Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Ottobre 2025 Roma

Accompagnatore: come potrei fare?

Morena, il 17 Novembre 2014 alle 18:07 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 29

Ciao a tutti Smiley smile

Questa sera ho deciso di condividere con voi un dubbio che mi perseguita da un po' ma di cui ancora non ho parlato con fm.

Chi mi accompagnerà all'altare? Tutti continuano a farmi questa domanda (urtandomi il sistema nervoso). Ora vi spiego perchè:

i miei sono divorziati da quando io ero piccola, con mio padre ho riacquistato un rapporto discreto da quando mi sono fidanzata con fm, mentre con il marito di mia madre ho un buon rapporto, lui mi ha sempre trattata come una figlia e non ha mai avuto nulla contro di me, anzi! Ora che io e fm abbiamo deciso di sposarci CHIUNQUE mi chiede chi mi accompagnerà all'altare, ancor prima delle congratulazioni. Gentilmente rispondo sempre che c'è tempo per pensarci e che sarà una sorpresa per tutti, ma ogni volta questa domanda mi apre una ferita nel cuore.

Io non vorrei dispiacere nessuno dei due, vorrei che mi accompagnassero entrambi o nessuno dei due. Ho escluso la mamma perchè con lei non ho un buon rapporto, è un rapporto sempre molto teso e in cui lei prevale. Sinceramente di chiederlo a cugini e fratelli non mi va, che senso avrebbe? In questo caso il torto ai miei "papà" sarebbe doppio, così come il dispiacere.

A questo punto ho pensato di chiedere a fm di aspettarmi all'entrata della chiesa; lui è molto tradizionalista e non so come prenderà la proposta, ma io non so più cosa fare/pensare. La mamma di fm mi ha detto "A volte per le cose importanti le tradizioni devono essere messe da parte. Anche a me dispiacerebbe non accompagnarlo all'altare, ma capisco la tua situazione e non trovo motivo di offendermi"

Voi cosa fareste al mio posto? Scusate se mi sono dilungata ma almeno spero di essermi spiegata bene!!!

Vi ringrazio e vi mando un abbraccio Smiley kiss

29 Risposte

Ultime attività da Erika, il 26 Novembre 2014 alle 11:20
  • Erika
    Sposa Principiante Luglio 2015 Firenze
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono trovata anch'io davanti ad una scelta simile. le motivazioni sono diverse... per farla breve mio zio mi ha praticamente cresciuta mentre mio padre non si è mai preoccupato di me, quindi vorrei anche lui al mio fianco. Così ho deciso che mi accompagneranno entrambi!
    • Rispondi
  • Esther
    Sposa VIP Settembre 2019 Ascoli Piceno
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione... Allora fatti accompagnare da entrambi Smiley xd

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si, sicuramente ognuno fa le proprie scelte..dicevo solo che spesso, anche se uno è tradizionalista, alcune cose non gli possono appartenere!

    Anche perchè per tradizione mio padre mi avrebbe dovuto crescere, e non abbandonare..

    • Rispondi
  • Esther
    Sposa VIP Settembre 2019 Ascoli Piceno
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che dopo se ne pente... Poi io sono tradizionalista e non potrei fare diversamente. A ognuno il suo!

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente la tradizione in alcuni casi può solo fare male: non mi farei mai accompagnare da mio padre, visto che non capisce il senso del matrimonio, ma mi accompagnerà il marito di mia mamma che non solo è buono con me come dici tu ma mi ha proprio cresciuto ed è mio papà a tutti gli effetti, alla faccia del DNA!

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2015 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una bella traversata in solitaria: felice la suocera che accompagna il figlio e nessuno si offende, e tu sei libera dai dubbi. Ma la domanda è: in cuor tuo, vorresti che qualcuno ti accompagnasse?

    • Rispondi
  • Esther
    Sposa VIP Settembre 2019 Ascoli Piceno
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La tradizione vuole che sia il padre della sposa ad accompagnarla.... E tu dovresti proprio fare così!! Il marito di tua mamma è buono con te ma non è tuo padre. Nessuno potrebbe mai mettersi al suo posto! Secondo me non fai torto a nessuno!

    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2015 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Inanzitutto che belle le parole di tua suocera! In uno scorso topic ho letto di una ragazza ke aveva partecipato ad un matrimonio di 2 sposi conviventi che hanno gestito l'ingresso raggiungendo la prima metà della navata con i rispettivi genitori e poi da lì all'altare insieme slegando dei nasti legati a mò di traguardo! Perchè non prendi spunto e li coinvolgi entrambi?

    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Saggia Giugno 2015 Genève
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fai bene ad andarci con fm! Smiley winking
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Saggia Luglio 2017 Messina
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto ti vogliono bene entrambi e parlandone e spiegando che ci tieni ad entrambi dovrebbero capire che in quel giorno la tua felicità prima di tutto e che possono portarti insieme all'altare.

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero nella tua stessa situazione: i miei separati da quando ho 18anni (ero grandicella) un rapporto non coltivato con mio padre, adoro mia madre (è lei che in fin dei conti mi ha cresciuta) il compagno di mia madre un uomo d'oro (un fratello maggiore per me) e un affetto paterno e sviscerato per il mio adorato nonnino. In realtà avrei voluto lui come accompagnatore lui che c'è sempre stato, lui che a 86 anni ancora va a tagliare la legna, che gioca con la sua pronipote di tre anni e che mi sa dire la parola giusta al momento giusto...lui che non ha mai sbagliato i modi di dirmi come la pensa che si commuove quando parla di mia nonna e la guarda negli occhi come il primo giorno. Mi ha detto testuali parole:"Ramona noi per te ci saremo sempre, ci siamo sempre stati e un domani quando non ci sarò più vorrei che tu avessi un buon rapporto con tuo padre, è sempre un genitore anche se sbaglia!" Quindi la mia scelta è stata cambiata con mio padre, in fin dei conti quel giorno vorrei tutti felici e sereni, senza magoni e musi lunghi.
    Mio nonno è il mio vero e grande super eroe e lo sarà sempre. Mio padre ha sbagliato ma orgoglio e rancore per un giorno posso anche metterli da parte! In fin dei conti mi sposo una volta sola!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io parlerei con il tuo fm della tua idea, ma non scarterei l'idea di farti accompagnare alla chiesa dal compagno di tua mamma e poi all'altare da tuo padre.

    Faresti contenti tutti entrambi gli accompagnatori, il tuo fm che è tradizionalista e la tua super suuocera che accompagnerà suo figlio all'altare, e tu sarai serena !!!!!

    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Gennaio 2015 Milano
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fossi in te entrerei da sola

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche i miei sono divorziati, e io sono stata cresciuta dal nuovo marito di mia mamma che mi ha sempre considerato sua figlia e mi ha insegnato che cos'è la famiglia..lui è la mia famiglia, quindi sarà lui ad accompagnarmi all'altare, chi meglio di chi ti ha cresciuto e insegnato questo valore può accompagnarti verso l'inizio di una nuova vita?

    Questa è la mia esperienza, ma tu devi vedere cosa senti dentro e cosa reputi meglio per te, senza pensare troppo alle reazioni deli altri..se dai una motivazione vera e sincera chiunque dovrà capirti, o almeno accettare la tua decisione!

    ps: grande suocera!

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che potresti farti aiutare da entrambi. Il marito di tua mamma. Ti accompagnerà in auto da casa a alla chiesa. Hai un buon rapporto con lui e quel momento di intimità in auto sarà un regalo bellissimo per lui. Al tuo papà lascia la navata. Lì devi stare zitta e stai già guardando negli occhi il tuo fm. Di chi hai accanto neanche te ne aaccorgi. Smiley tongue però il tuo papà sarà contento. Ma questo è solo un suggerimento. Tu fai quello che ti senti.
    • Rispondi
  • Gheri
    Sposa VIP Luglio 2016 Taranto
    Gheri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con tutto quello che é stato detto in precedenza. Sia per farti accompagnare da entrambi e sia per la suocera!
    Comunque auguri per tutto.
    Prenderai la scelta migliore!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica ha fatto così ed è stato molto bello, pensaci! Complimenti a tua suocera,poche mamme avrebbero detto così.
    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo ke non ci sia nulla di male..anzi....però io vorrei consigliarti un'altra opzione,magari non c'hai pensato...ke ne diresti di uscire da casa tua con il nuovo compagno della tua mamma il quale ti farà scendere dall'auto e ti accompagnerà fino alla porta della chiesa dove ci sarà il tuo papà ke ti accompagnerà per la navata fino all'altare dove saràfm....cmq fa quello ke ti senti...pensa solo a vivertela meglio ke puoi,ki ti vuol bene potrà restar male un primo momento,ma capirà sicuramente
    • Rispondi
  • Feffe
    Sposa Precisa Luglio 2015 Forlì-Cesena
    Feffe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dovuto fare questa scelta in parte simile alla tua... io non ho più mio papà ma ho due fratelli maschi... non volevo scegliere uno solo dei due perché non mi sembrava ne' giusto ne' facile x cui ho fatto la scelta più ovvia x me! Percorrerò quella navata con entrambi! Non so se ti sono stata d'aiuto anche perché non so che rapporto hai con entrambi e nemmeno che rapporti ci siano tra loro due.. era solo x darti uno spunto in più di riflessione... e cmq la scelta migliore la puoi fare solo parlandone con fm... in bocca al lupo e facci sapere!!!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Aprile 2015 Ragusa
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tua suocera è molto sensibile ed intelligente e penso che anche il tuo fm nom ti crei problemi. Chi più di lui può conoscerti interiormente. La miglior cosa che dovredti fare? Parlarne con fm. Prima lo fai e prima ti togli questo peso....
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farti accompagnare da tuo marito sarebbe la soluzione ideale,pensa che da me si usa proprio cosi! Ma penso che al tuo posto rifletterei sul tipo di rapporto che ho con i padri,diciamo.. Nel senso che io penso che il genitore sia chi ti cresce e non chi ti mette al mondo,per cui se il rapporto con il marito di tua mamma è forte,sceglierei lui.ma ovviamente non so niente di te e del rapporto coi tuoi cari,era solo una mia riflessione!!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai davvero una brava suocera! Io penso che sceglierei mio padre anche perché se fossi sposata con un uomo che ha un figlio maschio da un'altra donna non mi offenderei se il figlio al suo matrimonio si facesse acconpagnare dalla madre. Spero che trovi presto una soluzione e che smettano di farti questa domanda!
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto tua suocera è super! Complimenti davvero per la frase profonda, pur con sacrificio. Io sceglierei tuo papà, è uno per sempre. Anche io non ho un rapporto facile ma non ho mai avuto dubbi. Al compagno di tuo papà puoi dedicare una lettura o farla leggere a lui, per renderlo importante.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti per la suocera comprensiva. Visto che hai il suo benestare, opta per questa soluzione, entrate insieme voi due sposi e ti togli dagli imbarazzi. A tuo padre puoi dire direttamente che ti sentivi in conflitto
    • Rispondi
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima l'idea dei due papá. Se accettano sarebbe la soluzione migliore, anche perché da un messaggio molto forte di amore, in un giorno dove l'amore prevale..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Ottobre 2025 Roma
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, la mia intenzione sarebbe quella di spiegare loro il perchè e di tacere con tutti gli altri, parenti amici & co. Avere mia suocera dalla mia parte non può che essere un aiuto Smiley catface

    Grazie mille Emanuela! Smiley winking

    • Rispondi
  • Se&an
    Sposa VIP Luglio 2019 Roma
    Se&an ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso vivamente che tua suocera ti abbia dato un consiglio molto saggio e cmq tu debba fare ciò che ti fa sentire meglio con te stessa....
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2015 Teramo
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avrei detto di farti accompagnare da tua madre, ma continuando a leggere ho visto che non è l'alternativa migliore. A questo punto anch'io mi farei aspettare all'ingresso. Chiarisci prima la situazione con tuo padre e con il marito di tua madre, fai capire bene la situazione al tuo fm (hai il vantaggio di avere tua suocera dalla tua parte).

    in Bocca al Lupo!!!!!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione