nuova casa perché i traslochi erano bloccati. Il notaio, al rogito, ha scritto la data entro cui i vecchi proprietari sarebbero dovuti uscire (ha messo una data ipotetica dato che non si sapeva quando ci si sarebbe potuti muovere), indicando che appena i traslochi fossero ripresi, loro avrebbero dovuto lasciare
    • Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fortunatamente non abbiamo molti lavori da fare, però quello che mi preoccupa è che magari se non rispettino i tempi previsti. Infatti magari se qualcuno ha avuto stessa esperienza può rassicurarmi o dare dei buoni consigli prima del rogito m, vorrei capire se solo con la scrittura e la penale da pagare per ogni giorno siamo davvero tutelati o questi avendo 2 minori a casa potrebbero fare i furbetti pur essendo noi gli effettivi proprietari e potremmo avere rischio di restare con la casa occupata pur pagando mutuo 😔😔😔
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, era successo a un mio amico. Dal notaio avevano fatto una scrittura dove se non lasciavano la casa entro la data prestabilita avrebbero pagato un tot al giorno di ritardo, una cosa tipo 100 euro al giorno, una cifra folle comunque in modo da “incentivarli” a lasciare casa nei tempi giusti! Comunque se non avete grandi lavori da fare prenota i mobili in modo che arrivino nel periodo in cui lasceranno casa così almeno guadagni un po’ di tempo! Noi avevamo fatto così quando siamo passati da una casa in affitto a un’altra in modo da non pagare troppi mesi due affitti contemporaneamente e ci è andata bene perché alla fine solo un mese abbiamo pagato due case ma era preventivato! In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione