Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Abbigliamento neonati

Kiki, il 16 Agosto 2025 alle 19:39 Pubblicato in Future mamme 0 69
Ciao a tutte! A fine dicembre nascerà la nostra bimba e stiamo iniziando a informarci sull'abbigliamento. C'è chi dice che il neonato va vestito di base come ti vestiresti tu, chi invece sostiene vada coperto maggiormente. Dove sta la verità?
In casa avremo una temperatura di 20-21°.
Per dormire, avrà un caldo sacco nanna. Immagino che di giorno si debbano usare body di cotone a maniche corte e tutine in ciniglia a maniche lunghe, giusto?E di notte, considerato che il sacco nanna è già pesantino (allego foto)?Abbigliamento neonati 1

69 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 2 Settembre 2025 alle 19:49
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 🙂
    È giusto supportarci e confrontarci.
    Comunque sono certa che riuscirai a regolarti bene 💪
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso immaginare 🤣
    Comunque mi sembra di capire dai vari commenti che 10 body e 10 tutine possano andare bene, restando sulla taglia 54-56.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! La mia già a 23+3 pesa 700g e ha la coscia lunga, quindi me l'aspetto grandicella 😆
    Devo regolarmi quindi con le misure.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Entra nell'ordine di idee che saranno sempre troppi o troppo pochi Smiley laugh
    Ci saranno momenti in cui avrai i cassetti pieni e momenti in cui sarà tutto sporco Smiley laugh

Tendenzialmente io avevo una decina di body e una decina di tutine. Come taglia io avevo tutto 54-56 cm perchè i bambini crescono davvero in un attimo. Alla fine se la tutina va un pochino più grande basta mettergli un paio di calzini e si fissa. Avevo solo un paio di body e una tutina più piccoli proprio per il momento della nascita.
    Poi noterai che ogni marca è diversa e ci sono tutine taglia 56 più piccole di una 54 e così via... E' un mondo incerto Smiley laugh

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2025 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, mi intrometto anche se il mio bimbo non è nato in inverno.
    Io avevo comprato circa 10 body e 10 tutine, e all’inizio facevo una lavatrice tutti i giorni tra vestiario e asciugamani. Ero sempre dietro a lavare qualcosa, ma non volevo prendere troppe cose, vedrai come i bimbi crescono velocemente.
    Per le taglie, invece, avevo aspettato il più possibile, penso di aver preso tutto il mese prima del parto per avere certezza della taglia. Tutti mi avevano sconsigliato di prendere la 50 perché o non si usa o si usa pochissimo. Avevo preso 54 e 56. Oltretutto, durante tutta la gravidanza il mio bimbo era stimato nella media, se non piccolino, peccato che poi sia nato un gigantone di 55cm 😱 perciò anche la 56 l’ho usata sì e no un mese.
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Deborah, grazie mille! Noi abbiamo solo i riscaldamenti centralizzati al momento, in camera da letto si sta bene spesso anche senza termosifoni mentre in salone fa freddo d'inverno e caldo d'estate😅Ma siamo comunque in una zona circondata da palazzi quindi poco esposta. Valuterò anche vedendoli quale possa essere la scelta migliore, intanto grazie del feedback🙏☺️
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi intrometto essendo anche io di Roma.
    Casa mia è esposta a sud quindi quando c'è il sole fa caldo.
    In inverno spesso riusciamo anche a non accendere i riscaldamenti, la notte in casa arriviamo a 16-17 gradi in camera.Mia figlia è nata ad ottobre e avevamo sia sacco nanna 2,5 che 1,5 se le mettevamo quello pesante la vestivano in cotone mentre se aveva quello leggero con tutina in ciniglia.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma invece posso chiederti come ci si regola per la taglia e la quantità di vestiario?
    Perché non capisco quante tutine e quanti body prendere e di che taglia 😅
    • Rispondi
  • Mg
    Mg Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti anche io stavo ragionando proprio su questo, posto che il sacco nanna pesante da noi sarebbe eccessivo, meglio regolare gli strati di abbigliamento secondo il bisogno e prendere un sacco nanna che vada bene anche per autunno e privamera quantomeno. Grazie! Man mano mi chiarisco le idee 😄
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con il primo figlio mi avevano regalato un sacco nanna pesantino di quelli da usare solo con il body sotto. Mi trovavo molto scomoda. Quindi poi ne ho acquistato uno leggero e ho cambiato i pigiamini adattandoli alla stagione: di cotone leggero nella mezza stagione e di pile pesante in inverno. Abbiamo fatto così fino ai 2 anni e mezzo quando poi è passato alle copertine normali.

Con la seconda ho fatto così da subito e mi sono trovata benissimo così.
    Anche perchè così la bambina appena sveglia la mattina era già pronta per venire a fare colazione con noi (anche se ci guardava soltanto, lei aveva già ciucciato Smiley laugh ) oppure se la notte dovevo cambiare il pannolino non rimaneva totalmente scoperta perchè aveva cmq un pezzo di pigiamino.

• Rispondi
  • Mg
    Mg Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il mio nasce a gennaio quindi anche io pensavo di usare ciniglia all'inizio che è piccolo piccolo e poi passare al cotone interlock e al felpato, perché tanto qui a Roma non fa così freddo, a meno che non arrivi l'ondata di gelo 😄 Grazie dei suggerimenti ☺️
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo un po' di entrambi. Poi mi regolavo a seconda della giornata e di quello che avevo pulito. Smiley laugh
    Se mettevo il bambino in fascia di sicuro usavo solo cotone (i neonati addosso sono delle stufette), se stava nella sdraietta dipendeva dalla giornata. Cmq se mettevo ciniglia di solito poi non aggiungevo altro, se con cotone allora può essere che mettessi uno strato in più. Diciamo che cmq la ciniglia l'ho usata prevalentemente quando molto piccoli, poi sempre meno.

• Rispondi
  • Mg
    Mg Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mi intrufolo per chiederti, invece per la notte come li coprivi? Sacco nanna pesante con pigiamino di cotone, oppure sacco nanna medio e pigiamino più pesante? Grazie 😽
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Quindi anche tu dici che in casa sia meglio la ciniglia del caldo cotone? Noi in inverno abbiamo 19-21° a seconda del momento della giornata
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao.
    Io sono mamma di bimbi invernali (dicembre e gennaio) e ti porto la mia esperienza.
    Sicuramente i primi giorni hanno più freddo e vanno coperti di più.

Io tendenzialmente mi sono trovata bene coprendoli come me più o meno, poi ogni bambino è diverso: mio figlio era più "caloroso" rispetto alla sorella. In ospedale ci avevano detto di sentirgli la temperatura mettendo la mano nella parte alta della schiena, subito sotto il collo (e di non sentire se manine o piedini sono freddi perchè non sono affidabili): se sono freddi di coprirli, se troppo caldi scoprirli.
    Body a manica lunga non li ha praticamente mai usati, solo maniche corte. In casa aggiungevo una tutina in ciniglia o caldo cotone. Se erano giornate particolarmente fredde potevo aggiuangere un paio di calzini in più e una felpina/maglioncino. Ho sempre cercato di adattare l'abbigliamento alla situazione.
    Come ti hanno già detto quel sacco nanna non va bene per la nanna ma sarà comodissimo per uscire con navicella/ovetto: ti permetterà di vestire il giusto il bambino e tenerlo ben coperto, poi se entri in un luogo chiuso basta aprirlo ed è pronto, mille volte più comodo dei vari giubbottini.

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Non ho mai acquistato su Vinted, ma terrò d'occhio. Sono poco tecnologica 😆
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2025 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, il mio l’avevo preso su vinted marca Bamboom. Ogni tanto dacci un occhio, io l’avevo preso nuovo ancora con il cartellino attaccato ad un prezzo davvero basso.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il suggerimento! Okaidi purtroppo no, credo farò su Amazon
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di prenderli su amazon così quando arrivano valuti la pesantezza e nel caso puoi fare il reso..ne hanno di bellissimi come materiali. Oppure se vicino a te c'è un negozio Okaidi loro li hanno e puoi valutare..io avevo preso il loro quando era appena nata
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, sarà più facile quando vedo quanto è pesante il sacco 😆
    • Rispondi
  • Fril
    Super Sposa Agosto 2021 Napoli
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2.5 si riferisce alla pesantezza, io uso il sacco slumbersac. È l'equivalente di un piumone... si, valuta tu se mettere body e pigiamino o solo pigiamino o solo body🤪
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! Penso di fare anch'io così: body in cotone a manica corta e tutina in ciniglia durante il giorno, poi body in cotone a manica corta, pigiamino in cotone e sacco nanna di notte.
    Non so come funzionano le misure dei sacchi nanna: 2.5 è relativa alla grandezza o alla "pesantezza"?
    • Rispondi
  • Fril
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A inizio febbraio* nasce il secondo.

• Rispondi
  • Fril
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Ti parlo per quella che è la mia esperienza partendo dal presupposto che ogni bimbo è a se e che mia figlia è nata a fine giugno quindi era già più grandina.
    In casa avevamo 20°di giorno e le mettevo body cotone mezza manica e tutine di ciniglia o cotone felpato. Di notte 19^ sacco nanna 2.5 e sotto un body di cotone a lunga manica con leggins di cotone leggero. Ora ha 2 anni e l'inverno scorso abbiamo impostato il termostato a 18° perché aveva caldo le mettevo sotto il sacco solo il body.

A inizio gennaio nascerà il secondo bimbo e farò uguale.
    Sicuramente il consiglio e di non tenere conto delle mani che sono sempre fredde ma di controllare dietro al collo😊 Stai tranquilla che capirai subito la tua bimba e potrai fare di conseguenza come è meglio per lei
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che capirai subito.. in generale comunque non imbottirla, meglio che senta leggermente fresco che schiantare dal caldo 😅 il primo mese secondo me vai di tutina di lana o ciniglia pesante e in caso sopra gli metti un maglioncino e la copertina.. tranne quando dorme ovviamente
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Sì, la mia difficoltà è proprio come regolarmi. Imparerò a sentirla per capire come sta 🥰
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tendenzialmente il primo mese il bimbo sentirà più freddo, perché in pancia la temperatura è alta, quindi fuori con l’aria vera avrà freddino. Il mio è nato in aprile e fino a maggio gli ho messo le tutine di ciniglia.. quindi in generale, nascendo in pieno inverno, ti direi di vestirlo, ma senza imbottirlo! Tieni conto poi che ogni bimbo è a sè, e che non devi mai affidarti delle temperature di mani e piedi, ma devi sentire dietro il collo se è sudato e naso e orecchie se ha freddo..
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso due sacchi nanna della bamboom, senza maniche e li ho usati 2 anni, poi non è voluta più entrarvi. Io a manica lunga body non ne ho mai presi, anche perché era già complicato cambiarla, la manica lunga non l avrei mai potuta infilare. Ti consiglio di non prendere troppo, mia figlia ha la dermatite e non sopporta la maggior parte delle marche, fortunatamente avevo preso poco e tutto di fibre naturali. Questo sacco, perdonami, da' prurito solo a guardarlo, spero che tua figlia lo tolleri.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh allora detto così è un po diverso..
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la dritta su come regolarsi per la temperatura. Perché in effetti ogni bambino, esattamente come ogni adulto, avrà una sensibilità diversa. Ci saranno bambini più freddolosi e altri più calorosi, quindi mo chiedevo come regolarmi. 😊
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A casa mia in inverno la temperatura nelle camere scende a 17.5/18.5 gradi. Se Consideri che non dovrebbe avere coperte e lei quando era piccola piccola non voleva il sacco nanna è normale coprirla un po più.. Cmq per capire se sono caldi o freddo basta sentire se la nuca/parte alta della schiena è calda o fredda, e in base a quello ti regoli..
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh doppio calzino mi sembra un po esagerato se ha già la tutina con piedini e sacco nanna pure le calze mi sembra troppo..non vanno fatti raffreddare ma nemmeno surriscaldare attenzione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione