Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Letizia
Sposa VIP Settembre 2015 Firenze

Acido folico: esperienze?

Letizia, il 18 Febbraio 2015 alle 13:24

Pubblicato in Future mamme 95

Buongiorno bellezze, Qualche mese fa andai dal gine a fare la solita visita..parlando gli dissi che mi sarei sposata a settembre e lui mi consiglió di cominciare ad assumere l'acido folico poiché previene una patologia specifica nei feti. Io in realtà gli ho detto chiaramente che per ora non penso...
Buongiorno bellezze,
Qualche mese fa andai dal gine a fare la solita visita..parlando gli dissi che mi sarei sposata a settembre e lui mi consiglió di cominciare ad assumere l'acido folico poiché previene una patologia specifica nei feti. Io in realtà gli ho detto chiaramente che per ora non penso ad un figlio...ma lui mi disse che si può cominciare ad assumere già un anno prima Smiley surprise
Voi mamme o future mamme quando lo avete iniziato ad assumere? Ha delle interazioni particolari con alcuni farmaci? Grazie mille Smiley heart

95 Risposte

• Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai.. Che nome avete in mente per il maschio? A noi da maschio piace Manuel, ce lo teniamo per un eventuale domani Smiley winking Smiley smile
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, i consigli delle mamme sono sempre utilissimi, soprattutto per chi, come me, spera presto in una dolce attesa! Smiley kiss

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prego cara. Sono già mamma e, se posso, sono a disposizione per i consigli.

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Patry,

mi hai dato delle delucidazioni chiarissime...e adesso ho capito il senso dell'assumerlo prima! Smiley laugh quindi credo proprio che aspetterò ancora qualche mese (mi sposo a settembre e abbiamo intenzione di provarci dopo il matrimonio) e poi inizierò a prenderlo! grazie Smiley heart

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Filomena, il mio gine mi ha consigliato così quindi penso che inizierò!

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se progetti una gravidanza, sarebbe bene prenderlo per 3 mesi prima della ricerca vera e propria. Siccome i danni al tubo neurale si formano nelle primissime settimane, e si scopre la gravidanza in genere intorno al 2 mese, è importante assumerlo prima per scongiurare i danni: a gravidanza accertata, non ha molto senso. Non dovrebbe avere interazioni particolari con altri farmsci
    , ma bisogna leggere il foglietto illustrativo.
    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa VIP Agosto 2014 Torino
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. io sono rimasta incinta subito dopo il matrimonio e ho cominciato quando l ho scoperto.. poi ognuno fa come vuole Smiley winking
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Tilly Smiley heart sei un tesoro!

• Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' un piacere! Di qualsiasi cosa tu abbia bisogno basta che mi scrivi! Un abbraccio!

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto per ora non penso al resto, intanto raggiungiamo questa tappa Smiley heart grazie per i tuoi consigli utilissimi!

• Rispondi
  • Tilly
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Intanto concentrati sul matrimonio... Vedrai che il resto verra' da seSmiley heart

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bel nome...mia nipote si chiama così!! Noi a volte ne parliamo dei nomi...per il maschio siamo a cavallo ma per la femmina buio totaleeee!! Smiley laugh non siamo d'accordo su nessun nome! vedremo...prima proviamo a trovare la cicogna!

• Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quasi sicuramente si chiamerà Martina.. abbiamo provato a ragionare su qualche altro nome, ma alla fine siamo sempre tornati su questo.. ormai ci suona familiare! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo spero...il desiderio c'è! speriamo ci siano anche i presupposti "fisici"! Smiley heart

• Rispondi
  • Tilly
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabilmente si! Ma sono certa che andrà tutto benissimo!Smiley smile

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

AHAHAHHAAH immagino! come si chiamerà la principessa?

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche il mio è molto scupoloso...infatti mi disse che nel momento in cui avremmo voluto cominciare a provare saremmo dovuti tornare da lui per parlare di alcuni esami! mi sa che si riferiva proprio a questi!

• Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Femminuccia!! Il futuro papà è già geloso Smiley winking Smiley smile
    • Rispondi
  • Tilly
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per citare un modo di dire "Prevenire e' meglio che curare!"! La mia gine non ha voluto lasciare niente al caso, al contrario di quella che, purtroppo, avevo prima!

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la precisione Chiara Smiley heart ne parlerò col medico così dopo il matrimonio potremmo iniziare a farli! o meglio prima????

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un bel po' di roba!! dici che è il caso di farle per evitare spiacevoli incidenti successivi? ne parlerò col medico!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Cremona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quelli che mi hanno fatto fare erano esami del sangue per gruppo sanguigno ed rh, poi anticorpi di rosolia, hiv, toxoplasmosi, citomegalovirus, epatite, infine emocromo. In questo modo capisci come stai e se per caso devi ripetere qualche vaccinazione o curare qualche malattia prima di restare incinta. Poi se risulta qualcosa di strano o se hai un'anamnesi particolare o ereditarietà di certe malattie in famiglia penso che ti facciano screening più completi come dicono altre forumine, come trombofilia e cariotipi, ma io non li ho fatti per esempio. Vedrai che andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • Tilly
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pronta? Non spaventarti, pero'! Allora io ho fatto tutto lo screening delle trombofilie (che mi hanno permesso di scoprire le mutazioni che ho), la fibrosi cistica (sia io che mio marito), la mappa cromosomica (lo stesso di coppia ), vari esami ormonali, e vari esami di base (emocromo, urine...), curve glicemiche!

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ricordo come si chiama quello che mi ha prescritto il gine...ma credo ci sia solo acido folico! poi eventualmente me lo sostituirà come ha fatto con te se dovesse arrivare una cicogna! Smiley heart aspetti un maschietto o femminuccia?

• Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho preso per i primi 4 mesi (prendevo Folina), poi la ginecologa dal 4 mese me lo ha sostituito con un altro integratore più completo, che comunque contiene anche l'acido folico (si chiama Multifolico dha). . Ora sono a 27 settimane e quest'ultimo ancora lo prendo, credo che me lo farà continuare anche più avanti! Smiley smile
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Accetto moooolto volentieri i consigli per cui fai benissimo a dirmi così! Cosa rilevano questi esami? Smiley heart

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Chiara...posso chiederti in cosa constistono questi esami? scusami sono ignorante al momento in materia...stiamo cominciando a pensarci adesso! Smiley smile

• Rispondi
  • Tilly
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'importante e' scoprirli subito! Io, prima di saperlo, ho avuto due aborti spontanei... Se posso permettermi di darti un consiglio, meglio fare un po' di esami preconcezionali, giusto per stare tranquilla!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Cremona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego cara! Buona caccia per quando inizierai, fai bene a portarti avanti con le cose facili da fare. Ti consiglio poi di fare anche gli esami preconcezionali quando ti sentirai pronta ad accogliere un bimbo :Smiley heart
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Adesso mi è tutto chiaro! grazie...ognuno di noi ha i suoi piccoli difettucci di fabbrica!! Smiley winking

• Rispondi
  • Tilly
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'acido folico e' semplice folina che, purtroppo, non tutte riusciamo ad assorbire interamente; il folato di calcio, invece, fa si che la folina in esso contenuta sia interamente assorbita. Ed io ho delle mutazioni che interessano la coagulazione per le quali il prefolic e' raccomandato! Che vuoi farci? Ho questo "difetto di fabbrica"! Smiley winking

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio Smiley surprise stavi davvero malissimo allora! forse non lo tolleravi...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione