Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pink
Sposa Saggia Settembre 2021 Taranto

a fine mese avrò le chiavi di casa ma sono in zona arancione

Pink, il 11 Novembre 2020 alle 12:16 Pubblicato in Vita di coppia 0 27
Ciao ragazze, vi spiego subito. A fine mese avremo le chiavi di casa (affitto) finalmente!! Però è in un altro comune. Il mio ragazzo andrà a vivere là da solo. Io ci andrò dopo il matrimonio. Il contratto e la residenza (a breve farà) ovviamente è tutto a suo nome. Lavora tutto il giorno, la casa è completamente vuota, bisogna rinfrescare i muri, mettere qualche mobile per poter vivere almeno i primi periodi xk deve assolutamente lasciare la casa attuale. Ha anche i genitori fuori regione...Secondo voi mi fanno andare nell'altro comune se spiego la situazione e faccio l autocertificazione?

27 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 15 Novembre 2020 alle 14:52
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sono sposata a settembre e a breve mi laureo, quindi poi cambierò la residenza. In ogni caso per l'autocertificazione del domicilio ho chiesto come comportarmi ai vigili del mio comune, ma solo per via della situazione particolare di questi ultimi mesi, altrimenti non è assolutamente necessaria 🤗
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ho capito... no non ho letto tutti i commenti! Beh ma tanto che ci sei perché non vai a vivere con lui? 😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo se vivi più di 6 mesi con i tuoi genitori fai benissimo a tenerla da loro! Avevo dato per scontato che se eri sposata vivevi stabilmente con tuo marito 😊 Anche noi durante il primo lockdown abbiamo avuto un po’ di problemi poi mio marito (che all’epoca era il mio fidanzato) l’ha spostata a casa mia e abbiamo risolto!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che è possibile e non illegale (io ho anche segnalato la cosa al mio datore di lavoro e sulla mia autocertificazione è specificato tutto), in ogni caso il cambio non è ancora stato fatto per questioni personali legate all'università 🙃
    • Rispondi
  • Pink
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non hai letto i commenti. Il mio fm deve andare per forza a vivere nella casa nuova dal 1 dicembre. Lavorando tutto il giorno non c'è nessuno che possa aiutarlo con il trasloco, è solo nella mia città. Non ha parenti. È facile dire la sistemi quando usciamo da questa situazione 😂 nel mentre il mio fm dorme x strada.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se non convivi e fai avanti e indietro non è corretto. Se fanno tutti così c’è troppa gente in giro... la casa la sistemi o quando usciamo da sta situazione o quando ci vai a vivere... che fretta c’è?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per curiosità perché non sposti la residenza? Che senso ha? Non è nemmeno legale averla in un posto dove si vive meno di 6 mesi/anno.
    • Rispondi
  • Manu'
    Sposa Precisa Giugno 2023 Asti
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potresti andare già con lui e solo dichiarando il domicilio?
    • Rispondi
  • Manu'
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok grazie mille era giusto per capire 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io avevo la mia autocertificazione, però il mio fidanzato ha scritto a mano un foglio dichiarando che vivevo con lui con tanto di copia del documento... non era necessario ma siccome durante il lockdown le commissioni tipo spesa o farmacia capitava le facessi io e la mia residenza era da tutt'altra parte abbiamo pensato potesse essere utile far così, per dire che la residenza è da una parte ma io vivo in un altro posto...
    • Rispondi
  • Manu'
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa perché l'autodichiarazione è firmata dal tuo ragazzo? Non dovresti firmarla tu? Vorrei solo capire se ho sbagliato in sto periodo... Grazie mille
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo spero per te, ma il rischio te lo prendi purtroppo, a meno che appunto non vada a vivere con lui effettivamente...

• Rispondi
  • Pink
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sento un po fregata xk è davvero a 10 minuti da casa mia 🤦🏼‍♀️incredibile.. Io dovrò fare avanti e dietro almeno il tempo di sistemare casa. Speriamo che riescano a capire la situazione.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è propriamente vero, nel senso che io vivo a casa del mio fidanzato, ho qui il domicilio sostanzialmente, mentre la mia residenza sta a circa un'ora da qui. Se esco per andare in farmacia e spiego la situazione con tanto di autodichiarazione firmata dal mio fidanzato sono a posto (lo so perché cmq l'ho fatto durante il primo lockdown) e comunque eventualmente potrebbero venire personalmente a verificare che effettivamente vivo col mio fidanzato. Nel caso della ragazze però è diverso perché a quanto ho capito lei farebbe su e giù più volte, quindi potrebbe trovare una persona comprensiva oppure prendersi il rischio ogni volta di prendere la multa.

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché non vai a vivere anche tu direttamente li?
    Dubito ti facciano spostare di comune perché non è un motivo necessario ed essenziale 😔
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da marzo ho nel portafoglio l'autocertificazione del domicilio perché ho ancora la residenza dai miei genitori (prima convivevo, ora sono sposata) però temo che nel tuo caso la situazione sia diversa 🤔 per sicurezza dovresti chiedere ai vigili del tuo comune.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per logica no, perchè l'affitto non è intestato a te, quindi tu non avresti un valido motivo per spostarti.
    ti consiglio di parlare con le forze dell'ordine e spiegare la situazione, e vedere che ti dicono

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se l’affitto è anche a nome tuo puoi andare, perché è la tua domiciliazione.. se invece è solo a nome suo, no..
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria non potresti.Però magari trovi persone che capiscono la situazione e la passi franca.Ma se trovi il rigido e fiscale che ti controlla e ti fa la multa,purtroppo la vedo poco contestabile...
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente figurati! E congratulazioni 🤗
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io convivo, con la residenza da un'altra parte. Durante il primo lockdown il mio fidanzato ha scritto un foglio dove scriveva che vivevo con lui e dichiarandolo. Io lo portavo con me con l'autocertificazione quando che so uscivo per la spesa o la farmacia. Nel tuo caso potresti farti fare qualcosa di simile in modo da non dover cambiare la residenza (e poter tornare a casa tua). Ovviamente non sarebbe proprio corretto però se chiaramente limiti i tuoi spostamenti tra casa tua e quella del tuo fidanzato non ci sono particolari problemi secondo me...Tra l'altro non so se sono state messe delle deroghe per fidanzati o cose simili se non si vive insieme...

• Rispondi
  • Pink
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊 chiederò sicuramente
    • Rispondi
  • Pink
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A giugno, ma io sono contro la convivenza. È una scelta molto personale, soprattutto presa da entrambi. Farò come mi hai suggerito, porterò la documentazione e dimostrerò tutto. Non ho altra scelta.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già, è vero 🙄 Direi che l'unica è dichiarare la situazione di necessità tenendo a portata di mano la documentazione sul matrimonio già stabilito. Una volta allestita la casa, però, io mi trasferirei a vivere lì direttamente, anche se il matrimonio non è ancora avvenuto. Tanto sarà questione di mesi: quando vi sposate?
    • Rispondi
  • Pink
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo pensato di farmi la residenza, ma è sempre quello il problema.. Poi come torno a casa mia? 🤦🏼‍♀️ Che situazione assurda!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me sì è la classica situazione di necessità. Io comunque prenderei subito la residenza lì, proprio per evitare ulteriori problemi.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dovresti provare.. Magari fai una telefonata ai vigili e spiega la situazione, penso sapranno aiutarti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione