Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Ottobre 2018 Roma

Aborto spontaneo e indagini sul perchè

Maggie, il 21 Aprile 2020 alle 16:49 Pubblicato in Future mamme 1 34

Ciao a tutte ragazze, vi racconto la mia esperienza. A inizio marzo ho avuto un aborto spontaneo all'8 settimana e conseguente revisione uterina. Dopo un mese ciclo abbondante e doloroso, poi visita di controllo da cui emergono ancora dei "residui", il ginecologo mi dice di fare le beta perchè se non sono negative è un problema ma per fortuna erano azzerate quindi dice di stare tranquilla che col tempo e con il ciclo andrà via tutto.

Ora, non avendo avuto modo di parlare con un medico, vista la situazione del periodo, chiedo se qualcuna di voi ha avuto esperienza di aborto e se ha fatto degli esami per capirne le cause, con o senza indicazione del medico.

Io ad esempio ho fatto ieri degli esami tra cui i valore della omocisteina, sapendo che ad un livello alto può essere correlata una mutazione genetica. Ma il valore era nella norma.

Qualche esperienza? Grazie

34 Risposte

Ultime attività da Demetra, il 31 Agosto 2020 alle 14:55
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maggie... Io esattamente un anno fa ho avuto un aborto interno alla 13 settimana... Praticamente il feto non dava alcun segno a voler uscire da solo e ho dovuto fare la terapia. Anche io come te ho insistito per cercare le cause e fare approfondimenti ma tutti i medici con cui ho parlato si sono rifiutati perché secondo loro è una cosa totalmente normale... Io ancora non ho superato bene la cosa, e onestamente conosco molte più persone a cui è andato bene il primo tentativo che il contrario però nello stesso tempo non ho abbastanza soldi per andare da dei privati perciò sono in un limbo. Adesso da questo mese in avanti cercheremo un'altra gravidanza e vediamo come va. Ovviamente pretenderó di essere seguita meglio della prima volta perché ad oggi non ho ancora il rrsponso della toxoplasmosi... Ti auguro in bocca al lupo e se puoi vai da un privato che almeno sei sicura che ti segua
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per molti dottori un aborto.. specie alla prima gravidanza..è quasi "fisiologico" e molto molto frequente. A me è successo quasi un anno fa.. e non l'ho vissuta x niente bene. Penso di sver sfiorato la depressione... quel velo di malinconia vuoto e tristezza è passato solo quando sono rimasta incinta di nuovo. All'epoca io feci diversi accertamenti x stare più serena.. analisi.. pap test. Dosagi ormonali. Anche una visita da una endocrinologa. Non per forza c'è una causa... sia chiaro. Ma ho preferito essere scrupolosa
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Aprile 2018 Cagliari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho notato variazioni del ciclo. Solo qualche livido 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2021 Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è stata prescritta prima..l'ho iniziata ad inizio mese. Ma hai avuto problemi col ciclo, era molto abbondante? Oppure sei rimasta subito incinta?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2021 Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggi il mio commento più sotto, non esiste la sfortuna ... Se la gravidanza si arresta ci sarà una causa fisica, dobbiamo credere nella scienza
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Aprile 2018 Cagliari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto 2 As alle primissime settimane
    . Ho fatto poi test genetico di coppia, prifilo coagulazione, tiroide, ma tutto normale. Quindi apparentemente nessuna causa. Ora sono alle 19 settt tutto procede bene. Ho assunto cardioaspirina per 3 mesi ( avevo iniziato a prenderla anche prima del concepimento e folidex) e progesterone ovuli poi sostituito con polimag retard. Secondo me se deve andare bene va bene a prescindere dalla cardioaspirina etc.. comunque non perdete le speranze.❤❤
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2018 Salerno
    Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve a tutte, a breve inizierò il percorso per la poliabortività. Ho avuto un aborto ritenuto a gennaio alla 12 settimana e un altro “in corso” e sono alla 9 settimana. Martedì ho una visita per controllare che tutto si sia fermato 😔😔😔 troppo piccolo e bradicardico...io personalmente non credo sia tutto dovuto al “caso” o alla “sfortuna”...ad ogni modo volevo chiedervi se dalle analisi fatte avete trovato delle “cause” e se ora sta procedendo tutto bene. Grazie mille 😊 😔❤️
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Roma
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto la revisione (raschiamento) e cura con metherrigin
    • Rispondi
  • Fiorella
    Sposa Novella Luglio 2019 Novara
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina, ho fatto tutto da sola o meglio il ginecologo avendo visto un riassorbimento dell'embrione, per aiutarmi mi ha fatto prendere per 3 giorni per 2 volte al giorno methergin e qualche giorno dopo.. a te com'è andata?
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Roma
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto revisione o hai espulso tutto da sola?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il chirofert è acido folico 🙂
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto un aborto spontaneo a 5+6 quindi molto presto... mi hanno semplicemente detto che poteva capitare e di non preoccuparmi... dopo ho passato un periodaccio ma non ho fatto esami particolari perché il gine non me li ha prescritti visto che purtroppo è una cosa comune... ci è voluto un po per riprendermi e per riprovare e poi per riuscire una seconda volta ma ora sono incinta all'inizio del settimo mese! Cerca di non pensarci troppo e non andare in depressione per l'accaduto perché poi diventa tutto più difficile, te lo dico per esperienza... non ti fissare e vedrai che prima o poi arriverà l'arcobaleno!
    In becco alla cicogna!
    • Rispondi
  • Fiorella
    Sposa Novella Luglio 2019 Novara
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, anche io ho avuto un aborto inizio aprile. Le cose brutte sono tante: il vuoto, il non avere risposte se non che può capitare, il sentirsi impotenti davanti a qualcosa che non dipende da noi. Da oggi ho deciso di riprendere l'acido folico, insomma male non fa e poi lasciamo fare al destino. Ancora non ho avuto il primo ciclo e pensavo di attendere almeno quello, anche se il ginecologo mi ha dato subito il via libera..
    P.s sono molto contenta per coloro che sono positive!
    • Rispondi
  • Crys 💙🎈
    Sposa VIP Maggio 2019 Caltanissetta
    Crys 💙🎈 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo...
    Adesso dal positivo assumo,oltre all'acido folico,cardiospirina e progesterone per i primi tre mesi
    • Rispondi
  • Crys 💙🎈
    Crys 💙🎈 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nelle prime settimane li ho avuti...
    Dopo che ritornavano le mestruazioni riprendevo il chifofert(iniziato ad aprile /maggio 2019 dopo 16 tentativi).
    L'unica cosa che assumevo!!Nemmeno acido folico prendevo.Sono rimasta incinta a giugno 2019/settembre 2019,e giugno 2020 che al momento procede e sono alla 19esima settimana.Sono cose che purtroppo accadono e che purtroppo ti cambiano il modo di vedere la gravidanza in se
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2019 Foggia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusami io ho avuto un aborto gemellare monocoriale poi ora dopo 2 gg da positivo ho avuto il ciclo quindi forse biochimica le beta erano negative. La gine dice che se mm avessi fatto il test non avrei saputo nulla effetivamente è come se avessi avuto un ritardo di 4 gg. Lei dice che io sono sana e nn ce nulla che non va in me... tu dopo i tuoi ad Hai assunto Qualcosa? A che settimana li hai avuti? Grazie mille e auguroni
    • Rispondi
  • M
    Maggie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Novella Agosto 2019 Caserta
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione.....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto questi: Dosaggio progesterone dal 25 al 29 giorno di ciclo, antitrombina, lupis antocoagulant, proteina C, omocisteina plasmatica, prolattina, tireotropina tsh, anticorpi anti nucleo e anti cardiolipina, anticorpi anti b2gpi
    Ci è voluto un po’ per avere i risultati ma era tutto in regola
    • Rispondi
  • M
    Maggie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quali esami hai fatto nello specifico?
    • Rispondi
  • M
    Maggie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì.
    Io ho troppa paura di una nuova gravidanza dopo questa esperienza
    • Rispondi
  • M
    Maggie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già comunque ti ha dato una cura per evitare ancofa problemi, e così puoi stare più tranquilla. Grazie mille della disponibilità. Anche a me dissero due mesi, ma considerando che ci sono ancora residui devo aspettare che Va da tutto via
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sono esperienze che ti segnano moltissimo..
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No il mio dottore mi disse di riprovarci subito, senza dover aspettare, per lui è pura coincidenza secondo la sua esperienza molte volte anche dopo gli accertamenti non esce nulla sono anomalie cromosomiche, perché la gravidanza si interrompe precocemente.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maggie, io purtroppo ho avuto due aborti prima di questa gravidanza (che per ora va benissimo). Dopo il secondo ho fatto questi esami:
    Tutti risultati perfetti e quindi il mio ginecologo mi ha prescritto “solo” cardioaspirina dal nuovo positivo.
    Purtroppo sono cose che possono succedere e non sempre si trova la vera e propria causa ... molti parlano di caso e della natura che fa il suo corso. Sicuramente sono considerazioni vere ma non consolano per nulla.Nel primo aborto ho lasciato che il tutto se ne andasse da solo ed ho avuto come un ciclo enorme con fortissimi dolori mentre nel secondo caso ho chiesto di fare il raschiamento, in entrambi i casi il dottore ci ha detto di attendere due mesi prima di riprovare. Se ti servissero altri dettagli scrivimi pure

• Rispondi
  • Crys 💙🎈
    Crys 💙🎈 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami dovevo scriverlo a Rosi fai bene ad approfondire
    • Rispondi
  • Crys 💙🎈
    Crys 💙🎈 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì.
    Dopo 26 tentativi è arrivato...
    Comunque fai benissimo ad approfondire 😉😉😉
    • Rispondi
  • M
    Maggie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille, mi sembra di capire che ora sei in attesa..tanti auguri ♥️

• Rispondi
  • M
    Maggie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sembra che per tutti loro siano cose che succedono e basta... ma potrei capire una volta ma due no, tuo caso . In questo caso si parla di poliabortivita o abortivita ricorrente. Io ho deciso di indagare; se non uscirà nulla mi metterò L anima in pace ma non posso rischiare senza aver fatto degli accertamenti.

Ps. Dopo il primo raschiamento non ti dissero di aspettare almeno due cicli per riprovarci?

• Rispondi
  • Crys 💙🎈
    Crys 💙🎈 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace tanto 😌😌😌
    • Rispondi
  • Crys 💙🎈
    Crys 💙🎈 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto due as nel giro di 4 mesi,però sinceramente non ho fatto nulla...
    Il mio ginecologo kit diceva sempre che la natura fa una selezione e così è stato nel mio caso...
    Stai tranquilla,aspetta di ripulirti e appena sarete di nuovo pronti ci riproverete 😊💖💙
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami non so perché ma manca parte della risposta... comunque per il mio medico sono coincidenze, ho chiesto di approfondire,sto aspettando che passi l’emergenza covid-19 per discutere degli esami che dovrò fare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa