Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Giugno 2024 Napoli

a cosa servono i "save the date"?

Alessandra, il 10 Settembre 2021 alle 08:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 45
Ciao a tutt*! Vedo spesso nominare i Save the date, ma effettivamente cosa sono e a che servono? Cioè sono la stessa cosa delle partecipazioni o hanno un'altra funzione? E se sì quando si inviano? Domande da una futura sposa molto ignorante in materia matrimonio 😂

45 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 10 Settembre 2021 alle 19:34
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi viviamo insieme e abbiamo solo un anno e mezzo di distanza. Io purtroppo sono troppo buona e mi faccio approfittare da tutti... È un mio difetto
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace tanto, davvero. Io mi rendo conto di essere fortunata. Noi ci portiamo solo tre anni e nonostante viviamo distanti siamo legatissime. Come lei c'è per me io ci sono per lei.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda te lo dico col cuore, ti invidio tanto. Io purtroppo non ho un bel rapporto con mia sorella. È a senso unico io a lei do tanto, troppo, ma lei raramente c'è per me...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie🤗. Si anche a noi piacciono tanto.. ed è vero sono moto fortunata anche perché oltre alla parte grafica mi da spago su tutto con i preparativi e mi appoggia e consiglia tutte le mie scelte.. ma lei per me è così per tutto non solo il matrimonio, siamo molto legate.☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow che fortuna avere una sorella grafica!! Questi sono stupendi complimenti 🤩
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi abbiamo fatto i save the date digitali, mandati precisamente a 10 mesi dalle nozze. Li abbiamo spediti tramite WhatsApp adesso ad agosto, per giugno del prossimo anno. Corrisponde un po' a quando a voce prima dicevi "oi mi sposo, segnati la data!"😅. Gli inviti li spediremo ad aprile. Stiamo facendo tutto da noi, con il contributo di mia sorella che è grafica, ed il save the date ha la stessa grafica delle partecipazioni e ogni altra cosa, anche cartacea. Eccoli:
    a cosa servono i "save the date"? 1


    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando avremo qualche idea poi posterò qui tutto cercando consigli ❤️ adoro questa communiyu
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2021 Massa Carrara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, è stato il nostro stesso pensiero 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille della spiegazione ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione! Infatti odio l'idea di dover spendere soldi inutili per cose che si butteranno comunque, quindi opteremo per qualcosa fatto da noi 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no io in primis ho avuto partecipazioni digitali! Formato video o semplici immagini. Ovviamente dipende dall'età degli invitati
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente si fa sempre quando si conferma la data in chiesa e ristorante... Giusto?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2021 Massa Carrara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sei l'unica, no 😁 noi ci siamo creati il sito con le info e abbiamo inviato una video partecipazione tramite WhatsApp, niente di cartaceo. Le classiche partecipazioni sono bellissime, ma almeno per noi avrebbero rappresentato una spesa inutile e un'incombenza fastidiosa.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2022 Padova
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi, non sono l'unica che non invierà (o non ha inviato) partecipazioni cartacee? Non è ancora una certezza ma, per ora, non credo di optare per le partecipazioni. Forse un wedding site o comunque qualcosa di non cartaceo.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si possono inviare al momento della decisione della data come annuncio delle nozze, per dare modo - specie a chi viene fuori - di programmare con largo anticipo rispetto alle partecipazioni (che si danno tipo 3/4 mesi prima). Ma possono anche essere ripetuti in digitale dopo le partecipazioni come promemoria magari accompagnati dalla data entro cui gli invitati devono dare la conferma.

    Ps durante queste ondate di covid sono stati il mezzo più veloce per comunicare i cambi data dovuti a restrizioni varie.

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come già ti hanno detto, la funzione del save the date è quella di permettere agli invitati di conoscere la data dell’evento con largo anticipo affinché non prendano impegni e possano organizzare eventuali spostamenti/viaggi con tranquillità. Vengono inviati 9/12 mesi prima e non servono informazioni specifiche se non il giorno del matrimonio. Le vere info verranno poi scritte nelle partecipazioni, che si inviano 2/3 mesi prima. Diciamo che il save the date fa da promemoria per dire “ehi, guarda che hai un impegno tra un anno quel giorno”. Ma non sono obbligatori, se ti piace l’idea li fai, altrimenti niente 😉
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io purtroppo qualche partecipazione fisica dovrò farla perché ci sono molte persone over 60 che non sono pratiche! Inoltre qui sono un po' criticoni... Non che mi interessi però poi mi porterebbe stress!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2021 Massa Carrara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono obbligatori, noi ad esempio non li abbiamo fatti. Abbiamo dato la notizia del matrimonio e comunicato data e luogo direttamente a voce ad ogni invitato, quindi ci siamo limitati a inviare le partecipazioni (rigorosamente tramite WhatsApp 😁) circa 3 mesi prima della data
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio! Adesso è ancora presto,quindi avrò modo di pensarci!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, come ti dicevo, gli ospiti l'hanno davvero apprezzata 😍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, esatto, anche noi solo via whatsapp
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se a te piacciono però fallo, tutto dipende da quello che pensi sia più in linea con il tuo modo di vivere questo matrimonio. Se per te fosse una forzatura lascerei perdere ma se è una cosa che ti piace davvero, vai e non pensare agli altri. 😄
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille di questa spiegazione! Insomma, sono qualcosa in più per coinvolgere gli invitati! Grazie mille!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero non immagino anni fa come facevano!!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà i “Save the date” andrebbero inviati PRIMA delle partecipazioni; la traduzione infatti è “Segnatevi la data”, serve per comunicare agli invitati che quel giorno ci sarà il vostro matrimonio, in modo da farglielo sapere con congruo anticipo per evitare che prendano altri impegni. Successivamente, si invieranno le partecipazioni ufficiali con tutti i dettagli.
    Nelle settimane prima del matrimonio puoi inviare dei “Reminder”, per ricordare data, ora e luogo della cerimonia, magari in occasione della richiesta di conferma della presenza di ogni invitato.
    Spero di essere stata esaustiva 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😁😁😁😁😁😁 a noi mancano 22 giorni e i telefoni ci stanno salvando la vita
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero la mia paura era questa! Diciamo che dipende tutto dagli invitati, c'è chi se lo segna prima e chi una settimana prima è tra le nuvole 😂
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, infatti. Lo invierai ai più giovani 😉
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero è molto utile soprattutto perché l'organizzazione di un matrimonio comincia da prima, sia che lo organizzi sia che partecipi... A me non tutti saranno tecnologici ma per fortuna esistono i telefoni 😂
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, non sei comunque obbligata a farli.
    Noi abbiamo scelto di evitare, perché tanto tutti i nostri invitati sannk benissimo che ci sposiamo perché sono stati informati e inviare i save the date ci sembrava una cosa ridondante. Cioè, sono molto carini in generale, ma io non volevo che passassero per una manifestazione di egocentrismo e ho deciso di lasciar stare 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione