Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Letizia
Sposa VIP Settembre 2015 Firenze

Acido folico: esperienze?

Letizia, il 18 Febbraio 2015 alle 13:24

Pubblicato in Future mamme 95

Buongiorno bellezze, Qualche mese fa andai dal gine a fare la solita visita..parlando gli dissi che mi sarei sposata a settembre e lui mi consiglió di cominciare ad assumere l'acido folico poiché previene una patologia specifica nei feti. Io in realtà gli ho detto chiaramente che per ora non penso...
Buongiorno bellezze,
Qualche mese fa andai dal gine a fare la solita visita..parlando gli dissi che mi sarei sposata a settembre e lui mi consiglió di cominciare ad assumere l'acido folico poiché previene una patologia specifica nei feti. Io in realtà gli ho detto chiaramente che per ora non penso ad un figlio...ma lui mi disse che si può cominciare ad assumere già un anno prima Smiley surprise
Voi mamme o future mamme quando lo avete iniziato ad assumere? Ha delle interazioni particolari con alcuni farmaci? Grazie mille Smiley heart

95 Risposte

• Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ^^ comunque mi faceva stare malissimo, non riuscivo ad alzarmi, una nausea incredibile, dei mal di testa allucinanti..ho passato due settimane infernali a letto, potevo stare solo semi seduta a pancia in su senza parlare..
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E che differenza c'è? cioè non è acido folico? e un'altra sostanza? perché dicono di assumere anche integratori in cui comunque ci sia il folico! (scusa le domande stupide ma non sono esperta)

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Adoro il nome Fabrizio giuro!! uno dei miei preferiti Smiley heart ottima scelta!

perchè non lo tolleravi? che ti dava?

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per le informazioni dettagliatissime Annalisa....credo proprio che comincerò ad assumerlo, anche perché ci sposiamo a settembre e dopo vorremmo iniziare a provare Smiley heart che bella emozione pensarci....

Comunque volevo chiederti in cosa consistono le analisi preconcezionali? le avete fatte entrambi ovviamente ma cosa rilevano?

• Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io anziché l'acido folico ho preso, sia per la prima gravidanza che ora, il prefolic che e' un folato di calcio e non semplice folina, dal momento in cuo ho scoperto di essere incinta e per tutta la gravidanza.

• Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiamerà Fabrizio Smiley smile l'ho preso solo due settimane all'inizio della gravidanza, quando l'ostetricae l'ha prescritto..ma non lo tollerò bene e allora ho smesso di prenderlo..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2014 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a settembre e ho fatto a luglio le analisi pre concezionali. Assumevo la pillola e un mese fa l'ho sospesa e appena iniziato il ciclo finto ho assunto il chirofol che contiene acido folico e chirofert he non lo contiene ma aiuta per l ovulazione( ma contiene vitamine e altri componenti). Li assumo da un mese perché sto cercando la cicogna. Male non fanno anzi. Io mi sto trovando anche bene per quanto riguarda il ciclo. Venuto con solo 10 giorni di ritardo neanche tantissimo( questi prodotti sono ottimi per chi ha la PCOS anche). Sono insulino resistente non grave ma assumo anche metformina che aiuta anche con ciclo e ovulazione. Che dirti: assumili anche da ora alla fine sono integratori e non fanno male
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come si chiamerà il tuo bimbo? hai preso l'acido folico per tutta la gravidanza o l'hai già interrotto?

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti adesso lo consigliano davvero tutti!

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sapevo che la patologia fosse la spina bifida...ma perché hai citato la pillola? ha effetti sulla fertilità l'acido folico?

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E lo hai preso per tutta la gravidanza o l'hai interrotto ad un certo punto? Smiley smile

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiediglielo subito ma comunque puoi assumerlo anche senza ricetta medica, comprandolo in farmacia perché a quanto ho capito è un integratore e non necessita di ricetta o prescrizione! Ma comunque informa il tuo gine!

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì Bruna ha detto così anche a me! Tanto essendo un integratore male non fa!

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Chiara...quindi essendo un integratore anche se si prende la pillola o altri farmaci non ci dovrebbero essere problemi. Comunque sentirò per bene il dottore!

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah direttamente quando l'hai saputo, bene! Il mio gine mi dice di iniziare prima...adesso ci penserò!

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Alessandra...quindi non si assume durante tutta la gravidanza?

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello *--* come si chiamano?

• Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho iniziato a prenderlo quando, una volta scoperto di essere incinta, sono andata in consultorio per la prima visita..l'ho preso due settimane perché mi ha fatta star male..fine del mese prossimo partorisco e il mio bimbo sta benone Smiley winking
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Settembre 2015 Lecce
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente prendilo!!! Ma stiamo scherzando??? Che razza di medico non consiglia ad una futura mamma di prendere l'acido folico!!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio ginecologo mi disse di iniziare a prenderlo appena iniziata la ricerca, teoricamente almeno 3/4 mesi prima del concepimento sarebbe perfetto, ma chiaramente non sempre è prevedibile. Da quello che so non fa sicuramente male, soprattutto se hai preso per molto tempo la pillola e la patologia che aiuta a prevenire è la spina bifida

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di iniziare subito a prenderlo! A meno che tu non assuma integratori che ce l hanno già dentro, il mio consiglio è di chiamare subito il tuo gine o correre in farmacia per fartene dare uno qualunque. Io,prima degli integratori, assumevo serengrav, 120pastiglie per 6euro circa una pastiglia al giorno.
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me avevano detto di iniziare a prenderlo 2 o 3 mesi prima del concepimento, ovvio che poi non si possa sapere quando avverrà, ma comunque prenderlo per un periodo più prolungato assolutamente non comporta nulla! Solo che io non ho fatto in tempo Smiley winking è arrivata prima la gravidanza e ho iniziato a prenderlo al 4 giorno di ritardo Smiley smile
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono quasi di tre mesi e il mio fine non mi ha mai detto di prendere acido folico. Che devo fare? Glielo chiedo?!?!
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fatto ieri la visita e la mia fine mi ha prescritto la pillola xke glielo ho chiesta io e poi dicendole che a settembre mi sposo ha detto comincia da ora a prendere acido folico.. può farti solo bene
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Cremona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah scusa, non ha interazione con farmaci particolari essendo un integratore. Chiedi conferma in ogni caso al medico o al farmacista che te lo vende ma comunque l acido folico non è un medicinale vero e proprio ma solo un integratore
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Cremona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho iniziato quando nel febbraio 2014 abbiamo deciso di provare ad avere un bambino su consiglio delle ginecologa e poi sono rimasta incinta a giugno 2014.
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a prenderlo non appena saputo di essere incinta.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Giugno 2016 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho iniziato 2 mesi prima di rimanere incinta e poi preso per i primi 7 mesi cmq si può prendere anke prima
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimo i miei gemellini hanno 3 anni !!!!!
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi non tanto prima... la pma com'è andata? Se posso chiedere altrimenti sentiti liberissima di non rispondere.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho iniziato a prendere 3 mesi prima ( io ho fatto pma)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione