Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Principiante Maggio 2017 Milano

Abito da sposa - sono incinta

Elisa, il 22 Marzo 2017 alle 12:05 Pubblicato in Future mamme 0 10

Ciao ragazze!

Ho bisogno del vostro aiuto.

A fine Gennaio ho scelto l'abito per il mio matrimonio, che sarà il 26 agosto. contestualmente ho lasciato una caparra all'atelier di 1000 euro (ma non ho firmato nessun contratto).

a fine Febbraio ho scoperto di essere incinta per cui mi sposerò a 7 mesi.

Ho chiamato subito l'atelier perché l'abito che avevo scelto a questo punto non andava assolutamente più bene (era attillatissimo modello principessa) loro sono state gentilissime e mi hanno detto che ancora non era stato fatto nulla e che quindi l'avrebbero messo in standby e sarei potuta andare a scegliere un altro modello.

torno in atelier e ne trovo uno che potrebbe essere adatto, dico che ci devo pensare e se eventualmente avrei potuto spostare la caparra su un vestito da invitato per mia mamma o mia sorella e mi dicono che si sarebbe potuto fare.

nei giorni successivi ci penso, soprattutto la cosa che mi lascia preoccupata è che l'atelier chiude a fine Luglio dunque mi consegnerebbero il vestito finito a fine luglio, 1 mese prima!! ho parlato con una sarta che confeziona abiti da sposa da 50 anni e mi ha detto che quello che dice l'atelier (cioè che in 1 mese non cambia nulla) non è assolutamente vero, lei mi ha detto che dovrei sceglierlo a fine luglio per poter ordinare il tesssuto ma me lo farebbe a metà agosto perché in quel periodo si cambia tantissimo anche in poche settimane!!

ho chiamato l'atelier dicendo che (come mi avevano detto si sarebbe potuto fare!!!) volevo spostare la caparra sull'abito da invitato, e a questo punto mi dicono che hanno sentito con l'azienda e non si può e che oltretutto avevano già tagliato l'abito (vi faccio notare che inizialmente quando avevo detto che lo facevo comunque li avevano detto che ancora non avevano fatto niente e che bloccavano tutto!!)

ora mi chiedo: mi conviene perdere i 1000 euro e farlo fare da questa sarta o farlo da loro? eventualmente piantando un caos secondo voi c'è modo di convincerli a farmi un vestito da invitato o non c'è speranza?

grazie mille

10 Risposte

Ultime attività da Pina, il 22 Marzo 2017 alle 16:48
  • Pina
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, dovresti rivolgerti altrove per il tuo vestito e nel contempo piantare un pandemonio per riuscire ad avere l'abito per tua madre con i soldi già versati!! Così la sarta può seguirti fino all'ultimo giorno e seguire i naturali cambiamenti del tuo corpo e tu non staresti in ansia visto che l'atelier chiude un mese prima delle tue nozze e poi riuscire a recuperare quanto già versato con l'abito per tua madre o tua sorella perché 1000€ non sono caramelle!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Settembre 2018 Trapani
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cercherei di passare la caparra su un altro abito che sarebbe meglio perché non puoi perdere 1000 euro!!l'abito da sposa me lo farei fare da una sarta..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono fermata alla terza riga.. la mia paura più grande rimanere incinta ora!! 🙈🙈 ma credo sarebbe una cosa stupenda andare sull altare con il proprio cucciolo in grembo ❤️😘
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Domanda da leguleio: ma sulla ricevuta della caparra c'è scritto il modello di abito che avevi bloccato?

    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La caparra è di molti soldi, se fossero stati 200€ va bene, ma sono sempre 1000€! La soluzione migliore è quella che ti fanno spostare la caparra data per un abito da invitata o che te la restituiscano, e tu te lo fai fare su misura da una sarta!
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Master Maggio 2017 Udine
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da mamma ti confermo che un mese di gravidanza in più,soprattutto alla fine,fa taaaaanta differenza! Quindi o ti tieni l'abito,ma trovi una sarta esterna al negozio,oppure devi ripiegare su un altro abito e riuscire a convincerli a fare l'abito della mamma ad esempio.... spero che siano onesti e disponibili! Certo che però senza un contratto in mano....
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che visto che non hai firmato nessun contratto la parte del manico ce l'abbia tu... E che conta ciò che hanno detto inizialmente, altrimenti l'errore sarebbe comunque loro: dovevano comunicare che l'abito era bloccato!!!! Impossibile che abbiano già iniziato il taglio! Forse arrabbiarsi un po' è giusto in alcuni casi.... E questo è uno di quelli! Secondo me riesci a ottenere la caparra spostata a un abito... Dopodiché, fai il tuo dalla sarta!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1000 euro sono tanti! Non so cosa consigliarti 😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Innanzi tutto se non hai un contratto firmato puoi fare come ti pare e piace!Sono loro in torto...vai e vedi che spostano i soldi dove ti pare (abito mamma o suocera o damigelle) altrimenti pretendi che ti ridiano tutto e minacciale di chiamare i carabinieri e di denunciarle oltre che fargli publicità negativa....vedi che ti ridanno tutto...

    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dubbio amletico. Io non perderei la caparra. 1000€ sn tanti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione