Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Luglio 2025 Taranto

Abito

Alessandra, il 9 Aprile 2025 alle 22:24 Pubblicato in Matrimonio.com 0 20
Sposine ieri sono andata a prendere le misure per il mio abito , mi é piaciuto molto come sta venendo.
Ma mi sta sorgendo un forte dubbio io ho un pessimo rapporto con le mie braccia, ora che sono dimagrita le accetto un po' di più ,ma non del tutto, quindi nonostante mi sposo a luglio in Puglia ho scelto la manica lunga che mi piace tantissimo ma ho paura del giudizio delle persone cioè più che altro che non possa essere adatta alla stagione e poi in caso posso sentire caldo anche se il tessuto praticamente non lo sentivo neanche adesso perché davvero impercettibile, aiutatemi per favore.

20 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 19 Aprile 2025 alle 07:16
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra. Sono convinta che una sposa debba sentirsi bella a prescindere dal giudizio altrui - e in questo “altrui” comprendo anche mamme e sorelle e amiche poco carine. La protagonista sarai tu, insieme al tuo futuro compagno di vita. Che ci siano 40 gradi o -2, se a te piacciono le maniche lunghe, sceglile senza crearti paranoie e dubbi. Sono certa che sarai stupenda quel giorno!✨
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Viterbo
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La manica lunga è di grande eleganzaSmiley love quindi non preoccuparti dell'estetica, sono certa che riceverai molti complimenti. L'unico inconveniente potrebbe essere il sentire un pò di caldo, ma se il tessuto è leggero andrà bene al clima estivo!

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Luglio 2025 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, l'abito deve piacere e deve sentirti bella e a tuo agio nell'indossarlo, inoltre le maniche lunghe sono bellissime. Poi se qualcuno ti dirà qualcosa, devi fregartene, l'importante è a che a te piace.

• Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti, le maniche lunghe sono soprattutto estetiche, quindi non penso che ti faranno morire di caldo! Per quanto riguarda il giudizio delle persone, fregatene! L'abito è tuo e deve piacere a te! Devi sentirti bellissima come sei e perfettamente a tuo agio! 😄
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le maniche lunghe sono bellissime e se a te fanno sentire meglio va bene così, non fare ciò che si aspetterebbero o meno gli altri.. è il tuo matrimonio!
    Conta che ci sono spose di dicembre che scelgono abiti senza spalline, quindi come vedi non c’è una vera e propria regola
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco perché ho avuto lo stesso problema con le mie braccia, tutti i vestiti senza maniche che provavo non mi piacevano per quel motivo. Io poi ho risolto con una spallina omerale che mi copriva il punto del braccio per me più critico e ti dirò la verità, meno male perché quel giorno c'erano più di 30 gradi e non so se avrei resistito con la manica lunga! Se proprio non ti vedi con le braccia scoperte io opterei per una manica a tre quarti che dà un po' più di respiro, anche solo visivamente e che secondo me è bellissima e più adatta alla stagione estiva

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La scelta della manica è molto personale e non ha niente a che fare con la stagione. Ci sono spose estive che scelgono la manica e spose invernali che preferiscono non averla. Io mi sono sposata ad aprile e non ho voluto la manica perché a me non piace e l'avrei trovata d'impiccio, stessa cosa mia sorella che si è sposata a dicembre. Scegli qualsiasi cosa che piaccia a te. Anche perché bisogna sempre partire dal presupposto che ognuno ha gusti diversi e che non potrai mai accontentare le aspettative di tutti. Quindi, l'unica che deve essere felice della scelta e sentirsi bella sei tu, il resto non conta Smiley winking

• Rispondi
  • Sandy
    Sposa Precisa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me la tua è stata un'ottima scelta, devi sentirti bene nell'abito che hai scelto Smiley catface

Non credo dovresti preoccuparti di eventuali critiche o giudizi, sai solo tu come ti senti ad avere le braccia scoperte, quindi le critiche altrui lasciano il tempo che trovano.

Se hai paura di poter sentire caldo però puoi provare a chiedere all'atelier che le maniche si possano eventualmente levare così da decidere secondo come ti senti nella giornata.

Come ti senti tu però, non come ti giudicano gli altriSmiley shame

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, penso tu abbia fatto una bella scelta nel prendere un abito con le maniche lunghe, in questo modo ti puoi sentire a tuo agio. Non esiste uno standard per gli abiti da sposa, quindi vai e goditi il tuo meraviglioso vestito e la tua giornata, anzi, la vostra! 😉🤍
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessandra, devi sentirti a tuo agio nel tuo abito e se a te piacciono le maniche mettile senza esitazione! Per il caldo penso che averle o meno non farà tanta differenza.... Anche io mi vedo mille difetti e non mi piaccio mai... Ma penso che quel giorno dovrò piacere al mio fm e a nessun altro... Alla fine questo conta... Tu con tuo marito ❤️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla in quelli da sposa le maniche lunghe si usano in tutte le stagioni perché sono in genere molto leggere
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno di noi soffre di qualche complessità o debolezza e il giorno del matrimonio può amplificare questa sensazione. Essendomi sposata l’anno scorso posso dirti di “fregartene” del parere altrui e pensare solo al tuo benessere. Se ti senti meglio con le braccia coperte, per me hai fatto bene a prendere questo vestito, anche se vuol dire che magari soffrirai di un po’ di caldo in più… Ma non penso comunque che una sottile manica possa cambiare tanto la sensazione di caldo o meno quel giorno 😘
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Removibili non é possibile per come le sto creando e per il tessuto leggero che abbiamo scelto
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Settembre 2025 Catania
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio abito ha la manica lunga , anche a me è sorto lo stesso dubbio nonostante mi sposi l 8 settembre , per cui avevo pensato di accorciarle e farle a 3 quarti ma non hanno la stessa eleganza della manica lunga .. sicuramente addosso non si sentiranno anche perché sono fatti apposta , magari in base all’abito si potrebbe chiedere all atelier di farle removibili
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla🤍
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille del consiglio sicurezza essendo di tulle non si dovrebbe notare
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli abiti non hanno stagionalità, ho visto spose a Dicembre in bretelline e spose ad Agosto a manica lunga e collo alto.
    L'unica cosa che mi sento di consigliarti è magari un deodorante antitraspirante per quel giorno per sentirti più sicura se hai paura di sudare
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, stai tranquilla! Se non le sentivi pesanti alla prova non le sentirai pesanti neanche quel giorno! La manica lunga è bellissima secondo me🤍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa