Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Roma

Abito testimone

Ginevra, il 19 Giugno 2025 alle 13:42 Pubblicato in Matrimonio.com 0 15
Ciao a tutte, a fine giugno dovrò fare da testimone a una mia cara amica.
La cerimonia si terrà in mattinata, per l’occasione ho preso un abito lungo color celeste pastello con un leggero spacco, e un piccolo strascicato (niente di volgare e niente dí eccessivo)
L’abito ha uno scollo a cuore con tanti brillantini e paillettes, e fino all ombelico ha un bustino con delle stecche un po’ trasparenti e anche qua ha dei brillantini mentre dietro nella schiena è chiuso sempre a bustino con dei legacci..È stato amore a prima vista in quanto non amo le cose super semplici, sopratutto perché gli abiti da cerimonia costano e l’idea di spendere molto per un abito semplice non mi ha mai fatto impazzire.Ci tengo a precisare che l’abito è stato scelto con la presenza della futura sposa, solamente che quando siamo riandate per fare le modifiche non l’ho vista tanto convinta e mi ha anche lanciato battutine sul colore e sullo strascico (tant è che lo volevo togliere ma le commesse mi hanno consigliato di no che sennò sarebbe stato brutto, e anche lì la sposa poi ha detto “sì così va bene sennò è brutto”) quindi non mai ben capito se in realtà la battutina era così per dire o se lo pensasse veramente che lo strascico fosse eccessivo..sono entrata un po’ in paranoia per paura che magari lei non possa amare il mio vestito e ha paura che magari sia troppo appariscente e oscuri lei Non lo so.. avete qualche consiglio da darmi in merito? Secondo voi va bene o un abito da testimone dovrebbe essere più liscio?

15 Risposte

Ultime attività da Elena, il 20 Giugno 2025 alle 15:26
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo così… un abito con strascico, trasparenze e brillantini e paillettes per un matrimonio diurno a me sembrerebbe eccessivo. Sopratutto indossato dalla testimone a cui si chiede di avere uno stile adeguato al tono del matrimonio ma senza distrarre/ mettere in ombra la sposa. Se lei ha uno stile molto sobrio, a maggior ragione, spingere con il piede sull’acceleratore delle decorazioni non è esattamente il massimo. Nessuno chiede ai testimoni di stravolgere il proprio modo di essere, è solo una questione di rispetto dello stile matrimonio (che non è il tuo e, si, può essere molto lontano dal tuo), e di armonia. Ciò detto se ormai l’hI acquistato e non vuoi cambiare… di cosa stiamo parlando? ☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh un abito con uno strascino, bustini e paillettes non è poi così semplice!
    Comunque sia io sono dell’idea che ognuno può vestirsi come vuole però ci sono dei limiti da non superare per correttezaa
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Non avrei saputo dirlo meglio.

Sicuramente il tuo è un abito molto importante, ma se tu ti senti a tuo agio va bene così. Per di più l'avete scelto insieme, e adesso che l'hai comprato (e pagato) mi sembra un po' brutto da parte sua non darti pieno appoggio.

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico vestiti come vuoi.
    Io ho 1 testimone e 2 damigelle grandi e gli ho detto potete vestirvi come volete , basta che non sia rosso ...

• Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O sta mente parlando. Ho scelto le mie testimoni, ho scelto le damigelle (una grande e una piccola), ho scelto il paggetto.
    Prima cosa che ho detto a tutti: VESTITEVI COME VE PARE 🤣 ho solo informato i miei cognati che noi sposi desideriamo acquistare l’abito per damigella e paggetto, essendo i nostri nipoti e tenendoci tanto tanto a regalare loro l’abito che indosseranno quel giorno. Alle mie testimoni non ho detto nulla, alla mia damigella d’onore ho detto che le regalerò l’abito che potrà liberamente scegliere. Lei è stato tanto carina a chiedermi se ci fosse una solerte di colori in quanto, dovendolo acquistare nuovo certamente, preferisce acquistare un abito in palette.
    Detto ciò, fregatene! Se ti piace, indossalo, la sposa non può avere il controllo su tutto e tutti, è di cattivo gusto. Avrebbe dovuto dirlo fin da subito, se voleva voce in capitolo sul tuo abito!
    • Rispondi
  • G
    Roma
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma infatti ho chiesto alla futura sposa, e lei mi ha riconfermato che è felice del mio abito e le piace molto.. mi sento molto più tranquilla.
    Grazie per questo commento, è stato l’unico che mi ha riassicurata
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io non mi farei tutte queste paranoie e non capisco spose che se le fanno nel 2025.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, difficile decifrare il reale pensiero della sposa non conoscendola e non essendo stati presenti. Ora, per quanto mi riguarda, l'abito che hai scelto non sembra essere particolarmente appropriato per un matrimonio diurno, quanto più un abito da sera. Potrebbe anche darsi che riflettendoci lei abbia cambiato idea, o magari non ha avuto il coraggio di dirti la verità sul fatto che non le piacesse/ritenesse opportuno. Ciò non toglie che ormai l'hai comprato e c'è poco da fare. Penso che nemmeno le chiederei chiarimenti perché se emerge che davvero non le piace poi ti sentirai ulteriormente a disagio.

• Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me nessuno può, anche volendo, mettere in ombra la sposa nel giorno del suo matrimonio!😅 Penso sia proprio impossibile! Al tuo posto non mi farei problemi, stai tranquilla, in più la sposa ha visto il tuo abito mentre lo sceglievi, se qualcosa non la faceva impazzire avrebbe dovuto dirtelo sul momento!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai foto? Diciamo che teoricamente l'abito lungo non andrebbe messo per le cerimonie di mattina (anche se ormai è una cosa molto sdoganata), e per la sera il galateo vuole che nessuna invitata abbia lo strascico più lungo di quello della sposa. Io ho fatto da testimone in un matrimonio serale e ho messo un abito lungo con un pelo di strascico (se così si poteva definire) ma era liscio con solo un' applicazione sul fianco.. Personalmente da come lo hai descritto mi sembra davvero un abito molto ricco e appariscente, io cercherei di fare qualche modifica x esempio coprirei le trasparenze sul corpino. Sicuramente ne parerlei a cuore aperto con la sposa, può darsi che sul momento non se la sua sentita di dirti nulla ma ora che si avvicina il giorno non è più convinta.
    • Rispondi
  • G
    Roma
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente io non lo vedo un vestito eccessivo, anzi non mi darebbe assolutamente fastidio e vorrei che la mia futura testimone si sentisse bella quanto me. Probabilmente per come sono fatta io non vorrei mai che mia cognata (futura mia testimone) si mettesse un abito qualsiasi.
    Il fatto è che io e lei siamo molto diverse, lei si mette la prima cosa che capita io no. Mi piace scegliere sempre quel qualcosa di diverso rispetto alla massa.. io penso che l’abito della sposa sia a prescindere diverse dal resto dell’abito.
    E comunque ora non mi sentirei tanto a mio agio a chiederglielo visto che ho già comprato l’abito
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ginevra, se lo hai scelto con lei e lei ha approvato non mi creerei problemi. Può avere avuto dei ripensamenti forse confrontandosi con qualcuno ma tu ormai hai scelto e poco puoi fare. Io francamente avrei evitato per lo meno lo strascico, brillantini, palliettes, il bustino trasparente con stecche a vista.. sanno di abito da sera e non di mattina, oltre che come testimone avrei scelto qualcosa di più liscio ma comunque importante.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo metterei come testimone un abito con lo strascico anzi è già tanto se metto un abito lungo in genere anche ai matrimoni non li metto ma è questione di come si è abituati a vestirsi e come ci si sente a proprio agio e che importanza si dà ai vestiti(metto sempre abiti che ho gia in casa)...però se tu ti senti bene così non ci vedo nulla di male anche se ha lo strascico penso che che attiresresti l attenzione solo se fosse molto lontano dal tuo solito stile ma altrimenti non credo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ginevra, in genere una semplice invitata (dunque no testimone, no damigella) dovrebbe vestirsi in modo "sobrio" e non particolarmente appariscente.
    Un abito come tu lo hai descritto a me personalmente sembra eccessivo.
    La questione è che non so se la tua amica che si sposa inizialmente non ti ha detto nulla per evitare litigi e se poi ci ha ripensato ma non ha avuto il coraggio di dirti che non le piaceva l'idea del tuo vestito o se invece era solo una battuta senza secondi fini (però ne dubito fortemente). Io fossi in te le chiederei apertamente cosa ne pensa, perché la frecciatina ti ha messa a disagio e non sai cosa fare.
    P.s. ci sono molti negozi fisici e online che hanno abiti da cerimonia stupendi, a prezzi onestissimi (€40) e che non cadono nel trash, sono eleganti senza eccessi.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao hai delle foto da mostrarci?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione