Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa VIP Giugno 2019 Torino

Acido folico acquisto con ticket?

Valeria, il 11 Settembre 2019 alle 07:27 Pubblicato in Future mamme 0 63
Buongiorno a tutte,

È la prima volta che apro un topic in questa sezione, siccome ci accingeremo ad iniziare le ricerche (subito dopo questo ciclo), vorrei assumere acido folico.
Ho letto che rientra nell'elenco dei prodotti con classificazione A, quindi acquistabili con la "ricetta rossa" e, secondo questa tabella, totalmente a carico del SSN.Ho chiamato il mio medico il quale mi ha detto che no, il servizio sanitario lo passa solo se sei incinta, quindi se lo voglio "assolutamente prima" (cit.), come se fosse un mio capriccio, devo acquistarlo da solaa prezzo pieno.Io non capisco, è ufficialmente consigliato addirittura un mese prima dell'inizio della gravidanza, come mai passa tramite ricetta solo se sei già incinta?È vero?Lo so, dovrei fidarmi del mio medico, ma considerate che quando ho fatto, su proposta del ginecologo, l'esame del sangue per la rosolia e toxoplasmosi, non mi stava mettendo l'esenzione perché "non sapeva che fosse un esame gratuito", ha dovuto controllare la normativa (che per fortuna mi ero portata dietro stamapata) prima di mettermi il codice di esenzione.Nel caso fosse vero, che io debba acquistarlo a prezzi pieno, quale "marca" mi consigliate?Grazie mille a chiunque mi aiuterà.

63 Risposte

Ultime attività da Tata, il 23 Settembre 2019 alle 21:03
  • Tata
    Sposa VIP Giugno 2019 Cagliari
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io il folico l'ho inIziato oggi.. nell'attesa che arrivino.. il mese prossimo speriamo bene💗
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adesso sto attendendo il ciclo per dare inizio alla ricerca, è in ritardo di 4 giorni, credo per il fatto di essere stati in viaggio e tornati oggi...
    Spero arrivino presto!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui è il mio medico della mutua, perché il ginecologo mi ha detto che solo lui mi poteva fare la ricetta rossa... quindi me lo dovrò tenere così!
    Noi, non appena arriverà e passerà il ciclo, inizieremo a provare, spero di riuscire a vivere il tutto con naturalezza e senza ansie! 🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si più o meno almeno da quello che leggevo e che mi disse il mio ginecologo il minimo chiaramente per una gravidanza programmata sarebbe almeno 3 mesi prima. Sono d’accordo con te certi dottori sono veramente ignoranti, a tal proposito se ti posso dare un consiglio se non ti convince come dottore ti direi di guardarti intorno in quanto poi soprattutto per una futura gravidanza ti devi sentire tranquilla e a tuo agio con il tuo ginecologo
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa VIP Giugno 2019 Cagliari
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai woww 😍 allora hai fatto bene..
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina, addirittura tre mesi prima?
    Pensa che il mio medico della mutua mi ha detto che è solo per le donne incinte e mi ha pure presa in giro chiedendomi se mi sentissi incinta!
    Non mi capacito di come certi medici siano così ignoranti.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, scusa se rispondo solo ora, ma eravamo in viaggio di nozze 😁.
    Alla fine no, il medico telefonicamente mi ha detto che si fa solo per le donne incinte, ho provato a farmi dare un appuntamento prima della partenza ma non aveva posto...quindi alla fine l'ho comprato in farmacia senza la ricetta 🙄
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, fai bene a volerlo assumere da prima in quanto di norma tutti i ginecologi consigliano l'assunzione almeno 3 mesi prima. Io infatti l'ho iniziato 3 mesi prima della ricerca e quando sono rimasta incinta ho continuato per altrettanti mesi. Appena ho terminato con l'acido folico mi ha prescritto Multicentrum Mamma DHA ovvero un multivitaminico che oltretutto contiente sempre acido folico tra le altre cose.

    • Rispondi
  • Tata
    Sposa VIP Giugno 2019 Cagliari
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria.. alla fine sei riuscita a farti prescrivere la ricetta rossa ?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io l'ho pagato intorno ai 15€
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me stava prescrivendo l'esame per gli anticorpi della rosolia (rientra tra gli esami preconcezionali gratuiti) senza esenzione perché non sapevo esistesse il codice M0!
    Un piccolo corso di aggiornamento non farebbe male😏
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu pensa che a me l'ha dato pur sapendo che non potevo smettere la pillola ..e mi è sembrato strano. pensavo di prenderlo appena smessa...un medico dovrebbe saperle queste cose
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per questo ho aperto il topic, stavo quasi per rinunciare a prenderlo, non per il prezzo, ma perché mi ha sbeffeggiata, come se fosse un gioco volerlo prendere prima, quindi ho pensato che fosse davvero assurdo prenderlo prima.
    Fortuna che c'è il Forum!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No vabbè...non ce la possono fare...a volte i medici sono proprio strani
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un medico intelligente, il mio non me lo vuole prescrivere perché dice essere solo per le donne incinte.
    Lo pagherò pieno..
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però vedi che la confezione la passano con la ricetta?
    Io sono rimasta allibita, i medici non informano su questa cosa, susi quante lo pagano pieno?
    Anch'io lo farò, perché il mio medico sostiene che si prescriva solo dopo l'accertamento della gravidanza.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giocano con la salute, forse gli anni di lavoro lì rendono apatici.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scema l'ho acquistato x intero...quando sono andata dal mio medico mi ha detto che lo fanno con ricetta rossa..ho aggiunto solo qualche euro
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io l'ho comprato con ricetta rossa. In Liguria non è totalmente a carico del Ssn avevo speso tipo 4 € per due confezioni. Basta che il tuo medico ti faccia la ricetta per folidex senza nessuna sigla di esenzione. Vero è che ogni regione ha le sue regole

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti, certe volte sembra impossibile che i medici si comportino cosi'....

    • Rispondi
  • Yaya
    Sposa Precisa Agosto 2018 Catanzaro
    Yaya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Senza parole guarda..
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti lo prenderemo, però è diventata una questione di "principio", perché se non ci si informa, si rischia di fare errori, come ascoltare il mio medico che mi ha detto che l'acido folico lo prendono solo le donne incinte e che "se proprio lo vuole prima, lo prenda", come se fosse un vezzo, qui si gioca con la salute delle persone...la disinformazione mi lascia allibita, non mi fossi confrontata qui magari avrei ascoltato il medico e non l'avrei preso!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sai che sono andata a cercare se non mi fossi "sognata" che andasse preso prima??
    Lui mi ha proprio detto che è solo per le donne incinte...io mi domando in che mani siamo!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, c'è fin troppa disinformazione, già il servizio sanitario nazionale non funziona alla perfezione, ma non fare ciò che è un diritto è davvero triste.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti lo prenderò, però sta diventando una questione di principio!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima, è l'atteggiamento, mi ha davvero fatta innervosire, come se fosse da stupidi volerlo prendere, mi diceva "ma lei non è mica incinta, o si sente incinta?".


    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, l'acido folico costa molto poco, fossi in te lo comprerei e inizierei subito a prenderlo, visto che consigliano di cominciare da tre mesi prima della ricerca della gavidanza... Capisco il fastidio per la risposta del medico pero'....

    • Rispondi
  • Yaya
    Sposa Precisa Agosto 2018 Catanzaro
    Yaya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono al quanto scioccata.. Come medico dovrebbe sapere che l'acido folico sarebbe più giusto prenderlo quando si intende iniziare la ricerca di un bebè e non solo quando si rimane incinte.. 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Amy Pond
    Super Sposa Maggio 2018 Sondrio
    Amy Pond ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io prendo folidex, circa 4 euro, senza ricetta... non sapevo che si potesse avere l'esenzione
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa VIP Giugno 2019 Cagliari
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo pienamente.. se lui proprio non te la vuole prescrivere in ricetta rossa vai dalla ginecologa e ci penserà lei a metterla in ricetta.. a me non l'ha fatto solo perchè ero andata a maggio e lei già sapeva che non l'avrei assunta prima di settembre e nel mentre la sarebbe scaduta la ricetta..

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, hai ragione

    più che altro è l'atteggiamento

    alla fine per 2 euro a confezione per me non vale neanche la pena di impazzire per recuperare la ricetta

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio questo suo rifiuto a farmi imbestialire, mi stava ridendo in faccia, chiedendomi se io sapessi già di essere incinta, come se fosse un vezzo volerlo prendere, questa sera mi cercherò la normativa e spero di trovarla e far valere il mio diritto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione