Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Abbigliamento neonati

Kiki, il 16 Agosto 2025 alle 19:39

Pubblicato in Future mamme 69

Ciao a tutte! A fine dicembre nascerà la nostra bimba e stiamo iniziando a informarci sull'abbigliamento. C'è chi dice che il neonato va vestito di base come ti vestiresti tu, chi invece sostiene vada coperto maggiormente. Dove sta la verità? In casa avremo una temperatura di 20-21°. Per dormire,...
Ciao a tutte! A fine dicembre nascerà la nostra bimba e stiamo iniziando a informarci sull'abbigliamento. C'è chi dice che il neonato va vestito di base come ti vestiresti tu, chi invece sostiene vada coperto maggiormente. Dove sta la verità?
In casa avremo una temperatura di 20-21°.
Per dormire, avrà un caldo sacco nanna. Immagino che di giorno si debbano usare body di cotone a maniche corte e tutine in ciniglia a maniche lunghe, giusto?E di notte, considerato che il sacco nanna è già pesantino (allego foto)?cfb_2102137.jpg

69 Risposte

• Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti consiglio senza maniche, perché body manica lunga,tutina in ciniglia manica lunga e pure sacco nanna lungo mi sembra esagerato..va beh che é inverno però non credo tu abbia 15 gradi in casa.. poi i body ci sono anche in caldo cotone che sono più pesantini se proprio vuoi
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quando è piccola piccola il sacco nanna con le maniche è un po' scomodo perché è tutta infagottata.. Meglio body lungo, pigiama/tuta in ciniglia, sacco sopra senza maniche.. Per il prossimo autunno/inverno ti consiglio il sacco nanna con maniche rimovibili e piedini, così ha tutta la comodità che vuole stando al calduccio.. Noi glielo abbiamo preso dagli 8/9 mesi e d'inverno usiamo solo quello!! Ci troviamo molto bene. È della slumbersac..
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Sì, penso che per gli acquisti farò un mix: body sia a manica corta che lunga, poi tutine in ciniglia.
    Prenderò un altro sacco nanna, ma forse a questo punto meglio prenderlo con le maniche?

• Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki.. Quello che hai postato tu l'ho usato le prime notte a casa e poi come sacco ovetto per quando andavamo fuori. Come ti hanno detto le altre la testa va lasciata fuori, per cui gira pure il cappuccio, più che altro lei si sentiva abbracciata e quindi si rilassava di più.

Invece per quanto riguarda i body, anche io vado controcorrente. Le indicazioni sono "uno strato in più di come faresti tu", sia perché essendo neonati non hanno una termoregolazione autonoma e quindi non rispondono bene al freddo, sia perché non dovresti mettere nessuna coperta nella culla della piccola.Mia figlia è nata i primi di marzo, era già scoppiata la primavera, per cui le temperature non erano rigide, però fino a fine maggio sempre con body in cotone a manica lunga (FONDAMENTALE che siano a "portafoglio" con i bottoni davanti, mai usati quelli che si infilano per la testa sono troppo scomodi, sia lunghi che corti, forse dall'anno in su), poi tutina in ciniglia o cmq vestiti adatti e per la notte doppio calzino. Abbiamo cominciato le maniche corte a 3/4 mesi..La tua visto che nasce a Dicembre e sei di Milano ti consiglierei cmq body maniche lunghe. È vero che in ospedale fa caldo, ma tu sei adulta, lei è appena nata!! E poi li stai solo 3 giorni

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Sì, in effetti mi sembrava troppo caldo. 😅
    Ci è stato regalato e mi piace molto, ma lo userò per la navicella 😊
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami Kiki se uso il tuo forum per chiedere...ma tipo io ho l' ovetto della CAM della mia prima bimba e lo riutilizzerò ma per l'inverno che sacco posso prendere? Così anche per la carrozzina devo prendere due sacchi differenti? Cioè quello per l ovetto deve essere fatto a posta per la marca della cam?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perché scusami la pesantezza ma quel sacco nanna per dormire non è per nulla sicuro🩷
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki,la mia piccola è nata a febbraio, io abito al Nord Italia, la notte in stanza abbiamo 19/20 gradi le mettevo body manica lunga e tutina di ciniglia con piedini per dormire più sacco nanna senza maniche preso da Okaidi sono veramente belli,ma anche amazon ne ha di molto validi. Mi sono trovata bene così perché la notte aveva sempre manine,piedi freddi che dicono sia normale appena nati però anche in viso la sentivo fredda,di giorno invece che magari stava più in braccio le tenevo il body manica corta sotto alla tutina. Il sacco nanna che hai messo tu in foto è troppo troppo pesante,non è adatto alla nanna anche perché con il cappuccio è scomodissimo per dormire,ti conviene utilizzarlo per uscire nella navicella😊
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il mio bimbo nasce a gennaio... Ma abito al sud è non abbiamo un inverno molto freddo.... Quindi seguo la lista data dall ospedale... Penso di usare body manica corta e tutina in ciniglia .... Man mano mi regolo
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho trovata! Grazie 🥰
    • Rispondi
  • Achillea
    Sposa Abituale Giugno 2022 Como
    Achillea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io vado un po' controcorrente e, anzi, spero di non confonderti, ma col mio bimbo, nato a fine febbraio, ho sempre usato body a manica lunga all'inizio. Non so tu dove abiti, io sono in una città del Nord Italia e abito a poco più di 600 m, perciò oggettivamente è piuttosto freschetto, ma io avevo portato in ospedale sia body a mezza manica che a manica lunga e li ho usati entrambi sotto alle tutine di ciniglia. Confermo sacco nanna senza cappuccio!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente se digiti su Google lista parto con il nome dell' ospedale dovrebbe uscire qualcosa.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da Prenatal hanno le liste degli ospedali 😉
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una cosa simile l' ho vista anche sullo Shop di Kiabi. Quando torno a Torino farò un giro in entrambi i negozi.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al corso preparto avevano detto sempre uno strato in più a quello che indossiamo noi. Con il sacco nanna che hai postato, penso che starà bene solo con body a mezza manica addosso. I miei figli sono nati in estate, quindi d'inverno erano già grandini, ma io mai usati body a manica lunga e comunque non vivo in un posto caldo.
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto farò così 💕
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo vedere se anche il Papa Giovanni di Bergamo mette a disposizione una lista
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo, grazie! Quindi metti body cotone, tutina in coniglia e poi la infili dentro, giusto? In inverno, naturalmente
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah bene! Io per i body ho visto tante cose da hm e da blue kids, ma sicuramente prima di iniziare a comprare mi farò una lista e vedrò le varie marche con i vari pro e contro, anche per non esagerare con taglie etc
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di prendere le cose da Primark, mi sono trovata meglio, rispetto a Prenatal, perché i body hanno i bottoni "evolutivi", così li puoi usare per più tempo. Rapporto qualità/prezzo di tutto rispetto 🥰
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho ancora guardato la lista dell'ospedale, eventualmente dopo questo momento mi informerò su tutto, comunque ragionandoci in effetti i body a manica lunga servono a poco perché poi li copri comunque sopra, io ragionavo su di me che d'inverno metto manica lunga e maglione (ma pure in autunno e primavera 😂)
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie del suggerimento, tanto ovviamente ancora non ho preso niente quindi meglio saperlo prima di sbagliare!
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho trovato la lista del mio ospedale e lì dicono di portare body a manica corta perché comunque in ospedale fa caldo con i riscaldamenti. Per il tessuto delle tutine ovviamente in base alla stagione, quindi nel nostro caso ciniglia.
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro guarda se posso dirtelo non prendere body a maniche lunghe...sono scomodi e anche inutili perché, come hai detto, a Roma non servono, come i body di lana.
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se può essere utile aggiungo che ci sono anche quelli con maniche staccabili che puoi mettere e togliere, anche se solitamente senza maniche è sufficiente come calore
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusy quindi niente body manica lunga, nemmeno per l'ospedale? Perché leggevo in inverno per vestirli body manica lunga e poi tutina di ciniglia sopra... è anche vero che da noi a Roma non è che ci siano 0 gradi...non avevo pensato alla difficoltà di infilare le maniche lunghe in effetti 😄
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbigliamento neonati 1
    Questo l'ho preso da Primark (18€) tog 2.5
    Ovviamente la taglia è 6 mesi, ma ne avevo preso uno simile (tog 0,7) per i primi mesi (usato giusto un mesetto perché poi è iniziato a fare troppo caldo).

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, anche noi stiamo aspettando per gli acquisti, ma molte cose ci arrivano di seconda mano o in regalo dagli amici e dai familiari. 🥰
    Inizieremo settimana prossima a guardare i passeggini, che vanno prenotati con anticipo.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, questo ci arriverà in regalo da un'amica che l'ha usato per la sua bimba, ma a questo punto mi sa che lo useremo di più fuori. Puoi fornirmi un'immagine di come dovrebbe essere quello da tenere in casa?
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so ancora. Ce lo regala un'amica che l'ha usato per la sua bimba. Devo ancora vederlo
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io partorirò a gennaio. Come te anche io prenderò body a manica corta e tutine di ciniglia. Sacco nanna ancora non so se lo prenderò. Tra un mese inizierò a fare un po' di shopping perché ancora non so nemmeno il sesso che, spero di scoprire martedì alla morfologica. Ho solo dato un' occhiata sui vari siti.
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, innanzitutto questo sacco nanna è veramente delizioso 🥰🥰🥰 però anche io ti consiglio qualcosa senza maniche e cappuccio onestamente....questo lo userei per uscire sai, da mettere quando è nella navicella, più che a casa, rischia di sudare molto....
    Per il resto io ho comprato body manica corta, tutine felpate e ciniglia (anche se la mia sarà più grande della tua).

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione