Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Maggio 2025 Cosenza

Aaa: cercasi aiuto. Matrimonio da organizzare!

Sara, il 30 Ottobre 2023 alle 16:11

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 50

Ciao a tutt*! Per chi ci è passato o sta per convolare a nozze a breve, consigli per una sposa del 2025 in preda al panico?

Ciao a tutt*!

Per chi ci è passato o sta per convolare a nozze a breve, consigli per una sposa del 2025 in preda al panico? Smiley atonished

50 Risposte

• Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sarà un anno indimenticabile😜😍
    Comunque è assolutamente normale il panico. Vedrai che piano piano; appena inizi a mettere i primi tasselli, tutto diventa più semplice.
    Ti dico un po’ come ho fatto io. Ho prenotato già chiesa, location, musica, fotografo, make-up e acconciatura e auto. Ma tranquilla, sono io in anticipo😂 Ho letto che hai già una location e una chiesa, bene, è già un inizio.Io e il mio fidanzato ci siamo seduti e abbiamo concordato un budget per noi raggiungibile, successivamente abbiamo scelto tutto ciò che volevamo al nostro matrimonio con annesso budget a cui eravamo disposti ad arrivare per quel determinato servizio. Dopo la location e la chiesa, blocca fotografo e musica. Sono i fornitori che vanno via presto. Vedi chi ti dà più fiducia e quale ti piace di più dai lavori sui social. Credo che lavorino anche a distanza, magari con una videochiamata in cui potete definire un contratto,tutti i dettagli e un primo approccio che è importante. Io ho bloccato anche là make-up artist perché ne volevo una in particolare ma tranquilla non c’è fretta. Idem l’auto, l’abbiamo già bloccata perché abbiamo avuto un’offerta incredibile e non volevamo farcela scappare, ma c’è tempo. Mi fermerò fino al prossimo anno sicuramente. A gennaio andremo a fare il passaporto per esigenze nostre e non ridurci comunque all’ultimo, visto i lunghi tempi d’attesa. La ragazza delle partecipazioni mi ha detto di contattarla durante l’estate 2024, così da elaborare la bozza delle partecipazioni e poi mandarla in stampa. Io le daró prima perché ho più della metà degli invitati da fuori. Ad ottobre 2024 andrò alla ricerca dell’abito, delle bomboniere e inizierò a girare le agenzie per il viaggio di nozze. A gennaio 2025 cercherò alloggio invitati e il bus per i loro spostamenti e le pratiche burocratiche che possono essere fatte solo 6 mesi prima del matrimonio. (I documenti hanno scadenza di 180 giorni, quindi se le fai prima non varranno più il giorno del matrimonio e non ti sposi). Poi penseremo alle fedi, a definire il menù, la mise en place con la location e scaletta della giornata con il dj. Credo di aver detto tutto, scusa ovviamente la lunghezza. Comunque oltre l’app che ti dà un’ottimo programma a cui fare affidamento, io ho comprato un libro che si chiama ‘il diario del matrimonio’ e, almeno a me, permette di avere un po’ tutto in ordine 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara Mary Smiley smile

Come dicevo in precedenza mi sposo a distanza da casa, questo è davvero un bel problemino per la scelta di tutto (almeno così mi sembra(va)).
    Poi la scaletta da seguire, dato che siamo a 1 anno 1/2 circa, chiaramente ci sono delle deadline più importanti di altre e non so quali scegliere. Molte delle "nostre colleghe spose" mi hanno detto che sarebbe meglio iniziare a vedere per il fotografo in primis così come trucco e parrucco.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei letteralmente l'unica persona che dalla proposta di matrimonio ad oggi sia riuscita a tranquillizzarmi così 😂
    Seguirò i tuoi preziosissimi consigli!

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovviamente si! io ho chiesto quasi esclusivamente preventivi qui sul sito, o con il passa parola delle altre spose! tipo partecipazioni me le sono fatte fare da una ditta di Trieste (sto a Roma ahahahahah ) le bomboniere le ho viste su un catalogo di un azienda in provincia di Lucca ahahha! quindi vai serena i fornitorni del posto sono sicuramente, fotografo, trucco parrucco, fiori ma per il resto puoi sbizzarrirti!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Auguri per il prossimo anno ovviamente! Smiley heart
    È una scaletta niente male la tua, devo ammetterlo; più o meno ci siamo con i tempi che hai già attraversato tu.
    La chiesa fortunataente è quella di famiglia. Mi sposerò con rito greco-bizantino, e almeno su questo non ci sono dubbi.
    La location spero sarà quella che sogno sin da piccola, quindi anche qui zero problemi. Il fotografo (forse e con dovuti amuleti portafortuna a mio seguito) sarà un amico di famiglia, che è appunto un professionista del settore. Il resto, essendo a 200km da casa mia, mi spaventa. Però vedrò tra i fornitori che sono qui sul sito internet.

Voi avete mai chiesto preventivi direttamente dal sito?

• Rispondi
  • Mary
    Sposo VIP Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, non farti prendere dal panico.. piano piano si fa tutto... cosa ti preoccupa?

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, il 2025 sarà un'annata importante per molte vedo Smiley sexy
    Non credevo in realtà che questa community fosse così attiva ed energica, mi state davvero svoltando la giornata.
    Immagino che sia anche normale un po' di panico da "post-proposta", no? Smiley laugh

• Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart siamo qui apposta! anche io mi sono iscritta a più di 400 giorni dalla data del matrimonio e ti dico che all'inizio ero molto agitata! adesso invece sono più rilassata. Quindi per dirti che l'ansia ce l'abbiamo un pò tutte. Smiley xd Guarda io le prime tre cose che ho fatto a marzo di quest'anno e mi sposo a settembre 2024, sono state location, chiesa e fotografo. A fine aprile la truccatrice e la parrucchiera, poi ho acquistato sui vari siti segna posto, fatto la grafica delle partecipazioni. A giugno fermato la musica e animazione e poi una lunga pausa. A fine settembre ho scelto il mio abito. Mi mancano da fare ancora un pò di cose ma ho poi capito che con la calma si è anche più lucidi nello scegliere.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si sì! questo credo sia fondamentale ed infatti la sto stilando anche per capire quanto budget se ne andrà via per la sala.

Una sola cosa, Grazie ancora Smiley heart

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono una sposa 2025 proprio come te. Cosa ti preoccupa?🥰
    Innanzitutto scegliete bene il vostro budget, come volete impostare il vostro matrimonio. Poi il resto vien da se.
    Questa community aiuta tantissimo, scegli la categoria su cui vuoi soffermarti, guarda i loro profili, le foto qui, le recensioni e cercali pure su Instagram e Google. Poi fissate un appuntamento e valutate se fa al caso vostro. Questo ovviamente con qualsiasi fornitore. La location è la parte un po’ più difficile, affidi quasi tutto il tuo matrimonio a loro, quindi non avere fretta. Valuta tutti i pro e se ci sono anche i contro. Devi arrivare al giorno del matrimonio senza rimpianti e rimorsi. Qualsiasi domanda o dubbio, scrivi qui, noi saremo felici di aiutarti 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa è un'ottima scaletta Michela! Mi commuovo per il vostro supporto!
    Dici quindi di iniziare da subito anche con il fotografo e posticipare il "di più" all'anno prossimo?

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Claudia Smiley heart , cosa posso dirti?! Grazie, mi hai davvero rincuorata, anche perchè credo tu possa ben capire che i matrimoni a distanza sono un vero grattacapo. Io mi sposerò in una regione diversa dalla mia, dove si ho radici, ma non ho contatti con fornitori, quindi immagina quanto questo mi spaventi.
    La sala e la chiesa (e forse il fotografo) ci sono...il resto Smiley atonished no ahimè.
    Proverò ad ascoltare il tuo consiglio, in ogni caso!

GrazieSmiley heart

• Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco ottimo consiglio di Claudia la lista delle cose con il budget di massima che vuoi dare, anche io è la prima cosa che ho fatto insieme ad un ipotetica lista di invitati così puoi farti un idea di quanto volete spendere.

• Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai un bel respiro, come hai detto anche tu per prima cosa cercate la location e la chiesa, assicurati prima di fermare la location che la chiesa abbia la data disponibile, o comunque che tu abbia 2/3 chiesa su cui puntare. dopodichè io mi sono dedicata alla scelta del fotografo, trucco e parrucco. e già così sei ad ottimo punto. Nel corso del 2024 inizia a guardare anche partecipazioni e per il resto tipo fiori, abito, animazione, bomboniere hai tutto il tempo.

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo ora che ti sposerai a distanza, anche io e capisco l ansia ma vedrai che andrà bene Smiley smile quando hai dato un pensiero di massima a: location, foto, musica, allestimenti, sei già a buon punto!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccomi, giugno 2024. Intanto auguri!

I miei consigli sono: inizia con una lista di cose da fare di cui già sei a conoscenza, dividendo magari tra cose a cui tieni davvero e altre meno importanti.
    Parla con i tuoi genitori, suoceri, valutate le vostre finanze e a quel punto stilate un budget di massima per ogni cosa, partendo da quelle inserite nella lista a cui si tiene davvero e poi a quelle memo importanti.
    Parla con diversi fornitori, valuta tanti preventivi ma fidati del vostro istinto nello scegliere, alla fine é importante che le persone con cui lavorerete nel prossimo anno o quel che é prima della data sappiano lavorare bene ma anche mettervi a vostro agio.
    Non fissarti sui dettagli piccoli, dopo il matrimonio neanche li ricorderai. Parti con idee definite ma sii pronta a cambiarle e lasciati stupire da te stessa.
    Divertitevi!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so Michela, so che più di 500 giorni sono tanti...

tuttavia mi sembrano pochissimi dato che non so proprio da dove partire (oltre che dalla scelta della chiesa e sala, ovviamente).

Tra l'altro mi sposerò in una regione diversa dalla mia per rispettare le mie origini; quindi temo di non farcela a scegliere oculatamente i fornitori...

• Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, hai tutto il tempo a disposizione non farti prendere dall'ansia ti manca più di un anno e mezzo! hai davvero tutto il tempo a disposizione per scegliere con calma ogni singola cosa!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione